Reattività crociata

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Reattività crociata

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao :) Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla. Per caso qualche persona esperta conosce degli ingredienti usati nelle creme che siano incrociati con le graminacee? Oppure conoscete dei libri ad uso comune che parlino di ciò?

Ho cercato in internet ma ho trovato degli elenchi non completi. Per es ignoravo che la papaya fosse incrociata con le graminacee.

Io ho trovato un piccolo elenco, ma sono più o meno gli stessi cibi a cui mi ha detto di fare attenzione l'allergologo:

* pomodoro
* pesca
* frumento
* agrumi
* kiwi
* mandorle
* melone
* prugna
* albicocca
* ciliegia
* anguria

Grazie,
Ilaria
Ultima modifica di ilarietta.80 il 05/08/2009, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma danno problemi anche per applicazione topica?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Ma danno problemi anche per applicazione topica?
Credo di sì perchè, come dicevo nel post degli ingredienti comedogeni, ho provato una crema alla papaya e rosa mosqueta e mi è uscito nel giro di qualche minuto un mega bubbone. Idem le volte successive in cui ho riprovato. Mi è sorto il dubbio perchè più volte durante l'inverno ho usato la crema alla rosa rubiginosa e non è successo nulla. Così il Dott Porto mi ha detto che la rosa rubiginosa è la rosa mosqueta ed ho escluso che fosse quella a crearmi le eruzioni. So che la rosa mosqueta è comedogena, però paragonando le due esperienze mi è sorto il dubbio :mah: Oggi ho scoperto che la papaya e l'olio di nocciolo di albicocca sono incrociati con le graminacee e la formulatrice della crema mi ha detto che, essendo allergica alle graminacee, il motivo scatenante i brufoletti sono proprio quei due ingredienti! Soffro di acne periorale e sono in cura, ma ho anche diverse allergie e la tipologia di eruzione che ho avuto usando la crema è proprio quella "da reazione allergica".
Così, senza scomodare l'allergologo, mi chiedevo se fosse possibile costruire un elenco di ingredienti usati nelle creme che derivano da incroci con le graminacee :D: All'inizio pensavo che fosse la papaya ad essere comedogena!

La formulatrice mi ha suggerito di usare l'argan, la rosa mosqueta (però questo olio fa sempre paura) e l'olio di riso.

Grazie!
Ila:
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

magari.......sarebbe proprio una bella cosa ma non e' un'argomento molto facile da trattare...
anch'io come tantissime persone sono allergica alle graminacee pero' mangio tutto :D: in effetti quando assumo gli alimenti che hai elencato tu sopra (mi sembra pero' che le mandorle non rientrino fra questi)sento dei pizzicori alla lingua e bruciori......e poi parlando di cosmetici ho notato che utilizzando ad esempio delle ciprie a base di polvere di riso o amido di mais(mais=frumento)o dei preparati contenenti l'avena (latti detergenti)che e' una graminacea dopo poco mi compare un forte prurito e arrossamento...
conosco le reazioni crociate con gli alimenti ma non immaginavo quelle con i componenti dei cosmetici :evil:
sarebbe bello conoscere con certezza se cio 'corrisponde a verita'cosi' ognuna di noi si regolerebbe di conseguenza
non dimentichiamo che esistono gli allergici alle betullacee ecc....la lista si allunga
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao!! Ho visto solo ora la risposta..sarebbe interessante l'intervento di un esperto. Io per es. l'avena non la posso usare..mi gratto in modo tremendo. Le mandorle mi sa che non dovrebbero dare problemi. Speriamo che passi di qui qualche esperto :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La vedo durissima, come argomento è talmente particolare che non so quanta gente possa saperne qualcosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Così come hai scritto sembra che la papaya sia una graminacea.

Modifica in " reattività crociata "

Questo sito spiega abbasta bene il discorso


E nel tuo caso elenca: banana, kiwi, ananas, papaia, castagna, avocado
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

@Anto: dall'articolo risulta una cosa interessantissima!
forfora di gatto -->carne di maiale
E' proprio il mio caso. Io sono allergica alla forfora di gatto ed effettivamente non mangio carne di maiale, ma solo carne bianca perchè la prima mi crea usa sorta di orticaria e dissenteria. Non sapevo di questo collegamento tra i due!
Verissimo anche il caso betulla-mela: dai test fatti in ospedale risulto allergica alla betulla e alla mela! Pesca, prugna,Kiwi..non sono allergica ufficialmente, ma se li mangio si gonfia il labbro e sento pizzicare la lingua! Invece mangio senza problemi ananas, melone e pomodoro :)
Il mio allergologo sostiene che l'acne periorale sia dovuta al glutine, il dermatologo ed il ginecologo dicono di no :mah: E' da febb che prendo la pillola..la situazione è migliorata, ma sti maledetti 3/4 brufoloni tornano sempre e qualche sospetto inizio ad averlo..
Dovei eliminare di nuovo il glutine e vedere :roll: Devo decidermi..ora ho 3 belle papule che mi fanno male :oops: I cereali mi hanno dato gravi problemi in passato, poi li ho reinseriti..non ho più la dissenteria, ma ho questi maledetti brufoli sul mento :mah:
Grazie
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Ma danno problemi anche per applicazione topica?
da quello che ne so c'e' l'obbligo di riportare in etichetta se persino un sapone contiene olio di arachidi etc (qua l'allergia alle nuts imperversa)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento