forfora

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
VALEDAVVERO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/09/2006, 11:53
Località: CANAVESE

forfora

Messaggio da VALEDAVVERO »

Ho visto ora.... ho i capelli extrastrapieni di forfora!! Non ne ho mai avuta!
Mannaggia a quei prodotti lush che devo finire :bam:
Mi prude pure. :muro:
Seguiro' il consiglio di Lola per il balsamo e comprero' uno shapoo marca esselunga, se non sbaglio vanno bene vero?
Se avete altri consigli di cosmetici reperibili in farmacia, vi accolgo a braccia aperte! :abbr:
Non ho mai avuto i capelli con la forfora, li ho solo un po' sfibrati a causa della tinta... e lush me li ha ammazzati!!!
Mannaggia!!

Buon appetito a tutte! :D
- La porta è la parte è la parte più lunga di un viaggio -

***VALE***
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

ciao

Messaggio da Virginia »

io per la forfora persistente avevo usato il triatop, si trova in farmacia, e in effetti la forfora era scomparsa completamente...ma mi raccomando, elimina i prodotti che ti danno problemi, magari regalali a qualcuno ma non usarli più
emita

Messaggio da emita »

Ciao!
C'è stato un periodo in cui soffrivo di forfora secca, che solo dopo ho capito essere frutto degli shampoo aggressivi con cui lavavo i miei capelli. Se hai usato uno shampoo lush :ink: ... beh, concordo con Virginia, non usarlo mai più!!!!
Per risolvere il problema puoi provare a massaggiare il cuoio capelluto con olio d'oliva e qualche goccia di o.e. di tea tree prima dello shampoo. Evita trattamenti antiforfora ulteriormente aggressivi... passa a uno shampoo delicato, meglio se bioeco, (esselunga va più che bene) e abbi pazienza... pian piano cute e capelli torneranno a posto!
Buona giornata! :rosa:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' lo shampoo Lush. E' a base di sodium lauryl sulfate (sgrassa da paura, penetra nel cemento che tiene uniti gli strati superficiali dei corneociti e lo scioglie... ecco la forfora e la dermatite!) aiutato nel suo sporco lavoro da un'altrettanto aggressiva cocamide DEA. Alla faccia del naturale, questi sono da denuncia per vendere prodotti del genere!

Segui il consiglio dell'olio (anche senza tea tree, la tua non è forfora da batteri ma desquamazione irritativa) e usa uno shampoo NORMALE. Esselunga va benissimo, se non ti piacesse tanto usalo almeno finchè ti saranno spariti i sintomi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io ho avuto lo stesso problema e anche mia madre: lei in più aveva la testa fucsia :oo:
Con un solo shampoo con Aloedermal ESI ha risolto prurito e irritazione e dopo un paio anche la forfora.
Per la sola forfora va bene qualsiasi shampoo ecobio, come ha detto la Grande Capa :D
Avatar utente
Irene
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/10/2006, 21:24
Località: marca trevigiana

Messaggio da Irene »

io per la forfora uso questo metodo (e se lo applico correttamente il risultato è ottimo):
olio sulla cute prima dello shampoo (in genere jojoba perchè lo preferisco, ma va bene qualsiasi olio ed in teoria è meglio usare quello di oliva), shampoo leggero, diluito, e poi applico un po' di gel di aloe solo sulla cute, a capelli bagnati.
se faccio così non vedo più neve. :roll: prova, magari ti trovi bene pure tu. ;)
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Boh, io sto vedendo dei veri risultati solo da quando uso il Restivoil Complex. Sì ha un brutto inci ma funziona e onestamente per me che ho un problema così fastidioso come la forfora/dermatite conta innanzitutto ciò che mi ritrovo in testa...
bismillah

Re: forfora

Messaggio da bismillah »

VALEDAVVERO ha scritto:Ho visto ora.... ho i capelli extrastrapieni di forfora!! Non ne ho mai avuta!
Mannaggia a quei prodotti lush che devo finire :bam:
Mi prude pure. :muro:
Vale, credo di avere il tuo stesso problema: ho usato gli shampoo solidi e i balsami lush per circa sei mesi :ein: e mi si sono seccati tantissimo i capelli, e mi è anche venuta la forfora secca.... Io sto usando lo shampoo esselunga bio e il balsamo splend'or, ma la forfora persiste....
Dite che va bene l'olio d'oliva sul cuoio capelluto prima dello shampoo? Ho provato una volta ma [no linguaggio sms] sono rimasta molto soddisfatta... :? Devo ritentare??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: forfora

Messaggio da Laura »

bismillah ha scritto:Dite che va bene l'olio d'oliva sul cuoio capelluto prima dello shampoo? Ho provato una volta ma [no linguaggio sms] sono rimasta molto soddisfatta... :? Devo ritentare??
Sì, intingi leggermente i polpastrelli nell'olio e massaggi delicatamente ma centimetro per centimetro tutto il cuoio capelluto, poi lavi.
In 4/5 successioni di massaggi e lavaggi (non lo stesso giorno :oo: ) la forfora dovrebbe andare via.
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Re: forfora

Messaggio da Daniela »

VALEDAVVERO ha scritto:Ho visto ora.... ho i capelli extrastrapieni di forfora!! Non ne ho mai avuta!
Mannaggia a quei prodotti lush che devo finire :bam:
Mi prude pure. :muro:
Seguiro' il consiglio di Lola per il balsamo e comprero' uno shapoo marca esselunga, se non sbaglio vanno bene vero?
Se avete altri consigli di cosmetici reperibili in farmacia, vi accolgo a braccia aperte! :abbr:
Non ho mai avuto i capelli con la forfora, li ho solo un po' sfibrati a causa della tinta... e lush me li ha ammazzati!!!
Mannaggia!!

