sole e solari

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: sole e solari

Messaggio da anto »

Ci sono gli indumenti spf30-40-50 . Costano poco, li trovi alla Decathlon
scricci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/01/2013, 21:57

Re: sole e solari

Messaggio da scricci »

mute da sub in incognito eh? Emoticons by Follettarosa
grazie non lo sapevo!da tenere in considerazione in caso di lavori all'aperto! all'epoca non esisteva nemmeno decathlon!!!!

adesso esco solo con il solare già sulla pelle,se dovo stare al sole...dopotutto anche se poco vorrei abbronzarmi!

ah: consiglio per chi si abbronza poco da un dermatologo che mi ha anche un po' preso in giro quando ha visto il mio tono di pelle: sembra banale ma forse non lo è
da tre mesi prima l'esposizione tutti i giorni mangiare 1 carota piccola e un pomodoro grande come il pugno di un bambino (parole sue)
di più betacarotene non serve viene...espulso
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: sole e solari

Messaggio da anto »

Ma no ... Sono normali camicie, magliette e pantaloni da trekking :lol:

Però dentro c'é l'etichetta che riporta il valore SPF ... E ti assicuro che funzionano.

Cito Decathlon perchè sono economiche ma sicuramente le trovi anche nei negozi di articoli sportivi
scricci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/01/2013, 21:57

Re: sole e solari

Messaggio da scricci »

si..avevo capito...
ho detto cosi perchè nella mia testa a parte forse una tuta spaziale credo che le mute siano la cosa più protettiva da tutto in assoluto..e un tessuto che protegge dal sole è qualcosa che fa il lavoro della muta!!!
decathlon è la mia fonte ufficiale da costumi da piscina, visto che li butto ogni 3-4 mesi tanto vale pagarli poco...sicuramente guarderò questa meraviglia della tecnica!
ciaaaaoooo
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: allergenicità/effetti collaterali vari di tinosorb

Messaggio da ReineMargot »

sono rimasto ai dati di 2 anni fa, è emerso qualcosa di nuovo?
grazie per eventuali risposte.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: sole e solari

Messaggio da ilaria »

verissimo, ci sono tante marche specializzate in abbigliamento tecnico-sportivo che fanno abbigliamento con protezione anti uv(anche eco-friendly)! fosse per me dìestate mi vestirei come gli uomini blu del sahara...
«Io odio il sole! Detesto quegli orribili, salubri raggi solari! Li odio, li odio, li odiooo!»
Immagine
:maria:
noi siamo abituati ad usare colori chiari sotto il sole pero' i colori scuri schermano meglio
...comunque sia...meglio starsene all'ombra! :D:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: sole e solari

Messaggio da erisan »

per via dei problemi di rosacea mi è indispensabile una protezione anche in città, altrimenti la mia pelle reagisce con arrossamenti e bruciori. quest'anno ho "scoperto" i solari in polvere: ne avevo letto parlare bene dalla d.ssa Serri e poi sul topic della rosacea mi hanno segnalato questo (comunque ce ne sono di altre marche).
l'ho preso e mi sto trovando stra-bene: come uso cittadino è perfetto, quando lo indosso non mi arrosso per niente. nel weekend l'ho usato pure in spiaggia, stando con la testa all'ombra come faccio sempre, e non mi sono arrossata per nulla. quindi è super promosso!
probabilmente non lo userò in spiaggia col caldo, ma solo perchè io passo tantissimo tempo in acqua e preferisco un prodotto resistente all'acqua, ma per il resto adoro la sensazione di non sentire niente sul viso e di non ungermi. quando lo uso in città a volte lo metto sopra il fondo liquido, a volte senza... mi trovo meglio sul viso "nudo", sul fondo può dare un effetto un po' polveroso, per il fatto che ne applico parecchio per ottenere la protezione. invece sulla pelle nuda anche se ne metto più strati l'effetto è invisibile.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: sole e solari

Messaggio da la Sun »

Stavo pensando di ordinarlo anche io per i miei rossori ma ho un dubbio: in genere in inglese con "powder" si intende la cipria più che il fondo, che in genere viene chiamato foundation (e infatti con protezione SPF c'è solo in due colori, mentre dei fondi "normali" ce n'è forse più di 20...) quindi ti chiedo com'è come coprenza ecc, perchè io avevo immaginato di prenderlo insieme ad un fondo e usarlo appunto come cipria...
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: sole e solari

Messaggio da erisan »

infatti non è un fondotinta ma un polvere con protezione SPF... non so se può essere equiparato a una cipria a livello di ingredienti (non ho controllato): sopra a un fondo può essere usato come cipria, oppure può essere usato da solo. di sicuro non ha coprenza, messo da solo risulta praticamente invisibile...
Ultima modifica di erisan il 11/06/2013, 12:06, modificato 1 volta in totale.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: sole e solari

Messaggio da la Sun »

Non contiene amidi, solo polveri minerali. Se è completamente trasparente, tanto meglio!
@Scricci, è solo il sole che ti fa questo effetto? Mi spiego: la mia pelle si irrita e arrossa molto di più al mare rispetto al lago o alla montagna e ho capito che ciò che mi crea più problemi sono la salsedine e la sabbia. Da quando mi sciacquo con frequenza (e tassativamente dopo il bagno in mare) e sto attenta a non venire in contatto con la sabbia, la mia pelle si irrita molto meno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Ma siamo pazzi... no no e poi no!

Un cosmetico in polvere non può fornire una protezione che non sia appena accennata, per quanto titanio biossido o zinco ossido possano contenere. Lo abbiamo detto mille volte che se il filtro non è ben adesivato alla pelle non filtra un fico secco, che la maggior parte si deposita sulla peluria e non sull'epidermide.

Figuratevi che l'uso di alcuni tipi di grassi rispetto ad altri nelle emulsioni, o di alcuni siliconi, aumenta l'spf del prodotto di alcuni punti, e solo ed esclusivamente perchè permettono una migliore aderenza e spandibilità dei filtri.

Tra parentesi è questo il motivo per cui non si può prevedere un spf a tavolino ma deve essere sempre provato in vivo: cambi l'emulsione, cambi i grassi che contiene, e a parità di filtri la protezione cambia.

Un fondotinta in polvere o una cipria, proprio per la loro modalità di applicazione, non possono che dare una protezione scadente ed insufficiente e gli spf che dichiarano sono totalmente fasulli e non reggerebbero a qualsiasi test serio fatto in vivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: sole e solari

Messaggio da erisan »

fermandoci a un uso cittadino ,perchè al mare col sole di agosto non mi fiderei... posso dalla mia esperienza assicurate che la protezione c'è, tant'è che il viso/decollette/mani su cui applico la protezione in polvere, sono più chiari rispetto al resto del corpo, dove non sto applicando protezione! :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Erisan fammi un favore... vai al mare, e sulla schiena ti fai mettere una zona con il tuo fondo, un'altra con un solare vero, il resto senza, poi ti fai fare a fine giornata una bella foto scientifica. Vedo prevedo e stravedo che la zona col fondotinta sarà solo lievemente meno scottata di quella senza filtro. Lo sai quanto titanio biossido e zinco ossido (quindi filtri solari fisici) ci stanno di norma in una cipria? Anche il 10% Col 10% di titanio biossido ti fai un solare coi controfiocchi che ti fa andare in giro bianca come un fantasmino. Chissà perchè nessuno prima di oggi ha pensato di fotoproteggersi con una spolveratina di cipria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: sole e solari

Messaggio da erisan »

io comunque questa soluzione l'ho presa in considerazione perché ne ha parlato sul suo spazio fb una dermatologa molto competente che conosci anche tu. mi fido del suo giudizio...
in spiaggia non la userei perchè tra bagni, sudore, sfregamento sull' asciugamano, sono convinta anch'io che un prodotto in polvere non abbia la tenuta di quello in crema. ma per un uso cittadino io strapromuovo quello che sto usando, tra l'altro avendo un problema dermatologico la mia pelle reagisce immediatamente al sole, quindo ho la controprova di non avere irritazioni se uso la protezione in polvere piuttosto che quando mi dimentico ed esco senza protezione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

Cioè finora ho parlato abbastanza per niente, perchè le osservazioni che ho fatto non hanno scalfito la tua fede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: sole e solari

Messaggio da anto »

Io non vorrei che fossero dei microfini al limite del nano.

Qundo stempero il titanio microfine rivestito ( dimethicone) di Aromantic nell'olio, dal becher escono delle belle nuovole con le prime mescolate se guardi in controluce.

Tappati bene il naso quando lo applichi.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: sole e solari

Messaggio da erisan »

Lola ha scritto:Cioè finora ho parlato abbastanza per niente, perchè le osservazioni che ho fatto non hanno scalfito la tua fede.
la mia esperienza direi, più che fede. comunque di lavoro non faccio ne la cosmetologa, ne lavoro per qualche organismo di certificazione, quindi la mia esperienza non pretende di essere "legge".
anto ha scritto: Tappati bene il naso quando lo applichi.
a questo non avevo pensato, vedrò di fare attenzione! grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sole e solari

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: sole e solari

Messaggio da erisan »

quella che ho io ha un inci diverso, non ha il Z-Cote Zinc Oxide, che da quello che ho capito è l'ingrediente "incriminato". forse c'è nel fondo lierac, se ho interpretato bene l'inci...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sole e solari

Messaggio da Laura »

Se non sei bianca bianca dopo la spolverata il rischio che i pigmenti siano nano o semi-nano è elevato; ultimamente è venuto fuori che i produttori inseriscono polveri nano nei cosmetici e poi ovviano all'obbligo di dichiarazione di tale presenza in etichetta, in quanto per un fenomeno fisico di riaggregazione risultano un po' più grandi di 100 nm...ma sempre nano restano :?