forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: forfora

Messaggio da Bimba80 »

A mio parere consultare un dermatologo non ti farebbe male almeno capiresti che tipo di problema hai, da dietro un monitor non è facile essere d'aiuto anche se mandi un' immagine. :winkle:
Azraeel
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/01/2013, 15:41

Re: forfora

Messaggio da Azraeel »

il fatto è che sono un tantino poco fiducioso, perchè parlando solo di me, su tre volte ho ottenuto parerei discordanti e in due casi opposti.
Se poi torniamo a qualche anno fa quando mio cugino ha iniziato a perdere i capelli sulla nuca... allora si scade nel tragicomico.

certo sapere con CERTEZZA quale tipo di forfora mi affligge sarebbe un notevole aiuto...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: forfora

Messaggio da Laura »

Il parere di un dermatologo è dirimente, gli altri che hai avuto non erano di professionisti veramente ferrati.
Nelly1989
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2013, 13:21

Re: forfora

Messaggio da Nelly1989 »

Ciao ragazze!!Anche io(purtroppo... sigh!) ho problema di forfora...grassa x intenderci, ed ho provato di tutto!! Shampoo Clear,Palmolive,Pantene,Garnier, perfino Restiv Oil (pagato sui 10euro e non mi è piaciuto affatto!!) ma nessuno mi ha dato risultati apprezzabili...Poi qualche tempo fa ho trovato uno shampoo della Bilba,pagato tipo 1,49 per 500ml, senza SLS e parabeni... e vi devo dire che mi è piaciuto tantissimo e la forfora è notevolmente diminuita!!La profumazione è agli agrumi...Sono rimasta sorpresa!!!! o.o
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: forfora

Messaggio da rebby »

Come si chiama lo shampoo?
Nelly1989
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2013, 13:21

Re: forfora

Messaggio da Nelly1989 »

La confezione è rossa da 500ml, "Shampoo stop alla forfora"- linea senza sls e senza parabeni, con agrumi mediterranei per capelli vitali e leggeri- questo c'è scritto sul fronte della confezione... adesso lo uso da un mese e mi trovo bene... certo faccio 2 passate... ma la forfora nel mio caso, l'ha attenuata parecchio! e lo uso in associazione al balsamo ai semi di lino della parisienne italia... che x me è migliore dello splendor...(non fucilatemi vi prego!! :allah: )
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: forfora

Messaggio da YIN »

il mio fidanzato usando in modo continuativo uno shampo con Sles e acido salicilico autoprodotto, gli è scomparsa la forfora che aveva da sempre. Ora però avverte saltuariamente del prurito, ha la testa un po' arrossata e la sensazione di avere capelli "secchi". Dite che è meglio cambiare shampo e provare ad usarne uno con Sal più bassa, senza salicilico e magari senza Sles?
Lava i capelli ogni giorno, e ha i capelli corti.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: forfora

Messaggio da bio_fr »

penso convenga abbassare la Sal...se lo usa tutti i giorni è meglio ricorrere ad un prodotto molto delicato...probabile che quello che ha usato finora fosse risultato troppo aggressivo!
Francesca
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: forfora

Messaggio da YIN »

avevo pensato anche di abbandonare lo Sles per un po', magari mi cerco qualche ricetta. Tanto, avendo i capelli corti non è che abbia bisogno di chissà che. Eviterei il sarcosinato però visto che ho letto che ad alcuni da prurito
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: forfora

Messaggio da bio_fr »

anch'io sono in procinto di formulare un prodotto per dermatite per un uomo..e considererò appunto il fatto che non ha bisogno di essere particolarmente performante, visto che i capelli sono corti e pochi...personalmente pensavo di partire da un glucoside per poi procedere con betaina e sarcosinato (giusto un poco...)...vedremo :)
Francesca
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: forfora

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma è possibile avere sia la forfora secca, che quella grassa??? :cry:

nel corso degli anni ho provato svariati shampoo antiforfora, ma nessuno ha fatto effetto per più di 2-3 mesi, al che ho lasciato perdere e me la sono tenuta...
da quando sono passata all'ecobio e ho smesso di usare tutti gli shampoo peggiori di sto mondo (sono passata dai classici sponsorizzati in tv alla lush), ora da 4-5 mesi sono passata a quelli dell'esselunga in modo stabile, infatti era da inizio anno circa che non avevo problemi!
anni di forfora spariti come niente! (casualmente è anche il periodo in cui mi sono trasferita in una casa tutta mia, ed è stato in effetti un periodo di relax)
ora con una serie di problemi personali è da 2 settimane che m'è ritornata questa forfora tremenda...
solo che leggendomi per bene questo thread, non sono riuscita proprio a capire se soffro di forfora secca o grassa...
mi pare di averla di entrambi i tipi :cry:
ho sia le crosticine sul cuoio capelluto, sia la classica "spolverata" di bianco sulle spalle...

che faccio??? c'è un trattamento che vada bene per entrambe???

è quasi certo che la mia forfora sia psicosomatica, questo è stato il parere del dermatologo sia 10 anni fa (anche se m'ha riempito di shampoo specifici), sia del medico qualche anno fa, quando disperata gli ho chiesto se sarebbe mai andata a posto... :cry:
quindi non penso sia una forfora da trattare con farmaci...

grazie in anticipo!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: forfora

Messaggio da Laura »

xxRasmusGirlxx ha scritto: mi pare di averla di entrambi i tipi :cry:
ho sia le crosticine sul cuoio capelluto, sia la classica "spolverata" di bianco sulle spalle...
E' sempre forfora secca, quella grassa è a pallini, appunto di sebo.
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: forfora

Messaggio da lovechocolate »

io avevo la forfora secca...cute che si squama, spalle bianche anche mentre asciugo i capelli... poi ho provato per caso l'hennè e ha retto anche la prova lacca! fa un pò schifetto l'odore però ne vale la pena. l'ho tenuto su un'oretta e poi risciacquato per bene... rifacendomi uno sciampo delicato (preferibilmente pesca che a me districa i capelli). sono in un periodo di stress alle stelle e non avere forfora da subito, dopo la prima applicazione, è fantastico! comunque è importante capire che tipo di forfora si ha altrimenti si rischia di peggiorare la situazione. i principali sciampo in commercio antiforfora sono per quella grassa quindi, per chi come me ha la forfora secca è meglio usare uno sciampo per lavaggi frequenti che è molto più delicato.
la fonte è esperienza personale quindi non assicuro valga per tutte... ma per provare con un 1,50 euro potete fare moltissimi impacchi :-)
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: forfora

Messaggio da Edenly »

La mia storia è molto comune....forfora grassa, ho iniziato ad usare shampoo senza SLS ma con SLES (che a me dà noia) e comunque un po' aggressivini...la forfora grassa è scomparsa, ma, dopo poco, la cute ha iniziato a seccarsi .... hahahaah ricordate quel che disse Lola e cioè che certi shampoo sono adatti per trattamenti d'urto e possono far andare via la forfora grassa, ma poi bisogna sostituirli con shampoo più delicati.
Come dive lovechocolate anche l'henné aiuta la cute grassa...
certo che se avete i capelli come i miei (cute grassa e lunghezze secche) avrete un po' di difficoltà eh eh
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: forfora

Messaggio da Lidja »

Io uso lo shampoo suprcondizionante di Lola (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=15717) e l'effetto che ha sui miei capelli mi piace tantissimo, ma ho un problema. Da che ho iniziato a spignattare lo shampoo soffro di forte prurito alla cute. Il primo shampoo era una ricetta di Carlita (purtroppo non stavo ancora qui sul forum) e ho pensato fosse una formulazione troppo aggressiva per la mia cute, poi ho fatto lo shampoo di Lola (con sostituzioni consigliate nel suo topic apposito, quello fatto da me ha SAL=13). All'inizio il problema è sparito, ma dopo circa un paio di mesi di utilizzo si è ripresentato. Qui leggo:
Lola ha scritto:Nel forum eccetera di cui sappiamo se ci fai caso sono tutte piene di dermatiti e forfora... beh non dico tutte ma molte. Lunghezze perfette e sanissime ma cuoio capelluto sofferente. Ogni tanto una buona lavata ci vuole; ricordati che il cuoi capelluto è la parte più sporca e piena di microrganismi del corpo quindi non bisogna andarci troppo delicati.
Mi sembra impossibile che uno shampoo formulato da Lola sia troppo delicato o aggressivo (é la Capa mica per nulla :D:), quindi mi chiedo: è possibile che debba lavare i capelli più spesso? Prima dell'ecobio li lavavo un giorno sì e uno no, mentre ora lo faccio almeno ogni 3 giorni, spesso anche una volta alla settimana; non faccio sport e ho i capelli ricci e secchi, mi restano puliti a lungo, con la convinzione che lavandoli troppo spesso si rovinino (quest'informazione non l'ho presa sul forum, ma me lo diceva un'amica capellona fissata con i capelli, su cui usa solo prodotti ecobio; lo specifico in caso fosse una cavolata, non vorrei si dicesse che sul forum si dice che...). Il prurito si presenta dopo 1/2 giorni da che ho lavato i capelli ma la forforina ora la vedo anche appena dopo averli asciugati. Mi prude la testa che mi sembra di impazzire e mi sembra di avere la rogna :duro: E all'inizio di questo problema sentivo la cute che bruciava mentre lavavo i capelli a anche appena dopo, non so come spiegarlo, un bruciore fastidioso simile a quello che si sente quando ci scotta lievemente con il sole :nonso:
Sono arrivata a pensare che il problema sia la frequenza di lavaggio perchè non ho mai avuto questo tipo di problema e facevo periodi a lavare i capelli ogni giorno con shampii da supermecato super aggressivi e perchè, appunto, non credo che sia la formulazione dello shampoo che uso che non vada. E spero che non sia che lo shampoo della Lola non va bene per me perchè i miei capelli sono seta usandolo :cry:
Qualsiasi consiglio è graditissimo, grazie :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: forfora

Messaggio da Laura »

Se prima non avevi problemi ed ora ne hai, nonostante sia della Capa questo shampoo non fa per te in quanto ti causa irritazione.
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: forfora

Messaggio da Lidja »

Ti ringrazio Laura :) per quanto mi dispiaccia ho paura che sia così. Dici che potrebbe essere lo sles?
QueenDido
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/02/2014, 10:17

Re: forfora

Messaggio da QueenDido »

Io invece soffro di forfora secca da sempre. Soltanto che, qualche anno fa, quando sono passata all' ecobio (con lo shampoo Esselunga), la situazione era migliorata tantissimo, la forfora praticamente scomparsa! Poi, dopo un anno di utilizzo continuo di shampoo Esselunga la mia testa è impazzita e si è riempita di nuovo di squame. Da quel momento ho provato 100000 shampoo: antiforora, per capelli grassi, secchi, eco bío, non ecobio...ma nulla! La squamette bianche non mi abbandonano mai! Ho provato anche a massaggiare l'olio prima dello shampoo ma non risolvo niente :cry:
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Re: forfora

Messaggio da Rea »

Non so proprio più cosa pensare sulla mia forfora...
Ricordo di averla da quando ero piccola, qualche anno fa avevo trovato un po' di sollievo facendo il cow con lo zucchero ma ho notato che appena lo sospendevo la situazione tornava uguale.
Per un periodo mi era aumentata e ho notato che in alcuni punti la forfora era diventata rossa(praticamente si era desquamato troppo il cuoio capelluto e sanguinava :roll: ) e così sono andata da un dermatologo...
Mi ha dato uno sguardo e ha detto che ho semplicemente il cuoio capelluto estremamente secco e che dovevo evitare di irritarlo ulteriormente usando solo prodotti delicati (tipo lo shampoo per i bimbi).

Inutile dire che ho provato pure con gli shampoo per i bimbi ma niente di fatto e considerate che io lavo i capelli solo una volta a settimana (quindi non sto ad aggredirli tutti i giorni con lo shampoo).

Che ho la pelle secca e i capelli secchi è vero (anche la pelle di altre parti del corpo è secchina) e penso che probabilmente un minimo di forfora dovrò tenermelo sempre però ecco ho dei dubbi.
C'è magari qualcuna che ha la forfora data da cuoio capelluto secco che mi sa dire se:

- La forfora la notate anche appena dopo che avete lavato i capelli? (magari non massaggio bene)
- Se siete state dal dermatologo per lo stesso problema come vi ha fatto la visita? Vi ha solo guardato oppure ha fatto anche qualche esame per valutare eventuali batteri? (ultimamente ho avuto brutte esperienze con i dottori e sono diventata un pelo scettica)
- Avete trovato beneficio con qualcosa? :roll:

Avrei poi un'altra domanda per quelle che hanno un cuoio capelluto sano: se vi fate una grattatina vi rimane ugualmente forfora tra le unghie oppure ne uscite con le mani pulite? (Magari ho solo il cuoio capelluto secco e m'irrito grattandolo)

Ho provato anche la polvere di neem ma stranamente (e ho provato anche altre polveri) una volta messa in testa mi bruciava (se la metto su altre parti del corpo non succede)
Opheliac
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/06/2014, 1:14

Re: forfora

Messaggio da Opheliac »

Mi accodo qui. Ho sempre avuto una cute piuttosto grassa ma uno shampoo Lush è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: forfora e prurito non-stop dal primo giorno di lavaggio. Per adesso sto usando uno shampoo il cui tensioattivo primario è lo SLES e mi sto trovando meglio, non ho più forfora grassa ma ho solo forfora secca. Sono stata da un dermatologo ma a parte avermi dato il Restivoil(con cui mi era passato solo il prurito ma la forfora grassa era aumentata) non è stato di grande aiuto. Quello che mi chiedo è: forfora grassa e secca possono coesistere nello stesso cuoio capelluto?