congelare la crema viso?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

congelare la crema viso?

Messaggio da dulcamara »

non mi sembra di aver trovato una domandanel forum cosi bizzarra...eppure.... allora ho ordinato da fitocose una crema viso antirughe al ginseng con la quale mi ero trovata bene quest'estate. l'ho aperta e usata una volta, ieri, ma mi sono accorta che per l'inverno per la mia pelle non va bene, in estate ho la cute piu grassa ed era perfetta, invece ora l'ho secchina e sento che non idrata abbastanza.


siccome il amledetto pao è 4 mesi ... non mi va di buttarla via, anche perche a giugno tornerebbe a essere perfetta per me! quindi... se la congelassi? :mah: :mah: :risat:

dite che si amnetrrebbe "sana"? o i principi attivi andrebbero a farsi benedire? :firu:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

oddio io congelo il gel d'aloe e va bene , peò per gli alimenti bisogna usarli entro poche ore dallo scongelamento ma non credo che per le creme ci sia la stessa indicazione però non lo sò :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Forse (ma forse dico una idiozia) più che congelarla sarebbe sufficiente tenerla nel frigo.

Voglio dire, il problema sta nel fatto che una volta aperto il prodotto i germi che sono nell'aria, e che erano nelle tue dita quando l'hai presa per dartela la prima volta, si sono trasferiti nella crema dove, contrastati dai conservanti, stanno cercando di proliferare...

Il PAO è di 4 mesi, però abbiamo già discusso sul fatto che un pao di 4 mesi potrebbe essere solo un pao eccessivamente cautelante... nel frigo, con temperatura bassa, i principi attivi non dovrebbero risentirne, e soprattutto non avresti una formazione di cristalli di ghiaccio, che almeno per gli alimenti, non sono il massimo... e al tempo stesso dovresti rallentare lo sviluppo dei batteri...

Del resto per l'inverno la crema nonva bene per la tua pelle, ma magari già in primavera potresti riprovarla e vedere come va, mentre se la congeli, quando la scongeli poi i giochi sono fatti...

Spero di non aver detto delle cavolate!!!
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutto giusto cownik! Le emulsioni già stanno in piedi per miracolo, se le congeliamo si spaccano definitivamente. Anche le emulsioni alimentari non si possono congelare: latte, yoghurt e maionese.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

sentirsi dire "Tutto giusto cownik!" dalla Grande Capa è sempre un'emozione!!!
[smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

io le congelo regolarmente, e oltre a non separarsi mai dà l'impressione che l'emulsione si stabilizzi ulteriormente. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cos'è che congeli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io il latte lo congelo.....le creme mai provato. :roll:
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

soprattutto non avresti una formazione di cristalli di ghiaccio, che almeno per gli alimenti, non sono il massimo...
Argh! come mai? io speravo di poter congelare le creme per evitare i conservanti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Poi ci avevo provato a congelare una crema, l'emulsione aveva tenuto. Blume la dovresti congelare... a gocce, sul viso di crema se ne usa pochissima al colpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

si infatti pensavo di fare dei mini monodose di crema base, da usare quando ho la pelle in crisi cosi evito anche i conservanti.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Anch'io pensavo di congelare la crema solare, ce n'è ancora metà tubetto e costava una cifra... penso che ci proverò...
melarossa
Lorelay
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/04/2009, 10:10

Messaggio da Lorelay »

ritiro su il post, io anche vorrei congelare un solare visto che l'ho pagato un sacco ed è pieno :( dite che posso riutilizzarlo l'anno prossimo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lorelay ha scritto:... vorrei congelare un solare visto che l'ho pagato un sacco ed è pieno :( dite che posso riutilizzarlo l'anno prossimo?
E' a filtri chimici o fisici?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Domanda numero due: quanto a lungo si può conservare il cibo in congelatore al massimo? Direi non più di sei mesi. E cosa si raccomanda dopo lo scongelamento? Di consumare entro un paio di giorni. Quindi secondo me congelare un prodotto cosmetico lungi da allungarne la vita la abbrevia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorelay
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/04/2009, 10:10

Messaggio da Lorelay »

Allora non ho l'inci ma è un solare da farmacia (mavi-mavisan) e dice a schermo fisico (50+) comunque lo avevo già messo in congelatore e adesso che l'ho ritirato fuori beh ha un odore molto alcolico, se lo scuoto sembra che la parte acquosa e cremosa si siano separate :( il colore non è cambiato resta bianco forse grazie alla presenza di ossido di zinco, in ogni caso non lo utilizzerò non vorrei fare danni sotto il sole, la prossima volta cercherò di comprare protezioni alte solo in confezioni piccole visto che durante l'estate prendo solari a fattori di protezione diversi a seconda del grado di abbronzatura e le protezioni alte non le finisco mai :?
Grazie comunque a Laura e Lola, non scrivo molto ma vi leggo spessissimo :thanks:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come paventavo all'inizio del topic le emulsioni con il congelamento si possono anche sfasciare, mi dispiace per il tuo solare ma sono felicissima di aver avuto ragione :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

io ho messo in frigo per tutta l'estate la crema al glicolico di bv,ed ha retto bene......una ce l'ho ancora li' perchè ne ho 2 vasetti!!!! :)
ora,quasi quasi,ci metto il solare in mousse,che ha il contenitore di alluminio,cosi' si mantiene fino all'estate prossima,e poi vi aggiornero'......fra molti mesi!la protezione 50 l'ho riciclata ad idratante, dato che era quasi finita!non mi ha entusiasmato come idratante,ma meglio di buttarla!!!!!!!! :100:
w il riciclo selvaggio! :yuhu:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ILARIA80 ha scritto:..ora,quasi quasi,ci metto il solare in mousse,che ha il contenitore di alluminio,cosi' si mantiene fino all'estate prossima,
Tutto quel che ha filtri solari chimici si deve consumare entro il PAO e poi buttare se avanza, il frigo non serve a preservarli anzi può accelerarne il derioramento: la crema può sembrare intatta e i filtri essere scassati.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Allora alla mia amica che se n'è andata in Nepal con una delle mie creme corpo è andata bene :roll:
Le ho regalato un vasettone di crema corpo a Natale dell'anno scorso, lei in febbraio è partita per il Nepal e naturalmente s'è portata dietro la crema (che ha viaggiato nella stiva).
Così all'andata, altrettanto al ritorno. Due viaggetti intercontinentali mica da poco!
Quando l'ho rivista le ho chiesto se avesse dovuto buttar via la crema, dopo due viaggetti di quel genere... e lei, angelica, mi ha detto "ma che buttata via, è ancora perfetta!!!"

Ci sono quasi rimasta male, tanto ero convinta che l'emulsione "cedesse" :mirmo:

Non aveva filtri solari dentro, ma le emulsioni sono comunque cose delicate!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)