Crema idratante sui capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cocorita

Crema idratante sui capelli

Messaggio da cocorita »

Dopo aver fatto lo shampoo e messo la maschera i miei capelli sono morbidissimi e bellissimi. Dopo qualche ora però le punte le sento secche e metto qualche goccia di olio di jojoba come leave in. Lo metto praticamente ogni giorno e i miei capelli ringraziano 8) Il problema è che usando solo l'olio alla lunga si possono seccare (perchè manca la quota acquosa) e allora ho pensato: se lo alterno ad una crema idratante per il corpo? O se unisco in una boccettina crema+olio per fare un prodotto leave in personalizzato? :D:
Dani
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/09/2006, 14:23
Località: MILANO

Messaggio da Dani »

Io ogni tanto lo faccio, però come parte acquosa da unire a olio o karitè uso il Silimarianum balsamo senza risciacquo di Fitocose. [no linguaggio sms] sarei interessata anche io all'eventuale utilizzo di una crema normale :mah:
Dani
merissima

Messaggio da merissima »

Io ho provato e mi trovo benissimo (uso i campioncini ;) ). Aggiungo il jojoba e così sto sostituendo la Phyto 9.
cocorita

Messaggio da cocorita »

Spignattatrici aiutoooooooooo ...
Mi date una dritta per le dosi:
ho burro di karitè, aloe, olio dio jojoba, olio di cocco, olio di lino, olio di mandorle e crema idratante.
Capelli secchi solo sulle punte
Grasssssieeeeeeeeeeeeeeee :yuhu:
cocorita

Messaggio da cocorita »

Vi siete dimenticate di meeeeeeeeee :D: :D: :D: :D: :D:
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ho usato qualche volta i campioncini di crema che non mi piacciono per le punte dei capelli, ne va messa proprio poca e rimangono morbide, meglio che col karitè che da solo appiccica troppo anche se è buono pure quello.
Adesso però sto usando il live in che ho fatto con la ricetta che ho trovato qui su saicosatispalmi

Rispetto alla ricetta orginale ho usato l'ammorbidente almacabio al posto del balsamo (che non avevo) e l'olio di riso al posto del jojoba. Mi ci trovo davvero bene, meglio che con tutto il resto, punte morbide morbide e molto meno secche.
LaFrà
cocorita

Messaggio da cocorita »

Grassie LaFra :yuhu: :yuhu:
Proverò anche io ;)
Posso chiederti quanto prodotto hai preparato? Cioè: lo fai un pò alla volta oppure ne prepari abbastanza da farlo durare per + applicazioni?
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ne ho fatti 60 ml perchè avevo una boccettina di queste dimensioni e non volevo farne troppo nel caso non mi fosse piaciuto. Comunque mettendolo solo sulle punte dura tantissimo perchè ne basta proprio poco, quindi meglio così.
Però non credo abbia particolari problemi di conservazione, il balsamo ha i conservanti di suo e olio e karitè durano un bel po'.... le esperte che dicono?
LaFrà
cocorita

Messaggio da cocorita »

Ecco le mie dosi: non so se vanno bene :roll:
2 cucchiaini di burro di karitè
1 cucchiaino di olio di cocco
1 cucchiano di olio di jojoba
1 cucchiaino di balsamo

Non so se manca la quota acquosa: che dite se aggiungo un pò d'acqua di rose? :mah:
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Anch'io vorrei provare questa ricettina, visto che non riesco a trovare un prodotto leave in che non sia mostrusoamente sintetico e che non mi appesantisca i capelli.
Per intenderci la Phyto 7 mi va abbastanza bene anche se mi lascia i capelli un po' secchini, mentre la Phyto 9 me li appesantisce proprio :? , non parliamo poi di oli vari :roll: ....
Quindi stavo pensando di provare con burro di karitè (ho quello dei provenzali, può andare anche se contiene olio di mandorle?), balsamo verdesativa e gel di aloe al posto dell'olio. Potrebbe fungere? :mah: :mah:
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Non ho resistito :D: e ho fatto un tentativo con:

1 cucchiaino colmo (diciamo una noce) di burro di karitè dei provenzali;
3 cucchiaini rasi di balsamo verdesativa;
gel di aloe zuccari fino a raggiungere circa 50 ml

ho cercato di rendere il tutto più omogeneo con il minipimer ed infine ho trasferito in un flaconcino in plastica con spruzzatore da 50 ml.

Oggi dopo lo shampoo (eco bio) ne ho messe circa 3 gocce sui capelli tamponati, distribuendo bene sulle lunghezze e poi ho asciugato come sempre con spazzola e phon. Risultato: capelli morbidi e non appesantiti! :yuhu:
cocorita

Messaggio da cocorita »

Brava Lory :yuhu: :yuhu:
Tu che tipo di capelli hai?
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Ho i capelli fini e lisci.... quando li asciugo con spazzola e phon, altrimenti sono leggermente ondulati :evil:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

io lo trovo fenomenale: 2 parti di karitè e 1 di gel di aloe, non serve altro.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
crissi74

Messaggio da crissi74 »

ciao. Bloodyhands, ma lo metti prima o dopo aver ascigatoi capelli?
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ho notato che il karitè si è come risolidificato attaccandosi alle pareti della boccetta ed ha fatto pure qualche granellino :?
E' successo anche a voi?
LaFrà
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

crissi74 ha scritto:ciao. Bloodyhands, ma lo metti prima o dopo aver ascigatoi capelli?
Io ho i capelli secchi, e ne metto un pò sulle punte tutti i giorni, specialmente prima di asciugare i capelli.
Se hai paura di appesantirli, usalo solo prima di asciugarli. Comunque io con il solo karitè mi trovo benissimo.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
petulina

Messaggio da petulina »

in casa ho solo gel all'aloe e olio di jojoba... posso unirli??? a me solo olio di jojoba non mi ammorbidisce le punte secche.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

LaFrà ha scritto:Ho notato che il karitè si è come risolidificato attaccandosi alle pareti della boccetta ed ha fatto pure qualche granellino :?
E' successo anche a voi?
mi succede quando lo scaldo un po' per pastrugnare.
Il motivo lo ignoro :oo:
Se qualcuno lo sa, parli! :D
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

cocorita ha scritto:Ecco le mie dosi: non so se vanno bene :roll:
2 cucchiaini di burro di karitè
1 cucchiaino di olio di cocco
1 cucchiano di olio di jojoba
1 cucchiaino di balsamo

Non so se manca la quota acquosa: che dite se aggiungo un pò d'acqua di rose? :mah:
cocorita, come ti trovi? a me a occhio sembra troppo unto, rischia di seccare. Io con la ricetta di saicosatispalmi non mi sono trovata bene: meno unta, ma tutto quel balsamo che andrebbe sciacquato e invece resta lì opacizza molto.