Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Dopo innumerevoli ed infiniti tentativi di bagnodoccia liquidi o densi ma poco performanti sono giunto, molti mesi addietro, ad una ricetta che ormai hanno testato praticamente tutti in famiglia ed amici vari che, inconsapevolmente, hanno fatto da cavie :twisted:
Volevo condividere con voi questa formula perché, magari, chi come me è ancora agli inizi e si trova i soliti tensioattivi eco-bio (o quasi) ottiene un bel risultato e può dirsi contento della propria creazione :blob9:
La SAL è di 15 quindi non può definirsi propriamente un bagno doccia e secondo le informazioni riportate sul forum sarebbe più uno shampoo. [Non ho considerato, nel conteggio della SAL, il Coco Glucoside & Glyceryl Oleate perché leggevo da qualche parte dentro il forum (lola stessa se non ricordo male) che il coco glucoside viene quasi del tutto tamponato dal Glyceryl oleate e quindi far poco gioco nel totale della preparazione]

EDIT 13/12/2014 : Rispetto a quando formulai questo detergente le cose sono un po' cambiate rispetto al Coco Glucoside & Glyceryl Oleate, adesso bisogna contarlo nel SAL finale del detergente, in maniera particolare visto che è inserito al 5% e questo fa aumentare la SAL di 1.50;
Adesso viene 16.5 non più 15!

Fase A
Acqua 19,40
Miele 2
Fruttosio 30

Fase B
Sarcosinato 20
Lauryl Glucoside 6
Coco Glucoside & Glyceryl Oleate 5
Fragranza a scelta (io uso quelle di Grace Fruit per cui con 10gcc ogni 100gr di prodotto finale viene una cosa profumaterrima :twisted: )

Fase C
Cocamidopropyl betaina 17
Cosgard 0,60
Acido lattico per pH 5/5,5


Procedimento:
La prima cosa da fare è pesare fruttosio ed acqua e schiaffare il becher nel microonde per qualche minuto, controllate di tanto in tanto se tutto il fruttosio si è sciolto, non appena è tutto limpido lasciatelo raffreddare, sarà veramente molto caldo, può anche impiegare mezz'ora a temperatura ambiente d'inverno, alle volte se voglio fare prima aspetto che sia un po' freddino, diciamo 10 minuti dopo averlo uscito dal microonde e lo metto nel freezer per altri 10-15 min.
Una volta che la fase A è fredda iniziamo a pesare i tensioattivi della fase B, io faccio sempre così:
1) Lauryl Glucoside + Coco Glucoside & Glyceryl Oleate; mescolo aspettando che si formi una pasta bianca, ci vorranno un paio di minuti e ricordate di mescolare piano altrimenti spuntano una montagna di bolle :evil: ;
2) Alla pasta bianca aggiungiamo la nostra fragranza (qui la cosa è soggettiva, io abbondo per il semplice fatto che mi piacciono i bagnoschiuma abbastanza profumati) :winkle:
3) Aggiungiamo adesso il Sarcosinato e mescoliamo il tutto con molta calma.
4) versate la fase A nella B un po' alla volta o tutta insieme se volete (ho provato in entrambi i modi ed il risultato finale non cambia :) ), mescolate per bene;
5) Pesate ed aggiungete la Betaina e di colpo diventerà denso (la densità varia anche a seconda del quantitativo di fragranza che avete inserito, a me non è mai diventato liquido in questo modo anche usando 1gr di fragranza, quelle di Vernil*).

A questo punto controllate il pH, aggiustatelo ed imbottigliate.

Lascia la pelle molto morbida, e d'inverno per me è un toccasana perché lascia la pelle molto morbida e la sensazione è fantastica, provare per credere. :heart:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Francesco. il 16/12/2014, 12:45, modificato 4 volte in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
gige1986
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/04/2014, 11:56

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da gige1986 »

Ciao Francesco...secondo te posso sotituire il sarcosinato con il sodium laureth sulfate e se si in che percentuale? Purtroppo quando ho fatto scorta di tensioattivi mi è sfuggito il sarcosinato e per ora non voglio fare un altro ordine... Grazie 1000 ciao ciao
Gigè...
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Ciao Gige! :)
Sono contento che la ricetta abbia destato il tuo interesse, se non ricordo male la SAL dello SLES dovrebbe essere simile a quella del sarcosinato quindi potresti sostituire con egual dose senza avere grossi problemi ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
gige1986
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/04/2014, 11:56

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da gige1986 »

Siii!!! Infatti...mi sono informata per benino e così ho fatto...
Bellissimo davvero questo bagno doccia! Siccome non riesco a vedere le foto,all'inizio non avevo capito che dovesse riposare per perdere le bolle e sono andata nel panico vedendo che sul fondo era trasparente e sopra opaco! Mio fratello lo vede e fa...wow è un bagnoschiuma bifasico da shakerare?! E io...emmm forse. Hihihi.. Poi l'ho capito che doveva perdere tutte le bollicine!
In ogni caso grazie mille!!! Ciao!
Gigè...
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Come ti trovi in fatto di schiuma? :D:
Le bolle scompaiono, tranquilla massimo in un paio di giorni, se ne hai fatte veramente tante, scompaiono tranquillamente! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
gige1986
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/04/2014, 11:56

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da gige1986 »

Su di me fa una schiumina molto leggera e soffice. A me piace molto...ma immagino che sui maschietti per via dei peli ne faccia di più,non trovi?
Gigè...
Avatar utente
Marbos
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/07/2014, 18:03
Località: Coriano (RN)

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Marbos »

L'ho fatto ieri e sperimentato questa mattina. Mi piace moltissimo, lascia la pelle morbida morbida. La schiuma è molto delicata. A me è venuto bene e non ho avuto nessuna separazione, anzi è molto liscio e trasparente, senza bolle. Veramente buono. Grazie mille per la ricetta.
:cuori: :lol:
Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può essere cambiato.
C.G. Jung

Emoticons by FollettarosaMariella
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Manu_elle »

La mia seconda "spignattatina" (perchè ne ho provato a fare solo 100 gr) :blob9:
E da iper-novellina quale sono posso dire che:
- ricetta facile e spiegata benissimo (quindi bravissimo l'autore!)
- poche bolle e che sono sparite subito la mattina dopo
- prodotto gradevolissimo sulla pelle (il mio profumato al cioccolato... mmm) :cuori:

proprio proprio complimenti, si si si!
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da mariangela.m »

Francesco l'ho fatto anche io favoloso..ma lo sai che è piaciuto a mio marito così 'schizzinoso'. Colorato di azzurro e profumato con fraganza acqua di Giò.
Sono contentissima. Grazie. :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Contento io che ti sia piaciuto! :cuori:
È una cosa semplice ma d'effetto, bello denso e profumoso! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Ciao Francesco! Ho riprodotto con grande piacere la tua creazione! Mi piace tantissimo, è il quarto giorno di utilizzo e mi trovo benissimo. Lava, fa la schiumetta morbidosa,lascia la pelle liscia, liscia. Grazie infinite anche per la spiegazione dettagliata. Il giorno dopo tutte le micro e macro bolle :twisted: sono sparite lasciandolo trasparente,bello! Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Contentissimo ti sia piaciuto!
La consistenza come la trovi?
Emoticons by Follettarosa
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

È denso, ma non troppo. Quasi un gel,lo spalmi con facilità, non scivola e si attacca bene alla pelle creando subito schiumetta. Lo sciacqui subito senza fastidio e la pelle è morbida. Non so, ma per me è la consistenza perfetta. Volevo un bagnodoccia così e l'ho ottenuto, non lo vorrei diverso.
Ecco,spero che la mia risposta superbamente scientifica ti abbia soddisfatto :lol: Scusa,non saprei come descrivertelo meglio.
Posso farti una domanda?ma se il Lauryl lo infilassi nel becher che si sta raffreddando di miele e fruttosio e acqua,così da lavorarlo meglio evitando i grumetti,farei una scemata?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

Faresti una cosa intelligente. E forse inutile, visto che una bella frullata col minipimer ha ragione anche dei lauryl più solidi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

L'ho frullato Lola, prima di imbottogliarlo :) Proprio per i grumetti malefici ed infatti spariti subito, poi attesa ed infine bello liscio senza bolle, come hai sempre detto tu. Era più una curiosità da passaggio in meno, per evitare tante bolle, mi sono detta alla fine una scaldata e via,evito il minipimer. Però sto aggeggio è buono e giusto, risolve tutto :blob9:
Grazie per la risposta, hai effetto camomilla sui miei nervi tesi da primi spignatti 8)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Io il lauryl lo sciolgo al microonde per qualche secondo a minima potenza, mi apposto lì davanti e lo controllo a vista.
Appena è quasi tutto sciolto mescolo per renderlo omogeneo aspetto 'freddi' giusto 10sec e poi unisco il cocoblablabla! :D:
Mai avuto grumi in questo modo!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Ecco,esatto!! Io da babba invece, mi sono trovata i grumi non scaldandolo. Allora a prodotto finito ho frullato, mi ricordavo Lola che diceva che una bella frullata toglieva tutto...ed infatti....poi appunto mi sono letta il topic sul Lauryl e ho capito che la scaldata era necessaria...insomma scaldarlo o frullare in fase finale è necessario, ci sono arrivata anche io, EVVIVA!! :maria: Francesco, bravo!! Mi piace troppo :cuori: I consigli di Lola ed i tuoi nella preparazione sono la ciliegina. Ora lo preparerò con più tranquillità, grazie :blob9:
Manu_elle
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/11/2014, 14:58
Località: Grosseto

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Manu_elle »

Frullato... Ecco! Grazie! :allah:
Io anche come Francesco lo sciolgo al micronde, ma ieri mi sono distratta un attimo e ... blooobbb!! mi si è rovesciato nel piatto del micronde!! :fangule:
eh bhè... mi consolo che sbagliando si impara!
"La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” - J.M. Keynes
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Impiega pochissimo a sciogliere anche alla minima potenza, per questo lo tengo d'occhio! 8)


Contento, comunque, ti sia piaciuto!
:heart:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Entrata da poco nel magico mondo dei tensioattivi, sto rivoluzionando tutto il parco detergenti del mio bagno. Dopo le soddisfazioni ottenute con lo shampoo supercondizionante, mi sono lanciata anche con questo bagno doccia. L'ho fatto ieri sera, devo ancora imbottigliarlo, ma ne ho prelevato un pò per provarlo subito stamattina. Ma che goduria è? Ma con cosa mi sono lavata finora?

Immagine

E' ancora un pò bollicioso. L'ho colorato con colorante alimentare rosso e profumato alla fragola.