prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lupotto »

Concordo con Galatea :)
Io proverei una detersione restitutiva piuttosto, ed eviterei gli oli essenziali, in particolare modo su cute lesa o così delicata.
I prodotti già pronti in questo caso secondo me sono i migliori, se il problema è serio meglio non andare di rimedi della nonna.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Galatea »

Mah :D:
Il miele diluito i batteri se lo magnano, dai retta a una lunga esperienza di spignatti fermentati :) inoltre la temperatura è ideale, il tasso di umidità perfetto, pensa tu quanto stanno bene in questo appartamentino :maria: il comandamento "crescete e moltiplicatevi " per loro è comodissimo da seguire :lol:
Resh11
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 12:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Resh11 »

Capito...quindi abbandonerò l'idea del miele e mi fido :).
La questione è che sarà difficile accettare l'idea di "prodotto già pronto" perché di dermatologi (che "dovrebbero essere" i massimi esperti su questa cosa) che mi hanno dato shampoo di questo tipo ne ho consultati parecchi, tanto che da non esperto mi sono fatto l'idea che il problema non sia tanto da sebo-produzione sballata quanto da "supersensibilizzazione" (mi si passi il termine)
Non ho forfora o chissà cosa di tipico della dermatite seborroica adesso, solo un prurito che persiste abbastanza. Ripeto, sta migliorando (se non è un effetto temporaneo) da quando al miele diluito ho aggiunto qualche goccia di aceto di mele e comunque il risciacquo finale lo faccio con aceto di mele (non so se l'ho già detto, ma metto un cucchiaio, un cucchiaio e mezzo massimo, in mezzo litro d'acqua e risciacquo) ma non so se farlo tutti i giorni potrebbe sensibilizzare o cose del genere. Rimango in attesa per ulteriori suggerimenti, se ce ne sono :)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lupotto »

Ma hai la dermatite seborroica oppure ti prude semplicemente la cute?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Resh11
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 12:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Resh11 »

Tutti i dermatologi che ho consultato in passato e anche recentemente non sono stati mai d'accordo su quale shampoo prescrivermi :D :D (ne ho cambiati a decine), ma su un'unica cosa sono tutti d'accordo: io soffro di dermatite seborroica.
Ultimamente, però, io non ho forfora (salvo qualche giorno che passo la mano in testa e "cade qualcosina", ma passa spontaneamente in giornata anche se non lavo)...ma mi sento il cuoio capelluto unto (io sono rasato inverno ed estate, quindi me ne accorgo) e ho il prurito che fatica ad andare via. Ora, se questo dipendesse solamente dalla dermatite seborroica, è statisticamente impossibile che decine di shampoo non risolvano la faccenda. Per cui da recente, personalmente mi sono fatto l'idea che la questione dipenda da ipersensibilizzazione ai componenti superaggressivi che questi shampoo di solito hanno. Anche per conto mio, col tempo, ho provato ad alternare a shampoo meno aggressivi o supposti tali (restivoil, uno dei tanti, compreso). L'unico test che non ho fatto è passare ad uno shampoo completamente bio, ma da quanto ho letto, passare drasticamente ad uno shampoo bio crea pruriti e problemi vari già a chi non ne ha, e penso a me finirebbe per aggravare il prurito.
Poi non so... brancolo abbastanza nel buio se devo essere sincero.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lupotto »

Il prurito però può essere dovuto tanto ad agenti aggressivi (che negli shampoo specifici dubito ci siano, soprattutto se prescritti da dermatologi) quanto all'uso di prodotti che non lavano abbastanza e che quindi lasciano sporco e sebo sulla cute.
La detersione deve essere efficace nel rimuovere lo sporco (e temo che in questo il miele non ti possa aiutare), ma allo stesso tempo non seccare troppo la cute (per questo sono spesso consigliati shampoo restitutivi).
Secondo me uno shampoo ecobio delicato potrebbe essere un buon punto di partenza se i prodotti che ti hanno dato non sono efficaci, nell'apposita sezione del forum ne trovi molti con allegate recensioni!
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Resh11
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 12:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Resh11 »

Grazie mille per il consiglio. Darò senz'altro un'occhiata :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

E comunque lavarsi anche ogni giorno non ha mai fatto male a nessuno. alcune dermatiti seborroiche (non parlo della tua ma di alcune ragazze9 sono autoprocurate con insensate dilatazioni tra uno shampoo e l'altro, l'uso di detergenti eccessivamente delicati e diluiti, oppure ancora l'applicazione di grassi o balsami al posto dello shampoo. I batteri che favoriscono la forfora e il prurito ci vanno a nozze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Irene862 »

