Cosa fa bene, cosa fa male

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Lola »

Mi è stato chiesto quali sono le sostanze dannose per l'ambiente, quali per la pelle, e come fare a capire in un inci dove inizia la soglia dell'uno per cento; questa è stata la mia risposta:

Dannoso per l'ambiente: tutto quello che vedete a pallino rosso sul biodizionario. Nella fattispecie, oltre ai
siliconi che finiscono per -one o per -siloxane, ci sono EDTA, PEG, PPG, MEA, DEA, TEA, petrolati (parafinum liquidum, paraffin, petrolatum, ozokerite, ceresin), e tutti i numeri DISPARI (es: C12-15 pareth 2 è sintetico e inquinante, mentre C12-18 acid triglyceride va benissimo). Tutti i nomi con prefissi -ISO oppure -ETH sono sintetici.

Sono dannosi per la pelle:

sicuramente cocamide DEA, MEA o TEA;
sodium LAURYL sulfate o ammonium LAURYL sulfate;
conservanti cessori di formaldeide, cancerogena (sodium hydroxymethylglycinate; Imidazolidinyl urea; diazolidinyl urea );
conservanti che possono dare nitrosoammine cancerogene (2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol;5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane;methyldibromo glutaronitrile;
TRICLOSAN (conservante-disinfettante che penetra facilmente la barriera cutanea e va a depositarsi nei nostri tessuti grassi, non è il caso);
Una crema con dentro entrambi questi componenti: stearic acid e triethanolamine (significa che la crema è emulsionata con una specie di sapone, è basica mentre la nostra pelle è acida, non è il caso);
isopropyl myristate e isopropyl palmitate: fortemente comedogenici, evitare nelle creme viso o negli oli da massaggio;
petrolati vari (da qualche tempo classificati cancerogeni in classe II), in ogni caso non sebosimili e occlusivi;


Per quanto riguarda l'uno per cento, ci sono alcune "spie":

glicerina sempre tra il 3 e il 5% eccetto nelle creme mani dove ce n'è di più;
cetyl alcohol, cetearyl alcohol 0.5-2% massimo;

se trovate i seguenti nomi siete già dentro l'uno per cento perchè si usano a piccole percentuali:
triethanolamine, carbomer, allantoin, parfum (escluso nei bagnoschiuma dove ce n'è anche il 4%) sodium hyaluronate, EDTA, BHA, BHT.
Ultima modifica di Lola il 10/11/2010, 10:10, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

questo topic è il mio sogno, ora mi stampo tutto così quando vado a spesa posso controllare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie.... :fiesta:
domanda:
petrolati vari (da qualche tempo classificati cancerogeni in classe II), in ogni caso non sebosimili e occlusivi;
questi si trovano di solito in testa o in coda l'inci (esclusi i famosi paraffinum, petrolatum e cera microcristallina intendo)???
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

tra un po' nei supermercati gireranno decine di donne con fogli alla mano e soste prolungate agli scaffali dei cosmetici..... :risat:

ma questo dimeticone.....è un demonio o solo mezzo demonio? :twisted:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

solo a metà leggi qui poi è una questione personale :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Messaggio da Shiny »

Volete ridere?
Ho notato che le due commesse dell'acqua e sapone in cui vado più spesso sono diventate particolarmente gentili con me.
Non perchè i matti vanno assecondati, ma perchè avendomi visto circospetta e attenta, con foglietto e mininotes sempre a portata, pensano che io sia qualche sorta di "ispettore" :risat:

L'altro giorno, una delle due, con un certo giro di parole voleva sapere quale fosse il mio lavoro! Ovviamente ho mantenuto il più stretto riserbo sulla mia missione... 8)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Non perchè i matti vanno assecondati, ma perchè avendomi visto circospetta e attenta, con foglietto e mininotes sempre a portata, pensano che io sia qualche sorta di "ispettore"
:risat: :risat:
anche il mininotes???
quello mi manca!
così hai le sembianze dell'ispettore gadget!!! :mah:

aggiungerò alle ispezioni in cantiere (mio vero lavoro) alle ispezioni nei reparti bellezza :yuhu:
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Messaggio da Shiny »

Si, si... anche il mininotes. Quando un prodotto mi attira, più l'inci è lungo più vado in confusione, quindi prendo appunti!

Non ti dico poi il sospetto di essere scambiata per una "squadrista" quando ho chiesto l'olio di ricino al super... mi sto rovinando la reputazione! Ma tanto, quando avrò una pelle splendida e perfetta e capelli setosi... nessuno più mi riconoscerà! :D:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

quasi simile alla mia avventura con il castor oil (olio di ricino) che non comporta la morte di nessun povero roditore...vaglielo a spiegare alle mie amiche!!!!!!!!!!!!!! :mirmo:
non è la prima volta che mi pigliano per pazza!!
bello perchè ieri sera notavo una cosa al supermercato: io e una signora, gomito a gomito, prendiamo un flacone di shampoo uguale (il nuovo mantovani). Stesso gesto e poi....io giro e leggo tutta l'etichetta sul retro, dove c'è l'inci, lei legge solo quella davanti.
io lo metto nel carrello, lei lo rimette a posto...
ma io ho la recensione di lola che mi aiuta, lei si è presa uno shampaccio terrificante e siliconato, tiè!!! :fiesta:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando io vado al supermercato, e vedo la gente che prende in mano i flaconi e dalle scritte davanti cerca di capire con aria sperduta se il prodotto fa per loro... anche mi dispiace, vorrei dirgli se vogliono una mano, io sono la Lola, ma poi lascio perdere. :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Shiny
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 21/04/2008, 21:48

Messaggio da Shiny »

Con questo prometto di finirla con l'imbrattare la discussione

@LoLA
Hai presente la pubblicità della tim, mi pare, quella che ti dice che con il loro gestore è come avere un assistente portatile 24\24 e quando nello spot si apre il cellulare, compare un piccolo assistente in miniatura che elargisce consigli?

Ecco, vorrei avere una lolina in borsetta! :twisted:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io sono la Lola, ma poi lascio perdere.
:) :)
in effetti l'impulso c'è, se ce l'ho io che sono praticamente un'ignorantona...è che finiresti per rimanere tutto il giorno dentro il negozio a dare consigli, e intanto ti si scongelano i surgelati!!!! :risat:
tea
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2008, 12:00

Messaggio da tea »

Anch'io voglio stamparmi questo post e portarmelo sempre quando vado a far la spesa....in attesa di aver tempo per studiare e approfondire i vari argomenti.....intanto....: grazie Lola!!
Pizza
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2009, 15:37

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da Pizza »

Lola ha scritto: Una crema con dentro entrambi questi componenti: stearic acid e triethanolamine (significa che la crema è emulsionata con una specie di sapone, è basica mentre la nostra pelle è acida, non è il caso)
bingo! io io, li ho entrambi nella mia crema! cos'ho vinto? :yuhu:
morariccia84
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2009, 15:06

Re: Cosa fa bene, cosa fa male

Messaggio da morariccia84 »

Lola ha scritto:Mi è stato chiesto quali sono le sostanze dannose per l'ambiente, quali per la pelle, e come fare a capire in un inci dove inizia la soglia dell'uno per cento; questa è stata la mia risposta:

grazie cara!!!!ho appena gettato due flaconi di creme corpo :-) povera me!!!a dimenticavo erano dell'AVON!!!ma prima non conoscevo gli ingredienti dannosi,anzi pensavo fossero tutti ingredienti sani visto che vengono commercializzati tranquillamente....:-) non si finisce mai di imparare....e domani controllerò gli inci di tutto il resto...
confusi e abbandonati quando vuoi,ma verrà il giorno che saremo eroi per noi che non ci arrenderemo mai...

MY BLOG: http://beckybloomwood.myblog.it/
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

polipa ha scritto:questo topic è il mio sogno, ora mi stampo tutto così quando vado a spesa posso controllare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie.... :fiesta:
domanda:
petrolati vari (da qualche tempo classificati cancerogeni in classe II), in ogni caso non sebosimili e occlusivi;
questi si trovano di solito in testa o in coda l'inci (esclusi i famosi paraffinum, petrolatum e cera microcristallina intendo)???
Ciao sono nuova, vi stavo leggende con interesse, ma questi ingredienti devono essere del tutto assenti nei prodotti o uno ci può stare?
:roll:

grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Decidi tu; se il prodotto ha un ingrediente solo incriminato cerchi qui il topic che lo riguarda e vedi il tipo di pericolosità o non desiderabilità che ha e in base all'uso che devi farne prendi la tua decisione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fedechicca
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2009, 17:54
Località: ROMA

Messaggio da fedechicca »

ok grazie :D:
tabata
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/03/2009, 19:31

Messaggio da tabata »

anch'io l'ho stampato :D:
*Sylvia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 25/11/2008, 18:12

Messaggio da *Sylvia* »

Letto e stampato anche per mia madre e mia sorella. :D:
akire
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2008, 15:37

Messaggio da akire »

Questo post è deprimente!
Appena iscritta all'angolo di Lola l'ho letto tutto con attenzione, poi ho aperto l'armadietto del bagno...

Non se ne salvava uno di prodotti! :mirmo:

per fortuna adesso ho imparato a stare un pò più attenta! :)
La cura del proprio corpo non può prescindere dalla salvaguardia dell'ambiente