prurito prurito prurito

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da CIVETTA »

sono quasi contenta
cioè da una decina di giorni ogni giorni in macchina andando al lavoro mi massaggio la cute
e porca misera pare che funzioni
cioè paticamente non ho piu squame :oo:
vuoi vedere che la mia dermatite è veramente causata da uno scarso microcircolo :oo:
se la soluzione è questa io veramente vado a nozze
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da nadia77 »

Sono contenta di questo Civetta :lol: ...il massaggio è sempre un fido alleato!
Il potere oggi si misura con la velocità con la quale si fugge dalle responsabilità, chi accelera vince.
(Zygmund Bauman)
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da yla »

Io quando mi massaggio la cute ho l'impressione di sporcarmi i capelli, anzi, diciamo che ne ho la certezza.. ad ogni modo quando mi viene in mente lo faccio.
Comunque io ho provato una crema a base di zolfo colliodale e acido salicilico; su consiglio di una nota dermatologa ho acquistato shampoo e crema della Most, che contengono quei due ingredienti.
La prima volta che ho usato lo shampoo a capelli ancora bagnati avevo la cute piena di squamette! tra l'altro contiene un cessore di formaldeide e, non so se c'entri, puzza di benzina :oo:
la crema ogni tanto la applico, ma solo quando poi devo lavare i capelli, perchè altrimenti me li sporca, non mi sembra di riscontrare particolari benefici, forse però dovrei essere più assidua e costante
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da rosalita »

io ho migliorato moltissimo la situazione con il detergente alla malva viso e capelli di Fitocose. Lo massaggio sulla cute a capelli asciutti tenendolo qualche minuto, poi bagno i capelli e lo sciacquo, poi però faccio un altro shampoo sulle lunghezze, uso quello delicato dell'Esselunga. Avevo anche delle croste in testa dovute alla dermatite (credo provocata dalle tinture), e non le ho più.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da ilenia »

Laura ha scritto: Da quel che descrivi devi usare uno shampoo davvero lavante per ovviare al prurito, puoi cercarne anche tra gli ecobio consultando il database inci, per esempio guarda i Lavera e qualche Biokap.
Ultimamente mi ritrovo anch'io con il problema del prurito alla testa con piccole squame bianche. Lavo i capelli un giorno si e uno no (vado in motorino e con il casco è inevitabile per me lavarli spesso) e da circa un anno uso lo shampoo "delicato canapa e proteine del grano" di Verdesativa con cui finora mi sono trovata bene.
Ho seguito il consiglio di Lola di usare uno shampoo normale anche se in casa avevo uno schifo di Pantene che usa il mio ragazzo e devo dire che il prurito è diminuito notevolmente.
Premesso che non vorrei usare il Pantene, ho letto il consiglio di Laura che cito sopra e che vorrei seguire, ma non ho capito se per "shampoo davvero lavante per ovviare al prurito" devo fare riferimento a prodotti per capelli grassi o antiforfora. E poi posso comunque alternarlo a quello che uso di Verdesativa o lo devo accantonare perché magari non va più bene per la mia cute? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

I due che ho indicato sono lavanti senza essere specifici, per esempio il Biokap al quale penso è quello per lavaggi frequenti. Certo che puoi alternarli con il Verdesativa.
ilenia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/03/2009, 17:26
Località: Roma

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da ilenia »

Grazie Laura! Tempo fa avevo provato lo shampoo della Biokap per i lavaggi frequenti e non mi era dispiaciuto, magari lo riprendo e lo alterno al mio amato Verdesativa. :)
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da True Blood »

Devo dire che per qualche strano ed oscuro motivo (che ancora non ho compreso) il passaggio all'ecobio non è stato indolore... Ammetto che già da un paio di settimane dopo il mio solito shampoo mi ritrovavo con la fronte che mi prudeva e la pelle secca, ma pensavo fosse il cambio stagione, sbalzi ormonali, cose così. Da quando ho abbandonato i siliconi la situazione è precipitata: un prurito che alle due di notte avrei solo voluto ficcare la testa sotto un getto di acqua ghiacciata.

Ero nel panico, ho cominciato a documentarmi, fino a scoprire che uno shampoo, seppure senza siliconi, se contenente Sles/Sls poteva risultare troppo aggressivo.

Morale della favola ho cambiato shampoo, passando allo shampoo alla rosa Lavera (che uso diluito) e da due settimane, una volta a settimana, unisco all'impacco pre-shampoo anche un bel massaggio al cuoio capelluto con olio di mandorle dolci. Pian piano il prurito sta diminuendo sempre più... meno male!
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Rubiginosa »

Non so se possa aiutare, ma vi riporto la mia esperienza. Io uso da anni ormai gli shampi di fitocose, in particolar modo quello al miglio. Anche a me ogni tanto capitava di aver prurito, sinceramente scopro ora che che poteva essere proprio quella la causa. Comunque sia, sopo averlo letto da qualche parte (non ricordo dove), ho iniziato a lavarmi i capelli a testa in giù nella vasca, massaggiando energicamente la cute con i polpastrelli e l'ultimo risciacquo lo faccio sempre con acqua fredda (anche in inverno). Da quando faccio così non ho più avuto problemi, nemmeno quando faccio l'hennè. Ah inoltre lascio agire qualche minuto lo shampo se ho tempo, prima di risciacquare.
Avatar utente
bluoltreviola
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2010, 12:48

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da bluoltreviola »

ciao a tutti, ho letto tutte le vostre conversazioni in cerca di risposte per il problema che ha mia madre, ma non ho trovato niente ad hoc. Vi spiego:
Lei non usa prodotti ecobio (usa shampi da super o del parrucchiere), non fa impacchi e quant'altro, tinge regolarmente i capelli dal parrucchiere con prodotti al massimo inneggianti al naturale ma niente di realmente sano credo...comunque non ha mai avuto grandi problemi, fino a circa un annetto fa che dopo probabilmente un prodotto chimico lisciante, applicatole da una parrucchiera (cattivona!), di pessima qualità ha cominciato ad avere la cute completamente arrossata e indolensita (le duole). Ha iniziato ad usare shampi più delicati, nessun altro prodotto tipo spuma, condizionante etc, e per un po' ha anche evitato la tinta, per qualche tempo ha avuto miglioramenti ma la calma è durata ben poco..ora sta nuovamente infiammatissima! Porta i capelli corti, devo dire che non si presentano granchè i suoi capelli, sono secchi e sciupati per quanto li tagli spesso e non li lava eccessivamente ( 1, 2 shampi a settimana), è un soggetto allergico e soffre di dermatite atopica, ma mai in testa. Io dopo aver letto i vostri consigli le suggerirei di frizionare il cuoio con olio di oliva prima dello shampoo, di usarne uno senza nulla di vagamente allergizante, di fare impacchi ricostituenti 1 volta a settimana (con qualcosa di calmante , anti irritante e ricostituente), magari anche una lavatina con farina di ceci al mese, e poi naturalmente niente phon troppo caldo, Sulla tinta so di non poter cambiare nulla,da ragazza usava l'hennè ma non credo ci tornerebbe volentieri per la tenuta del colore. Che dite? avete qualcosa da consigliarmi/ci? vanno bene questi suggerimenti? per l'impacco cosa potrebbe essere più opportuno? grazie a chi vorrà rispondermi, siete una salvezza!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Laura »

Forse anche un passaggio dal dermatologo sarebbe opportuno.
Avatar utente
Sarabì
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2015, 23:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Sarabì »

Ciao a tutti! Sono nuova! :D
Ho lo stesso problema! A me il prurito viene con tantissimi shampoo eco-bio e non. Credevo di essere allergica a qualche ingrediente visto che talvolta, a lavaggio finito, il prurito si trasforma in bruciore!
L'unico shampoo che non mi da prurito è l'Ultra Dolce Garnier al miele, che -haimè- contiene un silicone. Ho provato anche quello alle 5 piante che non contiene siliconi ma mi dava un leggero prurito e quello alle latte di mandorle che era ok per il prurito ma mi appiattiva tantissimo i capelli e il giorno dopo erano così sporchi da poterli strizzare (io ho i capelli liscissimi, molto sottili, lunghi e con cute grassa).
Ora sto usando lo shampoo Viviverde Coop, da un po' di volume, ma devo mettere una noce di balsamo altrimenti li secca, il giorno dopo sono ancora puliti ma mi provoca prurito! Ho delle piccole bollicine soprattutto sul collo, lungo l'attaccatura dei capelli!

Trovare lo shampoo giusto è un'avventura!! Nei negozi on-line ci sono tantissime marche ma acquistare un prodotto di uso quotidiano su internet è una scocciatura.
Dovrei accontentarmi di quello che trovo al supermercato e da Acqua e Sapone, sperando di trovare uno shampoo senza siliconi e parabeni ecc., che dia volume, che non li secchi, che non li ingrassi, che non dia prurito e che possibilmente abbia un buon profumo...chiamerò Indiana Jones! XD
Fai ciò che ami, ama ciò che fai!

Il mio blog, venitemi a trovare! :) http://bellacomeunfiore.blogspot.it//
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Bimba80 »

Sarabì visto che sei nuova posso consigliarti i vari topic sul lavarsi i capelli senza shampoo, esempio farina di ceci, erbe indiane che ormai trovi anche nei negozi del tuo paese oppure se puoi fare un ordine le compri a prezzi vantaggiosi, il cowash da alternare allo shampoo oppure imparare a farsi lo shampoo in casa con le materie prime.....quanta roba buona lettura. :D: :maria:

P.S: Trovare lo shampoo o il metodo giusto non è facile ci siamo passate tutto non resta che provare. ;)
Avatar utente
Sarabì
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2015, 23:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Sarabì »

Bimba, grazie del consiglio! :) In effetti ho letto i topic sui metodi alternativi e desidero provarli, soprattutto il cowash. Per il resto non so quanto farina di ceci, argilla bianca ecc. possano pulire bene i miei capelli, li lavo un giorno si e uno no, ma il giorno si sono davvero sporchi!
Poi ho paura che mi lascino cattivo odore sui capelli. Ho provato l'hennè neutro e l'amla ma il loro odore non riesco proprio a sopportarlo! sigh! :(
Fai ciò che ami, ama ciò che fai!

Il mio blog, venitemi a trovare! :) http://bellacomeunfiore.blogspot.it//
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Sheireen86 »

In questo periodo sono molto stressata per il lavoro, e il prurito (accompagnato anche da un pochino di forfora)
non mi dava tregua...
Probabile colpevole (oltre lo stress che in genere mi fà questi scherzetti) uno shampoo ecobio volumizzante
(secondo me troppo aggressivo dopo la lettura di questo post)
Sentivo proprio il cuoio capelluto irritato... ho fatto un impacchino veloce e semplice che sembra aver aiutato molto
(Ho fatto lo shampoo ieri e fino ad ora niente prurito, quando invece già dopo un'ora dallo shampoo iniziava a prudere :fangule: )
Ho fatto tutto un pò ad occhio:
Gel Aloe Vera Equilibra (come base, quindi abbastanza da riuscire a metterlo su tutta la cute)
2 cucchiaini olio germe grano
2 cucchiaini olio di neem
1 cucchiano olio ricino
3 gtt o.e. tea tree
3 gtt o.e. menta

L'ho messo solo sulla cute (precedentemente inumidita con le mani)
e l'ho massaggiato per bene, l'ho lasciato in posa una mezz'oretta circa, e poi shampoo delicato...
Devo dire che sembra abbia funzionato :) vi terrò aggiornate :heart:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
Irene862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 27/04/2013, 14:41
Località: Mortara PV

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Irene862 »

Buongiorno a tutti,
soffro anche io, fortunatamente non molto spesso, di prurito al cuoio capelluto e leggendo tutti i vostri commenti in alcuni mi ci sono ritrovata. Per quanto riguarda la causa, per quanto mi riguarda, dipende dalla dermatite seborroica (di cui soffro da anni ma che riesco a tenere sotto controllo con alcuni prodotti specifici.)
Per quanto riguarda il prurito alla testa, al fine di arrestare la desquamazione e l’irritazione eccessiva utilizzo la lozione deforforante Psoleum di Fitocose. :ok:
Il profumo è un pò particolare anche se non eccessivamente fastidioso e va utilizzato a gocce sul cuoio capelluto. (Personalmente vi consiglio di usarlo dopo lo shampoo come trattamento, da lasciare in posa per qualche ora e poi risciacquare.) Io mi ci sono trovata molto bene. :angel:
Irene
Resh11
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 12:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Resh11 »

Ciao a tutti,
sono nuovo e scusate se riporto su una discussione forse vecchia, ma vorrei fare delle domande per quanto riguarda la mia situazione.

Soffro da anni di dermatite seborroica sul cuoio capelluto e nonostante io abbia consultato diversi dermatologi, ho sempre avuto l'impressione che gli shampoo che mi sono stati prescritti noto mi migliorano la situazione nel migliore dei casi solo temporaneamente, ma a distanza di qualche settimana, mi peggiorano solo la situazione.

Da qualche giorno sto lavando tutti i giorni solo con miele addizionato ad acqua quanto basta per renderlo più liquido, soluzione che tengo in posa per una mezz'oretta, dopodiché risciacquo.
Lavare col solo miele e acqua non ho avuto miglioramenti apprezzabili, ma da due giorni ho provato a fare l'ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele e ieri ho provato ad addizionare al miele della posa qualche goccia di aceto per poi fare sempre il risciacquo finale con acqua e aceto.
La situazione sta migliorando, o almeno credo, ma vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare la formula. In particolare le domande sono queste:

1. E' una formula buona da usare tutti i giorni o sarebbe preferibile cercare comunque di lavare i capelli il meno possibile?
2. La formula io l'ho anche vista in modo da aggiungere al miele qualche lavante, tipo sapone intimo
3. In generale come potrebbe essere potenziata la formula? Tipo, aggiungere oli essenziali o che so io...

Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, il primo messaggio va in presentazioni, a parte questo, sul serio ti metti in testa del miele misto ad acqua e poi ci vai in giro? ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Galatea »

Secondo me il miele è un'idea pessima perché da ai batteri il cibo migliore che possano desiderare. Va bene invece un risciacquo acido, che non gli piace per niente :)
Resh11
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/07/2016, 12:22

Re: prurito prurito prurito

Messaggio da Resh11 »

Da quanto ne so, il miele ha proprietà (blande) antibatteriche, antimicotiche ed equilibra la sebo-regolazione. Che sia una bufala quella che ho letto?