Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per i capelli

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Balsamo lucidante e ammorbidente per capelli
 Messaggio Inviato: 25/01/2018, 11:50 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Silvia che strano, anche io ho usato il btms di aromazone, ma i capelli leggeri, morbidissimi, lucidi e niente crespi.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2018, 13:13 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Non so che dire :nonso: andavo a colpo sicuro dalla descrizione.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/01/2018, 15:24 
Non connesso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Bimba80 ha scritto:
pH 5 va bene?

Teoricamente sì, ma io per mio gusto personale lo abbasserei un pochino, anche a costo di smollare un po' il balsamo

Profilo  
 Messaggio Inviato: 05/02/2018, 9:56 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Allora Alita, ormai l'ho usato un bel po' di volte, secondo me è adattissimo per chi vuole i capelli lisci, toglie tutto il crespo, li lucida tantissimo e toglie i nodi che è una bellezza..
Per i capelli ricci secondo me non è adatto, li sgonfia tanto e li liscia troppo.
Lo adoro questo balsamo, ma quando voglio cercare di rende i capelli ricci non è adatto. Secondo te cosa è da evitare per i capelli mossi?
Mi sono vista inci della maschera per ricci di Kerastase e da quello che ho capito usano behentrimonium chloride usano come condizionante, ma secondo me è un ottimo districante ma per i mossi li liscia tantissimo..non so

Profilo  
 Messaggio Inviato: 05/02/2018, 12:24 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Alita, secondo te potrei portare il pH a 6 per poterlo utilizzare sui capelli di mia figlia di 4 anni, che strilla se le bruciano gli occhi? Grazie

Profilo  
 Messaggio Inviato: 05/02/2018, 21:35 
Non connesso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

@mariangela, sì, questo balsamo indubbiamente ha un'azione lisciante maggiore rispetto ad altri, però ho l'impressione che tutti i tensioattivi cationici, chi più chi meno, il behentrimonium chloride e il metoshulfate di più, il BD conditioner meno, tendano a lisciare i capelli e quindi in qualche modo a renderli meno ricci. Anche io avevo provato a dare un'occhiata alle maschere/balsami per capelli ricci e i tensioattivi sono sempre quelli. Io solitamente quando voglio tenerli mossi uso uno shampoo districante e un balsamo leggero a base di BD conditioner (perché altrimenti non riuscirei a pettinarli) e poi un leave in crema arricciante, però noto che quando il balsamo non lo uso, e parlo anche di quando usavo i commerciali, i capelli vengono più mossi a parità di asciugatura. Forse una strada potrebbe essere il Natquat, quel tensioattivo per balsami non cationico che sfrutta la natura anfotera della lecitina, una mia amica coi capelli ricci si trova benissimo proprio perché ottiene un prodotto che li definisce e non li smolla.
@Ileanad, secondo me il pH più funzionale per questo balsamo e per il balsami in generale è proprio 4 4,5, io ho notato proprio la differenza, per esempio quando usavo le maschere coloranti con i colori di gc, che non puoi lasciare a pH acido, i capelli mi rimanevano molto meno lucidi e meno scorrevoli, però, insomma, se hai un esigenza particolare puoi. Conta però che il BD conditioner più sta a pH acido più è funzionale, a pH vicino al 7 perde la carica positiva e diventa non ionico, e poi considera che non puoi rialzare il pH alla fine, perché ricotterebbe, devi diminuire la dose di acido lattico iniziale, quindi forse alla fine un balsamo senza BD conditioner potrebbe fare di più al caso tuo.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/02/2018, 0:36 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Grazie, sei stata preziosa. Mi procuro il natquat e farò delle prove.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/02/2018, 9:49 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ovviamente la mia passione per i capelli viene soddisfatta con questo balsamo!!!
Alita, che suggerisci per sostituire BD conditioner? Se lo ometto?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/02/2018, 10:05 
Non connesso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

con un altro tensioattivo cationico?
Potresti sostituirlo alzando il BTMS plus oppure il behentrimonium chloride, però faresti un'altro balsamo, sempre un balsamo eh, ma diverso da questo. Inoltre se ometti o sostituisci il BD conditioner ( a meno che tu non lo sostituisca con la Stearamidopropyl Dimethylamine, che ha bisogno dello stesso tipo di procedimento) non dovrai più acidificare in A, ma normalmente in C.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 06/02/2018, 10:10 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Hai ragione, sarebbe un altro balsamo. Come alternativa ho l’esterquat.
Mi sa che faccio un ordinino.
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per i capelli