aceto per l'ultimo risciacquo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
shams
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/12/2010, 21:19
Località: Roma

Messaggio da shams »

Anch'io l'ho usato l'ultima volta, però ho messo solo un dito d'aceto, non riuscirei con mezzo bicchiere. Ma non credo rifarò l'esperimento ogni volta, temo che le lunghezze si secchino un pò.
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Messaggio da adri76 »

In effetti mezzo bicchiere è davvero un po' troppo!
Ero io che sbagliavo: due dita in un litro e mezzo d'acqua sono più che sufficienti e non dovrebbero seccare le lunghezze, anzi... se l'acqua che si usa per il risciacquo è troppo "dura" (cioè calcarea), un po' di aceto è un toccasana.
Ovviamente dipende anche dal tipo di capello che si ha, sperimentando si riesce a capire la quantità e la frequenza che fanno per noi.
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Rosaria ha scritto:L'aceto serve ad annullare gli effetti spiacevoli del calcare sui capelli.

Ma scusate non serve a richiudere le squame del capello?
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Messaggio da adri76 »

Serve ad entrambe le cose: ad annullare gli effetti del calcare perchè l'aceto è acido, a chiudere le squame del capello perchè è astringente (stesso effetto del limone).
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Messaggio da adri76 »

Secondo me non ha senso sciacquarsi un'ultima volta con l'acqua. Quello con l'aceto (opportunamente diluito) dovrebbe essere l'ultimo risciacquo in assoluto, per i motivi che ha già scritto Rosaria:
Rosaria ha scritto: Risciacquare con altra acqua corrente non ha senso.L'aceto serve ad annullare gli effetti spiacevoli del calcare sui capelli.
Oltretutto se si usa l'aceto di mele, una volta che i capelli sono asciutti non si sente quasi più l'odore, e quel poco che ne rimane non è affatto sgradevole. Se proprio non piace si può provare ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla soluzione acqua/aceto dell'ultimo risciacquo.
shams
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 14/12/2010, 21:19
Località: Roma

Messaggio da shams »

Akira ha scritto: Ah ecco quindi bisogna toglierlo con il risciacquo di acqua?
Ma allora non resta sui capelli...
No non resta,io uso l'aceto di vino poco ovviamente, l'odore è un pò forte ma non rimane niente e non risciacquo altrimenti è come se non facessi niente,credo.
In ogni caso vorrei provare l'aceto di mele, sicuramente ha una profumazione migliore e forse secca anche un pò meno i capelli.

Buone feste anche a te e a tutte voi ragazze!:)
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Selphie »

Riuppo il topic per un paio di domandine che avevo conservate giuste giuste per la riapertura! :D: Premetto che ho letto sia questo topic che quello degli oli essenziali per i capelli, e la domanda in effetti è anche stata già posta...ma non mi è chiara la risposta, vorrei capirci meglio! :oops: Dunque, ho provato più volte ad utilizzare il risciacquo con acqua distillata e aceto, e devo dire che pur non avendo i capelli scuri, lo preferisco come effetto a quello con il limone. Il problema è che sui miei capelli, non so per quale motivo (ma mi capita con tutto:odore di cucina, di smog...), l'odore resta attaccato eccome, e lo sento abbastanza anche dopo l'asciugatura e anche se ne uso dosi infinitesimali! :? Ho quindi provato ad aggiungere un olio essenziale come suggerito qui (quello di gelsomino, per l'esattezza...al momento ho solo quello e la lavanda, attendo rifornimenti! :D:), ma mi sono ritrovata con le chiazzette galleggianti delle goccioline appena versate! Ho letto che giustappunto gli oli essenziali non sono solubili in acqua ma hanno bisogno di un veicolante, quindi a questo punto vorrei capire: voi usate qualcosa per aggiungerli all'ultimo risciacquo? O in questo caso va bene anche usarli in acqua semplice e non ci sono problemi anche se non legano? :?
Altra domanda che non ho trovato in questi topic: volendo semplicemente profumare l'acqua (o quantomeno annullare l'odore dell'aceto) senza tenere conto degli altri benefici che possono avere gli OE, andrebbe bene usare anche fragranze alimentari (es. millefiori, vanillina)? Intendo se potrei ottenere qualcosa a livello di odore e se dovrei controllare che non ci sia qualche ingrediente particolare nelle fialette.
Scusate le domande da novellina! :oops: E grazie a chi mi risponderà!
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

Selphie ha scritto:Ho quindi provato ad aggiungere un olio essenziale ..., ma mi sono ritrovata con le chiazzette galleggianti delle goccioline appena versate! ..ma hanno bisogno di un veicolante, ...O in questo caso va bene anche usarli in acqua semplice e non ci sono problemi anche se non legano? :?
Se lo scopo è di profumare acqua e aceto con gli o.e., usare un solubilizzante per gli olii potrà dare un risultato più performante. Per le fialette alimentari non ti resta che provare, lì il tutto dovrebbe essere già solubilizzato.
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Selphie »

Grazie Laura! Se non ci sono controindicazioni, con le fragranze alimentari una prova la faccio senz'altro! Mentre per gli OE, quindi posso interpretare che la risposta a questa domanda
va bene anche usarli in acqua semplice e non ci sono problemi anche se non legano?
è no? :? Volendo evitare l'alcool e ovviamente gli olii vegetali, potrebbe avere un senso mettere le gocce prima in un cucchiaino di miele e poi sciogliere lo stesso nell'acqua? :oops: non spignattando mi mancano ingredienti più professionali e tento di adoperarmi in soluzioni casalinghe! :oops:

Mi preoccupavo anche per aver letto su un sito la seguente cosa:
È sconsigliato mescolare gli OE con aceto o limone perché l’acidità potrebbe rendere inattivi alcuni tipi.
:?
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Clarice »

No Selphie, gli OE son liposolubili (o si sciolgono nell'alcol), il miele non avrebbe senso.
Personalmente, faccio così: preparo una miscela di acqua distillata, acido citrico (soluzione al 20% in acqua), solubilizzante (pge10 laurato; ma ho in progetto di provare il solubol), e infine una fragranza già pronta (le trovi su AZ, Vernile, GF, Sensory, ecc). Cospargo i capelli, distribuisco et voilà.
Le fragranze alimentari di solito lasciano una traccia odorosa fievolissima nelle preparazioni cosmetiche, almeno a mia impressione.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Simona Ba »

Clarice, gli olii essenziali, a mia esperienza, si legano bene al miele.
Prima li si fa legare al miele e successivamente si allunga il tutto con acqua, poi si fa il risciacquo.
Allora, io non amo questo tipo di risciacquo con miele, mi piace il citrico o l'aceto ma qualcuno potrebbe trovarsi bene.

Se lo scopo è profumare i capelli, allora le fragranze cosmetiche sono il massimo.

Selphie: gelsomino sui capelli? Io adoro l'olio essenziale di gelsomino, che marca è?
Attenta che quello della magentina è allungato, e parecchio (vedi prezzo)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Laura »

Simona Ba ha scritto:Clarice, gli olii essenziali, a mia esperienza, si legano bene al miele.
Prima li si fa legare al miele e successivamente si allunga il tutto con acqua, poi si fa il risciacquo.
Vero vero, l'ho fatto pure io diverse volte e funge.
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Selphie »

Grazie mille per le risposte Clarice, Simona e Laura! :D Non avendo solubizzanti al momento, provo col miele e con le essenze alimentari (in effetti anche io ho notato che rimane ben poco del profumo, ma per ora l'importante è non sembrare un'insalata ambulante! ^^;;;) e vediamo come va! ;)
Simona Ba ha scritto:Se lo scopo è profumare i capelli, allora le fragranze cosmetiche sono il massimo.
in questo caso potrei versarle direttamente in acqua senza solubizzanti...giusto? :oops: corro a leggermi i relativi topic! :oops:
Simona Ba ha scritto:gelsomino sui capelli? Io adoro l'olio essenziale di gelsomino, che marca è?
Attenta che quello della magentina è allungato, e parecchio (vedi prezzo)
Anch'io lo amo! >___< il mio preferito in assoluto insieme al neroli! Ma visti i costi me lo concedo quando proprio voglio farmi un regalo e usandolo poi con moooolta parsimonia! :linguaccia: Questa volta ho preso quello della Zuccari (5ml 6.95€..sui diversi siti si trova anche a qualche spicciolo in meno, ma siamo lì.), ma da qualche parte Lola scrisse che quelli dell' Erboristeria Magentina, essendo tagliati, possono andare bene se lo scopo non è terapeutico ma solo profumatorio...quindi volendo per l'ultimo risciacquo potrebbero andare, credo. :?
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Simona Ba »

Selphie, per le fragranze stessa storia degli oe, più o meno :-)
l'importante è che prima di allungarli li misceli nel miele - il miele allungato con acqua non ha più "forza" abbastevole per tenere legati gli oli quindi bisogna farlo prima
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Selphie »

Grazie mille Simona! ^^ Ora mi è tutto più chiaro!
Ieri intanto ho fatto un primo esperimento: aceto+1 cucchiaino di amido di riso + una fialetta di aroma alimentare di vaniglia. Dunque, confermo che la potenza dell'aroma alimentare non ha annullato l'odore dell'aceto (in compenso l'ultimo risciacquo odorava di aceto con retrogusto zuccheroso...bleurg!). Procedo al risciacquo, ottengo capelli lucidi, morbidi e lievemente puzzosi come al solito. Stamattina mi sveglio, e l'aceto è sparito e più persone (me compresa) mi confermano di sentire leggermente la vaniglia! :oo: mhà!
A prossimo shampoo provo col miele! ;)
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro:
Pallina86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/11/2010, 20:24

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Pallina86 »

Ho letto tutte la pagine ma avrei una domanda (spero non sia sfuggita la risposta..ma non mi pare di aver letto nulla a riguardo)..se faccio l'ultimo risciacquo con l'aceto poi posso usare l'olio ai semi di lino come leave-in sui capelli tamponati? O in qualche modo da fastidio all'aceto? o_O"
"Success consists of going from failure to failure without loss of enthusiasm." (Winston Churchill)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Simona Ba »

ma no, fastidio in che senso?
al massimo si ungono i capelli.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Pallina86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/11/2010, 20:24

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Pallina86 »

L'unto non mi preoccupa perchè uso l'olio di semi di lino come leave-in dopo ogni lavaggio e fortunatamente non mi da problemi :) mi chiedevo solamente se aceto e olio in qualche modo potessero dare un effetto strano..non saprei nemmeno io..forse mi preoccupo troppo >.<" ma sto cercando di fare meno pasticci possibili sui capelli! Grazie per la rispo :)
"Success consists of going from failure to failure without loss of enthusiasm." (Winston Churchill)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Simona Ba »

ma no che non succede niente :-)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Selphie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 222
Iscritto il: 08/02/2010, 16:45
Località: Napoli

Re: aceto per l'ultimo risciacquo

Messaggio da Selphie »

Uh, ora che vedo uppato il topic, mi accorgo che non avevo più aggiornato! :neutral: Molto brevemente, l'OE va benissimo nel miele, si mescola bene con l'acqua e non rimane in chiazze galleggianti! ^^ L'odore dell'aceto non viene proprio coperto, nel senso che nell'acqua lo sento ancora, ma sui capelli dopo l'asciugatura non più, anzi rimane un delizioso profumino!! ^___^ me contenta! L'unica cosa è che bisogna fare un esorcismo per far uscire il gelsomino dalla boccetta :duro: , ma questo è un altro discorso...mi sa che devo procurarmi altri olietti essenziali! :D:
Lavori e vuoi laurearti? NO! Mi sono laureata e voglio lavorare! :duro: