Baby shampoo super delicato

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da SsilviaA »

Stufa dei mesi di forfora che mi hanno accompagnato nonostante shampoo con Piroctone e salicilico, sono arrivata alla conclusione che potrei non sopportare lo sles perché tutti gli shampoo provati fin ora hanno solo alcuni tensioattivi in comune. Sinceramente mi sembra strano, comunque chiederò altrove.
Insomma, ho provato a fare questo shampoo, uniche differenze sono state: Diacetato al 2% al posto del taurate (per mantenere una sal del 10%) Coco Glucoside & Glyceril Oleate a 1% al posto di 0,5% e un estratto Glicerico al posto del gel di Polyquaternium che già ho nel balsamo, ma questo solo per finire L'estratto in scadenza.

Non mi aspettavo facesse una schiuma così bella, densa, fitta e a bolle piccolissime. Non si spande quanto uno shampoo a base di Sles, ma non ci va neanche troppo lontano. Nel sciacquarlo ecco il punto debole, me li sento un po' Stopposi, ma recupero benissimo con l'applicazione del mio balsamo strong.
L'ho utilizzato solo una volta, ma il beneficio già l'ho visto, non ho nessuna pellicina sul cuoio capelluto, che bello! Se arrivo così al terzo giorno può ufficialmente diventare il mio shampoo :)
Grazie Lulù per questa formula
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Grazie a te per averlo provato, Silvia ;)
Per le sostituzioni, ok il diacetato al posto del taurato, il lameform l'ho portato anch'io all'1%, per avere più lucentezza... il gel di polyquaternium l'ho introdotto proprio per conferire morbidezza e districabilità ai capelli, non usando la piccola il balsamo, in quanto è pur vero che, sulla carta, quelli usati sono tutti tensioattivi molto delicati, ma ho notato anch'io che, senza un qualche condizionante, i capelli risultano stopposi :?


EDIT del 26/08/2017: come promesso, ho aggiornato il post in prima pagina con foto e recensione finale :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da s.berti »

Beh se SsilviaA dice che funziona anche per la forfora lo faccio,pure per mio figlio che ne soffre perché mi sembra assai più delicato di quello che gli faccio sempre....
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Simona, se dovessi rifarlo e tuo figlio non usa il balsamo, mi raccomando l'inserimento del gel di polyquaternium-10, che ritengo indispensabile nella formula per dare morbidezza e districabilità al capello, anche se usato alla sua percentuale minima (0,1% di polvere) ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da SsilviaA »

Ho finito i 100g di prova e posso dire con convinzione che il condizionante, come da formula originale, ci va proprio! Nonostante usassi un balsamo strong pieno di condizionanti, la mancanza di esso nello shampoo, almeno in questa precisa formulazione, si è sentito eccome. Sciacquare i capelli che fanno "sgnec" è brutto e difficoltoso, avendoli lunghi ho avuto difficoltà in termini di nodi.
Questo per quanto riguarda le lunghezze.
Per quanto riguarda la cute non sono sulla via giusta ahimè. Credevo che la forfora, che sono più squame, fosse data da un ingrediente o dall'eccessivo potere lavante, ma ho trovato giovamento in un commerciale antiforfora tutt'altro che delicato. Anche se il dubbio sles rimane, dato che quest ultimo non lo conteneva. Suppongo, quindi, di dover fare tutto l'opposto. La ricerca continua..

Intanto grazie per questa formula :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da solita »

Ho provato questa formula grazie ad una lolina che me lo ha donato (grazie Stefania Lazzarin :sun: ) e le cose che mi hanno colpito maggiormente sono state la schiuma e la facilità di distribuzione! I miei ricci lunatici hanno gradito e la cute al terzo giorno era ancora ok! Ora me lo rifaccio e rientrerà tra gli indispensabili! Grazie! :cuori:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Sono felice che ti ci sia trovata tanto bene da decidere di riprodurlo ancora :birra: ... e grazie anche a Stefania Lazzarin per avertelo fatto provare ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Stefania Lazzarin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 558
Iscritto il: 27/02/2015, 17:58
Località: Milano

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da Stefania Lazzarin »

Cara Lulù
come qualcuno ha detto sono una copiatrice seriale, ma poi devo usare tutto io o la mia amica Patrizia che uso come cavia e tester, ma adesso ho anche Solita!! :D:
Tu si che le formuli le cose, non le copi come me!! :allah:
Grazie per la bella ricettina!!
"Piccolo chimico"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby shampoo super delicato

Messaggio da lulù58 »

Cara Stefania, ti ringrazio per i complimenti :love: , ma, come puoi ben vedere dalle ricette pubblicate, formulo solo quando ho un reale interesse e se non trovo quello che cerco :winkle: (e infatti le mie formule più riuscite sono quelle che ho studiato per la mia nipotina ;) ).
Sono una spignattatrice pigra :prete: , a fare e ad usare :roll: , e, fin quando non mi cade la faccia, non rinuncio alle mie "cattive" abitudini :angel: , e, le mie figlie, sono come e peggio di me :oops: :D:

EDIT: a parte l'OT, sono curiosa di sapere come ti ci sei trovata, con lo shampoo :winkle: ... si sa che, proprio questo spignatto, è molto soggettivo e non può adattarsi a tutte le teste solo perchè è ben formulato :roll:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura