Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Electricaurora ha scritto:
Saltatempo, lo zac ce l'ho dato 4 giorni fa, per questo sono rimasta amareggiata quando me le sono trovate di nuovo secche...Pero' non capisco come mai facendo impacchi naturali con oli, etc, e usando maschere come la noce-pesco le mie punte sono più dure di un sasso! Sembrano dei ramoscelli....e dire che io ho i capelli morbidissimi di natura, anche lavandoli solo con acqua rimangono morbidi morbidi, ma purtroppo le punte sono così...io non capire :firu:
Scusami, forse dico una sciocchezza ma.. leggendo il forum e per quello che ne so anche da sola, non basta "ingrassarli" per migliorare l'aspetto, anzi.. Io ora sto usando un balsamo (quanto sia davvero bio ancora non l'ho capito ma lo scoprirò) che è fluidissimo, quasi liquido e il componente principale è l'Aloe (secondo posto nell'INCI). L'effetto l'ho visto all'istante, e tieni conto che ho pemanente e colpi di sole!

Mi viene in mente che magari sotto gli oli abituali potresti mettere il gel d'aloe, così quello ti idrata e l'lio mantiene l'idratazione, ma come al solito, se di co sciocchezze corregetemi...

Comunque se sono solo le punte la soluzione migliore è sempre tagliare, se il capello è andato non c'è modo per recuperarlo, qua lo spiegano spesso :roll:
che balsamo è?
io curiosa
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Per me è molto interessante cercare di capire se gli olii sui capelli servono davvero o no, usati in continuazione, ma ho i miei dubbi.
Credo pure io che il gel d'aloe sia migliore come impacco.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

Vampiretta ha scritto:Per me è molto interessante cercare di capire se gli olii sui capelli servono davvero o no, usati in continuazione, ma ho i miei dubbi.
Credo pure io che il gel d'aloe sia migliore come impacco.
da che ne so io, tutte le persone con capelli molto lunghi (da metà schiena in giù) usano oli, anche perché altrimenti le punte si rovinerebbero... io li ho lunghi all'allacciatura reggiseno, e metto sempre 2 gocce d'olio tra un lavaggio e l'altro, altrimenti diventano troppo secche... lo faccio da parecchi mesi e non vedo problemi, anzi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vampiretta ha scritto:Per me è molto interessante cercare di capire se gli olii sui capelli servono davvero o no, usati in continuazione, ma ho i miei dubbi.
Io ho i capelli castani, grossi e mossi.
Faccio un impacco pre-shampoo una volta a settimana con una crema con il 40-50% di oli e burri (prima facevo l'impacco con gli oli, ma con la crema è più comodo).... e mi trovo benissimo!! :)
C'è chi invece gli oli li rifugge perchè appesantiscono e scuriscono il capello, quindi dipende da che tipo di capelli hai.
Per me l'impacco è proprio una mano santa :)

Avevo anche provato ad usare qualche goccia di olio sui capelli asciutti, ma non faceva altro che ungermeli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Grazie tagliar...interessante...
I miei capelli sono sottili e grassi quindi gli olii non mi servono.
Io sto cercando di capire sugli altri se danno effetti o pure no.
Ecco sui capelli asciutti io non li metterei mai gli olii...

So di certo che i capelli decolorati, tinti sfibrati dagli olii qualcosa traggono, ma su un capello già sano, mah :roll:

Jinlian comunque vedi sei costretta a mettere olio tra uno shampoo el'altro, il mio dubbio è?
Quindi l'olio serve come disciplinante ma appena viene lavato i capelli sono [no linguaggio sms] secchi e quindi benefici reali di nutrimento profondo non ci sono... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io ho cominciato a farmi questi impacchi qualche anno fa e non ho mai avuto capelli così morbidi e lucidi come li ho adesso (sempre se li asciugo con spazzola e phon, perchè se li asciugo al naturale non danno proprio il meglio di sè).
Io comunque inumidisco sempre i capelli prima di fare l'impacco.
Ultima cosa: l'effetto benefico di questi impacchi l'ho visto dopo un po' di mesi che li facevo. All'inizio non mi sembrava cambiasse granchè, ma poi mi sono dovuta ricredere. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

Grazie cara sei stata davvero chiara ed esauriente.
[no linguaggio sms] so bene che tutto è soggettivo, e tu probabilmente hai trovato ciò che i tuoi capelli chiedevano!
Jamie

Messaggio da Jamie »

bene tagliar, se adesso tu fossi così gentile da passarci la ricetta di questi impacchi :firu:
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Messaggio da Electricaurora »

coccinellalibera ha scritto:[
che balsamo è?
io curiosa

E' della bio thai, l'ho comperato da un'estetista, non si trova nei negozi ma solo nei centri estetici :D:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

Vampiretta ha scritto:Jinlian comunque vedi sei costretta a mettere olio tra uno shampoo el'altro, il mio dubbio è?
Quindi l'olio serve come disciplinante ma appena viene lavato i capelli sono [no linguaggio sms] secchi e quindi benefici reali di nutrimento profondo non ci sono... :roll:
io faccio sempre un impacco alla settimana, di solito metto olio di monoi (olio di cocco), perché mi piace il profumo e si sciacqua facilmente, oppure metto il balsamo fitocose, o il miele... normalmente non metto olio sul cuoio capelluto, ma solo sui capelli.
poi dopo 1-2 gg dal lavaggio metto 2 gtt di olio sulle punte per non farle rovinare e mantenerle nutrite, non perché sono "costretta" (così come metto la crema sul viso per idratare).
l'olio viene assorbito dai capelli, e non viene del tutto sciacquato via con lo shampoo... certo se lo lasci 15 min una volta al mese, è ovvio che non serve a niente, ma facendo impacchi regolari i capelli rimangono belli anche dopo lo "sciacquo" (come ti potranno dire le lolilne capellute).
sul fatto che non apporti benefici "profondi" ho i miei dubbi... io ho capelli tinti e con colpi di sole, eppure nonostante comincino ad essere lunghi non son per niente rovinati.
se le punte sono già rovinate come dici tu, non c'è modo di "aggiustarle", puoi mettere tutto l'olio che vuoi :) magari ne assorbono di più, ma restano danneggiate!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:bene tagliar, se adesso tu fossi così gentile da passarci la ricetta di questi impacchi :firu:
Ma jamie............. :evil:

l'ho già scritto più e più volte come mi faccio 'sta benedetta crema:
leggi qui, qui, e qui (dove c'è anche una ricettina)

Dato che anche civetta tempo fa mi chiedeva la stessa cosa, ora metto una ricetta come dio comanda e, per favore, leggetevela TUTTI!!! :twisted:

:risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Messaggio da giulyana »

Tempo fa ho acquistato uno shampoo bio...bjobj...acqua di mare mi sembra ma su di me non aveva un effetto proprio gradevole...anzi...
Da '' The body Shop'' ho usato lo shampoo + balsamo all'urtica ...e mi sono trovata subito bene....anche se non conosco l'inci....poi per motivi di reperibilità non l'ho preso più ma ho letto in internet alcune delle vostre recensioni e mi sono decisa di provare lo shampoo+balsamo Lavera...
per il momento ho quello alle mandorle e il balsamo alle rose,di prima ... insieme mi sembrano buoni e districanti...lo shampoo la shiuma la fa,lavo una volta e in caso ripasso,poi metto il balsamo,lascio un pò....pettino e voila ...e risciacquo alla fine...
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
Mony
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/10/2008, 12:54
Località: Pomezia RM

Messaggio da Mony »

ho poi provato il ghassoul della tea per il lavaggio dei capelli, che dire :roll: , il risultato non è stato entusiasmante, dopo l'asciugatura i capelli erano appesantiti ed un po' inariditi, ma principalmente nelle punte. Il giorno successivo la cute cominciava già ad ingrassarsi. Non so se lo riproverò sui capelli. Nella pappetta con acqua tiepida avevo aggiunto qualche goccia di limone, tea tree e lavanda.
Non è per niente semplice azzeccare il lavaggio giusto, del resto era complicato anche prima (diversi mesi fa), quando non usavo prodotti bio. Ho i capelli lisci, abbastanza corti, con vecchi residui di colpi di sole e non avrei grande pretese, solamente quella di non doverli lavare di continuo, a sere alterne e molto spesso arrivare al lavaggio con i capelli o meglio la cute piuttosto sporca, con pruriti e cattivo odore. :?
giulyana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2008, 11:48
Località: Marche

Messaggio da giulyana »

Prova uno shampoo Lavera....i miei capelli li lavo due volte alla settimana e mi trovo bene...ieri sera ho fatto anche il colore:)
''La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla''
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

tagliar ha scritto: l'ho già scritto più e più volte come mi faccio 'sta benedetta crema:
leggi qui, qui, e qui (dove c'è anche una ricettina)
Dato che anche civetta tempo fa mi chiedeva la stessa cosa, ora metto una ricetta come dio comanda e, per favore, leggetevela TUTTI!!!
Letta! Da provare! Gli ingredienti li trovi in erboristeria e li acquisti da internet? :)
CARPE DIEM
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19749
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Oli e burri sono facilmente reperibili (erboristeria e anche supermercato, oppure vari siti internet).
Il gel di semi di lino lo faccio io con i semi comprati al supermercato (gli ultimi in un negozio di alimenti biologici)
Glicerina, montanov, proteine, ceramidi, pantenolo e phenonip arrivano da un acquisto collettivo (provare con una farmacia di fiducia, ma la vedo dura, altrimenti vai qui dove ci sono diversi siti che vendono materie prime). :)
Ultima modifica di tagliar il 09/02/2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

tagliar ha scritto:altrimenti vai qui dove ci sono diversi siti che vendono materie prime).
Infatti sto spulciando ;) Grazie, è proprio carina la tua ricetta, complimentoni :cin:
CARPE DIEM
Napea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/09/2011, 14:59

Re:

Messaggio da Napea »

Iole ha scritto:Cara Karitosa, come per i prodotti da supermercato anche per i prodotti bio c'è una vasta scelta e non è detto che un prodotto solo perchè è bio vada bene per tutti. Voglio dire al super trovi decine di shampoo per capelli grassi ,ma ognuno ha la sua formulazione,uno è più delicato,un'altro è più agressivo,c'è quello che va bene. Così per i prodotti bio. Devi trovare quello che fa per te. ;)
Anche io sto cominciando a getare la spugna sull'eco bio! Da me anche i negozi bio hanno pochissima roba e super costosa! Non c'è mai quello che cerco :nonso: . Mi troverei anche bene con gli shampoo Lavera ma per le mie tasche sono decisamente troppo, soprattutto se comincio ad aggiungerci creme, saponi ecc. Ora mi concentro sui compromessi, magari prodotti non totalmente bio ma che almeno non siano delle totali schifezze XD.
delice
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/10/2011, 18:07

Re: Shampoo: basta con l'ecobio! Getto la spugna!

Messaggio da delice »

Io prima di gettare la spugna ti consiglio di provare lo shampoo al miglio di fitocose.... Io mi ci trovo davvero benissimo, mi sgrassa bene le radici e posso stare snza lavarmi i capelli x ben 4 giorni!!!
delice