Rassodanti

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Rassodanti

Messaggio da Aiko »

Spero di non aver sbagliato sezione. Vedo un proliferare di creme rassodanti, per glutei, pancia, seno, interno coscia, interno braccia, lobo dell'orecchio, ciccia del ginocchio... Ma mi chiedo è necessaria una divisione così netta? Voglio dire è tutta pelle del corpo (non viso) è solo un modo per farci comprare mille barattoli inutili?
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

sogno....scientifico

Messaggio da tintin »

...spesso il concetto del firming è legato a quella branca della cosmesi chiamata fantacosmesi.....rimanrndo con i piedi per terra io oggi dovessi formulare un rassodante inserirei sicuramente alcuni estratti vegetali denominati fitoestrogeni(luppolo,trifoglio,kigelia...) che hanno anche un riscontro scientifico importante non foss'altro per la capacita' degli stessi di aumentare le catene mucopolisaccaridiche a livello del derma.
anche per quanto riguarda i prodotti per il seno.
è provato che i forti bevitori di birra possano evidenziare il problema della ginecomastia,per cui il luppolo potrebbe avere una sua logica!

...poi il famigerato dmae,stimolando l'ach risulta efficace nello stimolare la contrazione muscolare....una sorta di biostimolatore di membrana...
...come dire...tutte cosmeticate!...ma con una base di validazione sufficiente per non vergognarsi allo specchio.
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

l'avevo letta anche io questa cosa dei fitoestrogeni, sn molecole che mimano l'azione estrogenica. sn utili per la menopausa, per chi ha l'osteoporosi, per la sindrome pre-mestruale. riequilibrano la presenza degli estrogeni, ovvero se ne hai molti bloccano i futuri danni che potrebbero arrecare, come ad esempio il cancro al seno,(infatti mi sembra di aver letto che le asiatiche sono quelle che hanno la minor incidenza di cancro al seno), se ne produci pochi ecco che loro ci sn per te.
io avevo fatto una scaletta dei fitoestrogeni presenti nella dieta..tra le bevande non solo la birra ma anche il vino rosso, il thè verde o nero, poi mmm... leggiamo! la soja in primis tra gli alimenti infatti tempo fa al telegiornale se ne era parlato che noi occidentali la mangiamo poco, e altre cose che dovete andare a leggere se no vado un po fuori topic!
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

Sapevo di queste proprietà del luppolo, ma mi sono sempre chiesta se funzioni anche per... uso topico! Se non ricordo male, mi sembra di aver letto che un fenomeno di ingrossamento del seno era stato osservato anche nelle donne addette alla raccolta del luppolo... bufale?? :cin:
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
Pittipat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/04/2008, 14:49

Messaggio da Pittipat »

birilla ha scritto:... tra le bevande non solo la birra ma anche il vino rosso, il thè verde o nero, poi mmm...
Il the verde? Magari fosse vero! Ne bevo una tazzona tutte le mattine, da anni! E non sono davvero diventata una maggiorata... :(
Pittipat
"Se continuo così, diventerò grassa come la zia Pittipat..." (Rossella O'Hara, mentre Mamy tenta di stringerle il bustino)
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Tornando all'argomento in origine, io avevo provato una cream rassodante-snellente per la pancia, che nelle indicazioni diceva di NON USARE nelle gambe perchè per la sua azione avrebbe potuto causare un peggioramento degli effetti della cellulite... :oo: :oo: :oo:

Purtroppo ai tempi non ero molto vigile sugli ingredienti dei cosmetici, quindi non so dirvi cosa avesse, però era un tubetto con 2 creme, una giornoe una notte, una pizzicava un pò apena messa e doveva a vere un effetto rassodante-lipolitico, mentre l'altra da dare di notte aveva un effetto rassodante-drenante...

Mi sembra strano che paventino possibili rischi ad usare la crema in una zona diversa da quella preposta, se questo non è vero... o sbaglio?
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Temo che sia vero, lode a chi ha scritto il foglietto illustrativo. la crema da giorno aveva il metil nicotinato, che peggiora la cellulite. Fai una ricerchina qui dentro con la parola nicotinato, e capirai perchè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
persefone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/04/2008, 18:09

Messaggio da persefone »

Riporto l'attenzione all'argomento rassodamento...

Lo so che qui siete in prevalenza giovani e sode, ;) ma magari c'è qualche coetanea sugli anta che nel frattempo ha scoperto qualche prodotto efficace per la pelle del corpo, punti critici braccia e cosce???? :mah:

ciao e grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rassodanti

Messaggio da Laura »

Gli ingredienti che vanno a stimolare nuovi fibroblasti e collagene nel derma si possono definire rassodanti, si possono dire tensori quelli che invece agiscono superficialmente sul corneo o perchè formano un film che "tira" o perchè restituiscono molta idratazione con risultato di pelle più compatta.
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Rassodanti

Messaggio da lamia »

Laura ha scritto:La questione è che il verbo rassodare è uno ma si estrinseca in maniera differenza in base alla parte del corpo, la cute si può tentare di rassodare con i peptidi perchè dovrebbero stimolare il suo spessore/turgore, il turgore di un seno invece dipende dalla capacità dei muscoli di tenerlo su, e lì non ci sono peptidi che tengano.
Presumo quindi che non si siano nemmeno altri attivi che aiutino a tenere su il seno dato che i muscoli si inspessiscono con l'attività fisica. Sbaglio?
SiL
ondina55
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 25/04/2012, 19:02

Re: Rassodanti

Messaggio da ondina55 »

Riprendo il verbo "rassodare" premettendo che non credo ai miracoli di creme che agiscono contro la forza di gravità.
Esiste una crema che agisce davvero sui contorni del viso che cade con il passare degli anni?
Diffido dalle pubblicità ingannevoli ma mi fido di quel che potrete scrivere voi.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Rassodanti

Messaggio da Laura »

Più che le creme credo che possa rassodare di più la ginnastica facciale ben eseguita.
MamminaOnLine
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/10/2013, 11:32

Re:

Messaggio da MamminaOnLine »

Pittipat ha scritto:
birilla ha scritto:... tra le bevande non solo la birra ma anche il vino rosso, il thè verde o nero, poi mmm...
Il the verde? Magari fosse vero! Ne bevo una tazzona tutte le mattine, da anni! E non sono davvero diventata una maggiorata... :(
forse anziché berlo avremmo dovuto infilare le bustine bagnate nel reggiseno.