Primo spignattamento semplicissimo...

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Primo spignattamento semplicissimo...

Messaggio da Fulmy »

Ciao a tutti/e..
Non so se il seguente si può chiamare un vero e proprio spignattamento...Ma la voglia di dirvelo è tanta quindi vi racconto..
E' una ricettina semplice semplice che ho trovato in un libro che una ragazza del forum ha gentilmente reso pubblico...

Balsamo dopo shampoo all'arancio:

Ingredienti:
-Scorze intere fresche di due arance
-300ml di acqua
-1 cucchiaino di olio di cocco (che io ho sostituito con 3/4 di cucchiaino di karitè e qualche goccia di olio di jojoba)

Bisogna tagliare a pezzetti le scorze. Fare bollire l'acqua e versarla sulle scorze e lasciare in infusione per 30 minuti..

Versare le scorze con la loro acquanel bicchiere del frullatore,aggiungere l'olio e frullare alla massima velocità ottenendo un composto omogeneo..

Filtrare il composto con una garza e spremere bene il residuo..Versate in una vaschetta per fare i cubetti di ghiaccio, coprire con della pellicola per alimenti e mettere nel freezer...

Appena congelati uscire i cubetti e metterli tutti in un sacchetto di plastica per alimenti..Si conserva nel freezer per 5 o 6 mesi..Oppure lasciare in frigo per 7 giorni in un barattolo chiuso..

Come si usa:
Si scongelano i cubetti(in base alla lunghezza dei capelli) ..
Fare lo shampoo quindi distribuire il balsamo dalle radici alle punte..
Lasciare agire per 2 minuti e risciaquare..

Stamattina ho fatto la prova sotto la doccia e sinceramente mi ha stupita positivamente.. Sotto la doccia sembrava che lasciasse i capelli pesanti, invece appena asciugati erano soffici e leggeri..Mi è piaciuto molto..E' perfetto per chi ha i capelli secchi..Si può fare anche col limone....
Sono molto contenta di aver fatto qualcosa con le mie manine...

Che Bello!!!! :D :D
petulina

Messaggio da petulina »

Se uno volesse fare solo una monodose, non c'è bisogno di congelarla vero?
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

No..diminuisci le dosi e lo usi direttamente...Per conservarlo in frigo non bisogna prima congelarlo..
petulina

Messaggio da petulina »

Perfetto! la proverò prossimamente... tanto di arance ho il frigo pieno! :D
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

provato per voi!!!col limone pero' :D !ho aggiunto pure il succo del limone spremuto e ho usato mezzo cucchiaino con olio di karitè e di jojoba.[no linguaggio sms] volevo esagerare con l'olio visto che ho i capelli grassissimi!siccome prevedevo e temevo il poco effetto districante sui miei capelli lisci e sottilisssssssssssimi,ho prima passato il balsamo splendor al cocco e pettinati,poi risciacquati bene bene e messo l'intruglio...ho lasciato un minutino e risciacquato.sono usciti leggeri e lucidi,ma domani sapro' dire meglio perchè faro' la prova sole/specchio ;) ! :100:
petulina

Messaggio da petulina »

credo che per vedere se effttivamente funge, avresti dovuto non usare lo splend'or :oo:
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

be diciamo che ho preso la via traversa... :firu: senza balsamo non posso stare :oo: non riuscirei mai a snodarli e si spezzerebbero piu di quanto non facciano col balsamo...diciamo che [no linguaggio sms] ho voluto rischiare il groviglio :oops: !pero' l'ho messo dopo... :firu: :firu: :firu:
Avatar utente
mayrosa
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/01/2009, 21:01
Località: napoli e dintorni

Messaggio da mayrosa »

anche una mia amica ha quel libro... l'ho provato la settimana scorsa, invece dell'olio di cocco ho usato uno di argan che avevo in casa. Ora, sarà che i miei sono i capelli più secchi/crespi dell'universo, ma da solo non districava granché, ho dovuto comunque usare lo splend'or, ma in quantità decisamente minori (e non è un cattivo risultato, dato che una bottiglia mi finisce in 3 volte): da quello che mi ha detto l'amica-spignattatrice, il principio per cui dovrebbe funzionare sono cere contenute nelle bucce, e questo spiegherebbe perché mi ha reso morbidi e lucidi i capelli, ma non li ha sbrogliati molto... secondo me è ideale per l'ultimo risciacquo, il profumo della chioma è fantastico, e potrebbe darsi anche che abbassi il ph (il succo di sicuro, ma la buccia? chiedo conferma agli esperti!)... esiste anche una versione con il limone in cui si aggiunge anche il succo comunque...
@lice
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/02/2010, 16:07

Re: Primo spignattamento semplicissimo...

Messaggio da @lice »

Fulmy ha scritto: E' una ricettina semplice semplice che ho trovato in un libro che una ragazza del forum ha gentilmente reso pubblico...
so che vado fuori topic ma sapete dirmi che libro è? titolo, autore...
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

credo che sia quello della Marotta, vedi in dritte cosmetiche il topic sui libri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Yside
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/05/2010, 22:38
Località: Luna

Messaggio da Yside »

anch'io l'ho fatto, ma ho cambiato gli oli essenziali (8 gocce di oe di lavanda) ed ho aggiunto 5 o 6 misurini mooooooooooolto abbondanti di latte in polvere. Sui miei capelli crespissimi e pieni di nodi effetto districante assicurato...