Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da Serena »

Neny, per piacere, scrivi PER e non X, non si usa il linguaggio da sms su questo forum :winkle:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
DANMI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 01/08/2012, 21:40
Località: itinerante

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da DANMI »

Ho intervistato mia mamma,figlia di quella dolcissima :) "streghetta" tirolese di mia nonna su come facesse la Pomata di rose o "pomata di chiocciole" come dice il libro di Serena.
Interessante è che l'acqua di rose usata nella pomata era fatta assolutamente da loro tre sorelle. (streghe) :hearts:
si usava per molte cose,rinfrescare il viso prima di incontri :heart: romantici o prima di incontri sociali importanti.
Si sciaquavano le :oops: :oops: parti intime, i piedi e sembra anche la bocca :mah: .
Ma è come veniva fatta che è bellissimo,allora la facevano due volte l'anno, maggio e settembre,da tre cespugli di rose antiche rosse e tre di rose antiche bianche,il fiore si raccoglieva a boccioli semiaperte all'alba della notte di luna piena.
Immediatamente sfogliati e immersi nell'acqua estratta dal pozzo di casa,in bacinelle di terracotta venivano lasciati intera giornata di sole (lei era incaricata di spostare il tutto sistemato su un carretto secondo la traiettoria dell'astro :sun: ).
Al tramonto quando tutta l'infusione era ancora ben calda, in teli di lino filtravano e mettevano in fiaschi di paglia, lasciavano poi al buio per 3 giorni e tre notti prima di iniziare ad usarla. :cin:
Mha :neutral: mi chiedo dal punto di vista conservazione come potesse essere così benefica??
Lei dice che erano tre sorelle molto belle e dalla pelle vellutata,e niente foruncoli,punti neri,dermatiti,candide,ecc. :nonso:
Forse davvero streghe!!
Ma omette la mamma mia,c'e mistero e omertà :cry: non mi dice tutto"ci son segreti che non si posson rivelare" sentenzia pure :D: !!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da Galatea »

Lola ha scritto:
Neny_ ha scritto:"Vernilus"
Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

Scusate, voi due, non volevo scocciarvi, ma non sono riuscita a trovare alcun riferimento a questo "Vernilus" e sono curiosissima; per favore, mi spiegate? :allah:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da Serena »

There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da Galatea »

Emoticons by Follettarosa Che cretina che sono... chissà che mi ero immaginata... Emoticons by Follettarosa
trillina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/03/2010, 20:56

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da trillina »

però sai che risate i postumi quando troveranno le creme "idratanti" del ventunesimo secolo alla paraffina liquida...
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da Blasfy »

Ahahahaahah qualche giorno fa ho trovato per caso questo topic, e ieri sera cercavo ispirazione per il mio prossimo sapone, così ho sfogliato il libro "Antica Cosmesi Mediterranea"...

Dal De Medicinali Materia di Dioscoride, Libro II°: Malva - se ne fa un impiastro con orina umana per detergere la forfora e le ulcere purulente del capo;

Corro a consigliarlo in trattamenti per capelli :roll:
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage

Messaggio da aietta »

Neny_na ha scritto: "Vernilus"

Oh mamma!!! questa è stupenda, ho riso tutta la sera, mi sono uscite anche le lacrime per quanto ho riso!!! Un pò di buon umore ci vuole in mezzo a tanto studiare!!!
:lol: