il balsamo fa male o no?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

il balsamo fa male o no?

Messaggio da Bloodyhands »

Sono curiosa, qualcuna di voi dice che il balsamo forse non fa molto bene ai capelli, ma, anche cercando, non mi sembra che abbia mai specificato perchè. Su, su, non vi vergognate, è solo un forum di opinioni e racconi di esperienze! :D:
Ultima modifica di Bloodyhands il 24/12/2007, 14:12, modificato 1 volta in totale.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ora che non mi viene più da ridere ti dico la mia: e perchè dovrebbe "fare male"???? Ci saranno dei capelli che lo apprezzano di più, altri che si trovano meglio se lo evitano.
Io ne ho sempre usato tanto, quest'estate per curiosità ho provato a farne a meno, pettinando i capelli da asciutti (ho i capelli molto mossi e crespi e li pettino solo al lavaggio). I capelli erano morbidi e belli lo stesso, ma alla lunga, a snodarli da asciutti, si spezzavano e venivano fuori le doppie punte, perciò ho ripreso ad usare il balsamo: i primi due lavaggi sono stati un disastro! Mi sono venuti i capelli unti, una cosa mai avuta! :oo: Si vede che non erano più abituati, per fortuna è tornato tutto normale nel giro di due lavaggi.
LaFrà
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Non mi ricordo di averlo letto qui sul forum :mah: [no linguaggio sms] a parte siliconi o alcol non vedo perchè il balsamo dovrebbe fare male ai capelli, nella peggiore delle ipotesi se non li hai secchi o particolarmente sottili al limite si sporcano prima
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Infatti neppure io. Quoto Trilly dalla prima all'ultima parola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
BettyBennet
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 25/11/2007, 7:52
Località: Bassa padana bolognese

Messaggio da BettyBennet »

Trilly ha scritto:nella peggiore delle ipotesi se non li hai secchi o particolarmente sottili al limite si sporcano prima
E' quello che capita a me con il balsamo. Ma di peggio hanno fatto shampoo aggressivi :roll: quindi lungi da me dire che il balsamo fa male :D:
Ma come piove bene sugli impermeabili... non sull'anima
Paolo Conte
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Forse non è che hai letto che i siliconi del balsamo non fanno bene? O qualche ingrediente inquinante?
Immagine Immagine
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

E poi magari ricordarsi di metterlo solo sulle lunghezze e mai sul cuoio capelluto, se a lungo andare non vogliamo ritrovarci le radici soffocate...ho detto una scemenza? :D:
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Virginia ha scritto:E poi magari ricordarsi di metterlo solo sulle lunghezze e mai sul cuoio capelluto, se a lungo andare non vogliamo ritrovarci le radici soffocate...ho detto una scemenza? :D:
Me lo ricordo anche io!
Mi sembra lo avesse detto proprio Lola :firu:
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ok, per esempio se ne è accennato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =lola#3881 :mah:
Grazia
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/03/2007, 16:24
Località: Sesto Fiorentino, Firenze

Messaggio da Grazia »

Io ho provato a non usare il balsamo ma a parte che mi si sono sporcati prima :oo: poi era elettricissimi e svolazzavano ovunque... mai più :mirmo:
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

io sono "NO BALSAMO", semplicemente per il fatto che ho i capelli fini+cute grassina e subito mi si ingrassano, pero' quando faccio i colpi di sole lo uso allo shampoo successivo, e lo metto comunque una volta al mese quando li sento secchi.
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ok, ho voluto fare un esperimento empirico. Il mio balsamo (splend'or) ha il propilene glycol, che è un alcool, probabilmente non molto perchè è al sesto posto. Ma farà male ai miei capelli secchissimi??

Il dubbio mi viene perchè a forza di sperimentare tempo fa dovetti spuntarmi i capelli: avevo conservato il gel ai semi di lino con un pochino-ino di alcool.
Dato che i miei fusti sono molto fragili, penso che se qualcosa mi fa male ai capelli come leave-in, di certo non farà bene neanche se tenuto in posa per poco e sciacquato. Si, sono scrupolosa, ma i miei capellacci pagliosi lo richiedono, pena uso delle forbici.

Veniamo all'esperimento: ho fatto un leave in con due parti di olio e una di balsamo. Si amalgama benissimo e non si separa più :oo: (anche qui per il propilene?!). Ho lavato i capelli, e prima di asciugarli me lo sono spalmato bene sule lunghezze.
risultato: il primo giorno fantastico, capelli morbidi, disciplinati e lucidi. Ma dopo una decina di ore letteralmente prosciugati opachi e secchissimi, nemmeno la cold cream come leave in risolve, bisogna lavarli di nuovo.
Conclusione: balsamo bannato fino a che non ho il necessario per spignattarlo, e senza nessun alcool, al limite lecitina.

Ma sarà il propilene che emulsiona lo sporco quando si fa il cowash? :mah:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

propilene glicole al 6° posto che ti secca i capelli?! Naaaa. Neanche è il responsabile dell'emusionamento tra balsamo e olio: il balsamo è già un'emulsione per cui tu metti olio che entra nelle micelle del balsamo emulsionandosi.

Il capello opaco può significare due cose: squame aperte o troppa roba sopra sia olio che sporco (l'olio raccoglie sporcizia facilmente; ma anche troppo balsamo opacizza per lo stesso motivo, specie un capello fine).

Forse devi utilizzare un doppio prodotto: di base un cowash e ogni tanto una bella ripulita? :mah:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:roll: ripulita? io uso quasi sempre lo shampoo, parlavo del balsamo usato come dopo shampoo, e l'esperimento lo ho fatto con balsamo e olio come leave in.
Ok che l'effetto opaco può dipendere da troppo balsamo lasciato lì, ma io mi sto lamentando del forte effetto disseccante.
Sicuro che il propilene al sesto posto lasciato sui capelli per giorni non possa seccare? :mah:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

WildRose ha scritto:
Virginia ha scritto:E poi magari ricordarsi di metterlo solo sulle lunghezze e mai sul cuoio capelluto, se a lungo andare non vogliamo ritrovarci le radici soffocate...ho detto una scemenza? :D:
Me lo ricordo anche io!
Mi sembra lo avesse detto proprio Lola :firu:
scusate, riprendo questo topic per chiedere: se il balsamo non va messo sulla cute come si fa per il cowash? :?
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

:mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47596
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io non è che consigli il cowash, quindi rimango della mia idea :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

quindi per te lola il cow soffoca le radici? è meglio lo shampoo?
ma non è + aggressivo? :?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ti dico la mia:
-è vero che il balsamo soffoca le radici, ma è vero anche il contrario
-è vero che lo shampoo è sempre un pò aggressivo, ma è vero anche il contrario
DIPENDE DAL TIPO DI CAPELLI non c'è una legge universale per tutti.

CAPELLI CON CUTE MOLTO GRASSA: mettere il balsamo sulla cute non è bene, scegliere un balsamo senza grassi o metterlo solo sulle punte. Evitare il cowash, usare sempre lo shampoo, se necessario anche due passaggi.

CAPELLI CON CUTE NON GRASSA E FUSTI MOLTO SECCHI:
Il balsamo sulla cute non fa male affatto, a patto che non sia pesante, se si fa una maschera evitare la cute. Il cowash fa miracoli, ma non igienizza come lo shampoo, è da alternare a quest'ultimo. D'altra parte lavarsi sempre con lo shampoo può risultare troppo aggressivo per i fusti secchi.

PER LE VIE DI MEZZO: fate vobis (sperimentare) :D:
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

io non ho cute grassa anzi, e alterno cow e shampoo mi trovo molto bene....

ma chiedo soprattutto per il mio ragazzo....ha capelli non secchi...secchissimi :roll: e cute NON grassa.
Lava i capelli tutti i giorni e per non stressarli troppo gli ho consigliato il cow...adesso lo fa praticamente sempre, fa lo shampoo solo 1 volta a settimana....e si trova molto bene, i capelli sono perfino meno crespi :D:

Però siccome qui ho letto delle radici soffocate mi sono un pò spaventata....non vorrei perdesse capelli (gia non ne ha molti :roll:).

Cioè si capisce se le radici sono soffocate? o alla lunga soffocano indipendentemente dal tipo di capello?
Dato che il balsamo resta sempre un pò attaccato :twisted: