ingredienti da evitare in una crema per il corpo.

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le cartine sono molto care, e se fosse un'acqua in olio non si riuscirebbe a misurare il pH.

Intanto dimmi se è grassa o no (sono sicura che riesci ad aprire il vasetto e sditarne un po' senza bisogno di comprarla! ;) )

Se la compri, prendine mezzo cucchiaino, sala e mescola, se è densa per via del carbomer si smonta e diventa liquidissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ok. Penso che la comprerò, il negozio è troppo "aperto" per non farsi sgamare a sditarne un po' :D: .... e poi penso che diventerei di tutti i colori :oops: , guarda piuttosto la compro :roll:
Questa serà faro' la prova con il sale e domani ti aggiornerò (a casa sono sprovvista di connessione fino al 30 aprile :? )
:pall:
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Acquisto e prove effettuate:

1. la crema si presenta non densissima ma comunque più densa delle solite lozioni per il corpo, direi che la consistenza è quella di una crema viso; al tatto ha un che di untuoso, mentre spalmata sulla pelle lascia una patina biancastra prima di essere assorbita (cosa che avviene comunque rapidamente); la pelle rimane asciutta ma liscia (insaponata forse? :twisted: )

2. ho fatto la prova del sale: ne ho messo un pizzico in un cucchiaino ed ho mescolato: il sale non si è sciolto e direi neanche la crema, si è leggermente fluidificata forse, ma a questo punto non so se per il sale o per il mescolamento....

A voi il responso.... :mah:

(p.s. sono 10 euri per 250 ml non 200 ml)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io direi acqua in olio, fosse stato il contrario il sale si sarebbe sciolto un po' meglio.

Riesci a rifare la prova del sale su un'altra crema corpo normale per valutare le differenze? Si dovrebbe liquidificare completamente.

Ah e poi c'è la prova dell'aceto :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ok proverò, anche se le altre creme corpo che ho sono già liquide, quasi tipo latte detergente. Non vorrai farmi fare l'insalata con la prova dell'aceto... :risat:

no dai, ma io non ho ancora capito... :mirmo: allora hai ragione tu e la uso o ha ragione Gaton ed essendo un sapone mi ci faccio lo scrub? :oo:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

il carbomer 940 fino a ph 8 dà degli ottimi geli. Mi duole ammetterlo ma concordo col gatto.

Tra l'altro in un'emulsione a/o non ha senso introdurre gelificanti della fase acquosa, diverso il discorso se fosse una multipla a/o/a ma non sembra certo questo il caso.

Buona giornata.
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

RAgazzi io mi impegno ma faccio sempre più fatica a seguirvi! :oo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Giu ha scritto:RAgazzi io mi impegno ma faccio sempre più fatica a seguirvi! :oo:
noi seminiamo, te se vuoi devi solo raccogliere acriticamente... :D:
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

vittorio urbani ha scritto:noi seminiamo, te se vuoi devi solo raccogliere acriticamente... :D:
Raccogliere raccolgo... è che talvolta non so come mangiare questi frutti! :oo:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

chi raccoglie si china e allora... è un attimo! :D:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:Io direi acqua in olio, fosse stato il contrario il sale si sarebbe sciolto un po' meglio.

Riesci a rifare la prova del sale su un'altra crema corpo normale per valutare le differenze? Si dovrebbe liquidificare completamente.

Ah e poi c'è la prova dell'aceto :D:
Ciao Grande Capa
Mi spiace doverti contraddire ma con l’inci che ha riportato Lory 78 non può essere un acqua in olio non c’è presente nessun emulsionante ad HLB basso in grado di formare questo tipo di emulsioni, l’eventuale stearto di trietanolamina che si forma è in grado di fare emulsioni O/A.
Il sale che si scioglie poco, molto probabilmente è dovuto al fatto che gia nella formulazione è presente del sale (dead sea salt) pertanto essendo gia isotonica occorre un lasso di tempo maggiore per sciogliere il sale.


Gaton
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

:oo: :mamma: ..... cosa ho scatenato! :D: :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Allora io non so che pesci pigliare con sto inci (quella del carbomer 940 non la sapevo!) silenzio assoluto da parte dei vari esperti che poi si svegliano solo ed esclusivamente quando ho sparato una cretinata... :oops:

A buon rendere :evil: :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:Allora io non so che pesci pigliare con sto inci (quella del carbomer 940 non la sapevo!) silenzio assoluto da parte dei vari esperti che poi si svegliano solo ed esclusivamente quando ho sparato una cretinata... :oops:

A buon rendere :evil: :cin:
E dai Grande Capa non fare cosi non essere permalosa, il mio intervento non era atto screditarti o quant’altro lo sai che gia personalmente ho avuto modi di dirti la stima nutro per quello che stai facendo.
Lo sai i gatti sono pigri specialmente nella stagione fredda e poi se parlassero solamente gli esperti sai che due maroni che faremmo a tutti gli iscritti del forum a parlare di molecole, reazioni atomi, ecc ecc. :)

E poi vedi da un semplice inci name quante considerazioni sono uscite, non ci siamo a limitati a dire è buono, non buono, è bio non bio ecc. ecc.


Ciao e alla prossima Gaton :milu:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Alla fine io non ci ho capito niente...
insomma, per noi poveri mortali privi di conoscenze chimiche, cosa puoi dire su questa crema? è nutriente? non lo è? è basica? la consigli? la sconsigli?

io curiosa :D:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gaton ha scritto: E dai Grande Capa non fare cosi non essere permalosa,
No Gaton, era sempre col sorriso quello che ho scritto!!! ;) Mi dà fastidio (un fastidio terribile, lo ammetto!) prendere cantonate, ma siamo qui per imparare :)

Dunque sembra che (traduco gli esperti) sia un sapone, a pH non tanto alto (sto meraviglioso carbomer 940 regge fino a pH 8 ). Indi per cui possiamo concludere che se non ha emulsionanti idro dentro, anche se c'è il carbomer, deve essere un sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ho seguito i vostri ragionamenti dall'inizio ed ho trovato il tutto molto interessante, ma adesso toglietemi una curiosità: come si chiama 'sta benedetta crema corpo?
ci scommetterei che è una crema made in germany: non sarebbe la prima volta che i tedeschi ci propinano prodotti dalle inci misteriose.
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

No non è tedesca.... però si trova da Schlecker :D: Si chiama Minerals Aromatics e fa parte di una linea di prodotti ai sali del Mar Morto. E' prodotta in Israele ed importata in Italia da "Lo Scrigno del Mar Morto". :)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ma io conosco questi prodotti!! siccome credevo che fossero buoni, dato che costano pochissimo e dalle mie parti è difficile trovarli, me li sto tenendo nell'armadietto del bagno come una reliquia!
e va bè, bisogna che me ne faccia una ragione: dopo lush, da oggi anche minerals aromatics è silurata (e comunque la crema per il corpo per me era un po' secchina).
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

@Parvin: non so dove acquisti tu questi prodotti, ma 10€ per 250 ml di crema per il corpo non li definirei certo "pochissimo" :roll: :oo: