aggiungere attivi alle creme pronte

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Fr829
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2013, 13:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Fr829 »

beh, a dir la verità è diventata abbastanza fluida...
per 10g di crema ho aggiunto 1g di centella TM e 1g di elicriso TM, quindi il 12,5% del prodotto finale è costituito da un estratto acquoso.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Galatea »

10 grammi immagino li consumerai in pochi giorni, lascia perdere :)
Fr829
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2013, 13:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Fr829 »

Si', si', è vero!
E' che volevo farne un po' di piu' per portarmela in viaggio. :maria:
Mi sarei fatta il classico vasetto da 50ml, per intenderci.
Lisha86
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/07/2012, 19:28

Re:

Messaggio da Lisha86 »

Lola ha scritto:Vediamo qualche attivo:
.

Estratti vegetali glicolici/glicerici/idroalcolici: di norma dall'1 al 2%, in creme o podotti acquosi, non metterli in olio puro.

Estratti vegetali in polvere: basta l'1% in qualsiasi preparazione (occhio che potrebbero rimanere granulosi a seconda del tipo).
Mi chiedo...se ho capito bene


Potrei mettere.ad esempio dell estratto di fucus in una normale crema e magari anche la centella? Cioe' in .100 g di crema.posso metterne max 2 g in.tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

hai capito bene. In base al tipo di estratto che hai in mano usi la percentuale indicata. E la cellulite non te la toglierà no no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da katy »

Salve vorrei fare una domanda. Vorrei aggiungere in una linea base naturale che ho nel mio centro degli attivi per creare creme base e piedi personalizzabili in base alle esigenze tipo anti age, idratanti e riparatrice. Solo per mani e piedi.Ho tutta una linea senza profumo, e vorrei personalizzare con gli oli essenziali. La Line comprende scrub, maschera e crema, e andrò a profumare a piacere a tutti e tre in abate alle esigenze al momento aggiungo gli attivi. Io sono un po ignorante sul faida te. E possibile mettere tutto a freddo? Io avevo pensato acido janulonico e al bisabololo avete dei consigli.?grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

katy non puoi applicare ai clienti dei mix che fai tu (è un reato), e a maggior ragione visto che da quello che scrivi e da come lo scrivi sono matematicamente sicura che queste sostanze non solo non sai come si chiamano, ma nemmeno a cosa servono, a che percentuale si usano e se servono davvero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da katy »

L acido janulonico già lo utilizziamo in ambito estetico e siamo in regola come per l uso di olio essenziali E OLII puri.Facendo una ricerca, visto che era nel nostro listino ho trovato questo bisabololo per il viso mi chiedevo se anche per le mani ed i piedi poteva andare bene

Lola ha scritto:katy non puoi applicare ai clienti dei mix che fai tu (è un reato), e a maggior ragione visto che :mah: da quello che scrivi e da come lo scrivi sono matematicamente sicura che queste sostanze non solo non sai come si chiamano, ma nemmeno a cosa servono, a che percentuale si usano e se servono davvero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

Katy, non puoi applicare alle clienti i mix che fai tu, punto.
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da katy »

Lola non siamo sprovvedute, abbiamo dei protocolli con sostanze in cui facciamo mix tutto nelle norme che ci competono a livello estetico e nella preparazione professionale Dell estetista e con i dovuti criteri. La mia era una domanda, ionon sono l estetista mi occupo di altro LE LINEE BASI già pronte come gli attivi sono liberi e si possono usare non siamo fuori legge ci tenevo a precisarlo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

Avete dei protocolli autorizzati da quale normativa nazionale/europea?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

Io inorridisco vedendo che una persona che palesemente non sa quello che sta facendo metta mix improvvisati sulla pelle dei clienti, che il protocollo glielo permetta oppure no.

Ma non glielo permette ovviamente, un conto è mescolare oli essenziali ad un olio vettore, un conto è usare sostanze chimiche da aggiungere ad un prodotto finito, snaturandolo.

Solo aggiungere un gel di sodio ialuronato ad una crema pronta può portare a problemi di conservabilità ad esempio, perchè i conservanti usati potrebbero fare a pugni con quelli presenti. E poi chi avrebbe preparato la soluzione? Fatta in casa? Con che garanzie di sterilità e di pratiche di buona lavorazione? Siamo alla fantascienza.

Un conto è fare i propri mix in casa ed usarli sulla propria pelle, un conto è offrire al pubblico preparati che non rispettano alcuna legge in materia cosmetica; il pubblico ha il diritto di avere spalmati cosmetici sicuri che rispettino le leggi vigenti.

Immagina che ad una tua cliente venga una reazione allergica o una congiuntivite o un altro tipo di infezione, e ne imputi i cosmetici che hai usato su di lei; se hai usato i cosmetici come stanno, la responsabilità ricade sul produttore, ma se viene fuori che hai aggiunto sostanze chimiche ai cosmetici pronti cambiandone la formula ti becchi una bella denuncia e la responsabilità penale diventa tua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fr829
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2013, 13:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Fr829 »

Salve a tutti :)

il topic è relativo alle creme mentre io volevo chiedere informazioni per fare delle aggiunte ad un sapone già pronto, va bene lo stesso o c'è un topic apposta (non l'ho trovato...)?

Brevemente... vorrei aggiungere del pantenolo, mi chiedevo solo se ha senso farlo su un prodotto già pronto (per le percentuali ho visto che ci sono indicazioni chiare sul forum).

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

su una saponetta solida? o un detergente liquido? se la seconda, sì si può ma potrebbe diventaree acqua. In ogni caso il pantenolo è sprecato in una cosa che lava, se ti serve sulla pelle è meglio farne una lozione alla giusta percentuale ed applicarla dopo il lavaggio, come fosse un tonico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fr829
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2013, 13:10

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Fr829 »

Grazie Lola! :)

Si' è un sapone liquido e si' mi serve per la pelle. Infatti avevo anche quel dubbio li', che fosse sprecato (come ho letto sul forum)... volevo cercare di “riprodurre“ un sapone liquido con cui mi trovo bene e che ha appunto del pantenolo, ma allora mi faccio una lozione ad hoc: dà l'idea di funzionare meglio. :)

Il sapone liquido che ho lo usero' diluito. Grazie ancora!!! :maria:
cennamo11
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2013, 14:33

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da cennamo11 »

Salve, ho letto ovunque sul forum riguardo la domanda che vorrei fare, e ho notato che è solo stato accennato senza approfondimento ; se volessi aggiungere ad una crema corpo pronta, un profumo di quelli presenti in commercio, evitando di usare quindi O.E. e fragranze sintetiche , quanto tempo dovrei aspettare prima di poter usare la crema tranquillamente, senza temere che sia accaduto qualcosa di strano alla crema? (se per esempio non noto cambiamento nel colore, o nella consistenza, o se non si smonta, posso stare tranquilla ed usare la mia cremina profumata?) Grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Laura »

Basta aspettare alcune ore, ma non ti aspettare che la crema abbia il profumo che hai aggiunto, il risultato olfattivo sarà non prevedibile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Lola »

giusto. l'odore risultante é un misto tra l'odore della crema e la profumazione che hai messo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
fann
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2016, 23:26

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da fann »

Vorrei delle delucidazioni in merito a due attivi che ho acquistato su internet con l intento di inserirli in creme viso acquistate e dunque pronte: niacinamide e peptide botox like (esapeptide-19). Ho inserito in peptide nella crema i provenzali bio idratante calcolandone il dosaggio in ragione del 5/% sul peso della crema...ma non dà alcun effetto, o meglio nessuno di quelli letti su internet...forse ho sbagliato qualcosa? La vitamina pp l ho sciolta in un po di acqua distillata ed inserita nella stessa crema, è corretto?
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: aggiungere attivi alle creme pronte

Messaggio da Solaria »

Senza misurare il pH? Per la niacinamide è importante. :neutral:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"