Tutto sul gel d'aloe

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da pikuli »

allora il cosgard l'ho messo subito, e purtroppo non ho pensato a controllare il ph...diciamo che io mi sono accorta che il giorno dopo aveva cambiato colore,quindi mi sembra strano sia muffa,dopo solo un giorno...però non so...
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Io penso ad immediata ossidazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da pikuli »

Lola ha scritto:Io penso ad immediata ossidazione.

mado che scocciatura...provo a tagliare un'altra foglia e vediamo che succede...
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Lola »

Taglia la foglia e spruzzala di limone, in teoria non dovrebbe diventare rosa. Fammi sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
VanillaSky.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/09/2011, 18:23

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da VanillaSky. »

Riuppo questo post per fare delle domande sul gel d'aloe fatto in casa... Siccome per il momento non ho in casa nè conservante nè addensante ho provato a lasciarlo puro così come consigliava carlitadolce nel suo video... A parte che si è subito ossidato il giorno dopo (proverò con il limone come consiglia lola) l'odore è davvero MICIDIALE... Cosa potrei aggiungere per renderlo più tollerabile? Oli essenziali magari? Se sì in che quantità? Grazie in anticipo ;)
aiedail82
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2011, 18:23

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da aiedail82 »

Anch'io come prima esperienza ecobio ho adottato (quasi come un bimbo ;P) il gel d'aloe (cercavo Equilibra e ho trovato Zuccari, e mi trovo molto bene). Lo uso un po' ad ampio spettro, sia sul viso che sui capelli (che ho molto ricci e ringraziano!), mescolato ad oli vari (rosa mosqueta, jojoba, teatree ma non tanto), e l'effetto tensore di cui molte parlano riguardo alla pelle del viso non mi dispiace. E pare (pare, eh!) che anche le occhiaie che ho siano un pochino migliorate.
L'unica è che ho notato (ho la pelle mista tendente al grasso) è che dopo un po' la fronte (solo quella) mi diventa molto lucida...come eventualmente potrei ovviare?
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Klo »

Ho visto su internet un gel d'aloe con un inci troppo buono per essere vero ed anche il prezzo-quantità,(250ml euro 5,80) loro dicono Gel Aloe Vera per uso cosmetico ma dicono anche"il prodotto è liquido, senza ispessimento" cosa significa?Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Probabilmente che non è ulteriormente gelificato o addensato con altre sostanze.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Klo »

Laura ha scritto:Probabilmente che non è ulteriormente gelificato o addensato con altre sostanze.
AH... giustooo!Che stupida che sono; Infatti a parte conservante e acido citrico non c'è altro, quindi si può gelificare ogni volta che si utilizza per una crema o altro?
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Amira Jamila »

Ciao ragazze,ho bisogno di una piccola delucidazione! Qualche giorno fa ho fatto il gel d'aloe,ricavandolo dalla pianta e,non avendo il conservante, ho dovuto congelarlo,solo che aspettare che si scongeli ogni volta e molto noioso,così mi sono chiesta se non fosse possibile aggiungerlo direttamente alla mia crema giorno! Chiedo a voi perchè ho paura che [no linguaggio sms] avendo il conservante possa far andare a male anche la mia crema...voi cosa mi consigliate?
Grazie :)
سارة
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

E' giusta la tua intuizione, aggiungendolo alla tua crema andrebbe tutto a male, evita.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da pozionemagica »

Fatto oggi gel di aloe da succo; ho cercato un succo che avesse meno cose possibili, quello che ho preso aveva succo di aloe, estratto secco 200: a 1 di aloe, acido citrico, potassio sorbato e forse un altra cosa che ora non ricordo...
Ho voluto provare con "soli" 100 ml di succo, il resto è in frigo, c'è scritto di usarlo entro 1 mese...o me lo bevo o ci faccio altro gel !
Per 100 gr di gel erano 97 di succo filtrato, 2 di glicerina, 0.5 di xantana e 0.6 di cosgard più NaOH per ph a 5.5 circa.
Ho preferito conservare da zero, perché non sapevo come regolarmi con il quantitativo di potassio sorbato presente....va bene o posso calare il cosgar la prossima volta ?
Vi farò sapere come procede..
La consistenza è venuta buona, non densa da gel tipo equilibra eh, ma a me piace più liquida...assomiglia alla soluzione di sodio ialuronato, per capirci.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
carol80
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 04/08/2012, 23:20

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da carol80 »

Quando ho fatto il gel d'aloe dalla pianta, dopo neanche una settimana è diventato rosa nonostante avessi messo il cosgard e conservato al buio. Mi sono informata e ho visto che la colorazione rosa o ruggine è segno di ossidazione e, in questi casi, è meglio buttare il gel.
Alla fine ho acquistato il gel di aromazone e mi sto trovando molto bene. Costa 6,90 ma direi che li vale. Tuttavia il prossimo gel che farò sarà dal succo d'aloe, che mi sembra la soluzione più idonea ed economica.
Io lo uso nei seguenti modi:

viso: ho scoperto per caso che, addizionato a un po' di olio, rende la pelle setosa. Io aggiungo una goccia del mio oleolito di gelsomino.

capelli: come gel

corpo: addizionato alle creme,soprattutto il doposole (quello che mi faccio in casa :)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da clacly »

Ciao a tutte. ho provato più volte a fare il gel d'aloe dalla pianta. Ora apparte problemi diffusi tipo la puzza e il fatto che cambia colore(a me diventa scuretto non rosa) ho un problema di fondo. Ho visto la ricetta di carlita e il suo da subito è trasparente,omogeneo e co una bella consistenza. Il mio anche tritato tantissimo (ho provato 2 diversi tritatori) rimane con dei pezzi più densi e comunque la consistenza è....bavosa???fila e fonde...come le sottilette! non è il massimo da usare, fa un po schifio. Avete dritte da darmi che le provo? Grazie mille
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Galatea »

Il gel preso dalla pianta è esattamente come lo descrivi, quello strano è quello di Carlita :)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da clacly »

quindi mi rassegnerò ad avere un gel bavoso e che puzza di sudato....bleahhh!!! ma grazie mille della risposta
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da gocciaH2O »

pozionemagica ha scritto:Vi farò sapere come procede..
Volevo sapere se ci sono aggiornamenti in tal senso.
Pensavo di farlo anch'io dal succo perchè sto terminando quello della zuccari ma, prima di avventurarmi, volevo conforto da chi è più esperto di me.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da MERLINo »

Ciao a tutti! Volevo informarvi che ho usato il gel d'aloe sull'orzaiolo con successo. La prima volta pensavo che la guarigione fosse stata una coincidenza, poi mi è capitato altre due volte (sfiga :evil:) e ho riprovato appena ho sentito già che stava per uscire sulla palpebra; dopo averlo messo mattina e sera per due giorni era sparito tutto! :oo:
Se capitasse anche a qualcun altro, provasse. Sono curioso di sapere se dà un buon risultato anche ad altri!
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da Laura »

Se il gel ha dei conservanti probabilmente sono stati quelli a "guarire" l'orzaiolo.
ErikaLuv
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/01/2013, 9:14

Re: Tutto sul gel d'aloe

Messaggio da ErikaLuv »

Ciao a tutte. Avrei bisogno di un vostro consulto: sono ai primi spignatti, quindi sto facendo cose molto elementari e circa un mese fa ho ordinato da Mineraliberi l'aloe essendo intenzionata a fare il gel. Io pensavo mi inviassero l'aloe liofilizzata in modo tale da seguire la ricetta di Carlita. In realtà mi hanno inviato un boccettino da 10ml con contenuto liquido sul quale c'è scritto: Aloe Vera Gel, inci:Aloe barbadensis, Sodium benzoate, citric acid, potassium sorbate. A questo punto mi chiedo se devo seguire la ricetta che vale per l'aloe in polvere o quella che vale per il succo d'aloe. A mio parere, ma potrei sicuramente sbagliare, il succo d'aloe è diverso dal gel d'aloe che mi ha inviato Mineraliberi. Vi ringrazio per la pazienza :-)