capelli grassi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rinoa86

Re: capelli grassi

Messaggio da Rinoa86 »

Grazie deepwater! ma non è un po' troppo aggressivo lo scrub al cuoio?? Perchè purtroppo io ho la pelle anche delicata :(
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: capelli grassi

Messaggio da tintin »

io,noto capellone consiglierei:
lavaggio del cuoio capelluto esclusivamente con oli detergenti,totalmente privi di tensioattivi.(non esistono i capelli grassi,esiste il sebo che li impregna,i capelli sono morti!!!)
-lozioni a base di piante ricche in fitoestrogeni ad attivita' antiandrogena quali quelli presenti nel palmetto della florida e nel kwao krua.
-niacinamide(B3) e pantenolo(B5)
...e poi MT,relax,tisane antistress(melissa e lavanda)...lo stress fa aumentare il sebo(acth+DHT = + sebo )...VI ASPETTO AL COSMOPROF,pad 14,stand E2 F7.
ciao
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli grassi

Messaggio da Laura »

Come deterge l'olio detergente privo di tensioattivi? Simile toglie simile ma i capelli restano unti, no?
O ci pensa l'alcool delle lozioni a dare una mazzata all'olio? :D:
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: capelli grassi

Messaggio da tintin »

...noo l'olio viene idrogenato al fine di essere risciacquato completamente(derbe per interderci). nessuna minima untuosita'
ciao
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli grassi

Messaggio da Laura »

Spiegheresti meglio? Sono ferma a idrogenazione=grasso saturo ma pur sempre unto e insolubile in acqua.
Myosotis
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/02/2012, 10:33

Re: Mmmmh

Messaggio da Myosotis »

Mi unisco al coro delle lamentele tricologiche... i miei capelli sono una dannazione!
Sono tantissimi e fini fini, fanno "spessore" sulla sommità della testa e poi non sono né lisci né mossi ma una via di mezzo e s'ingrassano alla velocità della luce tant'è che non posso usare né balsami né creme dopo il lavaggio. Ho provato prodotti su prodotti biologici recensiti su questo sito ma niente, sembra che non me ne vada bene uno! Ho anche provato a usare lo shampoo al ghassoul della Tea Natura e a lavarli con la farina di ceci ma niente, nada nisba.
:duro: :duro: :duro:
♦ Deve capire: capire è il primo passo per accettare, e solo accettando si può guarire.♦
(Albus Silente)
Immagine
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: capelli grassi

Messaggio da naidy »

tintin ha scritto: -lozioni a base di piante ricche in fitoestrogeni ad attivita' antiandrogena quali quelli presenti nel palmetto della florida e nel kwao krua.
mah io ho provato per 6 mesi una lozione con serenoa repens ma credimi nessun minimo lieve cambiamento sulla produzione di sebo,se non un cuoio più sensibile.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
katerine
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/03/2012, 14:46

Re: capelli grassi

Messaggio da katerine »

ragazze scusate una cosa... ma è normale che mi si ingrassino tantissimo solo in un pezzo della nuca? quello sopra la fronte per intenderci....

quando arrivo al terzo giorno dopo il lavaggio mi ritrovo con il resto della cute gestibile ancora per un giorno mentre quei dannati 10 cm quadrati sono talmente unti che spesso li lavo un giorno si e uno no solo per loro.... per allungare i tempi tendo a metterci un pò di borotalco il 3 giorno, per poter tirare avanti ancora 24 ore, ma non credo che li faccia bene farlo sistematicamente....

in + ho una forfora secca molto molto persistente... sono disperata XD
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli grassi

Messaggio da Laura »

:oo: la nuca sopra la fronte?
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: capelli grassi

Messaggio da kamionetta »

Emoticons by Follettarosa
laura tiggiuro mefaimorì Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
katerine
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/03/2012, 14:46

Re: capelli grassi

Messaggio da katerine »

la nuca sopra la fronte?
si :duro: non so proprio spiegarmelo!!! li odio :duro: :duro:
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: capelli grassi

Messaggio da kamionetta »

Katerine :heart: se avessi la nuca sulla fronte una stiscia di capelli grassi sarebbe l'ultimo dei miei problemi!
la nuca è la parte che vedi senza trucco :D:
Immagine
Detto ciò, si capisce dove ai il problema, non so aiutarti molto ma usi prodotti per lo styling magari in quella zona o abbondi di balsamo anche sulla cute?
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
maylea83
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/06/2010, 10:24

Re: capelli grassi

Messaggio da maylea83 »

Allora... Premesso che sono una povera ignorante anche se leggendovi da anni qualcosina ho imparato... Posso dirti la mia esperienza!
I miei capelli erano molto grassi, tanto che spesso li lavavo anche due volte al giorno!
Ed erano un disastro... Tinta, shampo al silicone, piastra ecc
Poi ho deciso di cambiare tutto, shampo e balsamo lo scelgo in base agli ingredienti, spesso leggendo le buone recensioni di Lola e ho abbandonato la piastra, da un anno circa poi ho cominciato a provare vari impacchi ecc che mi potessero un po' aiutare, e ho risolto: alla cute metto l olio di ricino e lo massaggio per un paio di minuti, sulle lunghezze l olio di monoi e solo sulle punte bagnate l olio di jojoba, all inizio mi stupivo che con tanto olio pre shampo potessi avere i capelli meno grassi ma poi leggendo ho capito che succede perche metto l olio sui capelli e cute asciutti, le punte invece le bagno e restano morbidi ( li avevo grassi alla cute e secchi alle punte)
Ora... A volte li trovo troppo secchi e quindi cambio completamente e prima dello shampo faccio una maschera con yogurt miele tuorlo e olio di cocco, ma succede tipo una volta al mese.
Quando voglio che mi durino almeno 4 giorni puliti allora nell ultimo risciacquo invece che con acqua e aceto faccio con acqua e mezzo panetto di lievito di birra.
Io cosi riesco tranquillamente a fare uno shampo ogni due giorni e mi va benissimo.
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: capelli grassi

Messaggio da mirtilla.bri »

nello sconforto più totale inizio a pensare che qualsiasi prodotto o metodo di lavaggio non possa cambiare le cose (erbette, shampoo bio, delicato o per capelli grassi, argilla, hennè, acqua e aceto o limone..) ma dipende tutto da una questione interna.

i miei capelli,o meglio cute, sono sempre stati un po grassi, ma niente di che..negli ultimi mesi sono veramente pietosi e il giorno dopo averli lavati sono già da rilavare se voglio uscire di casa. col passare delle ore vedo proprio diventare tutto più unto fronte compresa.

quest'estate il lavaggio con erbe indiane e impacchi di cassia sembravano aver attenuato il problema, ma adesso sarà il cambio di stagione ma non c'è nulla da fare.
potrebbe essere il mio sballo ormonale, eccesso di estrogeni??
qualcuna se ne intende?
Avatar utente
tata86
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/01/2013, 19:41
Località: Pisa

Re: capelli grassi

Messaggio da tata86 »

Ho cercato l'argomento ma non l'ho trovato..allora ho pensato di scriverlo qui . Anche io ho i capelli grassi e sottili .. e ne ho tantissimi. Appena li lavo sono splendidi, voluminosi lucidi . Il giorno dopo piatti e con un alone di unto. Il terzo giorno (in cui li rilavo) sono unti e oleosi. Nessuno shampoo mi ha aiutato . Poi nelle punte di solito passavo l' olio ai semi di lino . Ieri ho messo olio alle mandorle e sono diventati untissimi . Ora , credo sia normale ma mi chiedevo se e quale olio fosse adatto a questa tipologia di capelli ( ovviamente solo sulle punte e lunghezze visto che sono grassi!) grazie:)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: capelli grassi

Messaggio da Stefix »

Ciao tata,

Io sinceramente non ci metterei nessun olio. L'olio - di lino, di jojoba, di mandorle - sempre olio e' e quindi unge! Io mi limiterei ad un balsamo quando li lavi o, se proprio pensi che i tuoi capelli ne abbiano bisogno, farei solo impacchi pre-shampoo. Io ho i capelli come i tuoi e, anche se ci metto due gocce di numero sulle lunghezze, va a finire che mi ungo anche la nuca e i capelli sono da lavare il giorno dopo. ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
tata86
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/01/2013, 19:41
Località: Pisa

Re: capelli grassi

Messaggio da tata86 »

Grazie!!Seguirò il tuo consiglio.. effettivamente era una forzatura perchè essendo grassi (anche se sotto non lo sono)non hanno bisogno di avere un condizionante!