ingredienti da evitare in una crema per il corpo.

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

ingredienti da evitare in una crema per il corpo.

Messaggio da donnagatto »

cosa non deve esserci assolutamente in una crema per il corpo?scusate ma non sono riuscita a rispondere da sola alla mia domanda consultando solo la sessione "dritte...".
ovviamente non le voglio tutte elencate ma quelle 3/4cose che sono le piu orrende,che magari ti permettono di usare anche creme da supermercato che costano poco . :ping: ciao
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Da saicosatispalmi:

Per chi è alle prime armi, alle volte può risultare difficile leggere un inci prima di acquistare e capire se il prodotto che ha in mano è buono o cattivo...
Questi consigli spiccioli possono costituire un'utile guida!

Per chi si fosse appena avvicinato alla cosmesi eco-bio, un piccolo elenco delle sostanze che meno ci piacciono!

-petrolatum
-paraffinum liquidum
-quasi tutte le cose che finiscono in -one, -thicone oppure -siloxane: sono siliconi
-tutti i numeri (nell'ottanta per cento dei casi sono sostanze da pallino rosso)
-i PEG e PPG
-i DEA, MEA, TEA, MIPA
-l'EDTA (es. tetrasodium EDTA)
-il carbomer assieme a radici quali crosspolymer o acrylate(s) o styrene o copolymer o nylon
-la triethanolamine
-i triclosan, DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldheyde, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, sodium hydroxymethylglycinate
-chlorexidine
-nonoxynol o poloxamer
-mentre invece i C seguiti da un numero dispari sono sintetici, come pure iso-
-poi i -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare, come anche i glycol.


http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

grazie pata :pig:
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Con molto ritardo, ma rispondo.

Nelle creme corpo eviterei come la peste dimethicone al secondo posto dopo l'acqua nell'inci; eviterei i troppi siliconi (se ne vedi tre di fila fatti venire qualche dubbio), eviterei i petrolati e poi i conservanti tanto brutti.
Se vedi olii vegetali (riconoscibili dal nome in latino) ai primi posti diciamo che siamo già bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Mi riallaccio qui per avere se possibile un chiarimento:
una crema corpo che contiene acido stearico + trietanolammine ma anche carbomer sarà acida o basica? Avevo letto un post al riguardo, ma non mi era molto chiaro se la cosa si desumesse anche dalla posizione degli ingredienti nell'inci o dal tipo di carbomer.
Ho visto diverse creme che contengono queste tre sostanze e nonstante il resto dell'inci fosse buono, nel dubbio mi sono sempre astenuta dall'acquisto per via della famigerata accoppiata! :D: :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema è comprendere se la crema è emulsionata con acido stearico e trietanolammina oppure no.

Se non vedi alcun emulsionante e c'è acido stearico e trietanolammina, allora è quello l'emulsionante. Il carbomer forse stava in una miscela pronta di qualcosa (ad esempio ceramidi) che il produttore ha messo come attivo dentro la crema. Lo scrive in inci perchè c'è, ma non gli serve per addensare il prodotto, che resta un sapone cioè basico.

Se invece vedi un emulsionante allora la trietanolammina ha tamponato il carbomer, e l'acido stearico serve solo ad addensare; non c'è abbastanza trietanolammina nel cosmetico da renderlo basico e da riuscire a saponificare l'acido stearico, solo poca per alzare un po' il pH del carbomer e fare in modo che gelifichi (mantenendoci intorno a pH 6).

Un po' complicato ma non impossibile! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Un po' complicato in effetti... ma è già molto più chiaro, grazie! :)
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Facciamo la prova del 9 e vediamo se ho capito:

es: cetearyl alcohol+carbomer+triethanolamine+stearic acid è ... perchè c'è il cetearyl alcohol come emulsionante se invece non ci fosse sarebbe ...

Ho fatto bene i compiti o serve un ripasso? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ripasso! ;) Vero che cetearyl alcohol è emulsionante, ma lipofilo; da solo non emulsiona nulla, se trovi anche un emulsionante idrofilo dentro la formula siamo a cavallo, altrimenti fa solo da addensante.

Tagliamo la testa al toro: tu ce l'hai sottomano l'inci che ti dà dubbi? Postalo qui che ci diamo un'occhiata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

No mi spiace non ho l'inci sottomano. Posso fare un blitz in pausa pranzo però :D:
Ma da quel che ricordo, nel caso specifico il resto sono oli vegetali (ricordo quello di calendula, forse jojoba), oli essenziali, aloe vera gel e cera d'api e sicuramente sali del mar morto... ecco il perchè dei miei dubbi... i restanti ingredienti sarebbero anche buoni 8)... a questo punto mi sorge il dubbio che non sia una crema fatta in stile Lush :roll:
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ecchime! Dopo blitz di scopiazzatura :D:

demineralised water (aqua), calendula (officinalis) oil, rose (rosa canina) oil, lavender (lavandula angustifolia) oil, geranium (maculatum) extract, cetearyl alcohol, carbomer 940, triethanolamine, aloe vera (barbadensis) gel, beewax, tocopherol acetate, methylparaben, paba, panthenol, dead sea salt (sea salt), stearic acid, fragrance (parfum)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un'emulsione ben strana con solo cetearyl alcohol a fare da emulsionante... ma vedo anche la cera d'api. Sospetto sia praticamente un'acqua in olio addensata col carbomer (di sale ce ne dev'essere pochisimo per forza, il arbomer non lo reggerebbe). E la trietanolammina serve ad addensare il carbomer, non a saponificare niente. Insomma molto strana, mi hai beccato un inci coi fiocchi! Se ho ragione io la crema deve essere untuosa al tatto, se è leggera allora è tutto da capire come faccia a stare in piedi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

A vederla sembra molto densa, molto piu' delle classiche creme fluide per il corpo, quindi presumo che non sia leggera.... quasi quasi la provo dato che non c'è pericolo che sia basica.... certo che 10 euri per 200 ml :roll: ......
Se la trovi strana tu... figurati io! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fai lo stesso errore che facevo io, denso non vuol dire nutriente! Denso è anche un gel di carbomer che ha solo acqua dentro, bisogna vedere quanto è unta. Il prezzo mi fa ben sperare, se fosse solo acqua costerebbe meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Lola ha scritto:E' un'emulsione ben strana con solo cetearyl alcohol a fare da emulsionante... ma vedo anche la cera d'api. Sospetto sia praticamente un'acqua in olio addensata col carbomer (di sale ce ne dev'essere pochisimo per forza, il arbomer non lo reggerebbe). E la trietanolammina serve ad addensare il carbomer, non a saponificare niente. Insomma molto strana, mi hai beccato un inci coi fiocchi! Se ho ragione io la crema deve essere untuosa al tatto, se è leggera allora è tutto da capire come faccia a stare in piedi.
Aloa grande capa Lola
Forse ti è sfuggito un dettaglio nell’inci name postato vi è anche lo stearic acid che con la trietanolamina forma lo stearato di trietanolamina vecchio emulsionato e anche sapone utilizzato nelle prime emulsioni cosmetiche, di certo la posizione nell’inci è molto bassa ma potrebbe non essere corretta o al limite potrebbe anche essere un 99.99% e la puoi mettere nell’inci dove ti pare, pertanto la trietanolamina ha una doppia funzione
Reagire con l’acido stearico saponificandolo
Neutralizzare il carbomer

altrimenti con solo l’alcool cetilstearilico e cera avrei seri dubbi sulla sua stabilità

ciao
Gaton
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Indi per cui.... si tratta di un sapone!!!??? ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma scusa Gaton le due cose non possono stare insieme.

Se la trietanolammina neutralizza il carbomer allora ce n'è poca e siamo a pH 6. A quel pH non si saponifica niente. Se ce n'è tanta il carbomer mi va a puttane (scusa il francesismo! :D: ) col pH basico e la trietanolammina mi saponifica l'acido stearico.
Anch'io ho seri dubbi sulla stabilità della cosa, però ricordo che Silvia V una volta era riuscita ad emulsionare (come non si sa) con il solo alcool cetilico.
Metti che sia una cosa densissima non propriamente emulsionata ma stabilizzata per via della densità, potrebbe pure stare in piedi. :mah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ok facciamo che sborso i 10 euri, compro questo mistero cosmetologico e vi faccio sapere com'è alla prova? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

10 euri per la scienza! :cin:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Bene allora dimmi che verifiche devo fare, eventualmente per misurare il ph devo prendere le apposite cartine? C'è qualche altra prova "casalinga" che posso fare? 8)