il balsamo fa male o no?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

Scusate vorrei porvi una domanda senza esser preso per pazzo...
Io sono un ragazzo e ho i capelli mossi/ricci.. ovviamente non li ho lunghi come voi ragazze! Però mi si formano tantissimi nodi e spesso sono molto secchi... quindi io uso tipo una/due volte a settimana il balsamo e poi una volta ogni settimana (o ogni due settimane) una maschera per i capelli... è l'unico modo per ammorbidirli quando mi si seccano troppo.
Inevitabilmente balsamo e maschera, non avendo capelli molto lunghi, mi finiscono sulla cute... C'è pericolo che io mi ritrovo pelato tra qualche tempo? O_O
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Emu-chan ha scritto:... C'è pericolo che io mi ritrovo pelato tra qualche tempo? O_O
Assolutamente no, balsamo e maschera non fanno cadere i capelli, se ne usi di eco-bio è meglio.
Emu-chan
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2009, 20:23

Messaggio da Emu-chan »

No ho chiesto perché ho letto che potrebbero soffocare i capelli e quindi ho collegato!
Grazie mille!!
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

grazie Laura, in effetti mi sembrava una posizione un po' troppo "estremista".
Capisco che un capello che tende ad appesantirsi può soffrire l'uso di un condizionante, ma non tanto l'aumento dell'effetto crespo di cui si parlava sull'altro forum.
per non saper ne leggere ne scrivere sto provando ad utilizzare un balsamo senza condizionanti (il bioearth recensito sul forum) per vedere se effettivamente con il tempo il capello riesce ad assorbire meglio i nutrienti, aggiornerò tra un po' di tempo come reagiscono i miei capelli. ;)
Lisandra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2010, 15:08

Messaggio da Lisandra »

Premetto che sto usando shampoo ecobio da poco ma che comunque prima usavo shampoo senza sls e sles da circa 6 mesi per curare quella che il mio dermatologo ha detto psoriasi, cioè prurito continuo e croste (meno male in una piccola zona solamente!!!)
Per il balsamo uso da tanti anni il famigerato Splend'or perchè era leggero e mi piaceva, solo che volevo consumare tutti i prodotti che avevo in casa già mezzi finiti e quindi per un po ho lasciato lo splend'or anche perchè mi risultava un po leggero.
Continuavo ad avere le croste naturalmente.
A questo punto ho notato una cosa strana quando ho usato alcuni balsami (tipo herbal hessence punte a lieto fine) croste scomparse, ma poi appena qualche shampoo dopo ho utilizzato l'ultima noce di una maschera l'oreal professional serie nature al cacao (che di nature c'ha poco e niente) sono ricomparse le maledette!!!
A qualcun'altra è successo???
Ora comprare l'herbal hessence da un lato mi tenta, ma dall'altro vorrei eliminare tutto il silicone possibile!!!!!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lisandra ha scritto:..A questo punto ho notato una cosa strana quando ho usato alcuni balsami (tipo herbal hessence punte a lieto fine) croste scomparse, ma poi appena qualche shampoo dopo ho utilizzato l'ultima noce di una maschera l'oreal professional serie nature al cacao (che di nature c'ha poco e niente) sono ricomparse le maledette!!!
C'è un particolare che specie chi ha problemi al cuoio capelluto non deve sottovalutare: il balsamo va sulla lunghezza non sulla pelle; certamente se va sulla pelle non deve dare problemi perchè il balsamo deve essere sempre un prodotto sicuro, però siccome è completamente inutile che sosti sul cuoio, se si evita di farcelo finire è meglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Soprattutto se sa di avere già problemi di dermatite :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lisandra
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/08/2010, 15:08

Messaggio da Lisandra »

Si infatti cerco di metterlo solo sulle lunghezze, ma visto che la zona in questione è l'attaccatura alla nuca, a volte è difficile non farcene andare proprio niente!!! E poi li sotto c'ho un nido di serpi in pratica, tutti super aggrovigliati :( con lo shampoo devo dire che non noto problemi quindi mi da che elimino il balsamo e basta oppure lo metto solo sulle punte lontanissimo dalla testa...
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

senza balsamo i miei capelli sono ingestibili...sulla base della mai personale esperienza quindi posso affermare che non credo faccia male, anzi ....se poi lo scegli eco bio e senza siliconi ma con qualche attivo carino, potrebbe pure fare bene;)
Clo
lastmoonbeam
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/10/2010, 22:04

Messaggio da lastmoonbeam »

Ho parlato di questo argomento con la mia parrucchiera proprio qualche giorno fa. Lei mi ha consigliato di non usare il balsamo (semplicemente perché è solo un districante, ma a livello nutritivo o ristrutturante non è efficace), ma di optare per uno shampoo "due in uno" per renderli morbidi e lucidi e di pettinarli nella doccia prima del risciacquo per evitare nodi e doppiepunte. Voi che ne dite?
Buona giornata o serata a tutti!!!

xxx lastmoonbeam
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Può essere un'idea, ricordati però che questi prodotti non sono per loro stessa natura particolarmente lavanti quindi potresti ritrovarti i capelli un po' appesantiti se tu li avessi grassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
GiftOfGod
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/04/2010, 0:34

Re: il balsamo fa male o no?

Messaggio da GiftOfGod »

bene!tiro su perchè ho una domanda da fare.
io sono pro-balsamo, perchè:
-sono mossa e devo districarli, e senza balsamo non ci riesco
-ho i capelli tendenti al secco, e noto che balsami nutrienti (quindi no siliconi, ma con oli, keratina e proteine) me li ammorbidiscono fino al lavaggio successivo (senza che diventino opachi)..
ecco, a me succede una cosa strana.qui si dice che è meglio tenere il balsamo lontano dalla cute..però io, al contrario, ne metto pochino anche lì quando ho prurito perchè me lo calma parecchio..e mi fa sparire eventuali desquamazioni della cute (ho la cute secca).
a lungo andare rischio davvero che mi soffochi la cute?io ne traggo veramente tanto beneficio quando lo metto lì, perchè mi fa passare il prurito e non mi lascia i capelli svolazzanti.

ah, un'altra cosa.quando voglio far riprendere i miei boccoli, per evitare lo shampoo, faccio una sorta di COW ai capelli..nel senso che li bagno molto bene, metto il balsamo, massaggio poco (sciolgo i nodi con le dita)e risciacquo (quindi non ne metto tanto come per il cow, ma poco come se fosse solo balsamo, ma senza farlo precedere dallo shampoo)...e così lavo i capelli solo 1 volta a settimana, mentre per gli altri giorni vado di balsamo.
ormai sono mesi che lo faccio e i miei capelli risultano meno annodati, morbidi e lucidissimi..
a lungo andare i miei capelli cadranno??spero di no perchè mi piace molto l'effetto che ha e mi sarà utilissimo per quando arriverà l'estate..

scusate per il dilungamento..ma avevo un pò di dubbi da esporre.
grazie
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: il balsamo fa male o no?

Messaggio da Laura »

GiftOfGod ha scritto:a lungo andare i miei capelli cadranno??
Ma no :) , se usando metodo e prodotti che rispettando la fisiologia di cute e capelli ti procurano benefici, vuol dire che stai procedendo bene :ok:
Avatar utente
GiftOfGod
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/04/2010, 0:34

Re: il balsamo fa male o no?

Messaggio da GiftOfGod »

Laura ha scritto:vuol dire che stai procedendo bene :ok:
ah ok, menomale!
comunque, se procedo bene è grazie a voi e al vostro lavoro.
questo forum mi ha cambiato la vita! (in positivo, ovvio ;) )
karenina63
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/05/2010, 13:32

Re: balsamo si balsamo no

Messaggio da karenina63 »

Laura ha scritto:
VioletAnemica ha scritto:.., alcune dicevano che essendo i condizionanti, compreso l'esterquat, "filmanti" ricoprono il capello impedendo del tutto ai nutrienti di venir assorbiti e causando così l'effetto "crespo".
Ragazze io non so che dirvi. Avro' anche esagerato con i balsami e gli olii in passato. Ma da quando lavo i capelli e basta, senza aggiuntine di maschere, balsami oliiii ecc ecc, i miei capelli stanno una favola. Ho tagliato via tutta la parte danneggiata da tinte e piastre. Li lavo e poi fanno tutto loro: si auto asciugano e si autopiegano.Sono lucidissimi. Mi sembra di avere una parrucca in testa. Per amor di perfezione, la prossima volta li risciacquo con acqua e aceto di mele. Però già cosi' è una goduria mai provata!! Per adesso ABBASSO I BALSAMI