Come polverizzare finemente?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da MartYe »

Ciao ragazze, sono anni che mi faccio il fondo minerale con gli ossidi e un grinder, li tengo in polvere libera senza compattare..il risultato che ottengo io è bruttino, stendo le polveri sul viso e mi evidenziano i volumi del poro, non so come dire. Non ho la pelle secca ma la fa sembrare tale! Non si amalgama bene al viso, è una polvere che si vede. Ho solo questa esperienza, secondo voi è perchè non è macinato abbastanza fine oppure è impossibile con questo attrezzo ottenere un risultato come i fondotinta comprati?!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Lola »

io credo che non dobbiamo in casa ottenere granulometrie adatte con strumenti da cucina, ma che esse devono essere giå presenti nelle polveri e che noi dobbiamo solo mescolarle bene. Il tuo pare più un problema diformulazione. Se hai un colore fantastico, ma é diluito in un sistema di base grezzo, l'effetto é quello lì. Anche i filler sono super importanti ed influenzano l'adesivitå e la riflessione della luce del prodotto applicato sulla pelle. Che formula usi per il tuo mineral? Assomiglia a quella di qualche fondotinta che hai provato e che ti dà il risultato che cerchi? Oggigiorno i nostri fornitori si sono talmente specializzati in filler vari di altissima qualità che abbiamo acceso praticamente a tutto e se i decorativi ci vengono male é esclusivamente colpa della formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da MartYe »

Grazie, in effetti è un buon ragionamento che le polveri acquistate siano già di granulometria fine.
Questa è la formula che ho seguito:
Diossido di titanio 25 g
Magnesio stearato 5 g
Caolino 4 g
Ossido giallo 1,1
Ossido blu 0,2
Ossido rosso 0,3 (con aggiustamenti per il mio colorito)
Ho messo tutto nel grinder il colore una volta steso risulta leggermente più chiaro.
Il problema potrebbe essere nella formulazione?
Grazie di nuovo, Buona Pasqua !!
MartYe
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/11/2014, 16:36
Località: FC

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da MartYe »

Grazie, provo con mortaio allora e magari cerco un altra ricetta qui sul forum se ritenete che questa non vada bene !
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Lola »

Ciao martye, il problema risiede oltre nel fatto che il grinder è uno strumento inadatto sicuramente nella formulazione. Un prodotto con solo ossidi darà sempre un effetto impolverato e si depositerà su ogni segno della pelle amplificandolo. Tutto quello che hai usato è opaco, pastoso, adesivo. I prodotti in vendita sono diversi, hanno filler impalpabili e setosi con effetto soft focus alcuni, adsorbenti altri, che danno alla polvere un aspetto completamente diverso sull'epidermide, non come se avessi passato la giornata in una cava di marmo.
Dovresti ampliare il parco materie prime, ed usare l'argilla per le maschere, non per il makeup.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marylin1306
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/11/2016, 15:30

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da marylin1306 »

Buongiorno a tutte. Lola scusami, anche io utilizzo il grinder per le polveri. Perché secondo te sarebbe inadatto? E cosa è più adatto a miscelare gli ossidi per evitare l'effetto striature quando si stendono? Io ritrovo in effetti difficoltà quando inserisco in formula gli ossidi bruno o blu... Grazie
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da Marian.math »

Il mortaio, quando le quantità sono piccole, oppure il macinacaffè :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da barbara.s. »

Ciao Marylin provo a risponderti anch'io :)
Io prima uso il mortaio per gli ossidi ... poi quando ho versato i pigmenti nelle polveri (filler riempimento ecc ) mescolo e continuo a strisciare il composto per un bel po' ... poi quando sono soddisfatta, passo tutto al macinacaffe' ... fino ad ora e' l'unico metodo che mi ha ridotto (se non eliminato) il problema della granulometria eccessiva che soprattutto il titanio mi dava :?

Ti faccio vedere come esempio una prova fatta con questo metodo ... il colore fa schifo lo so ... ho strisciato il dito svariate volte per "cercare" tracce di pigmento mal disperso e ho constatato che con questo metodo (lungo lo ammetto :roll: ) il risultato merita!

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
marylin1306
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/11/2016, 15:30

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da marylin1306 »

Ciao ragazze, grazie per i consigli. Proverò a cambiare metodo, visto che con il mio grinder rischio di ritrovarmi sul viso strisciate nere che sembrano peletti :oo:
Barbara, a me il colore che mostri non fa schifo... ovviamente dipende dalla tua carnagione e dall'obiettivo, ma mi sembra molto naturale!
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Come polverizzare finemente?

Messaggio da spignatto »

molto interessante, sembra il metodo migliore. grazie