una cipria può essere comedogena?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

una cipria può essere comedogena?

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Salve a tutte :)
Io mi trucco pochissimo, metto solo qualche volta cipria, correttore sempre (dannate occhiaie...) e mascara..mi chiedevo: una cipria di cattiva qualità può causare impurità e affini? So che può sembrare una domanda stupida ma in realtà per l'uso ridotto che ne faccio, vorrei capire fino a che punto può far male..

Grazie :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: una cipria può essere comedogena?

Messaggio da Laura »

PaiaLaFolletta ha scritto:..mi chiedevo: una cipria di cattiva qualità può causare impurità e affini? ...
Grazie :)
Certo che sì, bisogna vedere l'inci ma in linea di massima sì.

Io all'inizio dell'estate ho usato una cipria scaduta e mi sono riempita di microbrufolini, non ho potuto usare niente per una settimana.
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

a me non è mai successo ma mi era venuto il dubbio :?
Da anni uso quella della deborah..devo controllare l'inci! Grazie :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

PaiaLaFolletta ha scritto:a me non è mai successo ma mi era venuto il dubbio :?
Da anni uso quella della deborah..devo controllare l'inci! Grazie :)
Vabbè Paia, ma allora prendi per il c.... :D , se la usi da anni senza problemi perchè ti fai venire i dubbi :? ?
Despina

Messaggio da Despina »

E una terra? Può essere fortemente comedogena? Non è altro che un cipria, alla fine...
Mmm...vuoi vedere che è quella che mi da problemi?
(Sono sempre alla disperata ricerca di annientare le cause delle odiose cistine sottocutanee)
Tra l'altro mi sa che quella che uso ha più di due anni ormai, ma non finisce più e io sono al verde!
Sigh, sob!

(Prima che qualcuno lo dica, non ho l'inci di questa terra...stranamente, non c'è sulla confezione e non aveva scatola. Ho provato a guardare anche alla upim, nisba. Possibile? Illegale?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Despina, io ho le mie cistine da anni annorum... ho anche passato anni senza truccarmi, poi per tre anni di fila mi truccavo ogni giorno, adesso ho smesso d nuovo... nessuna differenza. Chiaro che il brufolo indeciso esplode se ti pitturi, ma in generale, i punti neri restano sempre e comunque.

Approfitto del post di Paia per tirare fuori l'ultima novità: i meravigliosi ombretti collistar che hanno l'inci sulla scatola (etichetta a doppio strato) hanno dentro il comedogenico isopropyl palmitato.
Orbene, sugli occhi dove li metto non mi sono mai venuti i punti neri, però mi preoccupo del fard (dove l'inci sarà stato sulla scatola che ho buttato) e della cipria.
Vero è che gli ingredienti comedogenici lo sono in percentuali superiori al 5% e in un prodotto in polvere sicuramente la percentuale sarà cento volte minore, e la quantità di prodotto applicato è minima, ma qualche dubbio me lo faccio venire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ceciskater
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2007, 2:23

Messaggio da ceciskater »

riprendo questo topic perchè volevo fare una domanda a lola rispetto a un dubbio che mi è venuto, spero di azzeccare il posto giusto per farla:
ho provato la ricetta della cipria a base di amido di mais, e mi piace tantissimo!! :D adesso purtroppo ho smesso di metterla perchè mi è venuto uno sfogo terribile in faccia :? , e quindi cerco di "impatrocchiarmi" il meno possibile... poi mi è venuto il dubbio, non è che ostruisce i pori?? e, siccome i dubbi non vengono mai da soli, ho pensato: e se magari asciuga troppo il viso?
(ovviamente spero di no, quindi in tal caso se ho pensato una cavolata, sarò contenta di auto :bam: !!)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sono sicura che la causa del tuo "sfogo terribile", appunto perchè così grave, non può essere un po' di amido. Quella fai da te è troppo grossa per ostruire i pori, che - almeno si spera - sono più piccoli dei granellini di amido. Per asciugare asciuga, sì, assorbe il sebo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Non riuscendo a trovare l'amido di riso in polvere, ho comprato l'amido di mais per la mia prima cipria fai da te(va bene comunque o è meno assorbente?).
Dacchè ho trovato queste informazioni: " boh...amidi in generale possono dare una qualche noia...almeno teoreticamente parlando (teoreticamente da parte mia perchè non li pratico)...
amidi (compreso quello di riso) di derivazione alimentare...potrebbero bloccare/tappare i pori...e a differenza di polveri inorganiche (minerali) potrebbero agevolare la crescita batterica...quindi potrebbero causare irritazioni, allergie & company....Lida".
Sono già preoccupata che mi ostruisca i pori, ma che dia irritazioni mi pare troppo..
Ah: la polvere devo comprarla in cannoli e sbriciolarla io per evitare che quella in polvere(forse con granelli troppo fini), mi otturi i pori?
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Già quello che hai preso (amido di mais) ha una granulometria doppia rispetto a quello di riso, quindi vai tranquilla. Poi per poter agevolare la crescita batterica dovrebbero inumidirsi per bene sul viso, quindi se hai intenzione di andare a giocare per tre ore a tennis sotto un sole estivo cocente evita di metterti la cipria, per il resto, visto che l'umidità media sull'epidermide è di circa il 10% e non ce la fa neanco morta ad inumidire l'amido per innestare la proliferazione batterica eccessiva direi che possiamo andare tranquilli. Se c'è qualcosa che può tappare i pori più facilmente sono le polveri minerali, che sono notoriamente meno assorbenti e che hanno granulometria minore.
Ultima modifica di Lola il 18/01/2008, 11:58, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Messaggio da siouxsie »

però dipende anche dagli applicatori...se non lavati o sostituiti ogni tot sono un covo di batteri e soprattutto i piumini che di solito si lasciano sulla cipria rischiano di farli proliferare lì, oltre che sulla nostra fronte... :mirmo:
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
Asfodelo
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/12/2007, 10:23

Messaggio da Asfodelo »

Per polveri minerali si intendono anche quelle del trucco mineral?
Che cosa vieta di dire la verità ridendo? (Orazio)

Una verità detta con cattiva intenzione, batte tutte le bugie che si possono inventare (William Blake)

La verità è spesso una terribile arma d'offesa. (Alfred Adler)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutte. E' chiaro che la pelle non è nata per essere truccata, se lo facciamo è per scelta nostra ma sicuramente la pelle godrebbe di maggior salute senza alcun tipo di pigmento sopra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Vixen
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/10/2007, 20:23

Messaggio da Vixen »

siouxsie ha scritto:però dipende anche dagli applicatori...se non lavati o sostituiti ogni tot sono un covo di batteri e soprattutto i piumini che di solito si lasciano sulla cipria rischiano di farli proliferare lì, oltre che sulla nostra fronte... :mirmo:
Mi hai ricordato che non lavo mai i pennelli con cui stendo la terra abbronzante ... potresti aver salvato la mia pelle dall'ennesima aggressione !!! Graaaaaaaaaaaaaaazie Siouxsie !

Con cosa pulite le setole di solito ? Le lasciate a bagno in qualche soluzione ?
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Pensa che un dermatologo mi consigliò le veline di carta per asciugare il viso al posto dell'asciugamano e di cambiare sempre la fodera del cuscino, soprattutto per chi soffre d'acne (e io ne ho provate di tutti i colori) alcune norme igieniche aiutano molto
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Messaggio da siouxsie »

Io li lavo periodicamente con lo shampoo per capelli secchi...viene via tutto il trucco e la sporiczia...poi li lasci asciugare da soli per qualche giorno...
Puliti e setole morbidissime....
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Manca di alcuni siliconi e leganti che sono presenti, in percentuali minime, nel makeup tradizionale. per me è la stessa identica cosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

ok grazie...ero un pò tentata dal MMU...però in effetti forse non vale la pena...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'MMU ha altri pregi (miscelazione dei colori come vuoi, tocco asciuttissimo sulla pelle, nessuna sostanza grassa al suo interno) ma non è che se usi mineral makeup la pell ti migliora, non è una cura. E' un modo un po' meno dannoso di truccarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

cipria al tea tree oil

Messaggio da Marina85 »

scusate mi attacco qui perchè come argomento credo sia attinente.. se nella ricetta della cipria libera con amido e coloranti si aggiungessi una o due gocine di o.e di tea tree oil...farei una cosa sensata contro i brufoli o è perfettamente inutile? in fondo l' o.e. è un antisettico.... :mah: