Baby shampoo super delicato

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Finalmente ho tra le mani tutti i tensioattivi delicati che ho comprato nei vari ordini degli ultimi mesi, e una gran voglia di realizzare uno shampoo per Sofia, la mia nipotina (precisazione doverosa per i pochi che ancora non sapessero chi è :D: ).
Dopo 1 mese di prove, cambiando formula e/o facendo aggiustamenti ad ogni (mio) lavaggio di capelli (cioè ogni 3 giorni), sono finalmente arrivata ad un mix di tensioattivi soddisfacente, sotto tutti i punti di vista.
Come sempre, quando si tratta di formulare per i più piccoli, il primo aspetto che ho privilegiato è stato la delicatezza dei tensioattivi usati, nei confronti, soprattutto, di occhi e mucose, obiettivo centrato in pieno, avendolo testato in prima persona (anche) direttamente sugli occhi.
A questo scopo ho usato i tensidi più delicati presenti sul mercato, dal più delicato di tutti (Sensitens eco) via via a scendere nella graduatoria (sulfoccinato, taurato, sulfoacetato, isetionato); ho evitato giusto il glutammato, per evitare smollamenti indesiderati... e questo ci porta dritto dritto al secondo obiettivo che mi ero posta: riuscire a realizzare un prodotto dalla giusta consistenza senza l'uso di gelificanti :winkle:
Visti i destinatari finali del detergente, ho usato una formula basic, senza aggiunte "migliorative", perfettamente inutili, se non dannose, a quell'età. Ecco la formula:

Acqua 62,3
glicerina 2
SCI Sodium cocoyl isethionate 2

SLSa Sodium Lauryl Sulfoacetate 3

Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate - SENSITENS ECO 13
Sodium Methyl Cocoyl Taurate 3
Coco glucoside e glyceryl oleate 1
Disodium laureth sulfosuccinate 7

Gel di polyquaternium-10 al 2% 5

Salvacosm 9010 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin) 0,7
Fragranza ipoallergenica qb

pH 6.5

SAL 12 circa

PROCEDIMENTO
Nel becher principale ho scaldato l'acqua, già addizionata con la glicerina, portandola a 75°, ho aggiunto SCI e dato qualche colpo di minipimer, fino a dissolvimento dei "vermini". A circa 50° ho aggiunto SLSa e frullato ancora un po' a bassa velocità.
In un becherino ho pesato il Sensitens eco e l'ho fatto intiepidire leggermente a microonde, poi vi ho aggiunto il resto dei tensioattivi, dai più densi e/o pastosi (che, con il calore, si sono sciolti più velocemente), fino ad arrivare ai più liquidi.
Ho quindi unito il contenuto di questo becherino a quello principale, a filo e frullando delicatamente, poi ho unito il gel di polyquaternium-10, che, nonostante sia alla sua percentuale minima (0,1%), si fa sentire: per capelli più secchi, o ricci, o con nodini, si può tranquillamente aumentare la percentuale, sottraendola alla quota acquosa.
Come conservante ho usato il Salvacosm 9010, adatto ai detergenti, senza limiti di pH, e, soprattutto, senza parabeni (che è meglio evitare, per i più piccoli, in quanto è provato che creino disturbo endocrino, Laura docet).
Ho misurato il pH (era a 5) e aggiunto 0,3-0,5g di sale per raggiungere una consistenza ottimale.
A questo punto ho regolato il pH con qualche goccia di soda, cercando di portarlo il più vicino possibile a quello isolacrimale: il massimo a cui sono riuscita ad arrivare, senza smollamento del detergente, è stato 6.5.

Lo shampoo, che prima della soda era perfettamente trasparente, è diventato leggermente opalescente.
Ho aggiunto 1/4 di goccia di un comunissimo colorante rosa per alimenti e l'ho profumato con una fragranza ipoallergenica.

La piccola non ha ancora avuto modo di provarlo perchè non è qui (viene domani, però :amour: ), ma, come ho detto prima, l'ho ampiamente testato io, ed è veramente uno shampoo super delicato :ok: . Già dal primo lavaggio si forma una bella schiuma morbida e cremosa, che si lascia distribuire bene su tutta la testa. I capelli si lasciano pettinare senza fatica, e, una volta asciutti, sono morbidi e lucenti.
Certo, per i miei capelli grassi e fini non è l'ideale (se dovessi usarlo io eliminerei sicuramente il taurato, che farà anche una bella schiuma cremosa ma, secondo me, "ingrassa" i capelli), ma, per i riccioli della piccola, credo proprio che sarà perfetto :amour:
Tornerò a documentare questo aspetto come possibile, con foto anche della schiuma e del detergente, compreso di etichetta :winkle:

EDIT 26/08/2017: come promesso, ecco le foto, che dicono più di mille parole ;) . La piccola si lascia lavare tranquilla, tanto sa che, anche se le va un po' di shampoo negli occhi, non le brucerà :winkle: . I capelli risultano puliti, vaporosi, e mi sembra che sono in buona salute :ok: ... che ne dite?
Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 11/07/2018, 21:12, modificato 6 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da mariangela.m »

Bravissima Lulù, non ho neanche un tensioattivo altrimenti la rifacevo
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Grazie Mariangela :heart: ... mi sa che non sei l'unica, a non avere neanche uno dei nuovi tensioattivi :roll: ... :lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Martarella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/12/2016, 16:20
Località: Latina

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da Martarella »

Oltre a non avere nessuno di questi tensioattivi delicati, io più che altro non ho la nipotina... :D: per fortuna, ma se qualcuno me ne presta una momentaneamente, lo realizzo di sicuro questo tuo shampoo: una cosa nuova e funzionale a un'esigenza diffusa, bravissima!! :allah:
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da cira »

Io la trovo interessante. :)
Sia perché la prima metà assomiglia allo shampoo che faccio per me sia perché non ho mai provato un detergente solo di anionici e mi incuriosisce.

Domanda: i capelli rimangono morbidi, ma noti per caso che li elettrizza un po'?
Perché gli anionici in alta percentuale di solito a me elettrizzano parecchio.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da rosalita »

Che brava, Lulù, la tua nipotina è proprio fortunata!
Io ho tutto fuorché il Sodium Methyl Cocoyl Taurate, che dici, potrei provare a replicarlo per lavaggi frequenti per me per l'estate?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Grazie ragazze :)

Cira, no, non trovo che i capelli siano elettrizzati, forse proprio per la presenza del taurato, che, come ho detto prima, trovo sia decisamente "grasso".
Una delle formule provate prevedeva betaina e diacetato, invece di SLSa e SCI, ma la betaina trovo che bruci gli occhi (leggermente, ma lo fa, rispetto agli altri tensidi :? ) e il diacetato lo trovo pesante, mentre, nella prova con il lauryl, non sono riuscita ad andare oltre pH 6 :neutral: .
Però, certamente, tutto è relativo: uno shampoo adatto a capelli grossi e ricci andrà sicuramente male su capelli fini e grassi. Con questa formula ho cercato di dare un colpo alla botte e uno al cerchio, tanto è vero che anch'io, tutto sommato, sono arrivata ai miei soliti 3 giorni con i capelli abbastanza decenti.

Sarei curiosa, comunque, di vedere la tua formula... come posso, vorrei postare (in un altro topic) qualcuna delle prove fatte (tutte con il SENSITENS eco), per dare qualche spunto formulativo a chi si appresta ad usarlo per la 1^ volta: se ti va, potresti postarla lì, a meno che non pensi di aprire tu un nuovo topic :winkle:

Rosalita, secondo me potresti provarci :ok: , magari sostituiscilo con il diacetato, aumentando leggermente il sulfoccinato, se hai i capelli grassi, o il Sensitens eco, o, se preferisci, puoi inserire il lauryl, visto che tu non hai i miei problemi col pH; se sono capelli normali o secchi, anche il Lamesoft a 1 (o più) ci sta tutto ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
raffaella131
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/10/2016, 10:38

