Come farsi una coda alta... che stia su!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da tagliar »

Io ho tanti capelli, grossi e ora sono pure lunghi a metà schiena, ergo sono veramente pesanti!!
Non mi sono quasi mai fatta la coda in vita mia, sia perché con la coda bassa non sto bene, sia perché io li lego solo d'estate perché se li tengo sciolti mi sembra di avere una coperta sulla schiena e d'estate li asciugo al naturale, quindi rimangono crespi e molto difficili da legare... però quest'anno li ho stirati ed ora sono lisci e facili da legare, ma il problema della pesantezza rimane.

In questi giorni ho provato a farmi la coda alta: mi piace, ma vorrei che alta rimanesse. :?
Oggi ho provato questo tipo di elastico:

Immagine

Un disastro!! :cry:
Scivola che è una meraviglia sui miei capelli :evil: , quindi non li tiene su nemmeno pregando in aramaico!!

Con quest'altro tipo di elastico

Immagine

riesco invece a farmi la coda alta, ma non rimane su come piace a me. :?

Stasera ho provato questo trucchetto:

Immagine

ma non è servito a molto. :?

Insomma, esiste qualcosa (qualche altro tipo di elastico, qualche altro trucchetto, qualche magia, a parte il cemento armato :roll: ) che possa mantenermi la coda alta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da solita »

So che non è ortodosso...ma una leggerissima cotonatura?
Oppure fai una sezione da orecchio ad orecchio fai una prima "mezza coda" e con la parte inferiore un'altra coda tenendola più vicino all'altra possibile, i capelli sopra dovrebbero coprire la parte inferiore, fissa qualche ciocca della coda con le forcine invisibili in modo che muovendoti nascondano il trucco.
Altro modo: prendi il primo elastico che hai postato e infilaci due forcine (quelle con un lato piatto e uno ad ondine). Fai la coda tenendola con una mano e con l'altra infila una forcina, poi gira l'elastico (che sarà diventato "doppio") intorno e quando non gira più usa l'altra forcina per fermare il tutto infilandola nel centro della coda da una parte all'altra.
Per tenerla" alta" le forcine sono poco, prendi delle mollette col colore simile al tuo (misura medio-piccola) e pinza i capelli sotto la coda in verticale in modo che con un lato spingano in su l'elastico. :eyes:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da tagliar »

Argh!! Che cose complicate :lol:

Cotonare i capelli no, mi rifiuto: ora che li ho lisci non ci penso proprio a renderli simil crespi. :?
Il suggerimento delle mollettine ora non posso metterlo in pratica perché sono in vacanza e qui con me non le ho, ho solo l'elastico verde, una serie di quelli scivolosi e le forcine del tipo che dici tu... stasera provo e vediamo che salta fuori. :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da solita »

Sono in ferie e ho solo il cellulare, non riesco a guardare You T@be e metterti dei link, se tu puoi come ricerca scrivi "How to make a perfect ponytail" :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da tagliar »

Grazie, ora ci provo!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da tagliar »

Ho visto un po' di video:
- chi la coda se la fa fare... magari avessi qualcuno che me la fa... io me la devo fare da sola :?
- chi se li cotona... no, vade retro satana :evil:
- chi usa le extension per fare una bella coda... extension???? :oo: Se viene da me un po' di capelli glieli regalo io! :roll:

Insomma stasera, causa anche grande stanchezza, non mi sono impegnata troppo... però possibile che io abbia difficoltà anche solo a raccogliere i capelli nella mano prima di legarli?
Sembra che la mia testa non abbia spazio per tutti i capelli: se li spazzolo sulla destra portandoli verso la cima della testa (dove ho la mano che li raccoglie prima di legarli), quelli sulla sinistra si sollevano come se non avessero spazio per stare belli tesi, allora spazzolo la parte sinistra e succede la stessa cosa sulla destra e nel frattempo si allentano quelli sotto... insomma, è un'impresa che parte già male. :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da solita »

Guarda io mi sa che ho un terzo dei tuoi capelli e la coda per me è sempre stata un dramma :oo:... Non per niente avevo in mente quei trucchetti (visti sul tubo) e ricordavo la ricerca fatta...
Importante è anche non farla sui capelli appena lavati...infatti alcuni la chiamano "del giorno dopo" o "del terzo giorno"...così dovrebbero venire più ordinati davanti e scivolare meno. La cotonatura oltre ad aiutare con volumi tattici aiuta anche l'acconciatura a stare ferma.
La modifica dell'elastico con le due forcine a me funziona ma anche io le prime volte non riuscivo, prova a fare una prima coda con l'elastico marrone tenendolo non troppo tirato, poi usa la tecnica delle due forcine e sfila il primo :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da jea »

Tagliar, purtroppo non posso aiutarti, ma...come ti invidio. Comunque io avrò un decimo dei tuoi capelli e ti posso dire che la coda alta non sono mai riuscita a farla stare su per più di 10 minuti. Non parliamo poi a capelli appena lavati! Era questione di un movimento di testa ed era già giù. Probabilmente per farla stare su utilizzano parecchi prodotti fissanti.
ELENA
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da SsilviaA »

I miei capelli ormai hanno superato il coccige, sono tanti, grossi eppure stanno su, anche da appena lavati.
Tralasciando che non ho mai avuto difficoltà, per farla venire ordinata mi avvalgo della spazzola. Capita che mi scenda un pochino se non sufficientemente stretta, al massimo
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da Sharon1991 »

Io prendo questo genere di elastici, neri e lisci:
https://it.aliexpress.com/item/10PCS-Ca ... 0.0.lDT7Y1
Dopo 1 mesto inizia a lasciarsi andare, o lo si butta o si fa un giro in più per la coda. Sono ottimi e tengono benissimo.

Rispetto alle foto che hai pubblicato, con il primo elastico la coda non starà mai su, con i secondi dipende quanto sono elastici. Magari il tuo tipo non è molto elastico, in commercio se ne trovano di più elastici. In ogni caso da quando ho provato il genere che ti ho linkato non ho cambiato tipo perché tengono moltissimo. Anche io ho tanti capelli e lunghi (fino a 3 settimane arrivavano a metà schiena ora un po' meno), al lavoro ho sempre la coda, ogni tanto la riprendo perché togli e metti gli occhiali ecc ed i capelli iniziano a svolazzare, ma la coda in sé tiene.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da Demons »

Quoto Sharon, ne vendono di simili al tigotà e mi ci trovo bene. Faccio la coda da sempre perché detesto i capelli che volazzano tra gli occhi e gli occhiali.

Nelle foto che hai messo, Tagliar, ho notato una cosa, i capelli non sono abbastanza tirati. I miei sono leggeri e anche quando li lascio crescere l'unico modo per farli stare su è una bella coda stretta con capello ben tirato.
Nella quarta foto, se noti, sì è vero che la coda è già abbastanza alta (io la farei un po' più su), ma sotto c'è ancora tanto capello "molle" "libero" non so come dire, insomma nella zona nuca fa peso e tira giù il resto della coda.

Tipo una cosa così o così

Prova anche il trucchetto del doppio elastico, a volte lo uso per fare l'effetto della seconda foto ^^
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da melarossa »

Si infatti, la coda della foto non è molto ordinata!!!Emoticons by Follettarosa
Anche per me l'importante è l'elastico, deve essere abbastanza grosso e rigirato parecchie volte, fino al limite di tenuta. Puoi provare a dare un'ultima pettinata a testa in giù prima di mettere l'elastico, quando hai già i capelli raccolti nella mano, per lisciare bene la parte sotto. Anche mettere un po' di gel aiuta a tenere tutto composto senza cappelletti svolazzanti.
melarossa
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da solita »

Ah dimenticavo...qualcuno la fa tenendo la testa in giù come quando ci si asciuga i capelli, magari se i tuoi sono così pesanti puoi provare! :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da Lola »

Ovviamente non ho neanche un quarto de tuoi capelli, comunque faccio la coda molto stretta, poi piazzo le mani piatte sulla testa tutto intorno all'elastico, premo e allontano così solo lo strato di capelli superficiale per fare volume. Quelli sotto rimangono stretti e fanno tenuta, quelli sopra sono più gonfi. (spero si sia capito).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da Demons »

solita ha scritto:Ah dimenticavo...qualcuno la fa tenendo la testa in giù come quando ci si asciuga i capelli, magari se i tuoi sono così pesanti puoi provare! :winkle:
Giusto, per prendere bene la parte dietro è l'ideale. Alla fine un po' di spuma o gel e tutto resta su!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da gigetta »

Io faccio spesso la coda alta, è la mia pettinatura da palestra, quindi deve reggere a salti, corsa movimento e sudore, e regge. Purtroppo non ho molti capelli, quindi non so se per te può funzionare.
Io faccio la coda pettinando i capelli con la testa per giù. Aiutandomi con pettine e mani "tiro" i capelli e posiziono la coda piuttosto alta, poi la lego usando un elastico bello spesso (tipo quelli indicati da sharon, il materiale non deve essere scivoloso, oppure vanno bene anche quei elastici rivestiti in tessuto basta che non sia liscio tipo raso o seta) e stretto bene con i vari giri parzialmente sovrapposti in modo che ci sia circa 1cm di elastico in "altezza" (nel tuo caso avendo molti capelli potrai fare meno giri e ti consiglio di usare due elastici). Alla fine se ho capellini ribelli do una veloce passata di lacca e ci passo la mani sopra.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da tagliar »

Fanciulle, grazie dei consigli: appena ho un attimo di tempo vi rispondo (sono in vacanza, ma sono più impegnata di quando lavoro :eyes: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da Demons »

Buone vacanze ^^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da tagliar »

Eccomi (ora vi rispondo da Ipad perché da Iphone è un po' difficoltoso):

@solita e jea: mi sono accorta l'altra sera che fare la coda con i capelli appena lavati è un'impresa quasi disperata :evil: (se normalmente l'elastico scivola, così è ancora peggio :roll: )

@solita e gigetta: ho anche provato a raccogliere i capelli tenendo la testa in giù... no, non ci siamo proprio... mi è più difficile che raccoglierli a testa in su. :?

@Sharon e Demons: ma gli elastici che dite voi (ho guardato le foto di quelli colorati, perché quelli neri non si capisce come siano) sembrano uguali a quello mio verde, con la differenza che il mio ha le zigrinature che vedete (praticamente è un pezzo di tessuto elastico circolare che si arrotola su se stesso ai due bordi): si è un po' allentato, ma io riesco a fare solo due giri (3 è impossibile).

@melarossa e Demons: immagino che spume e gel aiutino, però qui ora ho solo il phytodefrisant che non è un gel da tenuta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Come farsi una coda alta... che stia su!!

Messaggio da Demons »

Rispondo per i miei elastici. Il tuo ha le maglie larghe, in genere tengono meno, i nostri hanno le maglie più strette. Negli anni ho notato che durano di più e si slabbrano meno. Se si tengono anche di notte si rovinano come niente -.- Oramai quelli rovinati li tengo per la natte... sono codadipendente ^^
Per i giri ovviamente dipende dal capello. Se l'ultimo giro è ben stretto in genere tiene.
Sì. Spume e gel vari aiutano parecchio, perché fermano il tutto fin dall'attaccatura e, mantenendo la forma, non si ha l'effetto della foto 4, ovvero il capello che rimane molle sulla nuca, aiutando di conseguenza la tenuta invece di fare peso.