Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

easterella
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2010, 15:31
Località: Napoli

Messaggio da easterella »

Sto provando a mescolare 20 gr di gel d'aloe con 4 gocce di O.E. di lavanda... sono troppe secondo voi???
roberta1989
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/05/2010, 20:35

Messaggio da roberta1989 »

faccio una domandina... sono da poco tornata da fuerteventura dove tentano in continuazione di venderti gel d'aloe in ogni salsa... e in particolare ne ho trovato uno con un inci decente a costi molto vantaggiosi...
comunque, c'era la possibilità di visitare la fabbrica di gel d'aloe e ne ho approfittato... premesso che vendono delle preparazioni a base di gel d'aloe e di olii essenziali a prezzi inimmaginabili (28 euro per 125 ml di gel d'aloe! e il mio ragazzo, che non ha capito le mie occhiatacce, l'ha pure comprato!)... inoltre il tipo che tentava di vendere queste preparazioni diceva che il gel d'aloe non ha proprietà idratanti ma che è una base neutra, che va mischiato con una parte grassa... io gli ho detto che di solito infatti lo uso mischiato ad olii o burri e lui mi ha risposto con un italiano stentato "quello è solo marketing"!
mi confermate che lui mi ha contraddetto solo perchè in realtà il SUO è solo marketing?
oppure effettivamente mi sono persa qualcosa e il gel d'aloe non è propriamente idratante ma è neutro(che non ho capito cosa vuol dire) come dice lui?
scusate il poema e la domanda forse sciocca... grazie!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

roberta1989 ha scritto: .. diceva che il gel d'aloe non ha proprietà idratanti... che va mischiato con una parte grassa... io gli ho detto che di solito infatti lo uso mischiato ad olii o burri
E fai bene, per il resto penso non vi siate capiti per diversità di lingua, ma avete detto la stessa cosa.
simy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2009, 10:20

Messaggio da simy88 »

Io il gel d'aloe lo stò usando cosi ho la pelle molto molto grassa e qualsiasi crema mi fà lucidare perfino il gel d'aloe pure cosi lo mescolo a della cipria minerale mat e per tutta la mattina [no linguaggio sms] c'è traccia di unto e mi fà la pelle liscissima :)
natur
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/08/2010, 7:47

ah

Messaggio da natur »

  • interessante .... gel aloe mescolato con la cipria minerale?in che dosi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

la polvere del trucco minerale non si disperde per niente nelle preparazioni acquose. probabilmente trattasi di mix estemporaneo sulla mano, sui cui risultati estetici nutro forti dubbi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simy88
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/10/2009, 10:20

Messaggio da simy88 »

Lola ha scritto:la polvere del trucco minerale non si disperde per niente nelle preparazioni acquose. probabilmente trattasi di mix estemporaneo sulla mano, sui cui risultati estetici nutro forti dubbi.
Io lo mescolo al momento con un goccino o due di gel d'aloe e un pò di cipria minerale e la pelle del viso è davvero molto liscia, però forse da quello che ho capito sarebbe meglio applicarla dopo la cipria
teo87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 22/09/2010, 0:08

Messaggio da teo87 »

månes dotter ha scritto:devo terminare il gel d'aloe della Ecor che prima usavo per i capelli (sono tornata alla mia adorata spuma Wella :firu: :oops: ma ho ritrovato i miei boccoletti)
premetto che non ho mai usato il gel d'aloe, ma solo di semi di lino.. come mai preferisci la spuma al gel? troppo pesante il gel d'aloe? te li "stende"? poi seccandosi, l'effetto è simile al gel di semi di lino?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

No semplicemente perchè il gel d'aloe trovo dia poco sostegno rispetto al sinteticume :roll: delle schiume classiche!
Melaverde
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2010, 23:42

Messaggio da Melaverde »

Anch'io ho i riccioli e sono passata al gel d'aloe come fissativo.
certo, non è resistente nel tempo come spume e simili, però devo dire che per un paio di giorni tieni e chiaramente il 1°giorno il boccolo è molto più definito rispetto al 2°, però sono molto soddisfatta della mia scelta quindi accetto il compromesso.
MV
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Messaggio da Alessandra457 »

Premetto che non ho comprato il gel d'aloe, ma ho intenzione di estrarlo direttamente dalla pianta. Dopo averlo addensato ( anche se non sono sicura di volerlo fare) e aver tamponato il pH con il bicarbonato vorrei utilizzarlo per alleggerire una crema pensantissima. A questo punto però mi sorge un dubbio in questo modo andrò a diluire il conservante già presente nella crema stessa, devo aggiungerne altro??? Nell'aloe o nel miscuglio aloe-crema? Posso usare il cosgard a prescindere da quello della crema?
E poi ultima domandina :oops: se ho capito bene per tamponare il pH devo andare per tentativi utilizzando le cartine? Nessuna è in grado di darmi almeno un indicazione generica sulle quantità di bicarbonato? :firu: :firu: ( almeno in ordine di grandezza?) non vorrei dover sprecare 10 cartine prima di arrivare ad un risultato soddisfacente :D: grassssssie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Penso che ben poche di noi usino il bicarbonato per tamponare. Usiamo la soda caustica. Perciò non ho idea di quanto bicarbonato ti possa servire. Taglia le cartine a fettine per il lungo, così ne consumi meno.
Per il resto, una volta che il tuo gel è pronto lo pesi e calcoli il relativo Cosgard, poi lo mescoli alla crema.
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da pikuli »

qualche giorno fa ho ricavato il gel d'aloe dalla pianta che ho nel mio giardino.. all'inizio il colore era traspareente-giallino poi dopo un paio di giorni è diventato rosato :oo: secondo voi è normale, o devo preoccuparmi??? ho messo comunque il conservante di aroma zone (cosgard).
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

pikuli ha scritto:all'inizio il colore era traspareente-giallino poi dopo un paio di giorni è diventato rosato :oo: secondo voi è normale, o devo preoccuparmi??? .
Preoccupati e butta tutto, secondo me è muffa.
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da pikuli »

tu dici?? che cosa strana....dopo solo un paio di giorni con tutto il conservante...come mai è successo? :mah:
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

pikuli ha scritto:tu dici?? che cosa strana....dopo solo un paio di giorni con tutto il conservante...
Il conservante l'hai messo immediatamente?
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da rosalbaquarta »

pure a me è diventato rosso, comunque ho messo questo gel su una scottatura abbastanza profonda è subito si è cicatrizzata la ferita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Tocca misurare il pH prima dell'aggiunta del cosgard e dopo. Se l'abbiamo fatto virare con l'aggiunta del conservante ed è cambiato immediatamente il colore, proviamo a ritamponarlo al pH di prima per vedere se torna uguale. Purtroppo non ho aloe per fare prove.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Il gel fatto in casa diventa subito rosa anche a me, senza conservante. Penso che sia la sua natura, cambia colore appena esposto all'aria, oppure per il freddo del frigo, può darsi?
Insomma, io l'ho usato subito tutto (il giorno dopo) e a parte il colore mi pare fosse buono.

P.s. Puro era molto acido, mi sembra sul 4.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

galatea ha scritto:Il gel fatto in casa diventa subito rosa anche a me, senza conservante. Penso che sia la sua natura, .
Qualcuna può chiedere delucidazioni su Arcadia? Così siamo più tranquille?
Perchè io a senti dire rosa penso subito a quella muffa venefica :?