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da raffaella131 »

Io li ho tutti questi tensio, e non ero nemmeno ancora riuscita a provarli tutti, ti ringrazio per l'ottimo spunto di combinazione :) e sarei anche io curiosa di vedere la tua formula Cira.. una manna dal cielo per noi povere anime che non possiamo usare lo SLES :D
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da cira »

lulù58 ha scritto:non trovo che i capelli siano elettrizzati,
Beh interessante.
Il sentitens è un coso strano che comincia con lauryl glucoside e pur essendo anionico probabilmente ha delle caratteristiche simili ai glucosidi. Magari è poco carico ionicamente. (elucubrazioni)

La mia formula è a base di glucosidi, ma se il tuo si spande bene (cosa che il mio non fa) ha un punto in più. :ok:
Bon, mi hai convinta a provarlo. :)

La betaina ho riscontrato anche su di me che brucia gli occhi.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

cira ha scritto: Il sentitens... Magari è poco carico ionicamente. (elucubrazioni)
Cira, non posso risponderti perchè di chimica ci capisco veramente poco :? , ma in rete (cercando maggiori informazioni su come addensare i detergenti) ho trovato questa frase, che potrebbe dare un senso (credo/forse) alla tua elucubrazione: "La struttura ionica del comune sale da cucina scherma le cariche negative dei tensioattivi anionici, che, altrimenti, si separerebbero."... che ne pensi?!... potrebbe essere stato il sale a fare "il miracolo"?! :nonso:
Mi piacerebbe approfondire l'argomento ma sono una schiappa nelle ricerche, specialmente in inglese :?
cira ha scritto:Bon, mi hai convinta a provarlo. :)
:maria: ... se lo fai, fammi sapere cosa ne pensi, ci tengo molto al tuo giudizio :)

Qui l'esperta sei sicuramente tu, quindi i miei suggerimenti prendili per quello che valgono, ma vorrei precisare che "i ricci" della mia nipotina sono più dei "boccoli" che dei ricci veri e propri, quindi tienine conto, eventualmente, nel ritoccare leggermente al rialzo il lamesoft (per contrastare l'effetto delipidizzante degli anionici) e il polyquaternium-10 (inserito alla sua percentuale minima)... non vorrei che ti ritrovassi con un nido di serpi in testa, per colpa mia :eyes:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da cira »

Boh non lo so trattasi appunto di elucubrazioni. L'unica per me è provare il sentitens come primario e vedere che succede. Insomma andare sul pratico :D:

Tranquilla ho i capelli lisci e soprattutto sono abbastanza svezzata coi nidi di serpi :lol:
Ma sono fiduciosa che non succederà. :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

ok... :popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da Lola »

e meno male che gli anionici delipidizzano o andremmo in giro tutti come fossimo stati leccati da una mucca. Alle volte pare che tutti si dimentichino del motivo per cui ci si lava.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Non mi pare di aver dato un suggerimento sbagliato, dicendo di aumentare leggermente il lamesoft in presenza di capelli secchi, visto che qui l'ho usato a meno della sua percentuale minima :nonso: ... giusto non andare in giro unti come una frittella (W gli anionici 8) ), ma neanche con i capelli opachi :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da Lola »

Era un discorso generale non particolare. A parte questo caso di roba per neonati che ovviamente va bene vedo una tendenza ad usare solo riba che non lava e a comprare solo tensioattivi di contorno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

ah, ok :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da s.berti »

:cuori:
Bella questa ricetta lulù ....bravissima come sempre...peccato che mi manca tutto...però metto nel carrello
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

:love: ... nipotini in vista, Simona? :)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da s.berti »

No ....per quelli c'è tempo....ma la pensavo per il mare dove i capelli si lavano tutti i giorni....
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

:ok: buona idea :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura