Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da arya »

Mi scuso in anticipo se questo post non va bene o se è nella sezione sbagliata ... ma ho cercato di spulciare tutto il forum e non trovo tutto quello che vorrei sapere su questo gel aloe...

:) Dalla recensione positiva sarei orientata ad acquistare quello della Bioearth The beauty seed...ma vorrei alcuni chiarimenti:

Da quello che sono riuscita a capire
-il gel va bene sia su viso che su corpo (anche su capelli?)
-può essere usato per alleggerire creme viso/corpo

VISO:
-può essere miscelato con olio di jojoba o karitè e con l'aggiunta di qualche goccia di OE
-può essere miscelato alle fialette aromi per dolci

domande: può essere usato anche puro sul viso? o miscelato solo con qualche goccia di OE? o è meglio aggiungere [no linguaggio sms] qualche olio???
io ho pelle impura ma non grassa (solo un po sul mento) avevo pensato di aggiungere al gel qualche goccia di OE alla lavanda o limone o tea tree (o meglio un mix?)

sul viso può essere miscelato anche con oli semplici come quello di vinaccioli o girasole?

è meglio stenderlo su pelle asciutta o inumidita?

CORPO:
-meglio non stenderlo puro tranne che post depilazione o come doposole
-meglio miscelarlo con olio/burro di karite o jojoba o riso (o altri? io ho pelle molto secca)

anche sul corpo è meglio su pelle asciutta o inumidita?

... sò che ho fatto mille domande ma vorrei chiarimi un pò le idee...se qualcuna volesse aiutarmi gle ne sarei grata :abbr:

edit by Lola: segnalo anche il topic sul trasformare la pianta in gel
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lucia »

arya ha scritto: io ho pelle impura ma non grassa (solo un po sul mento) avevo pensato di aggiungere al gel qualche goccia di OE alla lavanda o limone o tea tree (o meglio un mix?)
io mescolo il gel a qualche goccia di oe lavanda e lo metto sui brufoli...solo su quelli però, non su tutto il viso ;) anche [no linguaggio sms] non sopporto l'odore troppo forte di lavanda...e mi pare anche d'aver letto sul forum che x tutto il viso non è il massimo!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie Lucia :) ,

in effetti anche a me l'odore forte di lavanda non è che piaccia molto però intendevo proprio un paio di goccie in 50ml di gel...

bo voglio fare la cremina perfetta per la mia pellaccia impura e con macchiette post-brufolo...aiuto!!! :?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Se hai letto bene in giro avrai notato che c'è chi si trova benissimo con il gel d'aloe (puro o mescolato con olio), ma c'è anche chi ha avuto problemi di irritazioni e bruciori usandolo. Come sempre ogni pelle reagisce a modo suo. Tienine conto.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Non so quanto possa essere utile qualche goccia in 50 ml.... x me ti conviene fare una cosa solo x toccature ai brufoli e trovare una soluzione diversa x il resto del viso....
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

gigetta ha scritto:Se hai letto bene in giro avrai notato che c'è chi si trova benissimo con il gel d'aloe (puro o mescolato con olio), ma c'è anche chi ha avuto problemi di irritazioni e bruciori usandolo. Come sempre ogni pelle reagisce a modo suo. Tienine conto.
Si ho letto nel forum diversi topic ma siccome il gel d'aloe ha molti usi volevo raccogliere in un unico topic tutti i possibili usi e le esperienze di ognuno in modo da poter privare sulla mia pelle e decidere la soluzione migliore per me.

E poi volevo essere sicura di aver capito bene le info raccolte qua e la sul forum :)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da arya »

arya ha scritto: domande: può essere usato anche puro sul viso? o miscelato solo con qualche goccia di OE? o è meglio aggiungere [no linguaggio sms] qualche olio???
io ho pelle impura ma non grassa (solo un po sul mento) avevo pensato di aggiungere al gel qualche goccia di OE alla lavanda o limone o tea tree (o meglio un mix?)

sul viso può essere miscelato anche con oli semplici come quello di vinaccioli o girasole?

è meglio stenderlo su pelle asciutta o inumidita?
voi come lo usate? vorrei fare tesoro delle vostre esperienze e consigli :)
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao, se hai già avuto occasione di spulciare il forum, ti sarai accorta che per ogni richiesta d'aiuto nel trovare una nuova beauty routine si è sempre consigliato di incominciare con gel aloe + due gocce di qualche olio, quindi vai tranquilla. Di più non penso che ti possiamo dire perchè ognuna ha la sua pelle, e anche tra chi ha la pelle impura ci saranno sempre oli preferiti differenti a seconda della persona. Io avevo provato con il jojoba, chi con l'olio di karitè, basta sperimentare, incomincia con gli olietti leggeri che hai già a casa e vedi subito come ti trovi. :)
Ultima modifica di Elysina il 07/03/2008, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Elysina
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Arya, il gel d'aloe è un prodotto molto versatile, difficile fare un compendio preciso sul suo utilizzo, non fa nessun miracolo e può essere utile in mille occasioni, dalla scottatura solare all'alleggerire una crema troppo pesante.
Come dice Gigi, assodato che non ti dia problemi di irritazione, lo puoi usare come vuoi, tocca a te sperimentare.
Se hai la pelle secca, specie sul corpo, non ti darà sufficiente idratazione mancando di qualsiasi quota emolliente; ci vuole una crema.
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

ok grazie!
è che non vorrei fare pasticci :?

proverò a miscelarlo con olio di jojoba che ho in casa...

Secondo voi va bene come dosi se faccio un vasetto di 50ml di gel, 1 cucchiaio di olio jojoba e 4/5 gocce di OE lavanda?

sò che l'olio di jojoba non dovrebbe irrancidire ma forse l'OE evapora?
sò che sarebbe meglio miscelare al momento ma sivvome sul viso va messo poco prodotto non saprei come regolarmi con le dosi :?

grazie a tutte pe l'aiuto :)
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Dunque io ti direi:
1) prova prima solo con il gel d'aloe e vedi come va (ad alcune irrita)
2) se devi aggiungere dell'olio e usarlo sul viso puoi sbizzarrirti sul tipo di olio (jojoba, argan, boraggine olio di ribes nero o karitè)
3) per il corpo puoi miscelare anche con olio di germe di grano che serve all'elasticità della pelle
4) miscela al momento e usa tutto il miscuglio in una volta
5) per le dosi sperimenta! la tua pelle ti farà capire se ha bisogno di più nutrimento e nel caso aumenterai le dosi d'olio

per quanto riguarda gli oe non so dirti niente :mirmo: ma forse quelli vanno sì dosati con attenzione.

ciao
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie dei consigli ;)

tweety ha scritto: 4) miscela al momento e usa tutto il miscuglio in una volta
però per il viso è un pò difficile (o probabilmente sono imbranata io ...) nel senso che per il viso uso solamente poca crema quindi dovrei mettere mezza goccia di olio boh :(
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

-Uso il gel di aloe sul viso quando faccio la pausa "disintossicante" dalle creme, in genere in quei giorni in cui la pelle mi si unge più del solito

-Come post-ceretta, mescolato all'olio di mandorle dolci

-come gel per capelli: sfrego sulle mani una nocciolina di gel e le passo sui capelli umidi, mi aiuta a controllare i capelli svolazzanti

-irritazioni varie della pelle: essendo maldestra mi capita spesso di bruciarmi con i bordi di teglie appena tolte dal forno e l'aloe mi calma subito il fastido
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

grazie a tutte :)
per il post depilazione il gel è ottimo, rinfresca e calma il prurito! 8)

per il viso ho cominciato mescolando un pò di gel con olio di jojoba e mi trovo bene, pelle idratata e bell'effetto sul viso...ora volevo provare a mettere qualche goccia di oe di lavanda...magari solo la sera
la lavanda non è fotosensibilizzante da quanto ho capito....

poi volevo provare anche con gli aromi per i dolci arancia e limone perchè mi incuriosiscono...qualcuno li usa?

ma questi non sono come gli oe limone, non sono fotosensibilizzanti vero?
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

alcuni aromi per dolci hanno propilene glicole coloranti e schifezze varie, preferirei evitare di spalmarmeli su viso e/o corpo, ti consiglio di continuare ad usare gli oe in quantità minime vedendo le reazioni della tua pelle perchè anche gli oe possono dare irritazioni
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Come vi invidio a me da fastidio sul viso, mi arrossa! Mi piacerebbe tanto usarlo per rendere più leggere alcune creme e dare idratazione, però non posso :tris:
In compenso lo uso sul corpo mischiato a oli vari e a quintali :D: come leave in per i ricci, a capelli bagnati! Mi fa l'effetto di un gel, ma bio...
Della serie "non se spreca gniente"........
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

mey-chan ha scritto:alcuni aromi per dolci hanno propilene glicole coloranti e schifezze varie, preferirei evitare di spalmarmeli su viso e/o corpo, ti consiglio di continuare ad usare gli oe in quantità minime vedendo le reazioni della tua pelle perchè anche gli oe possono dare irritazioni
davvero? avevo letto proprio qui sul forum che aggiungendo una fialetta di aroma all'arancia al gel d'aloe usciva una cremina buonissima per il viso :oo:
vespertine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 11/03/2008, 14:15

Messaggio da vespertine »

sono nuova e ancora un po' impedita ma ho voglia di sperimentare... come si fa a mescolare gel d'aloe e burro di karité?? ho letto che si fa ma non ho ben capito come sia possibile... :mirmo:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Prova a cercare burro montato e in particolare i post di scintilla... a memoria penso che troverai qualcosa...
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

Penso si possa miscelare anche al momento sulla mano no? :)
arya ha scritto:
mey-chan ha scritto:alcuni aromi per dolci hanno propilene glicole coloranti e schifezze varie, preferirei evitare di spalmarmeli su viso e/o corpo, ti consiglio di continuare ad usare gli oe in quantità minime vedendo le reazioni della tua pelle perchè anche gli oe possono dare irritazioni
davvero? avevo letto proprio qui sul forum che aggiungendo una fialetta di aroma all'arancia al gel d'aloe usciva una cremina buonissima per il viso :oo:
:? :? :?