Ciao Resh11,
se il tuo problema è la dermatite seborroica dovresti provare a dare un'occhiata al post del forum proprio sulla dermatite seborroica ^_^ magari ci trovi qualche suggerimento specifico per il tuo problema o consigli su prodotti idonei da provare.
Ti lascio il link
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=2121

Spero possa esserti utile :ok:
Irene
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da rosariz »

Anch'io voglio raccontare la mia esperienza sul problema del prurito al cuoio capelluto. Ne soffro ormai da qualche anno e stanca di "grattare" mi sono rivolta ad una dermatologa, la quale, dopo avermi visitato, ha constatato che non c'era alcuna patologia ma soltanto un problema di secchezza. La terapia che mi ha consigliato è stata quella di applicare ogni sera dell'olio di mandorle dolci (o una buona crema corpo) sul cuoio capelluto, coprire con una cuffietta da doccia e tenere tutta la notte. Al mattino dopo lavare con Liperol olio shampoo oppure Bionike defence haair pro dermolenitivo ultradelicato. Questo trattamento va ripetuto tutte le sere per circa 10 gg, poi farlo a giorni alterni per una settimana, poi due volte alla settimana e infine una volta alla settimana o al bisogno. Questo accompagnato da una perla contenente olio di perillo (750 mg) per circa 3 mesi. Ho seguito le indicazioni e a distanza di 6 settimane devo dire che la situazione ha avuto un buon miglioramento anche se il problema non è completamente scomparso. A questa terapia ci ho aggiunto del mio e partendo dal concetto di cute secca, quando sento prurito applico un gel di sodio jaluronato e acido 18 b glicirretico di un mio precedente spignatto e questo mi da sollievo immediato. Con questa mia esperienza spero di poter essere utile a chi ha il mio stesso problema
Immagine
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da SsilviaA »

Credo che si possa tradurre, correggetemi se sbaglio, in lavaggi troppo aggressivi. Forse adottare uno shampoo delicato, delicato veramente non che sia solo scritto sull'etichetta, potrebbe prevenire questo problema in futuro, dato che il medico ha detto che non c'è alcuna patologia :)
Spignatti? Perché in prodotti promossi ci sono fior di shampoo adatti al tuo caso. Altrimenti puoi guardare nella sezione inci, se desideri acquistare il prodotto pronto.
Il sebo in condizioni normali fa ciò che l'olio di mandorle ha fatto nel tuo caso.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

Se il prurito passa quando sono lavati il problema é un altro, se si presenta appena lavati allora l'accorgimento dell'olio ha il suo perché.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da SsilviaA »

Lola la prima ipotesi tua a che problema porta? Interessa anche a me :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Irritazione da zozzume :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

Diciamo da forfora. Va via usando uno shampoo antiforfora con piroctone olamine e zinco piritione, tenendolo in testa almeno trenta secondi mentre si lava grattando con le dita (non con le unghie) il cuoio capelluto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da solita »

Io credo di aver vissuto l'esperienza da "irritazione da zozzume"...anni di shampoo super delicati, bagnoschiuma senza tutto...poi una sovrainfazione batterica sulla dermatite atopica della schiena e il cuoio capelluto con chiazze secche e altre essudanti...alla fine quando ho iniziato a spignattare detergenti (in primis lo shampoo supercondizionante :allah: con aggiunti attivi quali piroctone olamine, climbazolo e salicilico) sono rinata!
P.S l'idratazione interna è davvero importate, nei periodi in cui la pelle inizia a rifare i capricci bere anche 1 litro di acqua in più del solito, senza esagerare ovviamente, per qualche giorno può dare una mano!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da SsilviaA »

Ah ecco, mi sembrava :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 280
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da rosariz »

Effettivamente avevo prurito anche poco dopo averli lavati. Comunque, prima della terapia usavo lo shampoo supercondizionante di Lola con qualche modifica: inserivo meno condizionanti perchè ho i capelli fini e aggiungevo acido salicilico e piroctone olamine
Immagine
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da SsilviaA »

Buongiorno forum, madre lamenta dei dolori ai capelli :oo: alla radice, sulla nuca, accompagnati talvolta da prurito. Qualcuno sa cosa possa essere? Potrebbe essere qualche ingrediente che le dia fastidio o trattamento strano?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Lola »

prima di tutto guarda se é arrossata. Il prurito quando compare rispetto al lavaggio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."