I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

aleali
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2014, 11:34

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da aleali »

Laura ha scritto:Cerca informazioni sul sito infoerbe.it o su arcadia, per esempio o.e di menta per via orale è sconsigliato nei primi mesi di gravidanza, viene sempre il dubbio che astenersi completamente dall'uso sia preferibile.
ti ringrazio molto :)

su quei siti non ho trovato nulla anche se sono molto belli e sicuramente li terrò presenti :) ... però mi sembra diverso assumere oe di menta per via orale e spalmarsi sulle gambe una bassa percentuale di mentolo...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Certo che è differente, però puoi contare su un uso equilibrato di un prodotto topico? Metti che la tua amica se lo applica ogni ora (voglio esagerare) favorendo un certo assorbimento di o.e., chi te lo fa fare di rischiare di favorire un danno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

ricordati che gli oli esseziali sono tra le poche sostanze che penetrano tantissimo anche se l'uso è esterno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aleali
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2014, 11:34

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da aleali »

Lola ha scritto:ricordati che gli oli esseziali sono tra le poche sostanze che penetrano tantissimo anche se l'uso è esterno.
va bene, grazie davvero :)

allora lo rifarò limitandomi al rusco... se avete altro da consigliarmi in sinergia riguardo a principi da inserire (pensavo proprio a un gel, quindi solubili in acqua, ma in effetti posso fare anche un latte leggero) ben vengano!
aleali
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2014, 11:34

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da aleali »

PS l'idrolato di menta al posto dell'acqua avrebbe le stesse controindicazioni? non mi pare che gli idrolati siano sconsigliati...
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Van3ssa »

Io non credo ci siano controindicazioni per l'idrolato, ma non ne ho la piena certezza...
In ogni caso, è consigliabile non scrivere un messaggio dietro ad un altro, ma occorre modificare il proprio primo messaggio. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

l'idrolato di menta è come dire più diluito, non credo ci siano problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aleali
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/05/2014, 11:34

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da aleali »

Lola ha scritto:l'idrolato di menta è come dire più diluito, non credo ci siano problemi.
grazie davvero tanto, e buona pasqua! :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ilarietta.80 »

Vi segnalo questo utile video della grande dott.ssa Serri

https://www.facebook.com/video/video.ph ... 7895289057
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da bibiamira »

Buonasera a tutte! :-) questo lunghissimo post è stato davvero utile... ma ora ho partorito! :-D Non mi sembra di aver trovato un post simile sull'allattamento ma se mi sbaglio cazziatemi pure però poi ditemi dov'è!!! :-D Il mio problema è capire quali cosmetici/sostanze cosmetiche si possono usare o no... Vorrei tanto usare una crema riducente/snellente sulla pancia ma le marche consigliatemi in farmacia uno non mi ispirano, due loro dicono che si possono usare durante l'allattamento ma sulle confezioni non c'è scritto nulla!!! che mi dite?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Galatea »

A logica, secondo me le cose sono due: o i principi attivi riducenti non penetrano, e allora la crema non fa nulla, oppure penetrano, e in tal caso entrano in circolo e io li eviterei, visto che si tratta di grosse dosi di caffeina, o teobromina, o escina.. Tutta roba che al pargolo non può far bene :neutral:
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lory84 »

Io volevo prendere qualcosa per i capelli che erano conciati malissimo e la farmacista mi ha detto la stessa identica cosa di galatea. Per precauzione direi che quello che non va bene in gravidanza non va bene neanche in allattamento
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Sì è così, durante l'allattamento è opportuno usare cosmetici "inerti" come in gravidanza, cioè solo prodotti idratanti ed emollienti senza presenza o pretesa di sostanze che debbano penetrare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

E senza grandi quantità di profumi a base di oli essenziali, che il latte diventa imbevibile. Per lo stesso motivo è meglio evitare l'aglio e la cipolla crudi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mariflora
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2014, 12:47

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Mariflora »

Ciao a tutte,
ho cercato nel forum ma trovo solo consigli su come trattare i capezzoli durante l'allattamento, io invece ho un dubbio su cosa spalmarci su prima... perciò scrivo qui...
L'ostetrica del corso pre parto mi ha detto di cospargerli di succo di limone. Alla mia domanda sul perché, ha semplicemente risposto che "è vitamina C pura, e la vitamina C fa benissimo!".
Che faccia bene lo so pure io, in generale, ma non sono convinta che vada bene usarla così.
Che poi, confesso, non mi è ben chiaro nemmeno in cosa debba consistere la "preparazione dei capezzoli" all'allattamento: ammorbidire la pelle, rinforzarla (alcuni dicono di strofinarli col guanto di crine, così si preparano all'attrito... tipo che fanno il callo?).

Che faccio? Metto il limone? Il karité? La vit. E? Li strofino o no?

Grazie mille...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Devi mettere la lanolina che ammorbidisce e rigenera, a poca distanza dal parto i capezzoli tendono a screpolarsi, c'è quella a marca Lansinoh esente da pesticidi. Con tutto il rispetto per l'ostetrica, se lo metta lei il limone all'acido citrico sui capezzoli :roll: anche il guanto di crine lascialo ai masochisti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Sì la pelle deve essere ammorbidita ed idratata, non trattata con acidi ed esfoliata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Alseide »

Volevo regalare questa crema corpo ad una mia amica che è incinta, mi è rimasto il dubbio sull'estratto glicolico... che dite ometto?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=54142
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

no, perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Alseide »

Il fatto che faccia penetrare meglio i principi attivi, mi ha dato l'idea che la crema non sarebbe più tanto inerte come invece consigliate in questo topic.
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686