Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Valeviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/11/2008, 21:57

Messaggio da Valeviola »

Anch'io mi aggiungo al club di chi ancora non ha trovato il prodotto giusto per i capelli :cin:
Il mio problema è la mia benedettissima cute....se uso gli shampoo da supermercato mi si squama neanche il tempo di asciugarli....avevo trovato miglioramento ad usare quelli per bambini ma ho letto che Lola sconsiglia l'uso sugli adulti perchè lavano poco la cute...[no linguaggio sms] con quelli le squamette non venivano proprio, ma non per questo voglio una coltivazione di batteri in testa :oo:
Ora aggiungendo che ho iniziato la piscina sono ritornata a quelli più aggressivi e lavanti, ma già dal primo utilizzo di nuovo le famose squamette.....quindi in un attimo di follia ho mischiato metà shammpo per bambini con uno della garnier....boh stiamo a vedere.
Ormai sono rassegnata e mi affido alla sorte del momento visto che nè parrucchiere nè dermatologo hanno risolto un tubo
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

stelin10 ha scritto:Ma io non trovo una maschera eco-bio che non mi lasci le punte secche, è possibile?
Stelin non è che ..ce le hai proprio secche?
Intendo dire che con le maschere tradizionali, quasi sempre zeppe di siliconi, è più facile avere l'impressione che le punte siano nutrite e ammorbidite, perciò adesso che sei passata al - più o meno - ecobio ti sei resa conto che sono davvero secche, e non credo nessuna maschera in quel caso possa invertire il processo. O ci dai dentro con gli impacchi o ..zac :twisted: !
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

saltaTempo. ha scritto:
stelin10 ha scritto:Ma io non trovo una maschera eco-bio che non mi lasci le punte secche, è possibile?
Stelin non è che ..ce le hai proprio secche?
Intendo dire che con le maschere tradizionali, quasi sempre zeppe di siliconi, è più facile avere l'impressione che le punte siano nutrite e ammorbidite, perciò adesso che sei passata al - più o meno - ecobio ti sei resa conto che sono davvero secche, e non credo nessuna maschera in quel caso possa invertire il processo. O ci dai dentro con gli impacchi o ..zac :twisted: !
Saltatempo, lo zac ce l'ho dato 4 giorni fa, per questo sono rimasta amareggiata quando me le sono trovate di nuovo secche...Pero' non capisco come mai facendo impacchi naturali con oli, etc, e usando maschere come la noce-pesco le mie punte sono più dure di un sasso! Sembrano dei ramoscelli....e dire che io ho i capelli morbidissimi di natura, anche lavandoli solo con acqua rimangono morbidi morbidi, ma purtroppo le punte sono così...io non capire :firu:
Erica
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2008, 16:33

Messaggio da Erica »

io mi sono trovata molto bene con il Rhassoul Maschera Shampoo Dermopurificante di Esprit Equo. Il rhassoul è un'argilla ricca di minerali che rivitalizza la cheratina e riequilibra la produzione di sebo. lo uso una volta a settimana e lo alterno con lo shampoo per lavaggi frequenti all 'acqua di mare di Bjobj. per il momento mi trovo bene, la cute è pulita e non ho prurito :fiesta:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

stelin10 ha scritto:Pero' non capisco come mai facendo impacchi naturali con oli, etc, e usando maschere come la noce-pesco le mie punte sono più dure di un sasso!
E se avessi le punte imbibite d'olio? Del resto anche la noce pesco ne ha (e di palma, non leggero).
Potresti provare a sospendere qualunque impacco e maschera, aiutandoti nella pettinabilità con un risciacquo acido o, se proprio non ci riesci, con un balsamo senza oli - se ne hai uno. Probabilmente sono anche elettrizzate perciò non sfregarle quando le asciughi ..all'aria.
We don't even care whether or not we care.
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

saltaTempo. ha scritto:E se avessi le punte imbibite d'olio? Del resto anche la noce pesco ne ha (e di palma, non leggero)
Esatto :mah:
Prima di conoscere l'Angolo di Lola mi facevo impacchi su impacchi di oli! ... E non mi spiegavo perché invece di ammorbidirsi mi diventavano sempre più secchi!
Ora faccio gli impacchi di yogurt, miele, cacao e qualche goccia di olio (jojoba, karitè, etc) e ogni tanto (ma proprio ogni tanto) uno solo di olio.
...
Alessandra
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

Karitosa :)
perchè non provi ad usare uno shampoo "deciso" magari con l'aggiunta di qualche esfoliante come il salicilico e ti masaggi la cute finchè non la senti pulita al tatto.. lavandola anche più volte..
Per ora lascerei stare il problema lunghezza capelli, che se li hai lunghi di sicuro saranno secchi!
poi passa allo styling usando un gel (quello ai semi di lino, per esempio) o un gel condizionante ma non grasso/unto/oleoso.
L'obiettivo tuo per ora è quello di pulire bene la cute. ;) Magari anche con un prodotto più forte per le prime volte. poi passerai allo shampoo delicato da usare con una certa frequenza.

Ciao :)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Erica ha scritto:io mi sono trovata molto bene con il Rhassoul Maschera Shampoo Dermopurificante di Esprit Equo. Il rhassoul è un'argilla ricca di minerali che rivitalizza la cheratina e riequilibra la produzione di sebo. lo uso una volta a settimana e lo alterno con lo shampoo per lavaggi frequenti all 'acqua di mare di Bjobj. per il momento mi trovo bene, la cute è pulita e non ho prurito :fiesta:
OH che bella notiziaaaaaaaaa!! l'ho appena comprato e ancora non testato e mi chiedevo: chissà se qualcuno l'ha già provato....
:yuhu:
stefina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/02/2009, 14:30

Messaggio da stefina »

Io ho provato finora due shampoo diversi: Natura Organics e Druide. Entrambi per capelli secchi (dato che li ho grossi e secchi!), ma nisba! Sembrano shampoo per capelli grassi! Mi sgrassano tantissimo i capelli e la cute e sembra quasi che io abbia la forfora!
Passati a mio marito (capelli tendenti al grasso, corti) e anche lui ha la sensazione che sgrassino troppo.

Desisto o provo ancora?
Si accettano consigli :-)
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

avete provato con la linea Gabbiano dell'Esselunga? A me non dispiace (quello per i capelli secchi mi pare il migliore)...Io però faccio due passaggi anche se non si dovrebbe...Io mi trovo bene.
dietopatica
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/02/2009, 20:19

Messaggio da dietopatica »

copio e incollo il messaggio:

Ciao a tutte intanto :)

Per parecchio ho usato lo shampoo garnier all'aceto di mora e il relativo balsamo.. avevo dei capelli bellissimi.. morbidi profumati districati e lucenti.. poi ho scoperto il mondo dell'inci e ho voluto cominciare a convertire i miei capelli all ecobio. Il disastro.

Sto usando lo shampoo della tradizione erboristica agli agrumi e l'ammorbidente dell'almacabio come balsamo e il risulato è da film horror.

Mi è venuta una leggera forfora, ho i capelli elettricissimi (mai avuti) e verso le punte sono annodati e sembrano pesanti.. come non lavati!

Un piccione oggi ha cercato di planarmi sulla testa perchè con tutta probabilita credeva fosse un nido! :oo: :D:
insomma, non posso andare avanti così.. per il mio benessere mentale soprattutto!

ma dite che è per il passaggio all eco bio oppure è perchè sto sbagliando prodotti? sono proprio demoralizzata. :cry:

grazie in anticipo per le risposte

ila.
Mony
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2008, 12:54
Località: Pomezia RM

Messaggio da Mony »

lo shampoo della tradizione erboristica ho avuto modo di provarlo diversi mesi fa e nonostante io non abbia capelli aridi (se non un po' nelle punte) me li seccava molto, dovevo usare molto balsamo dopo e poi comunque la cute si sporcava presto (lavo i capelli a sere alterne). Ho usato anche con la omnia botanica, idem.
E' un po' che provo con vari shampoo della tea, devo dire che i risultati non sono brillantissimi (ancora lavaggi a sere alterne), ma perlomeno non ho la sensazione di lavare la stoppa. Uso anche il balsamo e mi piace molto. Recentemente ho acquistato il ghassoul sempre tea, non lo shampoo (provato anche quello), ma l'argilla e presto la proverò sui capelli, ho letto in merito pareri piuttosto discordanti. Saprò dirvi più avanti.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io non posso che spezzare un'arancia per gli shampoo (e balsami) eco-bio, non ho mai avuto capelli così belli :firu:
i miei sono lisci lisci, quindi molto piatti... da quando non uso più siliconi non che è mi sia venuta una chioma afro, ma sono un po' meno piatti :D:
sono morbidi, le punte si rovinano meno facilmente, e li sto lavando molto meno!!!
durano puliti moooooooooolto di più di prima!!! :100:
tra l'altro non ho più necessità del balsamo come condizionante (anche se lo uso lo stesso per nutrirli).

per chi lamenta punte secche... io penso che i capelli "al naturale", non coperti di silicone, abbiano per forza di cose le punte più secche, chi più chi meno... del resto è materia morta, non ci sono ghiandole sebacee sulle punte.
io dal sito di capellidifata ho imparato a mettere 2 gocce di olio (di numero, dosate col contagocce) sulle lunghezze/punte ogni 2-3 giorni... prima ne mettevo troppo (anche se mi sembrava poco), e l'effetto non mi piaceva... ora è perfetto! ho messo il monoi nel contagocce ed è praticissimo.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

dietopatica ha scritto:copio e incollo il messaggio:

Ciao a tutte intanto :)

Per parecchio ho usato lo shampoo garnier all'aceto di mora e il relativo balsamo.. avevo dei capelli bellissimi.. morbidi profumati districati e lucenti.. poi ho scoperto il mondo dell'inci e ho voluto cominciare a convertire i miei capelli all ecobio. Il disastro.

Sto usando lo shampoo della tradizione erboristica agli agrumi e l'ammorbidente dell'almacabio come balsamo e il risulato è da film horror.

Mi è venuta una leggera forfora, ho i capelli elettricissimi (mai avuti) e verso le punte sono annodati e sembrano pesanti.. come non lavati!

Un piccione oggi ha cercato di planarmi sulla testa perchè con tutta probabilita credeva fosse un nido! :oo: :D:
insomma, non posso andare avanti così.. per il mio benessere mentale soprattutto!

ma dite che è per il passaggio all eco bio oppure è perchè sto sbagliando prodotti? sono proprio demoralizzata. :cry:

grazie in anticipo per le risposte

ila.
Guarda...Innanzitutto, i miei capelli ci hanno messo un pò per abituarsi alle'cobio, e soprattutto per liberarsi dai siliconi....per un paio di mesi ho avuto dei capelli pessimi, poi hanno cominciato a risorgere, e ora sono proprio belli. Secondo me devi avere anche pazienza. Fai una volta alla settimana un impacco con olio (io faccio 1/3 ricino, 1/3 semi di lino, 1/3 cocco). Se i capelli sono stopposi potrebbe aiutarti secondo me. [una domanda: lo shampoo della tradizione erboristica è tutto ecobio???].
Poi potrebbe essere anche lo shampoo che forse è un pò troppo delicato? Per i capelli elettrici, secondo me non c'entra niente l'ecobio...lasciali asciugare da soli magari.
Sicuramente il balsamo non aiuta...perché non provi con lo Splend'Or, anche se non è ecobio? O con un balsamo con un districante diverso insomma.
Comunque complimenti per i capelli di ferro...mamma mia, io con lo shampoo all'henne e all'aceto di mora, avevo dei capelli che non ti dico...Me li seccava da morire.
costpaolo
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2008, 14:37

la felicità esiste- dopo varie difficoltà w l'eco-bio!

Messaggio da costpaolo »

anche io vorrei dire che inizialmente avevo provato uno shampoo lavera e proprio non faceva per me, quindi avevo rinunciato. quest'anno, un mese fa, dopo aver letto sulla repubblica del metodo no-poo che sta impazzendo in america ed inghilterra, ho deciso di rilanciarmi-non seguendo però esattamente il metodo suddetto- ho comprato in farmacia lo shampoo del dr haushka al nasturzio e limone e l'ho usato, mettendo dopo come balsamo lo splend'or al cocco e facendo l'ultimo risciacquo con acqua ed aceto..i miei capelli erano grassi e mi prudevano spesso nell'usare shampoo siliconici, e dopo le prime lavate con shampoo bio i miei capelli erano durissimi ed ingovernabili, tanto che ero tornata al lavaggio successivo al biomellis che non è il max come inci...di nuovo mi grattavano i capelli ed ho deciso di riprovarci, di mettere una monetina di shampoo, risciacquare bene ed un'altra monetina, balsamo ed ultimo risciacquo con acqua e limone...beh ragazze vi devo ringraziare perchè ora i miei capelli sono bellissimi, sani e lucenti-li ho lunghi fino alle spalle-...perciò abbiate pazienza, sperimentate, fate delle maschere se vedete i capelli secchi, non mettete troppo shampoo, anche se bio...insomma provate e riprovate ed i vostri capelli vi ringrazieranno, io avevo una sorta di dermatite strana per cui mi grattavo e mi rigrattavo, ma ora + niente!!! :) :)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

dietopatica ha scritto:.. poi ho scoperto il mondo dell'inci e ho voluto cominciare a convertire i miei capelli all ecobio. Il disastro.

Sto usando lo shampoo della tradizione erboristica agli agrumi e l'ammorbidente dell'almacabio come balsamo e il risulato è da film horror.

Mi è venuta una leggera forfora, ho i capelli elettricissimi (mai avuti) e verso le punte sono annodati e sembrano pesanti.. come non lavati!

Un piccione oggi ha cercato di planarmi sulla testa perchè con tutta probabilita credeva fosse un nido! :oo: :D:
insomma, non posso andare avanti così.. per il mio benessere mentale soprattutto!

ma dite che è per il passaggio all eco bio oppure è perchè sto sbagliando prodotti? sono proprio demoralizzata. :cry:

grazie in anticipo per le risposte

ila.
guarda: riguardo al tuo "benessere mentale" penso che se la tua mente è eco-bio non starà meglio tornando ai vecchi shampoo. La mia mente si rifiuta proprio e solo l'idea che sto usando prodotti che non filmano i capelli, li lasciano naturali, non inquino eccessivamente ecc già è un motivo che mi ha fatto continuare nonostante i primi lavaggi con risultati paglia in testa :D:..penso però che l'ammorbidente almacabio come balsamo sia poco funzionale (anche se si può usare), magari proprio il fatto che sono così secchi ti dovrebbe far pensare alla necessità di qualche balsamo con "nutrienti" (non si chiamano così, lo so); io di già pronto ho usato il balsamo tea salvia e mandarino ed era leggero,liquidino ma con una giusta resa tra morbidezza, pettinabilità e nutrimento dei capelli (io li ho ricci), ora sto usando quello al burro di chiuri di Off Nat ed è più denso e pesante, ma se ne uso poco ha una buona resa anche questo. A volte uso lo spend'or con il miele e pure funge. Per gli shampoo li alterno tra: bjobj avena, shampoo ghassoul tea e shampoo tea olio di oliva e ylang-ylang, buoni tutti, ma è il fatto di usarli diluiti che fa davvero la differenza ;)

resisti resisti, soprattutto se da quando hai iniziato l'uso di shampoo ecobio ti lavi i capelli con questa faccina :D:
morghy
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/05/2009, 9:24
Località: toscana

Messaggio da morghy »

Io mi sono salvata la pagina dove Lola dice che ha gettato la spugna anche lei! Non ne posso più di tentativi, perlopiù falliti, così sono giunta a un compromesso, ma neppure quello è stato facile.

Infatti ho eliminato gli shampoo esselunga, che di saggina in casa c'è già la scopa, usando il vitamino color di L'Oreal col suo balsamo alternato alla maschera noce pesco, ma neppure quello posso usare ogni volta perchè mi ha provocato bollicine e forfora sulla nuca (forse era troppo, poco diluito...non so), così l'ho alternato a uno shampoo della Sanotint per lavaggi frequenti, il cui inci, a occhio, non mi sembrava orrorifico (che posto appena possibile), e ho trovato pace. Per ora...
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io penso che dipenda dal tipo di capelli... i miei sono lisci, quindi non mi danno grossi problemi (anzi come dicevo da quando uso ecobio sono molto meno flosci di prima), ma probabilmente per chi ha capelli ricci, crespi, molto secchi, ecc. ci vuole qualcosa di più "performante"... ci sono [no linguaggio sms] degli shampoo non ecobio ma decenti!
almeno i siliconi quelli noooooooo :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

@ dietopatica: prova ad aggiungere qualche goccia d'olio al "balsamo".
Prendi la tua solita dose e aggiungi dell'olio, meglio se un bel jojoba, poche gocce e mescola bene. I balsami veri e propri contengono una minima quota oleosa, che in un ammorbidente manca del tutto. Come dose... comincia con 20 gocce in 100 ml e al limite aumenta. Poi fai sapere :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Messaggio da Electricaurora »

Saltatempo, lo zac ce l'ho dato 4 giorni fa, per questo sono rimasta amareggiata quando me le sono trovate di nuovo secche...Pero' non capisco come mai facendo impacchi naturali con oli, etc, e usando maschere come la noce-pesco le mie punte sono più dure di un sasso! Sembrano dei ramoscelli....e dire che io ho i capelli morbidissimi di natura, anche lavandoli solo con acqua rimangono morbidi morbidi, ma purtroppo le punte sono così...io non capire :firu:
Scusami, forse dico una sciocchezza ma.. leggendo il forum e per quello che ne so anche da sola, non basta "ingrassarli" per migliorare l'aspetto, anzi.. Io ora sto usando un balsamo (quanto sia davvero bio ancora non l'ho capito ma lo scoprirò) che è fluidissimo, quasi liquido e il componente principale è l'Aloe (secondo posto nell'INCI). L'effetto l'ho visto all'istante, e tieni conto che ho pemanente e colpi di sole!

Mi viene in mente che magari sotto gli oli abituali potresti mettere il gel d'aloe, così quello ti idrata e l'lio mantiene l'idratazione, ma come al solito, se di co sciocchezze corregetemi...

Comunque se sono solo le punte la soluzione migliore è sempre tagliare, se il capello è andato non c'è modo per recuperarlo, qua lo spiegano spesso :roll: