Come fare a capire la % di raggi che scherma un certo ppd?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

crystel
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2008, 19:15

Come fare a capire la % di raggi che scherma un certo ppd?

Messaggio da crystel »

Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti di solari o chi comunque sia in grado di rispondere.
Comprando i solari (specialmente in farmacia) ci troviamo tutti di fronte alla sigla ppd affiancata da un valore numerico.
Da "profana" in materia, volevo chiedere se c'è un "calcolo" mediante il quale capire quanti raggi uva il filtro è in grado di schermare, in modo da acquistare in modo più consapevole in futuro!!
Grazie a chi mi deluciderà la situazione
ciao a tutti
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Il PPD cioè il persistent pigment darkening è un test di misurazione in vivo che verifica il tempo di comparsa della colorazione grigio/bluastra tipica dell'esposizione agli UVA (la falsa abbronzatura), quindi il numero indicato sulle confezioni "dilata" quel tempo come nel SPF.
Si tratta di un metodo invasivo e poco affidabile, per questo COLIPA (associazione dei produttori di cosmetica) ha sviluppato un metodo in vitro ed è quello riconoscibile dal cerchietto che racchiude la scritta UVA che suggerisce che la protezione UVA sia almeno 1/3 di quella UVB dichiarata.
crystel
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/02/2008, 19:15

grazie laura

Messaggio da crystel »

Grazie mille Laura della risposta..quindi a quanto ho capito è meglio se non faccio troppo affidamento sul ppd dichiarato..