Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da karalisqui »

Pubblico la ricetta di un prodotto per capelli che ho portato in prova al Cosmoprof di quest'anno. E' un progetto che mi frulla in testa da due anni, ma non l'ho realizzato perchè ha troppe ambizioni: lo vorrei fissante (come una spuma per capelli mossi), ma condizionante (quindi che lasci i capelli morbidi e accarezzabili, non una roccia) e che non sporchi troppo. :roll: Poi?

Per il momento mi sono accontentata di una versione acquosa dei cristalli liquidi, che sono ottimi, ma utilizzabili solo in casa o dove posso lavarmi le mani, e sporcano se dosati male come spesso mi capita di fare.
Questo prodotto è pensato per il mare. Ho capelli mossi tendenti al liscio ma molto sensibili all'umidità. Messo in una bottiglietta spray lo spruzzavo prima di andare e abbondantemente dopo il bagno, e impediva al sale e al vento di renderli crespi. Ho usato "Hair volume" di GC che dovrebbe, cito "riparare e rinforzare la struttura del capello", proteggere dagli agenti esterni e "dare ai capelli una sensazione di morbidezza".

L'ho usato anche come disciplinante "da giorno". Usato in un foamer fa una schiuma leggera che si può usare sui capelli asciutti per disciplinare le punte o per evitare i nodi, se non si è usato il balsamo (per chi lo usa).
Non ha effetto fissante, non è un gel, è più un leave-in condizionante, e pure blando.

Come il mio altro esperimento del cosmo, la ricetta è stupidissima. In questo caso, veramente molto.

A
Acqua 91
Proteine della seta quaternizzate 1

B
Cetrimonium chloride 0.4
Quaternium 80 0.1
opzionale Fragranza 0.1 (per me Cucumber Melon di Youwish)
Phenonip 0.5 --> sbagliato, usare cosgard. Ho dovuto aggiungere 0.4 di cetrimonium e poi polisorbato 20 a gocce fino a solubilizzazione :roll:

C
Polyquaternium-7 2
Hair volume* 5

*Water (Aqua), Soluble Collagen, Glycerin, Propylene Glycol, Honey (Mel) extract, Sodium PCA, Hydrolyzed Elastin, Serine, Glycogen.

Unire A+B, non fare i miei disastri col conservante, eventualmente solubilizzare ancora, poi aggiungere la C.
Al posto delle proteine potete usare l'inulina, se preferite. Le proteine del grano colorano il tutto, così è trasparente.
Ho scelto il cetrimonium chloride come solubilizzante del quaternium perchè è un condizionante usato spesso nei prodotti per capelli, quindi non lo sostituirei con un altro solubilizzante qualsiasi. La quantità, come avrete capito, va studiata meglio, anche in funzione della fragranza che usate, se la usate.
Polyquaternium aumentabile o sostituibile con altri condizionanti (vegequat, honeyquat) ovviamente avrà differenze, ma ognuno ha le sue preferenze.

Per chi l'ha avuto, che ne pensate? Chiedo scusa perchè mi sono accorta tardi di non avere contenitori adatti (a Lola ho dato il foamer!) ma si usa decentemente anche a gocce.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Karim82 »

Che spignatto originale, complimenti Karalisqui :)

Ci avrai sicuramente già pensato, ma affichè questo prodotto sia anche fissante, potresti provare ad aggiungerci PVP e magari un pochino di sorbitolo, se ti tieni bassa questi ingredienti lasciano i capelli morbidi e danno la piega proprio come piacerebbe a te.
:winkle:
Karim
Avatar utente
novato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 482
Iscritto il: 20/10/2011, 10:59
Località: provincia Teramo

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da novato »

Guarda posso farti da caviaaa :maria:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Bluebruja »

seguo con attenzione
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Lola »

Io l'ho provato una volta sola, mi aspettavo un districante e ho trovato un lucidante che mi ha dato l'impressione di non districare molto e di essersi fissato sui capelli ben oltre lo shampoo successivo. Lo riproverò ancora per capirlo meglio. La mia prima impressione è che di quell'hair volume ce ne sia troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Bluebruja »

cos'è hair volume? chi lo vende?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da karalisqui »

Blue l'ho scritto in cima e c'è anche il link ;)
Lola grazie per averlo provato. Da cosa noti che sembra essersi fissato sui capelli oltre lo shampo? Non districa abbastanza ma lucida, quindi oltre lo shampoo rimane la lucidità? Eppure ho usato l'Hair v. al minimo della sua percentuale d'uso (consigliata: 5 - 10%, io ho usato 5).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Lola »

Devo assolutamente riprovarlo, la seconda volta che li ho lavati ho provato anche una tangle teezer che non districava un fico secco ho dovuto asciugarmeli in salone senza il mio phon e le mie spazzole perchè ero tardi e ho avuto solo difficoltà compreso un nodo che non riuscivo a districare e non ho capito niente. Lo riprovo con più calma col prossimo shampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Bluebruja »

:oops: sorry
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Lola »

Riprovato stamattina. Premetto: non ne ho messo assolutamente troppo, pochino, una spruzzatina di foamer e sulle lunghezze, quindi non è il problema la quantità.
Ti dico subito che per i miei capelli (sottili, lunghi, un po' trattati) non va assolutamente. Districante non lo trovo proprio, anzi i capelli tendono ad annodarsi, prendono la piega mentre gliela dai ma dieci minuti dopo noti che tendono a diventare crespi da soli. unica cosa, sembrano un pochino più lucidi. Dalla formula noto che di condizionanti ce ne sono, e non riesco a spiegare questa eccessiva adesività del prodotto, come se il capello se ne imbevesse, altro che con quell'Hair Volume. La mia impressione l'ultima volta è stata di non essere riuscita a toglierlo nemmeno col lavaggio, e temo che non fosse un'impressione.
Io per i miei capelli ricalibrerei la formula tagliando di brutto su proteine e hair volume, ma vorrei sapere come ti ci trovi tu karalisqui, che hai i capelli non trattati lisci però non credo siano fini, sono belli sani e corposi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Pearl1984 »

Io usavo l'hair volume nello shampoo... poi ho iniziato a trovarlo un po' uno spreco... e in questo periodo stavo lavorando su un leave in... in cui, però, non ho inserito così tanti condizionanti... e usato l'hair volume, anche io, a 5... ed ho aggiunto una piccola parte di olio, un 3%... non so se la cosa possa influire... aiutando la formula...
Però potrebbe dipendere, effettivamente, dal tipo di capelli... i miei capelli non sono trattati, ma fini, lunghi e mossi... e su di me i condizionanti così, lasciati sul capello non fanno proprio un bell'effetto... mia madre invece che, anche lei, li ha mossi, ma grossi li adora...
Quindi credo che aggiungendo condizionanti su capelli fini... l'effetto dell'hair volume un po' svanisce... o si annullano a vicenda... può essere? :roll:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Lola »

come ho scritto sopra, no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Sharon1991 »

Carla sai già che lo adoro, ed è quasi finito :cry: Appena ordino da Gc e mi procuro l'ingrediente principale lo riproduco mettendolo in un foamer.
Per i miei capelli è perfetto!!! Sono lunghi, grossi e mai stati trattati.
Lo metto dopo la piastra sui capelli e tra il metterlo e il non metterlo si vede la differenza, l'effetto disciplinante si sente al tatto ed i capelli rimangono più disciplinati e meno crespi. Se lo metto prima di fare le trecce con i capelli umidi quando li sciolgo è come se aiutasse a mantenere di più la forma.
L'accoppiata con ernesto la cera anticrespo è il top, dopo la piastra o comunque dopo averli asciugati i capelli sono e rimangono perfetti anche con l'umidità. :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Lola »

Sì per la piega e per dare volume è imbattibile. Quell'attivo è davvero molto efficace, bisogna dosarlo a seconda dei capelli che lo devono ricevere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Paty »

Sono quasi convinta che invece per i miei capelli fini e senza volume questo prodotto potrebbe andare bene.
Ho già fatto qualche prova di spray con il cetrimonium chloride a 1 e polyquaternum 7 e già per me era districante (con 2 spruzzate di numero!) però io il balsamo nemmeno lo uso... credo sia proprio lo stretto indispensabile e ci credo se non districa i capelli di Lola.
Io uso anche perennemente la cheratina idrolizzata che resta sui capelli dopo il lavaggio.

Proverei a spignattare questo prodotti visto che ho acquistato il GC hair volume (anche abbassandolo).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Lola »

Il problema, ne sono sempre più convinta, sono i miei capelli.
Sono nell'età in cui i capelli cambiano, diventano più grossi, voluminosi, crespi. Le proteine e i volumizzanti in generale li peggiorano, che di volume non hanno bisogno anzi hanno bisogno solo di essere domati.
Mi sono fatta il balsamo senza proteine e sta andando molto meglio, tutta la stratificazione se ne sta andando e li ho più docili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da saten90 »

Ho ricevuto questo spignatto da Karalisqui al cosmo e, dopo aver imparato a dosarlo, lo adoro! :amour:
Io ho i capelli trattati da tinte, abbastanza fini, lunghi e tanti.. mettendolo sulle punte e le lunghezze i capelli rimangono disciplinati e lucidissimi. Li spazzolo anche un po' dopo l'applicazione (altrimenti i capelli mi si impaccano leggermente) e in questo modo la sera mi ritrovo molti meno nodi.
Per i miei capelli è super promosso! Ne ho già rifatto 100g, metà in spray e metà in un foamer :D:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da Kiaraq »

Ho ricevuto questo spignatto da Carla e volevo recensire :)
Mi piace, trovo che sia disciplinante e soprattutto lucida il capello.
Faccio la lista della spesa per riprodurlo nella stagione estiva!
(I miei capelli sono abbastanza fini e lisci, non ho grandi problemi di nodi ma sono sempre un pochino crespi e svolazzanti :( )
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da mariangela.m »

Ciao karalisqui, sto usando questo districante da due giorni, mi piace tanto, capelli morbidi e più lucidi, adattissimo a capelli mossi e fini come i miei. Bravissima :cin:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Districante protettivo per capelli - Cosmoprof 2017

Messaggio da karalisqui »

Ciao a tutte! Mi fa piacere che vi stia piacendo! E' strano che funzioni in modo così diverso, o bene o malissimo :? Nel frattempo ho ritrovato anche la mia bottiglietta (non rispondevo perchè l'avevo persa :roll:) e l'ho usata qualche volta senza notare stratificazione del prodotto da un lavaggio all'altro. E' probabile allora che, come diceva Lola, dipenda dal tipo di capello. Io in effetti non ho tinto i capelli e forse si impregnano meno.

Credo comunque che sia un prodotto districante con poca resa, nel senso che districa:
- meno di un balsamo: coi capelli bagnati son bravi tutti, eppure questo mio è meno efficace dei nostri balsami.
- molto meno del Crystal diamonds che funziona bene anche a capelli asciutti.
Va bene per chi vuole un prodotto a base acquosa che non appiccica le mani, ottimo quindi per il mare o per una passata rapida prima di uscire, e non vuole correre il rischio di metterne troppo. Ma allo stesso tempo va bene solo per chi ha i capelli non trattati e/o che accettano volentieri le proteine.
Chi di voi l'ha usato ha sia capelli fini che grossi... forse questa non è una differenza importante.