Filtri solari sempre, sì o no?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Giulij »

urca barbara, ora mi è venuta ansia a mettermi la crema solare :D: ma non è che quella che hai usato aveva filtri non fotostabilii per darti problema del genere? Mi sembra così incredibile :oo:

comunque ho visto che qui Lola consiglia la vitamina E, però c'era anche mi pare Serena che consigliava semplicemente un doposole (che in genere ha anche altri antiossidanti oltre al tocoferolo), e in più ci sono varie ricette di fluidi formulate appositamente per essere messe sotto al solare, anche fatte da spignattatrici esperte. Per questo mi chiedevo chi avesse ragione...
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da barbara.s. »

ciao Giulij :)
boh guarda io non lo so mica che cappero di filtri mi sono spalmata..anche perche' se adesso ho una seppur vaga idea di quello che mi spalmo, all'epoca per me un prodotto acquistato fior di quattrini era oro colato...ed era miracoloso solo per questo!! :roll:
io mi sono semplicemente sfogata scrivendo la mia esperienza ..del resto il mio viso parla da solo e mi ricorda tutti i giorni (sopratutto tutte le estati) quello che mi e' capitato...e a meno che non ci sia un'altra valida spiegazione io come ho fatto in questi quasi 14 anni continuo a dare colpa al solare!!!
riguardo la vitamina...beh meglio aspettare le esperte che sicuramente ti daranno maggiori consigli... :) :) ..kisss
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

sei come quello che ha bevuto alcolici tutta la sera e mentre vomita dà colpa alla cocacola che ha bevuto prima di sentirsi male... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da barbara.s. »

puo' darsi!! non sono un'esperta...ma allora? perche'? e soprattutto perche' dopo quella volta? e poi l'articolino mi darebbe anche ragione riporto la frase "incriminata" che mi ha fatto scrivere il mio intervento:
in grassetto: Quali altre dermatiti sono imputabili alle creme solari?
cetamente l'acne solare.......prosegue....ed in ultimo dice: anche il Melasma,la pigmentazione scura anomala della pelle del volto,a volte e' indotta dall'uso di creme solari.

Sara' un caso? certo tutto e' possibile nella vita...ma dopo 26 anni di ubriacatura casualmente l'ubriaca beve coca cola e ..... vedi la sfiga alle volte!!! :roll:
:maria:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

ma scusa hai preso sole selvaggio per anni e secondo te è ininfluente? abbiamo un bel topic sulle macchie brune, di cui ti consiglio almeno le prime tre pagine in cui dovresti soffermarti sugli interventi di trotula (Riccarda Serri) e lì è chiarito che sono le scottature prese anche in tenera età e da giovani che poi portano in età più matura alle macchie brune sul viso. A me mi portavano pochissimo al mare e per fortuna non ho grossi problemi di pigmentazione, ma tutte quelle che combattono con le macchie brune ricordano giornate, mesi interi passate in spiaggia da bambine senza protezione alcuna, come si usava fare negli anni Settanta. Corre ai ripari oggi è troppo tardi e si può solo tamponare la situazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da barbara.s. »

ciao...ho letto attentamente il topic che mi hai consigliato (la dottoressa Serri era veramente illuminante e riusciva a spiegare con parole comprensibili cose che una capra come me viceversa non avrebbe mai compreso :oops: )..ti ringrazio perche' mi ha chiarito tanti punti prima oscuri :) ... quello che hai scritto e' giustissimo,mi riferisco all'esposizione selvaggia al sole del viso (il corpo sempre protetto) per tanti anni..e ho capito che il problema macchia sarebbe arrivato inesorabile e in qualsiasi caso...era solo questione di tempo!! quello che mi faceva e mi fa dannare tutt'oggi e' la chiamiamola "casualita'? dell'accaduto..mi sembrava inverosimile..assurdo..26 anni niente metto la crema e ...macchiata a go go... :oo: ...certo lo so' che comunque non cambia nulla,il danno e' fatto...ma non mi spiegavo questo..e davo la colpa alla crema!...ti chiedo un'ultima cosa (grazie per la pazienza e visto che hai speso del tempo a rispondermi :cuori: ne approfitto come una bimba che ha bisogno della mamma per capire meglio le cose ) ...riporto questa frase scritta dalla Dott.ssa ...che ne pensi? potrebbe avere un qualche senso nel mio caso? se mi dici di no mi arrendo :D: ...grazie ancora...e scusa se sono di coccio...(Capricorno di fatto mi sa' :maria: )..pero'..sono gia' abbastanza convinta eh!!


La pelle insultata da svariati insulti fisici o chimici, può reagire con iper o ipopigmentazioni post infiammatorie.
Ed eccoci al melasma. Ci vuole una indubbia predisposizione costituzionale. Spesso si forma per un motivo (ormonale, da prodotti applicati, da sensibilizzazioni alla luce, eccetera), ma spesso non si trova alcun motivo apparente.
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

traduzione: possono esssere mille le cause di un problema dermatologico, e il dermatologo può solo tirare ad indovinare e quando non indovina si salva in corner con la predisposizione e lo stress. Nel tuo caso mi are non ci siano dubbi. Hai presente quello che hafumato tutta la vita e cerca di trovare cause esterne per una malattia grave indotta dal fumo? Sì può anche essere stato l'amianto o l'inquinamento ma è nolto più probabile che sia proprio il fumo. se uno non fuma allora si vanno a cercare altre cause.
Stessa cosa nel tuo caso: non avessi fatto esposizioni selvagge senza filtrotoccherebbe cercaaltre cause, ma la tua è talmente lampante che non ha nemmeno senso andare a cercare altre cause. Poi magari il tuo solare aveva i filtri non fotostabili (vedi il topic in dritte cosmetiche sui filtri) e ha scatenato unacosache comunque sarebbe saltata fuori anche senza di lui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da barbara.s. »

si...mi sa che stavolta devo darti ragione...alla luce di quanto appreso e dalle tue considerazioni in merito...e' altamente probabile che le cause siano antecedenti..doveva capitare prima o poi...tutto qua'...al solare dico: "ego te absolvo in nomine Lola et Serri et forum in toto" :D: ...e amen!!!
Mi hai fatta ragionare fornendomi le conoscenze giuste (topic ecc.) ..mi convinco sempre di piu' che sei una persona molto intelligente...la tua maieutica e' il tuo segreto! :)
grazie infinite! :cin:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da ilaria »

ho lasciato mio figlio di 2anni1/2 con il padre e suocera al mare.
ho fatto le solite raccomandazioni ma sono 2 persone con la mentalitá di 40 anni fa...risultato:
bambino lasciat in spiaggia fino a mezzogiorno senza maglietta e con crema solare 30 della coop (ho controllato, n
on mi sembra orrorifica ma sempre solare chimico è) perchè ai bambini un po di sole fa bene e un po'di colore ci vuole!
non mi pare si sia scottato,per fortuna,ma ha il torace pieno di piccolissimi brufolini.. :duro:
non so se dipende dal sole o dal solare :mah:
comunque come mi hanno fatto innervosire!!!!!!!!!!!!!!!!
e si ostinano a dire che è tutto normale
sto valutando l'avada kedavra :evil:
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da danezk »

E niente, io alterno ormai da anni il partire lancia in resta al grido "solari: giammai!!" al comprarne 3 in un colpo solo in farmacia cacciando anche 60 o 70 euro...Melasma da anni, ma negli ultimi 2 devo dire le cose sono molto migliorate, evitando i solari (sempre, tutto l'anno) e però quando devo stare al sole - al mare o in piscina - cappellino da baseball o sciantoso cappello a falde larghe, e in città fondo minerale. Stop.
E ripeto, la mia pelle è molto migliorata in questo modo (ma confermo: fino ai 27/28 anni, sole selvaggio senza protezioni, e non ero contenta se non tornavo a casa color peperone....che idiota sono stata. Dico solo che alla mia bimba l'ho impedito da sempre)
Ma se fosse, e in ogni caso: leggo che è bene mettere sotto l'eventuale solare un siero alla vit E. Quale consigliate, atteso che non spignatto più perchè non ho assolutamente tempo?
Inoltre: un siero alla VIT C come Jalus C o Jalus C10, sarebbe pericoloso sotto il solare, posto che comunque non mi espongo mai in ogni caso al sole diretto?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

ti rispondo alla seconda: la vitamina c sotto il solare è fantastica e adattissima (rinforza le difese della pelle).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re:

Messaggio da SsilviaA »

Laura ha scritto:Un olio doccia, un doccia-crema, l'importante è che sia a base oleosa. Il semplice bagnoschiuma ha difficoltà ad eliminare il solare, specialmente se parliamo di formule waterproof.
Mi interessa l'argomento. L'olio che c'è nel doccia-crema non tiene impegnato il tensioattivo? O avanza e ce n'è di libero? Perché nel primo caso non dovrebbe essere disponibile per il filtro solare, no?
Oppure una volta sulla pelle si "scinde"?
Nella pratica, non ho notato niente di diverso da un bagnoschiuma nella rimozione di filtri "fisici". Infatti dopo un paio di giorni sono tornata al bagnoschiuma (non con zetesol) :oops:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Laura »

Puoi leggere questo topic sulla produzione dell'olio doccia, la funzionalità efficace sui filtri solari è data dall'abbinamento di tensioattivi dalla marcata attività, mitigati ed aiutati dalla presenza di olio.
Posso credere che ti ritenga soddisfatta della detersione dai solari con normali prodotti, però considera che se si sono fatte più applicazioni stratificando il solare, è opportuno usare un olio doccia, che residui sulla pelle di filtri solari, produttori di radicali liberi, non sono auspicabili.
OoOAlessandraOoO
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2013, 17:48

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

Ciao a tutte e a tutti,

aggiorno questo topic perché sto cercando di capire come lavare al meglio il filtro solare chimico. L'olio doccia serve solo per quelli fisici ? esiste un olio detergente per il viso in commercio?
Leggo e rileggo la ricetta del cleansing oil, ma temo di fare un pasticcio!

Grazie a tutti e ciao ciao
Ale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

Ciao, no cleansing oil pare che faccia un pastone, ha provato anto. Rimane sempre l'olio doccia con lo zetesol, che funziona sia sui filtri fisici che chimici e puoi usare anche per il viso cambiandogli nome.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
OoOAlessandraOoO
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2013, 17:48

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da OoOAlessandraOoO »

D'accordo, grazie.

La rimozione del filtro dipende solo dal potere lavante (aggressività?) del tensioattivo? L'olio ha come funzione solo di proteggere la pelle?
ciao ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

No non dipende da questo. Forse non hai capito cos'é un olio doccia, è tipo 70% di olio e 30% di tensioattivo speciale talmente potente da mantenere il prodotto trasparente e farlo schiumare al risciacquo. Perchè si usa a parte la storia dei solari? Perchè viene venduto come delicato, anche se non lo è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gelsomino
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2012, 11:44

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da gelsomino »

Ciao a tutte e a tutti,
ho letto attentamente questo post. E da anni sto cercando un prodotto viso adatto a pelli miste che tendono a lucidarsi, con filtro solare, che non contenga componenti pessimi per la pelle. Non una crema solare per l'esposizione al mare o in montagna, ma un prodotto adatto alla città, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.
Pensavo di averne trovato uno, poi ho letto le recensioni qui che lo bocciano su tutta la linea. Avete consigli su come muovermi?
Spero di non aver sbagliato topic :)
Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da Lola »

Parti da che spf cerchi in base a quanto effettivamente stai all'aperto. Se stai in ufficio e passi all'aperto dieci minuti ti può bastare e avanzare un 15, altrimenti un 30 è super adatto, e se stai ore fuori ci vuole il 50.
Da questo io passerei a quelli che vengono recensiti bene oltre che per l'efficacia anche per la piacevolezza d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gelsomino
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/03/2012, 11:44

Re: Filtri solari sempre, sì o no?

Messaggio da gelsomino »

Lola ha scritto: 13/01/2023, 10:10 Parti da che spf cerchi in base a quanto effettivamente stai all'aperto. Se stai in ufficio e passi all'aperto dieci minuti ti può bastare e avanzare un 15, altrimenti un 30 è super adatto, e se stai ore fuori ci vuole il 50.
Da questo io passerei a quelli che vengono recensiti bene oltre che per l'efficacia anche per la piacevolezza d'uso.
Grazie mille per il consiglio, Lola.
Solo un chiarimento: mi suggerisci di cercare tra i cosmetici solari o tra i prodotti viso con protezione solare? Perché cercando tra questi ultimi non ho trovato nulla di davvero promosso!