prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:prurito subito, forfora secca.
ok allora io non riesco a identificare il mio problema :?
prurito sempre dopo almeno 5-6 ore, localizzato sul retro della testa (quindi la parte dove arriva piu' shampoo visto che mi lavo sempre a testa in giu') di solito dura circa mezz'ora in cui mi gratto come una pazza, poi passa e arrivederci :mah:
davvero non capisco.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

direi comunque irritazione da lavaggio. In teoria dovrebbe venire fuori col phon caldo, forse non lo usi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:direi comunque irritazione da lavaggio. In teoria dovrebbe venire fuori col phon caldo, forse non lo usi?
lo uso sempre altrimenti nessuno mi salverebbe dalla cervicale :? so' vecchia. ma non lo metto mai troppo caldo (oddio...) nè troppo vicino alla nuca... due lavaggi fa mi sono lavata con lo shampoo alla lavanda by landre's (ricetta solo minimamente modificata) verso mezzanotte, mi devi credere alle 6.30 sono stata svegliata dal prurito! mezz'ora d'inferno. una volta ho fatto controllare a mia madre ma ha detto che non vedeva nulla, forse solo un po' di rossore dovuto al grattare. l'ultimo lavaggio ho usato lavera al latte di mandorla ed è andata meglio, però devo dire che sono stata anche piu' attenta col phon e con lo spargimento dello shampoo. bohhhh.
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

idem con patate come Jamie :oo:
mi fa prurito soprattutto nella nuca (mi lavo a testa in giù, perciò è la parte più trattata) e mi gratto per un pò.. poi smette. e poi ricomincia. con gli ultimi lavaggi ho notato che avevo della forfora solo sulla parte superiore dellatesta che dopo il lavaggio era anche arrossata e sembrava irritata... strano perchè quelle volte che mi è capitato avevo i capelli sporchi e necessitavo davvero di una bella lavata :?
ieri avevo sempre sta forforina schifosa, ho provato a lavarmi il ciuffo con lo shampo vitamino color... magia! sparita e niente irritazione!!! :oo: probabilmente è ben bilanciato... o magari è il silicone che "tiene insieme" la cute? dico una cavolata? :D:
boh, per fortuna il mese prossimo ho la visita con la dermatologa :yuhu: :yuhu: non vedo l'ora!!!
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

@ Margherita
Giusto a scopo di conoscenza (poi andrò dal dermatologo appena trovo il tempo) che cura ti aveva dato il medico? A me a suo tempo, quando avevo avuto una cosa simile (e avevo accusato la linea kerastase rossa che usavo allora) aveva detto di lavare con il Liperol e basta.
Ciao
Morales
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Io mi gratto la testa da 26 anni e nessun dermatologo o medico mi ha mai dato una risposta sensata :?

Stasera ho dovuto usare quella roba schifosa che mi diede il medico mesi addietro (è una crema all'olio di cocco, paraffina, catrame e acido salicilico e Dio sa cos'altro) perchè il prurito mi mandava al manicomio* :evil:

Adesso sono qui con un mega impacco di balsamo perchè i capelli mi sono diventati di stoppa :evil: :evil:

A chi ha pruriti occasionali consiglio lo scrub con lo zucchero, semplicemente addizionandolo al balsamo.
Per me ha fatto miracoli.
Temo solo che risulti pesante per chi ha i capelli grassi.

*= sottolineo "chi è causa del suo mal pianga se stesso", eh :firu:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Cipollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 03/11/2008, 20:39
Località: Bologna

Messaggio da Cipollina »

Io avevo sconfitto il binomio forfora grassa-prurito passando all'ecobio e poi eliminando anche le betaine dalla mia routine. Ora però stanno tornando, complice lo stress, o magari il fatto che uso lo stesso shampoo da mesi, solitamente diluito e mi conviene alternare un po? Ah il mio problema è accompagnato a volte da rossore all'attaccatura dei capelli, quindi credo stiamo parlando di cute mooolto sensibile e non ben detersa.
_Non Si Può Vivere Senza Utopia_
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

Io sto cercando di passare pian piano all'ecobio, ma prima di fare ogni passo leggo bene tutto sul forum per farmi un'idea piu' precisa possibile su cosa sia la cosa piu' adatta al mio caso.

Dopo aver letto questo topic pero' ho le idee molto confuse.

Uso shampo e balsamo che sono ancora nella categoria delle porcherie. Lavo i capelli un giorno si' e uno no, perche' gia' il giorno dopo averli lavati sono unti e anche se li raccolgo si vedono molto sporchi.
Soffro sempre di prurito alla testa. Una volta mi veniva il secondo giorno, ora anche con i capelli appena lavati. Se sono a casa e provo a non lavarli per un giorno in piu' (cioe' sporchi luridi) mi gratto come una deficiente e il prurito diventa veramente insopportabile.

La testa me la lavo massaggiando per bene la cute, il balsamo lo metto solo sulle lunghezze, li asciugo con il phon (non posso farne a meno per dolori al collo e spalle) ma mai troppo caldo.

Quindi mi chiedo: dov'e' l'errore? Secondo voi dovrei provare con uno shampo ecobio?

La cosa mi lascia molto titubante visto che dite che l'ecobio non lava in profondita' e i miei capelli si sporcano alla velocita' della luce... non so che fare :mah:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

elenamar ha scritto: Uso shampo e balsamo che sono ancora nella categoria delle porcherie.
Porcherie in quale senso?
Sono aggressivi? Sono siliconici? Entrambe le cose?
Soffro sempre di prurito alla testa
E lo sopporti senza fare niente? :)
Avere prurito non è normale, anch'io credevo lo fosse, poi mi sono decisa ad andare da un dermatologo.
Quindi mi chiedo: dov'e' l'errore?
Lo diluisci lo shampoo?
l'ecobio non lava in profondita'
C'è ecobio ed ecobio. ;)
L'unica verità è che sono in genere poco condizionanti (se non per niente, ma tu usi il balsamo quindi non dovrebbe essere un problema)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
elenamar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/02/2010, 12:43
Località: USA

Messaggio da elenamar »

littlebritain ha scritto:Porcherie in quale senso?
Sono aggressivi? Sono siliconici? Entrambe le cose?
Dunque io uso l'elvive antiforfora come shampoo e un pantene come balsamo. Ho provato mille shampoo (sempre non bio finora) e questa combinazione e' l'unica che da un bel po' di tempo i miei capelli sopportano.
Altri shampoo non mi puliscono abbastanza i capelli o me li aggrovigliano in modo pauroso.
littlebritain ha scritto:E lo sopporti senza fare niente? :)
Avere prurito non è normale, anch'io credevo lo fosse, poi mi sono decisa ad andare da un dermatologo.
Diciamo di si' :oops: Non faccio altro che darmi una grattatina in testa ogni tanto. Non e' un prurito eccessivo quindi l'ho sempre sopportato. Tranne anni e anni fa quando avevo avuto una dermatite ed ero andata dal dermatologo.
littlebritain ha scritto:Lo diluisci lo shampoo?
No
littlebritain ha scritto:C'è ecobio ed ecobio. ;)
L'unica verità è che sono in genere poco condizionanti (se non per niente, ma tu usi il balsamo quindi non dovrebbe essere un problema)
Di shampoo ecobio proprio non me ne intendo. Ho letto solo le esperienze nei vari topic e molte persone dicono che sono piu' leggeri e che lavano meno. La mia titubanza si basa esclusivamente su quello che ho letto.

Ma forse, invece di farmi troppe domande, mi conviene provare e vedere che effetto fa su di me..

Grazie mille per tutte le tue domande/risposte! :)
Avatar utente
giulia75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 16/02/2010, 16:37
Località: Trinacria

Messaggio da giulia75 »

Eccomi:prurito anche io!!!! :evil: :evil:
Da poco ho fatto il mio ingresso nel mondo ecobio, per adesso alterno al Biokap per lavaggi frequenti al Mantovani neutro per capelli normali. Io credo che quest'ultimo sia abbastanza lavante (considerato che sento sneek!) eppure da quello che leggo qui i miei sintomi (prurito e forfora grassa) sono indice di cute non abbastanza detersa.... :cry: :cry: ...aiutoo
*Ai miei pensieri, a come ero ieri e anche per me!*
Enjoy the silence!
Immagine
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

Io per il prurito e gli arrossamenti di varie origini sono una sostenitrice dell'olio extra vergine di oliva e delle sue proprietà in questo caso soprattutto sfiammanti.
Insomma non lo lascerei intentato.
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
easterella
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/03/2010, 15:31
Località: Napoli

Messaggio da easterella »

Grazie a voi ho risolto questo fastidiosissimo problema!!! Vi adoro già!!! :fiesta:
Da un paio di mesi sto usando gli shampoo de I Provenzali e mi ci trovo benissimo sopratutto accoppiati alla maschera della Garnier all'olio di noce e foglie di pesco e al balsamo Splend'Or al cocco. A volte (lo devo finire) uso il Morbidone al Cocco di Lush... ma avevo anche io il problema del cuoio capelluto sporco con brufoletti e forfora grassa, ieri ho fatto uno shampoo (due passate super super massaggiate) con un Sunsilk per capelli ricci (i miei sono così), odio quello shampoo ma almeno i capelli non prudono più.
Secondo voi facendo delle passate di shampoo lunghe e molto molto vigorose sul cuoio capelluto utilizzando I Provenzali avrò lo stesso risultato di capelli puliti o devo alternare comunque con gli shampoo industriali?
Grazie :firu:
Arev
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2010, 9:44
Località: Firenze

Messaggio da Arev »

Prima capitava anche a me di avere spesso prurito al cuoio capelluto che mi è passato da quando ho smesso di usare gli shampoo industriali e da quando ho drasticamente ridotto, se non elimanato, latte e latticini dalla mia alimentazione.
Adesso quando mi capita, per fortuna raramente :) , prima di lavare i capelli metto proprio sul cuoio capelluto e nei punti in cui prude qualche goccia di tea tree oil e strofino bene, poi passo al lavaggio con shampoo neutro (di solito uso quello della Flora) al quale aggiungo ancora un pò di tea tree. Il tea tree opera una pulizia profonda e non aggressiva e mi lascia anche una deliziosa sensazione di freschezza! Un altro o.e. molto valido in caso di prurito e che può aggiungersi allo shampoo, sempre rigorosamente neutro e senza profumazioni, è il cipresso.
Arev
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Arev ha scritto:... Il tea tree opera una pulizia profonda e non aggressiva .
Bello il tuo consiglio, però è meglio precisare che il tea tree non pulisce nulla, semmai ha una delicata azione antisettica.
Arev
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2010, 9:44
Località: Firenze

Messaggio da Arev »

Laura ha scritto:
Arev ha scritto:... Il tea tree opera una pulizia profonda e non aggressiva .
Bello il tuo consiglio, però è meglio precisare che il tea tree non pulisce nulla, semmai ha una delicata azione antisettica.
Sì è più corretto e più preciso. Volevo riferirmi al fatto che agendo come antisettico favorisce in un certo qual modo "la pulizia" dalle tossine e dalla forfora che si forma a causa di queste.
Arev
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Arev ha scritto:.. agendo come antisettico favorisce in un certo qual modo "la pulizia" dalle tossine e dalla forfora che si forma a causa di queste.
Più che tossine si tratta di batterio, in quel senso l'azione antisettica del tea tree può essere funzionale al miglioramento della situazione.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

A distanza di un anno aggiorno: ho risolto le squame con un trattamento d'urto antimicotico. Da lì li lavo praticamente ogni giorno, massimo uno si e uno no con shampoo più lavanti, e non ho più avuto nulla.

Sono rinata da 11 mesi a questa parte grazie alla capa che mi consiglia di lavare con shampoo un po' più strong.
Se noto che la cute tira leggermente dopo, la volta successiva uso qualcosa di più delicato stando attenta a frizionare bene il cuoio capelluto.

Tenendo la testa più pulita e aumentando i lavaggi sto decisamente meglio, e spero che la pacchia continui, non avete idea di come stavo! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
trotty84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/01/2010, 10:47

Messaggio da trotty84 »

Ecco, finalmente ci capisco qualcosa... eco-bio da un anno con molte soddisfazioni, ma da un paio di mesi forforina grassa e prurito...
Ieri sono andata dalla parrucchiera per farmi sistemare il taglio x un matrimonio: mi ha fatto 3 passate di shampoo!!! :oo: al momento mi sono vergognata tantissimo (mi ha fatto sentire una lurida zozzona!!), e contemporaneamente dentro di me ero incazzata nera perchè mi dicevo, chissà che combina sul mio povero cuoio capelluto: invece, magia! Sparita la forforina, cuoio capelluto ben deterso: finalmente!! Semplicemente, con gli shampi bio non riuscivo a lavare abbastanza...
Però mi si sono seccate un sacco le lunghezze con questo trattamento strong, ora spero che con qualche impacco di riprendano....

[no linguaggio sms]: come trovare un compromesso? meglio alternare uno shampoo bio a uno non bio con gli SLES?
E, quali sono gli shampi bio più sgrassanti???
Ho provato già i doccia shampoo TEA, ma mi provocano irritazione gli oli essenziali...
Ho visto che il lavera mild dovrebbe essere abbastanza sgrassante, usarlo una tantum?

Grazie!
elyndas
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2010, 23:36

Messaggio da elyndas »

Ciao a tutte :)
Scrivo anch io per il problema del prurito al cuoio capelluto. Lavo i capelli ogni giorno da anni e anni con shampo da supermercato e non riesco a lavarli meno a causa di questo prurito fortissimo. Appena li lavo sento sollievo,ma già dopo poche ore il prurito si ripresenta.Ho pensato che il problema sia causato dal fatto che lavo i capelli troppo spesso,ma non riesco a lavarli meno a causa del prurito.Sento il cuoio capelluto secco,forse è anche a causa dei prodotti da supermercato che uso?Potreste consigliarmi dei prodotti ecobio da usare? Ho notato che sento anche qualche crosticina o brufoletto a furia di grattare;mi brucia perfino la testa quando la lavo. Ho provato lo shampo ai semi di lino dei provenzali ma mi da la sensazione di seccare troppo ed il prurito non è passato. Ho davvero troppo prurito,mi sveglio addirittura la notte per grattarmi.
Grazie mille a tutte!!!