I deodoranti: qualche dritta

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

lapinerazzurro
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/10/2008, 11:28

Messaggio da lapinerazzurro »

Ciao, scusa se ti ringrazio solo adesso:oops: , ma questa volta non mi è arrivata l'email che solitamente notifica la risposta all'argomento; e così me ne sono accorto solo ora.
Dunque, grazie.
Ma c'è una cosa sulla quale mi sembra che non ci siamo capiti: effettivamente l'assorbimento di colore in lavatrice è un fatto recente e posteriore all'uso dell'allume, che, quindi, potrebbe averlo favorito; ma l'ingiallimento delle magliette in corrispondenza delle ascelle risale a quando usavo l'altro tipo di deodoranti, i quali, se ho ben capito, dovrebbero ridurre la traspirazione e, con essa, il rilascio di residui grassi e proteici; inoltre per anni li ho usati senza problemi, poi hanno iniziato a ingiallirsi le ascelle e solo allora sono passato all'allume. Hai una spiegazione per questo?
Ciao e grazie di nuovo
aleguaras
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2009, 13:32
Località: cosenza

allume di rocca

Messaggio da aleguaras »

Ho letto da qualche parte che l'allume di rocca è dannosissimo per la pelle, non meno dell'alluminio. Voi che ne dite?
un saluto affettuoso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che è una cretinata :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aleguaras
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2009, 13:32
Località: cosenza

risposta allume di rocca

Messaggio da aleguaras »

Meglio così! Allora posso anche provarlo sto allume !!!Io, da un pò di tempo a questa parte mi deodoro con una soluzione di acqua, bicarbonato e gocce di olio essenziale di limone. Funziona, ma io sono una che fa vita sedentaria...purtroppo!
un saluto affettuoso
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ho usato per anni un deodorante della Vichy, Deodorante pelle sensibilie o depilata Roll-on. (Mi sembra di aver capito che ora non è più in commercio)Non ho l'inci, ma era certamente un antitraspirante, ho dovuto smettere di usarlo perchè mi prudevano da pazzi le ascelle (e l'ho scoperto grazie a voi che non era per un'irritazione da rasatura...) Sono passata all'allume di rocca, mi ero comprata la bella pietruzza su AZ. Per funzionare funziona (ho un'ascella destra piuttosto capricciosa, è lei il mio problema), ma l'ascella mi si commuove in maniera impressionante. D'estate può anche non essere un problemone, ma mi sono ritrovata al lavoro (ah, bei tempi..) con le magliette bagnate :oops: cosa che non mi era mai successa prima. Ho provato il deo della Equilibra, quello spray all'aloe, ma mi da lo stesso problema, mi deodora ma mi macchio...Cosa devo fare? Avevo provato prima del deo della Vichy anche altre marche (le classiche Dove ecc.) ma nessuno riusciva a risolvere il problema puzza. Avete detto di usare gli antitraspiranti solo nelle occasioni in cui la certezza del risultato è d'obbligo, ma come si fa con palestra-lavoro-uscite? Praticamente mi servirebbe sempre! L'alternativa è o prurito o ascella pezzata? C'è un compromesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì che c'è, non tutti gli antitraspiranti hanno la stessa percentuale di cloroidrato. Sai quel deodorante della Nivea roll on che prometteva di ritardare la crescita dei peli? A me è parso particolarmente delicato ed è antitraspirante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Grazie capa! Corro a comprarlo, male che vada lo rifilo a mamma o sorella... :grazie:
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Senza che mi legga tutto il database :firu: qualcuno mi può consigliare un deodorante ecobio efficace, che non lasci tracce sui vestiti e che non sia nocivo durante l'allattamento?
Quello che mi spignatto (alcol, acqua gellificata, allume di potassio e o.e.) non è male, ma quando ho giornate particolarmente indaffarate non mi sembra abbastanza efficace.
Francesca
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

Queste dritte sono davvero utili, i deodoranti rappresentano una vera dannazione per me, visto che sono tanto sensibile ma sudo anche tanto!
Jamie

Messaggio da Jamie »

secondo me in questo post importantizzato c'e' un'inesattezza.
riporto:

- basici (sono spesso in stick: se in uno stick non c’è alcool né alluminio cloroidrato è probabile che siano di questo tipo). Hanno dentro sodio stearato e normalmente un dipropylene glycol (che blocca la sudorazione): non sono propriamente deodoranti ma batteriostatici, e mascherano eventuali cattivi odori con il profumo. Il pH di solito è intorno all’8, totalmente incompatibile con la pelle (alla lunga risultano irritanti).

- a base di bicarbonato: sono messi in vendita da Lush (cremino e altri), funzionano perché il bicarbonato deodora molto bene (tende a mantenere inalterato il pH della zona dove è applicato). Il bello è che il deodorante a base di bicarbonato è ecologico e facilissimo da fare. Ad alcuni non dà assolutamente irritazione, ad altri brucia dopo qualche giorno d’uso (a me ad esempio non ha mai fatto niente). In ogni caso brucia leggermente sull’ascella appena depilata, ma molto, molto meno di un deodorante alcolico.

alla fine il bicarbonato andrebbe nella categoria 'basici' e presenta gli stessi effetti collaterali (irritazioni alla lunga, almeno su alcune persone -ME-) in quanto agisce sullo stesso principio, ossia alzare il PH della zona.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, l'ho messo a parte primo perchè quelli al bicarbonato esistono solo lush e fai da te e danno grossi problemi di reazioni irritative; secondo perchè quelli in stick trasparente funzionano sì un po' in base al pH ma è il propylene glycol che fa da antibatterico e sono ottimamente tollerati in media. Un consiglio per tutti, mio papà riferisce come assolutamente non irritante rispetto ad altri in stick il Neutro Robert's extra fresco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Per quelli a base di bicarbonato spignattati: l'aggiunta di ossido di zinco secondo me aiuta molto a evitare irritazioni.
Lo sto usando quotidianamente e non mi da problemi, la tolleranza comunque è soggettiva. Personalmente ho invece problemi con l'allume.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Scusate, faccio una domanda proprio da novellina... :oops: sicuramente lo avete detto ma non lo trovo la funzione cerca...
Ho fatto una soluzione satura di bicarbonato in acqua da usare come deodorante d'inverno: quanto tempo mi dura tenendola a temperatura ambiente?
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dicono poco, io direi almeno due-tre settimane.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Grazie Lola!
melarossa
stefytar
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/10/2007, 8:49

Messaggio da stefytar »

Ciao, posto qui la domanda perchè è relativa all'argomento, non so però se è il posto giusto...
Qualcuno saprebbe consigliarmi un deo efficace contro una sudorazione molto forte?
Attualmente alterno deo antitraspiranti di Clinique, biotherm e helena Rubinstein, che mi bloccano totalmente la sudorazione ma sono gli unici che fanno effetto.
C'è qualcuno che ha lo stesso problema e può aiutarmi?
Grazie!!
Stefytar
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cioè ne volevi uno uguale ma di un'altra marca? :mah:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Segnalo alle interessate il Sauber Deo Dress, che si spruzza nell'incavo dell'ascella... ma sui vestiti! :oo:

Io l'ho comprato per il mio bambino, che ahinoi malgrado la giovane età già puzzicchia. Non mi fidavo a mettergli nulla sulla pelle, bicarbonato e allume compresi. Questo deo spruzzato sulla maglietta ha risolto il problema almeno al 70%, e nessuna sostanza entra a contatto con la pelle. I vestiti restano intonsi.
;-)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Messaggio da Trousse »

karitosa ha scritto:Io l'ho comprato per il mio bambino, che ahinoi malgrado la giovane età già puzzicchia.
Anch'io cercavo un deodorante da usare su mio figlio (che purtroppo ha anche lui questo problemino) e contemporaneamente magari usarlo anche io e mio marito per non avere un sacco di prodotti.
Adesso gli mettevo il Borotalco Original Fresh della Roberts in stick (quello che ha il classico profumo di borotalco).
Io è anni che lo uso e non ho mai avuto problemi. Mio marito lo usa, si trova bene, ma quando gli stiro le magliette si sente un pochino odore di sudore.
Secondo voi posso continuare ad usare (soprattutto per il bambino) quello della Roberts in stick? O è meglio questo della Sauber?
Ciao, ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

trousse... sta roba ha un inci? E' già stata recensita? Lo sai vero che non possiamo conoscere tutti i cosmetici che ci sono in commercio, e poi che dovresti iniziare a capire anche un po' tu gli ingredienti ad esempio se il deodorante che hai in mano è a base di allumino cloroidrato o qualche altra sostanza.... da quello tiri già da sola le tue conclusioni, senza fare domande a cui anche con la più buona volontà nessuno saprebbe risponderti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."