balsami e maschere capillari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

balsami e maschere capillari

Messaggio da Bloodyhands »

Sera. Ho una domandina per esperte/i.
In caso di capelli MOLTO secchi, quale/i ingrediente/i del balsamo li nutre?
Nel balsamo ci sono i condizionanti ( che districano e lucidano, credo) e ....quali attivi? Non tutti contengono olii e burri...
Forse il condizionante rendendoli pettinabili e setosi li fa sembrare profondamente nutriti, ma è solo un effetto estetico....
Ho sempre avuto il problema che appena lavati i capelli sono morbidissimi, e il giorno dopo stoppa :evil: . Forse passo al solo olio pre-shampoo :roll: .
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Mi accodo alla domanda, però ho sempre pensato che qualcosa che si lascia al massimo per cinque minuti (parlo dei balsami/creme post shampoo) e poi si sciacqua possa fare ben poco.
E se provassi a dare una goccina ina di jojoba o karitè alla sera? oppure da aggiungere al tuo balsamo preferito...

Per quanto mi riguarda, da quando non son più vegetariana reintroducendo uova, latte, derivati e pesce nella dieta, i miei capelli da secchi secchi sono diventati quasi normali. E l'uovo lo uso anche nella maschera con olio di lino (quando ho tempo di farmela). :)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

amarena62 ha scritto:Mi accodo alla domanda, però ho sempre pensato che qualcosa che si lascia al massimo per cinque minuti (parlo dei balsami/creme post shampoo) e poi si sciacqua possa fare ben poco.
E se provassi a dare una goccina ina di jojoba o karitè alla sera? oppure da aggiungere al tuo balsamo preferito...

Per quanto mi riguarda, da quando non son più vegetariana reintroducendo uova, latte, derivati e pesce nella dieta, i miei capelli da secchi secchi sono diventati quasi normali. E l'uovo lo uso anche nella maschera con olio di lino (quando ho tempo di farmela). :)
hey, che velocità :D !
Metto tutti i giorni dell'olio vegetale sui capelli e la maschera la lascio 1/2 ora(con aggiunta di olii e miele), ma voglio sapere in generale un balsamo se nutre davvero, altrimenti quella 1/2 ora tengo l'olio e poi faccio lo shampoo. Se mangi delle belle bistecche anche meglio ;) !
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Bloodyhands ha scritto:Se mangi delle belle bistecche anche meglio ;) !
Noooo, tutto ma le bistecche no (e nessun altro tipo di carne. Pesce a parte).
:)

Prima o poi mi spignatterò un balsamo con l'uovo in polvere, ecco, mi hai dato un'idea :!:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Bloodyhands ha scritto:Metto tutti i giorni dell'olio vegetale sui capelli e la maschera la lascio 1/2 ora(con aggiunta di olii e miele)
Adesso la sparo ma non è che sarà il troppo olio tutti i giorni che ti ha fatto seccare così i capelli...spesso succede la stessa cosa alla pelle se si usa solo olio e per troppo tempo...

I tuoi capelli sono naturali tinti, hennè ?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

no, non è il mio caso, sono molto migliorati da quando faccio così.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
red

Messaggio da red »

non so, a me l'olio li secca terribilmente (e già li ho secchissimi di mio), li trovo più morbidi se uso il miele come impacco preshampoo invece dell'olio o aggiungere il miele al balsamo e usarlo come maschera.
poi solo shampoo, niente balsamo, mi vengono lucidi e morbidi.
Avatar utente
Lile
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2006, 19:02
Località: Roma

Re: balsami e maschere capillari

Messaggio da Lile »

Bloodyhands ha scritto:Ho sempre avuto il problema che appena lavati i capelli sono morbidissimi, e il giorno dopo stoppa :evil: . Forse passo al solo olio pre-shampoo :roll: .
A me succede lo stesso in questi casi:
1) uso balsamo con siliconi (se hai i capelli ricci/mossi è deleterio).
2) non lavo bene via l'impacco d'olio preshampoo.
3) uso l'olio come leave in.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Bo??? :oo:
Ma a me l'olio non ha mai seccato, anzi. proprio perchè lo trovo più nutriente del balsamo (a meno che non aggiunga miele eh! è una idea mia! :yuhu: ) mi chiedevo che cosa mai avessero i balsami di nutriente dato che i condizionanti non credo lo siano. Qualcuno sa? ;)
Comunque ho i capelli naturali (saltuarie meches di henne) e ricci.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per Bloodyhands:
Innanzitutto vorrei capire cosa si intende comunemente per "capelli secchi".

