Quanto lavare la pelle del viso?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Infatti non si capisce, cosa intendi per pelle secca e/o grassa e impura? Detta così sembra la descrizione della pelle di due persone diverse.
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

io mi lavo il viso due volte al giorno.. al mattino sciacquo il viso con acqua tiepida, a volte uso anche il detergente, dipende.. la sera mi strucco per bene..

..però mi sono sempre chiesta ma avevo paura a fare questa domanda.. tra detergente e struccante che differenza c'è? :oops:
ross84
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/04/2010, 18:46

Messaggio da ross84 »

leggendovi mi è venuta in mente una cosa da chiedervi che non ho mai ben capito...premetto che ho la pelle tendente alla couperose e secca ma anch con impurità,tipo cistinie sottopelle, un'erborista mi aveva detto di usare sempre il tonico dopo il latte detergente..io ora sto facendo le 3 biofasi..mi ci trovo bene ma se metto il tonico dopo mi sembra secchi di più la pelle..a volte mi dà dei bruciorini...ma è necessario??per quel discorso della riacidificazione dopo il sapone basico?o comunque è sempre una cosa soggettiva..a seconda di come sentiamo la nostra pelle in quel momento.?...mi scuso già se ho chiesto una cosa che avete già ripetuto tante volte... :roll:
ross84
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il tonico non deve bruciare, quello che usi è troppo aggressivo. Tonico è anche acqua di rose senza aggiunte. Usalo sempre il tonico, grazie all'ovatta togli tutti i residui di olio ed altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ross84
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/04/2010, 18:46

Messaggio da ross84 »

ah mille grazie lola!quindi passo il tonico col cotone..e poi non devo risciacquare suppongo?mm....è che solamente olio o latte detergente e tonico senza una risciacquata mi da la sensazione..boh di non sentirmi ben pulita...,comunque al massimo dopo l'acqua passatina di tonico?Grazie mille ancora per la risposta :)
ross84
fedillafio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 23/07/2008, 22:42
Località: Los Angeles

Messaggio da fedillafio »

Io la lavo almeno due volte al giorno, vivendo in un clima deserto e secco, per altro in città dunque con esposizione costante a smog.
Cerco di utilizzare un sapone neutro lenitivo la mattina giusto per una sciacquata e la sera struccante per pelli secche (eppure ho la pelle grassa, ma dal momento che dopo lo struccante non mi devo truccare... trovo beneficio.)
Segue poi, in base alla stagione, il trattamento.
Preferisco creme a base d'acqua sia di sera che di giorno. Di giorno, se devo truccarmi, applico sulle zone oleose a T una lozione per evitare le lucidità... sempre dopo aver passato un idratante leggero.

D'estate vado di aloe. E' la cosa migliore, faccio eccezione solo per il contorno occhi.
Miao.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re:

Messaggio da Veravidel »

ross84 ha scritto:è che solamente olio o latte detergente e tonico senza una risciacquata mi da la sensazione..boh di non sentirmi ben pulita...
stessa cosa per me. Non mi sento pulita se uso il tonico dopo lavata il viso, devo lavar via tutto! 0-0 (ho la pelle mista-grassa)
joshuaP
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/01/2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da joshuaP »

Io il viso lo lavo 2 volte al giorno, d'estate anche 3.
La mattina appena alzato tolgo tutto il sebo notturno con il gel detergente all'aloe e azulene di fitocose, tonico al tè verde e tè nero poi d'inverno vado di crema leggera spignattatami dalla cognata mentre d'estate solo un gel oil-free tipo brufolo kill o semplice gel d'aloe (sia la mattina che la sera). Di sera, prima di andare a nanna, sostituisco al gel un latte detergente seguito sempre da tonico e gel oil-free (il dischetto soprattutto dopo una giornata tra smog e sudate è color petrolio :vomit: ).
C'è da dire che spesso dopo una lunga giornata all'uni tra laboratorio, tirocini e lezioni, soprattutto in questo periodo in cui si inizia a sudare, quando torno a casa un'altra passata di gel detergente me la faccio volentieri e sento proprio che la pelle dice "aaaaa finalmente si respira".
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Felena »

Io non riesco a non lavarmi il viso almeno 3 volte al giorno... dite che esagero? Mattina e sera uso il detergente (gel) o il marsiglia, il pomeriggio la farina di ceci che mi sembra piú delicata. E durante la giornata mi capita di passare del cotone (comunque rimane sporco)... uff. Non mi trucco perché mi darebbe fastidio non potermi lavare. Ho provato a lavarmi solo le canoniche due volte, per vedere se la mia untuosità era data da rebound, ma non è cambiato proprio nulla!! E poi succede una cosa strana, man mano che la pelle si sporca col passare delle ore (es tra le 8 e le 12) diventa più lucida ma anche più secca, assume un colore più scuro e aranciato.... quando la lavo invece, anche se appena la bagno diventa rossina, appena asciugo torna rosata e normale! Sento come il bisogno dell'acqua!!
(ps ho provato a usare solo detergenti in latte per un periodo, mattina e sera.... disastro!)
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Lola »

felena solo per il viso hai questa ossessione o anche per il resto del corpo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Felena »

hahahhaa no solo x il viso :) !! È che mi dà fastidio sentirmi la faccia unta... problema che ho dalle elementari, quando mia madre mi rincorreva x casa tentando di schiacciarmi i neonati punti neri (ossessione ereditaria quindi)...
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Laura »

Felena ha scritto:... man mano che la pelle si sporca col passare delle ore ...
Vivi vicino ad una miniera o a delle ciminiere?
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Felena »

Ma no!! Potrei stare anche sui prati di Heidi...
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Laura »

Se non vivi in una situazione di inquinamento o di impolveramento la tua pelle non è sporca e quindi non la devi lavare tre volte al giorno. Che passando il cotone tu trovi traccia di qualcosa è normalissimo e non richiede lavaggio così assiduo.
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Felena »

Davvero?? Io pensavo che il cotone non candido (questi sono i danni della pubblicità) fosse indice di somma sporcizia... in effetti se ho scritto qui è perché il dubbio di esagerare ce l'ho... ma il cotone in sé posso usarlo o anche quello è, come dire, un'aggressione?
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Laura »

Evita di passarlo, non fosse altro perchè è inutile.
Avatar utente
Felena
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/09/2010, 11:23
Località: Toscana

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Felena »

grazie per i consigli :)
Se le cose non possono peggiorare, non migliorano.


 
Andrea84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2010, 18:54
Località: Piacenza

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Andrea84 »

Io mi sciacquo con acqua mattino e sera, stop. Ho la pelle normalissima, forse solo verso sera magari la sento leggermente unta zona T. posso proseguire così o meglio usare detergenti appositi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Lola »

Meglio passarsi una volta al giorno con un detergente; l'acqua non lava le parti liposolubili dello sporco e rischi pelle ingrassata e impura. Come ti lavi il resto del orpo coi detergenti anche e a maggior ragione il viso va deterso per eliminare accumuli sebacei, smog, polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Morganstrega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/06/2012, 4:52
Località: Sardegna

Re: Quanto lavare la pelle del viso?

Messaggio da Morganstrega »

Se mi lavassi solo con acqua non farei altro che spostare il grasso...
senza saponi e detergenti non è possibile pensare di pulire la pelle...

io lavo il viso con le saponette (da un pò uso le saponette Provenzali,
specie quella allo zolfo) che ormai ho eletto a pulizia definitiva (ho provato numerosi detergenti ma nessuno mi è mai piaciuto)
2 volte al giorno in inverno se resto in casa, 3 se esco e mi trucco
(solo minerale) , in estate sempre 3 volte almeno, anche in casa (sarà per il caldo)

Non noto nessun effetto rebound,
anzi, se pulisco a fondo la pelle (e subito dopo ovviamente tonico acido+crema idratante)
resta pulita più a lungo e non si formano i punti neri.
Se mi impigrisco e detergo meno qualche punto nero inevitanilemnte si forma.

Inoltre mi si infiamma maggiormente il viso (rossori da rosacea)
se resto troppe ore senza lavarlo bene e idratarlo,
lavandolo e idratandolo ritrovo sollievo