Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evitare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
flowerpower
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 304
Iscritto il: 23/10/2008, 23:07

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da flowerpower »

io ho avuto uno sfogo di brufoli (che di solito non ho mai) la settimana scorsa, e ho sospettato che il colpevole fosse il gel all'aloe 99% della bioearth, che è conservato con potassium sorbate.

Poi però ho confrontato gli inci delle altre creme che uso normalmente e ho visto che quella mia da giorno ha sia potassium sorbate che sodium benzoate e non mi da problemi.
così come non mi hanno dato problemi finora le altre marche di gel all'aloe.
Potrebbe essere quindi proprio l'accoppiata gel all'aloe + potassium sorbate?Emoticons by Follettarosa
(oppure lo sfogo aveva altri motivi, tipo che dovrei farmi una vacanza! :roll: )
vaniglia01
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 255
Iscritto il: 08/06/2009, 18:20

Re:

Messaggio da vaniglia01 »

Lola ha scritto: Esistono anche le prove allergiche da effettuarsi in ospedale, che indagano con i più comuni allergeni; i risultati potrebbero sconcertarvi e rendervi spaesati, se volete chiarimenti sul cosa cercare in inci come sostanze da evitare chiedete pure a noi la "traduzione".[/color]
Ma esistono prove allergiche specifiche? perchè io ho fatto credo tutti i test (da contatto e alimentari) e sono risultata allergica "solo" al nichel e al timerosal però secondo me mi danno fastidio anche altre cose..
vaniglia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da tagliar »

Esiste anche il RAST test (fatto sul sangue), ma bisogna farlo per ogni sostanza di cui si sospetta l'allergia e non si può fare per categorie (es. il test cutaneo si può fare per la categoria "peli di animali" mentre nel RAST si deve richiedere per il pelo di cane, per quello di gatto, per quello di coniglio ecc. e diventa quindi molto costoso se fatto per tanti allergeni).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaiathegingerhead
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/08/2012, 0:06

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da gaiathegingerhead »

considerando che ho la pelle sensibile e reattiva anche io, mi stavo giusto domandando se mi conviene o meno comprare K sorbato e Na benzoato.. :/
Gaia
verdefoglia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/04/2013, 14:00

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da verdefoglia »

io invece non capisco più niente :( un mesetto fa ho avuto una reazione con una crema viviverde, dopodichè non ho più usato creme ma solo olio di germe di grano su pelle umida e occasionalmente gel d'aloe, (la pelle mi sembra più impura ma almeno niente bollicine) ieri ho messo un po' di crema venus (che avevo a casa e in passato avevo già usato) e stamattina pure, aggiungendo un po' di fondo minerale (MWW4 già usato in precedenza) oggi pomeriggio ho di nuovo avuto una reazione allergica! sensazione prima di calore e poi tipo boh eritema..brufoletti, bollicine bianche, per ora (sono al lavoro e non posso uscire) sto spruzzandomi di acqua termale..ho forse scatenato una reazione ai cosmetici in generale??ho preso appuntamento dalla dermatologa ma è tra 15 giorni, in farmacia invece l'altra volta mi avevano consigliano la Lychtena(evitato accuratamente)...io per ora non metterei proprio più niente...lavare il viso e basta (con l'amido può irritare ancora di più??) sennò passo un po d'olio poi sapone e basta..sono abbattuta :( in passato non ho mai avuto reazione allergiche alle creme (brufoli e pori dilatati sì, ma niente allergie)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

quando succedono cose del genere, la cura è eliminare tutto, a parte il lavaggio che comunque non deve essere troppo aggressivo, e usare come crema una o due gocce d'olio spalmate con la mano umida, se se ne sente il bisogno. L'olio è l'unica cosa che di allergia non ne dà o bisogna essere proprio sfortunati per avercela. No aloe coi terribili ed allergizzanti potassio sorbato e sodio benzoato, no altre creme che non si sa mai come si può reagire, solo poco olio ed attendere il dermatologo o la completa sparizione della reazione allergica. Ovviamente tre giorni non sono sufficienti, ci vogliono dieci o quindici giorni. Nel frattempo si possono fare dei patch test casalinghinell'incavo del gomito, con un semplice cerotto, per valutare da sole quale poteva essere il prodotto da evitare per il futuro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
verdefoglia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/04/2013, 14:00

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da verdefoglia »

grazie davvero Lola!comincio subito con i patch test
Lindy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/11/2010, 22:17

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lindy »

Io ho capito di essere allergica all"aloe sul viso quando ho cominciato ad usare creme bio. I primi giorni tutto bene, lo sfogo mi viene dopo giorni di uso e per andare via ci vogliono del tempo.
Sul corpo no, se uso creme contenenti aloe non mi da fastidio...solo sul viso.
verdefoglia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/04/2013, 14:00

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da verdefoglia »

sto provando a detergere la pelle solo col latte, vediamo come va.
una domanda, se posso,:digiuno cosmetico anche per il contorno occhi o lì posso mettere qualcosa??al momento è proprio secco, segnato e gonfio :toilet: (mi alzo alle 6 a faccio un'ora di tangenziale intasata e poi davanti al pc per 9 ore)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

verdefoglia, sono passati 15 giorni, ci dici come sta andando?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
verdefoglia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/04/2013, 14:00

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da verdefoglia »

eccomi! grazie Lola :) dunque la pelle va decisamente molto meglio! i foruncoletti da irritazione sono andati via in fretta e anzi la vedo anche leggermente più luminosa, poco eh.....e non ho più avuto rossori improvvisi. sono stata l'altro ieri dalla dermatologa ma sono rimasta un po' delusa perchè mi ha guardato sommariamente (va beh che c'era poco da vedere ormai..)e ha concluso che sicuramente è stata la crema in combinazione con un po' di stress, e mi ha consigliato la aveene per pelli intolleranti....10 min in pratica ..non ho ancora comprato la crema però..poi (siccome da qualche anno al sole mi viene l'eritema) mi ha detto che se mi espongo al sole devo usare la crema eucerin protezione almeno 30
per i patch casalinghi invece non ho avuto reazioni..è possibile che la pelle nell'incavo del gomito reagisca diversamente?? adesso il rischio è l'effetto terrore che mi prende al pensiero di mettermi in faccia qualcosa..:p
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Guarda, il dermatologo se non conclude che sei stressato non è nemmeno lui. Comunque, la pelle dell'incavo del gomito non ce la fa ad essere delicata quanto quella degli zigomi, quindi se non hai avuto irritazione non vuol dire che vada bene.
Cambia crema :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
verdefoglia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/04/2013, 14:00

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da verdefoglia »

Lola ha scritto:Guarda, il dermatologo se non conclude che sei stressato non è nemmeno lui.
hihi l'ho pensato anch'io :))
intanto cerco di capirci qualcosa sulle creme che mi ha consigliato prima di combinare qualche altro disastro :)

EDIT
sono andata in farmacia e ho chiesto un campioncino di crema aveene..secondo posto paraffinum liquidum... :mah:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da onda_adriatica »

Lola ha scritto:Esistono anche le prove allergiche da effettuarsi in ospedale, che indagano con i più comuni allergeni; i risultati potrebbero sconcertarvi e rendervi spaesati, se volete chiarimenti sul cosa cercare in inci come sostanze da evitare chiedete pure a noi la "traduzione".
Ne approfitto! 8)

Vista l'attuale condizione delle mani di mia mamma, sono andata a dare un'occhiata ai risultati del suo test allergologico. Tra le varie positività, non mi è chiara quella ai laurilalchilsolfonati. Fa riferimento solo al Sodium Lauryl Sulphate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Solfonato non è solfato.
i solfonati sono fai conto le polveri per i detersivi della lavatrice.

Da quel punto di vista quindi per i cosmetici puoi andare tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da onda_adriatica »

Quindi il nome inci sarebbe tipo questo: Sodium dodecylbenzenesulfonate?

Mia mamma ha la tripla positività, però considerando che prende il detersivo col misurino dal fustone per metterlo direttamente nella vaschetta della lavatrice, non dovrebbe aver problemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Mah di solito i risultati di quei test non danno indicazioni utili per la vita pratica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da ilarietta.80 »

Carissime, mi aiutate a capire? La mia piccola di quasi 6 mesi da un giorno all'altro è risultata reattiva al latte per pelli reattive di fitocose e al latte della eos ed alla crema natural della lavera.
Ha sviluppato una intolleranza alle proteine del latte che le ha causato un forte eczema. Il pediatra, favorevole all'eco bio, data la situazione e vista la reattività mi ha dato la crema stelatria di mustela per l'eczema e funziona molto bene, mannaggia (nel frattempo siamo passati ad un latte vegetale).
Non capisco quale possa essere l'ingrediente malefico che la fa diventare fucsia. I prodotti non contengono sodium benzoate potassium sorbate. Ho pensato all'aloe, ma nella crema della lavera non c'è.
Tra l'altro vi segnalo che l'acqua micellare della Cattier è molto simile a quella di Mustela, ma fortunatamente è in base eco bio. Questa la provo. Mi urta usare Mustela, anche se devo dire che funziona molto bene.
:nonso: :nonso: :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da Lola »

Evita le cose troppo vegetali per un po' di tempo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Pelle sensibile e reattiva:ingrendienti irritanti da evi

Messaggio da ilarietta.80 »

Ok grazie Lola.