Se trattasi di capello rovinato, cioè con le squame non perfettamente richiuse e magari dallo stelo danneggiato, è un conto. Se trattasi di cuoio capelluto che produce poco sebo, un altro. In ognoi caso, chi ha i capelli lunghi tecnicamente li ha sempre secchi, perchè mai e poi mai il sebo prodotto dallo scalpo riuscirà ad arrivare fino alle punte.

Il balsamo è fatto così:
districanti (tensioattivi cationici) che sono scivolosi e tolgono la carica elettrica negativa prodotta dal lavaggio eliminando o riducendo l'effetto capello elettrizzato;
olio vegetale, o anche silicone, o anche olio sintetico; in ogni caso qualcosa di più o meno unto, che compensa la delipidificazione spinta portata dal lavaggio; normalmente si usano olii leggeri o siliconi, che si dispongono in film talmente sottile sui capelli da non dare l'impressione che ci sia unto, e in ogni caso le percentuali sono basse;
proteine vegetali, normali o quaternizzate, ma anche cheratina o chitosano (entrambi di origine animale) se normali fasciano il capello con una pellicola che protegge e dà volume perchè ingrossa leggermente lo spessore, se quaternizzate fanno pure da condizionante (vedi sopra);
acido di vario tipo, spesso citrico, per fare richiudere le squame del capello; i balsami sono i prodotti che hanno pH più variabile. Sarebbe buono stare sotto al 5, ma esistono balsami a pH 6 e anche a pH basico che sfruttano l'allargamento delel squame del capello per riempirlo di silicone e farlo sembrare più sano, in realtà si sta rovinando.

Ecco, non c'è altro. Niente che "nutra" purtroppo. Il capello è materia morta, che nasce sano e viene traumatizzato col tempo, i lavaggi, i trattamenti, lo strofinamento. Meno viene traumatizzato più dura sano.

Se metti hennè, lo rivesti con una patina (tutto aiuta, ma non nutre). Se metti olio o grassi vari, lo imbevi (cosa che va benissimo per le ricce, meno bene per le lisce che si ritrovano coi capelli impaccati e dall'aspetto paglioso). Se metti silicone, lo rivesti con uan guaina idrorepellente che li lucida e li liscia, ma non li nutri proprio no.
Se ci metti cheratina, ecco... riempi un pochettino le irregolarità, ma mi diceva Valeria che miracoli non ne fa neanche questa.

Per Amarena: ilbalsamo, cioè il condizionante cationico, agisce anche in poco tempo, bastano un paio di minuti perchè si fissi al capello. Se chiedono tempi più lunghi, è di sicuro per la presenza di qualche olio vegetale che voglino penetri un pochettino nel capello. Cosa che magari non ti interessa, quindi puoi stare in posa solo qualche minuto che il balsamo funziona lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Grazie Lola, sei stata molto esauriente :thanks: , finalmente un discorsino completo sui tensioattivi. Volevo precisare per il mio caso che intendo secchi i miei capelli che sono estremamente ruvidi e crespi ma soprattutto fragili (non li vedo MAI crescere perchè le punte si spezzano, anche se alla cute crescono circa 2 cm al mese) per prodotto che ha un effetto nutriente intendo un prodotto come il miele o l'olio che non solo migliori la morbidezza, ma nel tempo "irrobustisca" i capelli facendoli spezzare meno(nutriti o imbevuti che siano, sono più elastici morbidi e lucidi, e finalmente allungano), cosa che mi succede da quando appunto uso olii e miele. :cin:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

Ma se il risultato dell'olio e' solo quelle di imbevere il capello, allora vuol dire che non e' che gli faccia cosi' bene!Cioe' non nutre non fa nulla a parte appesantirlo!Quindi quale sarebbe lo scopo di fare impacchi sui capelli coll'olio?Grazie in anticipo per la risposta
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

I tuoi sono capelli rovinati allora scusami eh! Se sono crespi e si spezzano. QUindi i miracoli non esistono. Il leave in a me li secca molto. Piuttosto prova un bel balsamo nutriente o anche creme post shampoo come la phyto 7. E se ci sono parti troppo rovinate mi spiace ma la soluzione è una: taglia.
Immagine Immagine
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

kore ha scritto:I tuoi sono capelli rovinati allora scusami eh! Se sono crespi e si spezzano. QUindi i miracoli non esistono. Il leave in a me li secca molto. Piuttosto prova un bel balsamo nutriente o anche creme post shampoo come la phyto 7. E se ci sono parti troppo rovinate mi spiace ma la soluzione è una: taglia.
no io non ho detto che a me non fa nulla un impacco d'olio!Avevo quotato il discorso di Lola(e non so perche' me l'hanno "squotato") in cui diceva che il capello non si puo riparare(in quanto morto, e questo lo sapevo)e che facendo un impacco coll'olio si imbeve il capello e basta.E quindi la mia conclusione e': a cosa serve fare gli impacchi d'olio sui capelli?A un piffero!
Bisognerebbe farli soltanto sul cuoio capelluto, visto che per i capelli non serve a nulla a parte che a imbeverli(e non vedo a cosa possa servire imbevere i capelli d'olio)...Grazie a chi rispondera'
monica

Messaggio da monica »

Te l'ho "squotato" io perchè non ti eri limitata alla frase di Lola, ma avevi quotato tutto il papiro. 8)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Violetta_del_pensiero ha scritto:....E quindi la mia conclusione e': a cosa serve fare gli impacchi d'olio sui capelli?A un piffero!
........ visto che per i capelli non serve a nulla a parte che a imbeverli(e non vedo a cosa possa servire imbevere i capelli d'olio)...Grazie a chi rispondera'
Ciao Violetta, il primo strato di epidermide, quello che tu vedi a occhio nudo è fatto di cellule morte: a che serve spalmarci sopra tremila cremine, lavarlo con i detergenti più delicati e sopraffini, spenderci patrimoni in cosmetici? ;)
E bada bene che il cosmetico in senso stretto, regolamentato come tale dalle leggi, può intervenire SOLO su quello strato di pelle defunta, qualsiasi prodotto capace di penetrare negli strati più profondi e vitali è già un farmaco, se più blando un cosmeceutico.
Lo stesso gesto cosmetico dedicato alla pelle ha valenza su "materiale morto" qual'è il capello, l'importante è usare i prodotti giusti.
Ti faccio un altro esempio: un mobile in legno massello è ormai materia morta, però se lo pulisci delicatamente, lo nutri con cere apposite, lo tieni al riparo dalla luce ed altre precauzioni, sarà sempre più bello nel tempo; se lo trascuri dopo un po' ti verrà voglia di buttarlo via.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Violetta_del_pensiero ha scritto:Ma se il risultato dell'olio e' solo quelle di imbevere il capello, allora vuol dire che non e' che gli faccia cosi' bene!Cioe' non nutre non fa nulla a parte appesantirlo!Quindi quale sarebbe lo scopo di fare impacchi sui capelli coll'olio?Grazie in anticipo per la risposta
Lola diceva che l'olio va bene per i capelli ricci, imbeve sì i capelli, ma al riccio magari conferisce più definizione, ne distende un po' la fibra capillare appunto.....

Al contrario l'olio appesantisce, imbevendolo, un capello liscio.... I
monica

Messaggio da monica »

Sì, ma basta non fare impacchi di olio tutti i giorni per scongiurare il problema imbevimento: un impacco ogni tanto non fa certo male 8)
Violetta_del_pensiero
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/05/2007, 18:20

Messaggio da Violetta_del_pensiero »

ok sei stata esauriente grazie :D
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

kore ha scritto:I tuoi sono capelli rovinati allora scusami eh! Se sono crespi e si spezzano. QUindi i miracoli non esistono. Il leave in a me li secca molto. Piuttosto prova un bel balsamo nutriente o anche creme post shampoo come la phyto 7. E se ci sono parti troppo rovinate mi spiace ma la soluzione è una: taglia.
Si, sono rovinati di natura, lo sono sempre stati, senza fare tinte ecc. Per questo segnalavo che l'olio gli fa bene, da quando lo uso sono meno sciupati. Per i miei riccioloni è un bene che si appesantiscano!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.