Buon appetito a tutte! :D
Io ti do un consiglio che proprio ecobio non è: un mio amico che convive da sempre con questo problema, trova giovamento solo con il CLEAR antiforfora ( ma non ho idea di come possa essere l'inci ), lo ritiene il piu' efficace. ;)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Da qualche settimana mi è comparso il problema forfora :? di sicuro la mia è una desquamazione da cute irritata e rinsecchita perchè normalmente non ce l'ho. Ho notato la comparsa verso la fine dello shampoo che usavo prima, era x capelli grassi al tee tree oil professionale...perdonatemi.... [smilie=icon_sad.gif] ma sui miei capelli uso questo tipo di prodotti :oops: mai avuto problemi era da tanto che uno shampoo non mi causava problemini...Ma rispetto a quelli avuti in passato con shampoo da supermercato, pseudoerboristeria e persino farmacia questo è nulla!
Siccome non ho voglia di spendere soldi in costosi impacchi dite che potrei farne uno io con qualche olio?Non olio d'oliva perchè sui miei capelli fini e grassi non lo sciacquo mai mai più...Lo scrub con lo zucchero temo sia troppo aggressivo ho la cute sensibile da quel che avrete capito...Olio di mandorle, Jojoba, lino van bene?Che dite!
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè non provi con l'olio meno unto che c'è, cioè l'olys? Oppure il vinaccioli.
Sicuramente si lavano via con più facilità.

E guai a te se usi di nuovo l'orrendissimo shampoo di Paul Mitchell!!! :bam: Guarda non il tea tree, ma i tensioattivi usati, e inorridisci pure... :evil:

:D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Lola scusa questa tua risposta non l'avevo mai letta che testa di cavolo!Oggi vado in erboristeria vado a chiedere un po'. Quindi olys o vinaccioli!Pensavo anche jojoba so che è lenitivo. Lo shampoo al tea tree era sempre di una marca americana ma non Paul Mitchell, ora però ne sto usando uno sempre professionale ma con SLS e SLES in coppia, fatti a fidare dell'amica parrucchiera alle prime armi!!Me le do da sola :bam: me le merito :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

l'olys lo trovi al supermercato, tra gli olii alimantari, come pure il vinaccioli. dai 2 ai 3 euro il litro circa :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Grazie ancora Lola ieri l'ho letto in tempo mi sono evitata una figuraccia in erboristeria :firu: Aveva dell'olio di jojoba ma era carissimo...Mi sa che finirò x riciclare lo shampoo in bagnoschiuma come dicevi tu tanto devo partire mi serve proprio.
zoon
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/12/2006, 13:30

Messaggio da zoon »

Mi accodo al topic per non aprirne uno nuovo e pongo la domandina magica:
quali oli essenziali (o altri ingredienti - piroctone olamina a parte) vanno cercati in uno shampoo antiforfora, perchè ci possa dare dei buoni risultati? E quali invece (oltre all'ortica) fanno solo figura, ma non aiutano a nulla? C'è altro a cui fare caso, oltre naturalmente al fatto che è meglio evitare detergenti con tensioattivi troppo sgrassanti?
Scusate la raffica di domande...
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Altri ingredienti antiforfora sono zinco piritione e solfuro di selenio... che a me personalmente dopo un po' non fanno più una cippa... :evil:
Prendi uno shampoo senza sles e ficcaci dentro 16 gocce di olio essenziale di tea tree e 4 gocce di menta piperita ogni 100 grammi. Non avrà un profumino soave, ma su di me funziona ;)
Pink

...

Messaggio da Pink »

anch'io ho un problemino di forfora,ma ho i capelli secchi!
non so quale sia stata la causa,visto che prima [no linguaggio sms] l'avevo.
in pratica non so che usare,perche' gli shampi antiforfora (che devo usare per forza)anche se sono per capelli normali,sgrassano un pochino.
ho sempre i capelli crespi,nonostante faccia abbondante uso di creme balsami e sieri siliconici! :roll:
adesso ho ordinato lo shampo fitocose per capelli con forfora secca.
qualcuna l'ha provato?sa darmi un consiglio?
emita

Messaggio da emita »

In effetti potrebbe proprio essere che il tuo cuoio capelluto, abituato a shampoo più delicati, abbia reagito male a allo shampoo tradizionale, che è abbastanza aggressivo (la betaina non mitiga sufficientemente l'azione sgrassante dello SLES, essendo in quantità inferiore al sodium chloride... Lola docet!! :D: ).
Dani
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/09/2006, 14:23
Località: MILANO

Re: ...

Messaggio da Dani »

Pink ha scritto:anch'io ho un problemino di forfora,ma ho i capelli secchi!
non so quale sia stata la causa,visto che prima [no linguaggio sms] l'avevo.
in pratica non so che usare,perche' gli shampi antiforfora (che devo usare per forza)anche se sono per capelli normali,sgrassano un pochino.
ho sempre i capelli crespi,nonostante faccia abbondante uso di creme balsami e sieri siliconici! :roll:
adesso ho ordinato lo shampo fitocose per capelli con forfora secca.
qualcuna l'ha provato?sa darmi un consiglio?
Ciao Pink, io ho il tuo stesso problema, mai avuto forfora e poi zac! ha iniziato a nevicare. Prima ho usato lo shampo per la forfora secca della Phyto, ma mi lasciava i capelli secchissimi e stopposi (i siliconi invece li ho abbandonati da diversi mesi). Ho preso lo shampo che hai ordinato tu, e sono davvero soddisfatta. Lascia i capelli morbidissimi, e di forfora, dopo 3 lavaggi non c'è ombra. Come balsamo uso lo Splend'or.
Baci
Dani