sole e solari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
.:Rei:.
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/05/2017, 14:33
Località: Firenze

Re: sole e solari

Messaggio da .:Rei:. »

(il fatto dell'importanza degli antiossidanti l'ho scoperta su questo forum!)
proprio a questo proposito volevo domandare a Lola quali sostanze assodanti è utile ricercare in una crema solare. Ad esempio quella della Tea come scritto anche da Laura ha estratti di carota e l'oryzanol quindi non è obbligatorio mettere una crema post esposizione che ne contenga (almeno, spero di non aver capito fischi per fiaschi).
Per antiossidanti vanno bene anche gli oli? Se non sbaglio hanno antiossidanti, chi più chi meno, o vanno considerati solo come emollienti?
Cos’è la vita?
È il lampo di una lucciola nella notte.
È il respiro di un bufalo d’inverno.
È la piccola ombra che attraversa l’erba e si perde nel tramonto

(Proverbio Piedi Neri)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sole e solari

Messaggio da Galatea »

Sono antiossidanti per via dei pochi tocoferoli che contengono. Meglio che ci sia vitamine E pura piuttosto che vaghe tracce negli oli :)
Avatar utente
.:Rei:.
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/05/2017, 14:33
Località: Firenze

Re: sole e solari

Messaggio da .:Rei:. »

Ah ok, chiedevo perchè alla tv avevo sentito dire dal dietologo che si vede spesso a linea verde (Ciro Vestita) che l'olio di oliva è ricco di polifenoli.
Mi è venuto il dubbio anche perchè qualche giorno fa ho parlato con una mia amica a proposito dei solari; lei ha la pelle chiarissima (bionda, occhi azzurri) e deve mettersi la crema sempre, a detta del dermatologo, nelle stagioni più calde. Tralasciando il fatto che in farmacia aveva chiesto una crema con filtri fisici ed ovviamente nella crema che le hanno rifilato neanche l'ombra, le avevo detto di controllare l'inci per vedere se c'erano anche antiossidanti ma soprattutto se i filtri erano fotostabili. Il tocoferolo c'era ma al terzultimo posto. :mah:
Lei non è neanche abituata ad usare creme corpo.. spero basti (il tocoferolo) :neutral:
Cos’è la vita?
È il lampo di una lucciola nella notte.
È il respiro di un bufalo d’inverno.
È la piccola ombra che attraversa l’erba e si perde nel tramonto

(Proverbio Piedi Neri)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sole e solari

Messaggio da Laura »

A quanto pare stanno tornando i solari con protezione 100, ho letto un paio di articoli attuali sul tema protezione solare che li citano, e ne ho visto uno materialmente di Ganassini, Neoviderm 100+.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: sole e solari

Messaggio da Van3ssa »

Non sapevo nemmeno che esistessero O.O
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: sole e solari

Messaggio da spanka »

Laura, ho visto che anche ISDIN ha dei solari con SPF 100+
So di non sapere
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sole e solari

Messaggio da SsilviaA »

Devo rimuovere il tatuaggio alle sopracciglia col laser. Il medico mi ha detto di usare per tot tempo una protezione solare totale. Posso usare la protezione SPF30 o meglio comprare una SPF50 apposta?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

SPF 30 lascia passare il 3% dei raggi (1/30) spf 50 il 2% (1/50)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sole e solari

Messaggio da SsilviaA »

Direi di usare il mio SPF30....
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Silvia, su, che è sul viso. Prenditi una 50 al supermercato, basta per il corpo, l'Oreal o Garnier o Nivea che siamo sicure che funzionano. Non andare in farmacia, non fare il fai da te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: sole e solari

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok. Vedo al tigotà se hanno quelle mini size della nivea o simili. Grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: sole e solari

Messaggio da Lyndilu »

Alla Coop e Lidl a Genova non hanno più la loro linea solare. Ma alla Conad ho trovato loro latte solare (che è denso come una crema) SPF50, Conad Essentiae 200ml a €8,49.
you live and learn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Può essere perchè siamo a fine gennaio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
c86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 10:19

Re: sole e solari

Messaggio da c86 »

Sarebbe utile applicare, sotto il filtro solare fisico, una crema idratante o questa colpita dai raggi uv potrebbe diventare instabile e causare possibili macchie? Grazie in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

il filtro fisico probabilmente è già inserito in una crema. Che tipo di prodotto avevi in mente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
c86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 10:19

Re: sole e solari

Messaggio da c86 »

questa estate ho comperato il mio primo filtro fisico, un filtro spf 30 della Saponaria(che [no linguaggio sms] sconsiglio sia perchè fa sudare eccessivamente sia perchè si ci trasforma in un fantasma :roll: ). Visto che per lavoro mi espongo molto al sole, applico il solare sul viso e pensavo di mettere sotto la mia crema idratante della centifolia. Pensavo potesse aiutare a mantenere idratata la pelle, ma, dalla tua risposta, mi sembra di capire che il filtro solare funge già esso stesso da idratante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

lo sai perchè sudavi per bene ;) cambia solare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
c86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2020, 10:19

Re: sole e solari

Messaggio da c86 »

okkkkk ;) ;) ;) ;)
Grazie tante Lola
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: sole e solari

Messaggio da tiffy »

Io credo che tutte le creme solari con filtri fisici facciano sudare perchè hanno molti oli,secondo me solo chi ha una pelle veramente secca riesce a sopportarle in estate. Anch'io ne ho comprata una quest'estate e proprio non la reggevo, ho la pelle mista e per me è stato impossibile usarla. Fortunatamente la crema era colorata e l'ho riciclata come fondotinta invernale visto che uso degli acidi, e al sud, da me il sole è ancora abbastanza forte nelle belle giornate.
Aggiungo che, nonostante il clima sia più freddo e la mia pelle in inverno diventi leggermente più secca, la crema la sto utilizzando con molta fatica.
Ultima modifica di tiffy il 02/11/2020, 15:25, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Maaaa... tenendo conto che i filtri minerali hanno il problema che sono messi spesso in formule il cui unico scopo è fare bella figura alla lettura dell'inci e se poi sono immettibili è un problema non loro, che i filtri fisici hanno un po' di problemi sia di inquinamento delle acque che di penetrabilità, che ci sono filtri chimici migliori di altri, siete proprio sicure di voler rimanere su questo tipo di prodotti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."