Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da jea »

videotapina89 ha scritto:Posso dissentire? L'olio di oliva non è comedogeno. Io ho sofferto di acne per anni. L'olio di oliva è ottimo per i punti neri e l'acne.

Se un olio è comedogeno o no la risposta potrà dirla solo la propria pelle, indipendentemente che una abbia la pelle grassa o secca. Conosco una ragazza con pelle asciuttissima che se utilizza olio vegetale puro ha problemi di brufoletti, come un'altra ragazza con pelle tendenzialmente lucida alla quale non da particolari problemi.
Ma un'altra cosa è l'acne (malattia della pelle) e affermare che l'olio (qualsiasi sia) è ottimo per quel problema..direi proprio di no. Molto probabilmente ad essere stato "ottimo" per il tuo problema è stato il roaccutan e non l'olio (che da solo non idrata e non disinfetta). Se avessi provato ad utilizzare l'olio in presenza di acne senza l'uso del roaccutan molto probabilmente avresti visto dei peggioramenti.Per l'idratazione l'ideale in questi casi è il gel di aloe. PS:non sono comunque favorevole all'uso di questo farmaco.
ELENA
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 17/12/2013, 22:24

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da videotapina89 »

jea ha scritto: probabilmente ad essere stato "ottimo" per il tuo problema è stato il roaccutan e non l'olio (che da solo non idrata e non disinfetta). Se avessi provato ad utilizzare l'olio in presenza di acne senza l'uso del roaccutan molto probabilmente avresti visto dei peggioramenti.Per l'idratazione l'ideale in questi casi è il gel di aloe. PS:non sono comunque favorevole all'uso di questo farmaco.
No, lo utilizzo ancora con consiglio del medico.
Va bene, potrà essere che sulla mia pelle non è comedogeno.

P.s.: quel farmaco mi ha salvato il viso e mi ha fatto guarire dalla depressione.
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da eleclye »

Non mi sembra il caso di discutere su quale farmaco sia meglio o peggio,esula dallo scopo del forum,ragazze ;)
EnriBia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/10/2013, 20:11

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da EnriBia »

Io sto usando una crema viso spignattata tempo fa e che mi era venuta densissima. Avevo chiesto delucidazioni ed era venuto fuori che il cetilico era esagerato. Mi spiaceva buttarla via e quindi l'ho usata. Di solito ho la pelle lucida e contemporaneamente secca predisposta alla formazione di comedoni. I punti neri adesso mi rispuntano come forsennati e non faccio in tempo a toglierli che rispuntano. Da quello che ho letto in questo post la colpa è da darsi alla pesantezza della crema e quindi in questo caso al troppo cetilico, giusto? O no :duro: :oops:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da pannina »

Parrebbe Enribia :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

Quanto cetilico? Se al 2% non è sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EnriBia
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/10/2013, 20:11

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da EnriBia »

Lo avevo messo al 2, con metilglucosio sesquistearato a 3. Ora non trovo più tra i miei messaggi il riferimento però per farmi capire è una crema che frena tantissimo e lascia all'inizio un effetto come essersi spalmati davvero una cera in faccia.
mrchow
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/01/2016, 17:40

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da mrchow »

L' isopropryl palmitate è presente nel mio gel da barba nivea. Cosa faccio lo butto? Potrei usarela schiuma da barba proraso ma ci sono ingredienti cessori di formaldeide. Che faccio? Qual è il male minore? Aiutatemi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

Lasciati la barba lunga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da mariangela.m »

Emoticons by Follettarosa
ANDREA2580
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/04/2016, 12:27

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da ANDREA2580 »

dopo aver letto questo post buttero tutte le mie creme. :) :) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

Come dicevo, di cosmetici che siano talmente mal formulati che fanno venire l'acne a chi non ce l'ha non ce ne sono più in vendita. Per chi ce l'ha, i cosmetici possono peggiorare leggermente o non fare nulla, ma dargli colpe inizia ad essere difficile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da NickAngel97 »

Confermo pure io che ho sentito decine di volte, anche da dermatologi giovani, quindi aggiornati, che i coloranti giallo e rosso davvero possano esacerbare l'acne, possiamo molto probabilmente prenderla per vera :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Laura »

La notizia dei due coloranti è molto datata, direi ventennale, mi risulta che quei due coloranti non si usino più.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da NickAngel97 »

Laura che la notizia sia vecchia sí, però ti assicuro che i due coloranti si usano ancora, e pure parecchio. Sta cosa la sento anche 3/4 volte a video quando anche i dermatologi famosi sul web recensiscono i vari prodotti che comprano o che vedono nei negozi :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Laura »

Tu segui i dermatologi US ;) nei cosmetici europei non più pervenuti.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da Lola »

Per quanto giri questo atteggiamento dello scansare i veleni nascosti nei prodotti che usiamo, possiamo davvero stare tranquilli. Se qualcosa è riconosciuto dannoso, in Europa è vietato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re:

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 05/11/2006, 14:48 Probabili:

paraffinum liquidum
petrolatum

Segnalo che dopo un mese e mezzo di uso quotidiano di petrolato puro sul contorno occhi fino a metà guancia (la Lola sa perchè) , nemmeno l'ombra di un brufolo. Sono stupefatto :oo: . La mia pelle di suo è mista/grassa con tendenza al brufolo e ad ungersi subito. Se la pelle non è pulita bene peró un prodotto così potrebbe risultare troppo. La mia esperienza è nel totale positiva, mi son proprio dovuto ricredere. Non mi ero mai azzardato ad avvicinarlo al viso temendo uno sfogo bello tosto di acne, ma ora ho capito il perchè del claim "non comedogeno" presente sulla confezione dei prodotti che in realtà di petrolato ne contengono (anche se sicuramente per alcuni potrebbero già essere troppo questi qui, e la vaselina pura sarebbe intollerabile).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da NickAngel97 »

Riapro il topic, per illustrarvi una teoria, e chiedervi cosa ne pensate, che la famosa Caroline Hirons consiglia in entrambi i suoi libri e anche nei suoi video (e so che ci sono dermatologi che approvano) per liberarsi dei brufoli e far guarire la zona, senza torturarla e senza dover rischiare di ritrovarsi con macchie o cicatrici. Non ho mai avuto occasione di provarlo, ma mi piacerebbe sapere la vostra idea a riguardo (sicuramente Laura resterà senza parole, conoscendola :maria: )

Riassumendo, lei dice questo: Prima parla dell'ipocrisia di quelli che sostengono fervidamente che i brufoli non vadano toccati (lo fanno e lo facciamo tutti, e tutti lo sappiamo benissimo), e poi rammenta che un brufolo va schiacciato solo quando è bianco. Se è rosso o rosato è troppo presto e non va torturato. E fin qua... Orbene, quando è pronto per essere schiacciato, lei consiglia di procedere quando si ha un po' di calma, meglio se nel momento in cui ci si lava il viso. Quindi dice di lavarsi il viso (come lei insegna, detergente delicato, vietati quelli che fanno schiuma; steso e massaggiato su pelle asciutta, e poi massaggiato e risciacquato con un pannetto inumidito di acqua tiepida. Il pannetto si usa due volte (mattina e sera) e poi si butta a lavare. Si tampona un pochino il viso per togliere l'eccesso di acqua e si osserva. Se il pannetto da solo non è riuscito a rompere la testa del brufolo dobbiamo attrezzarci noi, con un fazzolettino pulito tagliato a metà, ad avvolgere due dita. Si posizionano le dita accanto al brufolo, in modo da vedere dove si trova, e poi schiacciare (mai con le unghie) prima verso il basso avvicinando le dita, per rompere la testa del brufolo, e poi verso su per farlo venire fuori e tirarlo via. Ora inizia la parte interessante.

Dice di prendere velocemente un dischetto di cotone imbevuto di tonico acido (lei usa il glicolico, ma qualsiasi alfaidrossiacido va bene) e premere con forza il brufolo con il dischetto per diversi secondi, fregandosene del bruciore, in modo che l'acido riesca a far piazza pulita dei batteri. Più il brufolo è grande, più tempo va tenuto il dischetto. Se per caso dovesse sanguinare, tenere lì il dischetto fin quando non smette di sanguinare. Poi dice di applicare lì sulla zona una goccia di qualsiasi olio viso (ricordo che in un video lei diceva di preferire lo squalano) e tamponarla bene sulla zona, perchè se la pelle viene ammorbidita è più difficile che si formino cicatrici. Una volta assorbito l'olio, ripetere. Poi eseguire la propria routine normale.

Questo metodo dovrebbe permettere di far sparire il brufolo in pochissimo tempo, massimo un giorno; e l'uso dell'olio serve inoltre a fare in modo che il brufolo, se ha ancora materiale batterico, il giorno dopo ce lo faccia sapere rispuntando; altrimenti il giorno dopo non ci sarà probabilmente nemmeno più la traccia del brufolo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da GiuliBi »

Sicuramente su una pelle con capillari fragili questo metodo lascia il segno, su una pelle normale probabilmente funziona…. Chissà!