Riciclare prodotti con inci pessimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da tagliar »

Ma anche se ti fai un impacco di solo olio, col lavaggio l'olio lo butti via (non puoi pensare di lasciare sui capelli dell'olio, anche poco, perchè rimarrebbero sporchi), quindi non è un'idea malvagia la tua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Mela89 »

Io lo faccio abitualmente con balsami che non mi piacciono molto se applicati dopo il lavaggio. Di volta in volta li unisco a oli vari se li voglio più ricchi, o con un pò di yogurt o con quello che mi ispira. Il risultato è buono per me :)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
la_bibliotecaria
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/01/2013, 14:46
Località: Pescia (PT)

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da la_bibliotecaria »

Grazie mille a entrambe :D
Una seconda biblioteca. Una maledetta seconda biblioteca
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da bergamottina »

salve ho diversi ombretti molto vecchi... 5 e alcuni forse pure 10 anni :oo: quelli diciamo dai colori perlati e chiari potrei metterli in qualche sapone mani per fargli avere un effetto sbrillucicoso? :drunk: Oppure avevo pensato di farci dei sali da bagno colorati con quelli dai colori più intensi.... Che dite se puo' fare?
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Laura »

5-10 anni sono tanti e gli ombretti proprio vecchiotti, io ti consiglio di cestinarli.
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da meri_nga »

non è un riciclo quanto un uso alternativo della paraffina . Se avete figli o nipoti piccoli potrebbe diventare un passatempo divertente per un pomeriggio (magari piovoso) diverso.
Io lo proporrò a mia nipote.
http://blog.modcloth.com/2013/03/22/sha ... now-globe/
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ragazze, utilizzare balsamo come ammorbidente va bene lo stesso anche se il balsamo in questione è vecchio, vecchio, iper vecchio?

Ne ho uno vecchio di millenni, fa nulla se è "scaduto" ? O rovina i vestiti?
Lo so che ci sono altri metodi di riciclaggio, ma l'odore non è malvagio e a me l'ammorbidente piace :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Lola »

Non fa nulla, usalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AngeloAzzurro
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/11/2010, 17:29

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da AngeloAzzurro »

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio su come riciclare la crema viso idratante e protettiva Viviverde Coop con cui purtroppo non mi sono trovata per niente bene (lascia la scia bianca e mi fa sudare), pensavo di mischiarla al bicarbonato e farci uno scrub, che ne dite?
Ho anche uno struccante bifasico della Yves Rocher che mi brucia gli occhi......suggerimenti? altro scrub?
Grazie mille!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Lola »

A crema é ok ma io la riciclerei sul corpo, lo struccante buttalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pinusnigra
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/04/2013, 15:39
Località: Ferrara

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da pinusnigra »

ciao a tutte, grazie a questo forum ho scoperto che il mio adorato fluido jojoba e babassu ristrutturante della helan, altro non è che un orrendo minestrone di siliconi vari.. Sono arrivata a metâ flacone e mi secca molto l idea di buttarlo o usarlo sulla.macchina, anche per il suo costo assurdo (ben 15 euro!!!) quindi ho pensato di riempire l altra metá del.flacone con dell olio olys e usare questo pastrocchio sui capelli prima.della piscina per isolarli dal cloro. Voi che dite? ha senso come idea?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Lola »

Non è il caso, ti ricordo che il silicone non si riesce a lavare via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Karim82 »

Buonasera a tutti :)
Volevo condividere quest'esperimento di riciclo che mi sembra originale.
Dall'armadietto del bagno mi saluta quotidianamente un simil olio Johnson comprato ben 2 anni fa in Spagna, ormai fa parte dell'arredamento, mi fu spacciato come lenitivo per le scottature perché contiene aloe, così diceva il farmacista (in realtà contiene una profumazione all'aloe sinteticissima) e come primo ingrediente Paraffina, utile no? Ovviamente buttarlo, oltre che inquinante, sarebbe un gran peccato. E qui mi è venuta l'idea brillante!!!
Cosa fare della paraffina se non una candela?!
Aggiunta ai resti di varie candele che conservo per rifondere volevo dare alla "cera" quell'aspetto quasi cremoso di alcune candele che poi una volta accese si sciolgono.
Come prima prova ho sciolto a bagno-maria 3/4 di cera in 1/4 di olio. Ho versato come da prassi la cera liquida in uno stampo con uno stoppino ed ho lasciato solidificare.
Ottimo risultato direi, avevo il timore che facesse fumo visto che non è un olio nato per la combustione, ma è li accesa da una ventina di minuti e non ne ha fatto, il profumo di aloe è piacevolissimo.
Per la serie non si butta via niente, :twisted: ci ho fuso dentro anche un pezzetto (me n'era rimasto tipo 1/4) del malefico Labello, che rivedendolo ultimamente, ormai abituato a quello fatto da me con la ricetta di Alejandro, mi ha ricordato quelle candeline bianche negli stampini di alluminio tipo Ikea :D: hahahaha
Lascio qualche fotina per rendere l'idea, buona serata ;)

Immagine
Immagine
Karim
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Alchemy »

bella l'idea della candela!proverò a farla :)
io lo uso anche per pulire i pennelli e funziona alla grande :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Lola »

no no, non consiglio assolutamente di schiaffare qualsiasi cosa in un bicchiere, bruciarla in un ambiente chiusoe respirarla. poteva, forse, andare bene una volta quando quegli oli erano a base solo di paraffinum liquidum, e parfum (come si comporta il parfum alla fiamma? non è che diventa tossico? nessuno l'ha testato per questo) ma al giorno d'oggi questi oli al petrolato hanno dentro anche altri oli non petroliferi, e altre sostanze ed assolutamente bruciarli non è una buona idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Akira »

meglio giù dal gabinetto ad ogni sciacquone per profumare l'ambiente?
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Lola »

no va nel non riciclabile o negli oli esausti; assolutamente non si può buttare dallo sciacquoneuna bottiglia intera di petrolato e olio sintetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno,

riapro questo topic dopo davvero tantissimo tempo :lol:

Ho a casa dei tonici pessimi pieni di schifezze comedogene, se li usassi come acqua all'interno di un docciaschiuma o di un sapone mani liquido? Dite che si può fare? :mah:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da Lola »

Tonici...comedogeni? E cosa mai hanno dentro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Riciclare prodotti con inci pessimi

Messaggio da NickAngel97 »

Non li ho sottomano adesso, ma uno ha dei siliconici quindi comedogeno, un'altro che è di Deborah se non ricordo male è pieno di formaldeidi, alcol parabeni, peg... un'altro ancora ha a metà inci circa la BETAINA :oo: :oo: altro che idratare, qua ci facciamo 'na lavanderia :toilet: putroppo non li ho scelti io, fosse per me sceglierei un idrolato senza alcol e via, oppure farei un tonico molto base con un idrolato, glicerina e gel di sodio ialuronato.

Come posso riciclare questi orrori? Pensavo proprio al discorso bagnodoccia così sono a risciacquo e bene o male svolgono la funzione di acqua e poi se ne vanno
I'm simply here for the tea, not to stir it.