Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Edenly »

Recensisco "cosmetici naturali fai da te" di Penazzi.
Umh.
Fin troppo banale per i miei gusti... Lola lo aveva detto nella sua recensione a pag.1 ma non credevo che fosse così tanto semplice.
Sono un po' stufa delle puree di banana spalmate in faccia. :lol:
Direi che posso passare a qualcosa di più impegnativo...questo libro lo consiglierei solamente a chi è alle primissimissime armi...
Kissotti
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da MissMartina »

O a chi ama sprecare viveri :evil:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Edenly »

Ahahahah in realtà non è propriamente a quel livello (udite udite arriva addirittura a oleoliti e cere), però insomma...rende l'idea a chi ormai è passato alle emulsioni.
Passare alle emulsioni è un po' una croce...inizi a leggere le ricette casalinghe e a dire "e questa come sta in piedi? E come si emulsiona senza tensioattivo? E questo ingrediente come pensano si disperda?" etc etc.
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Esatto. Ma se pensi alla cucina, si preparano salse chiamandole emulsioni e sono solo dei mix, la separazione é all'ordine del giorno, si chiama soluzione la dispersione, si forniscono ricette con unità di misura assurde (tra un cucchiaio di farina rasoe uno colmo la farina quadruplica, come si può pensare che riescano a copiarti!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lisola »

Sto finendo di leggere Cambio pelle, di Riccarda Serri e Fabrizio Duranti, ed. Sperling & Kupfer.

Molto bello, è un percorso a 360° nel mondo della bellezza, senza trascurare aspetti come l'alimentazione e l'attività fisica (Ho adorato le parole della sig.ra Serri in modo particolare nel paragrafo Invecchiamento: cosa succede alla pelle? Schietta, sincera e spontanea come raramente mi è capitato di leggere).

Ho appena comprato Cosmesi Naturale, di Dario Cicirello e Simona Pagano, ed.Brigantia. Credo sia una novità. L'ho sfogliato e mi ha colpita perché oltre alle ricette e spiegazioni per oleoliti e macerati idroglicerici, scrub e maschere, burri montati e balsami labbra... ci sono ricette e spiegazioni per la creazione di creme emulsionate con lamecreme oppure con metilglucosio sesquistearato e cetilico, conservate con cosgard oppure con l'accoppiata potassio sorbato e sodio benzoato.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da biancospina »

Perfume and flavor materials of natural origin, Steffen Arctander
Credo che potrebbe interessare agli appassionati di profumi ed essenze..
Non mi pare sia citato qui ma l'avevo trovato nella bibliografia del libro della Aftel e l'ho trovato gratis online a QUESTO LINK
Mi pare ben fatto nella descrizione delle materie prime odorose, ma l'ho appena iniziato a leggere e la consultazione in quel formato è un po' scomoda.. devo ancora trovare una soluzione.. comunque dato che è disponibile gratuitamente online è un bel colpo dato che il libro non l'ho mai visto a meno di 200 sterline.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
MatDroid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/11/2013, 11:08
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re:

Messaggio da MatDroid »

Lola ha scritto:Il sapone fatto in casa:

Il tuo sapone naturale, metodi, ingredienti, ricette di Patrizia Garzena e Marina Tadiello, edizioni FAG 2006 12.90 euro.
Il libro sul sapone più completo e chiaro. Ottime le tabelle in appendice, con davvero tutti i numeri di saponificazione, durata dei grassi, tipo di sapone ottenuto. Ci sono anche tante ricette e tutti i metodi per saponificare, oltre al solito a freddo. E' anni luce avanti a qualsiasi libro sul sapone che mi sia passato per le mani, da comprare assolutamente. Si trova in libreria.
Ciao a Tutti!

Volevo informarvi (se lo sapete già ignoratemi) che Patrizia Garzena e Marina Tadiello hanno pubblicato la quarta edizione di Il tuo sapone naturale, metodi, ingredienti, ricette il cui acquisto sembra per ora disponibile solo al sito della casa editrice FAG.

Citando le autrici che nel loro blog descrivono questa quarta edizione:

La grande novità riguarda un’introduzione alle tecniche decorative dette swirl, che sono il nuovo must del momento, e un’incursione nel mondo dei saponi “montati” (o whipped, in inglese) quelli, per intenderci, che hanno la consistenza della panna e possono essere modellati con gli utensili da pasticceria.

E ancora:

Abbiamo ripensato e rivisto tutte le fotografie in modo da fornire il supporto dell’immagine alle spiegazioni delle varie tecniche e troverete, come nelle passate edizioni, il capitolo con le istruzioni per creare le vostre ricette, la guida per diagnosticare e prevenire gli errori più comuni, le tabelle e tante altre informazioni curiose e aggiornate sul mondo del sapone.

Il costo è: 22,90€ a cui però bisogna aggiungere le spese di spedizione di 4,90€ (per ordini inferiori ai 39€ - cioè il mio caso ad esempio).

L'ho comprato oggi pomeriggio e non vedo l'ora che arrivi!

Mat
MatDroid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 13/11/2013, 11:08
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da MatDroid »

Rieccomi!

Il libro "Il tuo sapone naturale, metodi, ingredienti, ricette" di Patrizia Garzena e Marina Tadiello, quarta edizione, è arrivato e me lo sono letteralmente bevuto. Come ho scritto anche sulla pagina Facebook di Patrizia (che gentilissimamente accetta l'amicizia delle sue lettrici anche sconosciute) è un libro scorrevole, ricco di contenuti e con moltissimi approfondimenti!

L'unico punto di attenzione e che qualcuno potrebbe criticare, è che, in questa edizione, le nostre autrici hanno eviscerato il manuale dalle ricette, lasciando solo quelle di base (una per ogni metodo di saponificazione).

Credo sia una scelta commerciale in quanto è in cantiere un nuovo manuale dal titolo "I tuoi saponi naturali - 77 ricette per la cura della persona, della casa e degli animali domestici" a cui le autrici fanno spesso riferimento nel manuale "Il tuo sapone naturale [...]". Questo volume non è ancora stato pubblicato.

Complessivamente e personalmente però, il libro mi è piaciuto tantissimo e lo trovo estremamente utile per i principianti (categoria che mi vede tesserata).
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lisola »

Ho preso un testo pubblicato da Terre di mezzo Editore: "Cosmetici sicuri? Cosa c'è davvero dentro shampoo, dentifrici, saponi, trucchi, creme solari..." di Bill Statham (ed ha una versione per le etichette dei prodotti alimentari).
E' un libro da consultazione, vengono riportati gli ingredienti in ordine alfabetico, e per ognuno sono indicati la funzione, i potenziali effetti ed i possibili usi. C'è anche una faccina che rappresenta l'opinione dell'autore e si va da sicuro e/o benefico fino a pericoloso.

Esempio: Dimethicone (un polimero di silicone)
faccina: :neutral: ? = perplessa: meglio fare attenzione
potenziali effetti: si veda silicones e siloxanes; sicuro in concentrazione fino all'80% nelle preparazioni per capelli, fino al 24% nei cosmetici (Cir)*
possibili usi: Cosmetici: prodotti anti-età, idratanti, fondotinta, ombretto. Altri: unguenti.

* Cosmetic Ingredient Review, un ente istituito nel 1976 dalla Cosmetic, Toiletry and Fragrance Association. Usa una commissione di esperti (Cirep) per esaminare la sicurezza degli ingredienti usati nei cosmetici. (riporto dal libro)

Per "possibili usi" intende "tipo di prodotti in cui si può trovare", mi sembra evidente.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
drugsciences89
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/03/2014, 13:59
Località: catania

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da drugsciences89 »

Volevo chiedervi se conoscete qualche titolo su coltivazione e raccolta di piante officinali
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

conosci già il forum arcadia.forumup.it? là sono specializzati in erbe ed estratti vegetali, sono sicura che ti potranno dare una mano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
heidi
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/03/2014, 9:51

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da heidi »

Io ho letto "la mia bibbia degli oli essenziali" di Danièle Festy un libro sui principali oli essenziali, loro caratteristiche su cosa agiscono e modalità di somministrazione. Nell'insieme è un libro carino da leggere, l' autrice offre soluzioni miracolistiche per tutto, naturalmente da prendere con le pinze :D:
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da nina! »

Qualcuno ha più letto "Le formule cosmetiche"? Prima di prenderlo volevo un'opinione da qualcuno che l'ha letto...
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Sabrina04 »

Ciao.
Qualcuno conosce ''Tricologia cosmetologica'' di Proserpio Gianni? Non ho trovato nessuna informazione in merito.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

io no, e la maggior parte dei libri di proserpio ora sono introvabili. Comunque, se ti può consolare, stanno diventando datati e spesso dicono, alla luce delle nuove scoperte, inesattezze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da spanka »

Segnalo un ultimo libro di Giulia Penazzi che si intitola
Come sono fatti i cosmetici
guida pratica alla lettura dell'inci

casa editrice Edra.
Mi è arrivato ieri e dovrei ancora iniziare a leggerlo.
So di non sapere
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da LaFra »

Non so se è utile, ho trovato questo sito dell'unione farmacisti di Trento che raccoglie delle monografie, alcune di interesse cosmetico.

http://www.intesa.unifarm.it/it/monografie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

Da prendere un pochino con le molle, non come oro colato, specialmente quando parlano di formulazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da LaFra »

Anche i documenti più vecchi (tipo quelli sui solari) sarebbero da guardare con un occhio critico perché nel frattempo la legislazione è cambiata. A me interessavano più che altro le parti di fisiologia e quelle, almeno per i documenti che ho visto io, mi sembrano fatte bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Libri da leggere: cosmetologia, cosmetici, aromaterapia

Messaggio da Lola »

sai, quando ho letto che ilbiossido di titanio serve ad indurire i rossetti mi sono cadute a terra con un tonfo e le sto ancora cercando...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."