Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da jea »

Immagine

Non l'ho messo come "progetto"perchè l'ho già fatto ma se le esperte rilevano delle incongruenze nella ricetta modifico subito.Lo sto usando da una ventina di giorni,ogni due,tre giorni. Può sembrare una strana ricetta per i capelli grassi ed è per quello che ho voluto testarlo bene prima di aprire un post, eppure mi ci trovo bene, sulla cute lo sento delicato ma mi sento i capelli leggeri e puliti,infatti si asciugano in fretta. Forse non è lo shampoo che promette di tenere i capelli grassi puliti per una settimana,ma neanche sporchi il giorno dopo. Non avendo condizionanti può non andare bene per chi ha i capelli grassi solo alla radice e secchi nelle lunghezze o per chi ha capelli ricci. Io preferisco usare un pochino di balsamo se ci sono delle ciocche che si annodano un pò e comunque lontano dalle radici.Devo dire che la prima volta che l'ho usato,in aluni punti ho dovuto metterlo,mentre ultimamente non ne ho avuto necessità. La densità è simile a quella degli shampoo ecobio,si sparge bene e fa una bella schiumetta.
Ecco la ricetta: SAL 12,85
Acqua 65,40
glicerina 2
lauryl glucoside 15
sodium lauroyl sarcosinate 8
cocamidopropyl betaine 7
disodium cocoamphodiacetate 2
oe lavanda 4 gocce
cosgard 0,6
acido lattico a ph 5.5
Ultima modifica di jea il 28/03/2018, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Luva »

:) Quindi la densita è piutosto liquida? Ho gia fatto due shampoo dalle ricette diverse e vorrei provare pure il tuo. Quanto sono lunghi i tuoi capelli?
È un tunnel.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da jea »

Scusa, non avevo visto il messaggio :oops: :oops:
Come densità, liquido non è,non cola dalle mani ma nemmeno denso come i classici shampoo con sles+betaina. Premetto che non sono una capellona, ho i capelli lunghi alle spalle, dritti come spaghetti e molto molto fini. Purtoppo se uso condizionanti nello shampoo,il giorno dopo mi ritrovo i capelli appiccicati alla testa e già unti. Per evitare questo ho preferito omettere completamente i condizionanti (che addolcirebbero una formula a base di sles+betaina ma mi farebbero sporcare subito il capello alla radice) e formulare uno shampoo a base di tensioattivi delicati. Come ho già detto,se qualche ciocca mi rimane un pò aggrovigliata metto poco poco balsamo tenendomi lontana dalle radici.
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Luva »

allora i capelli sono uguali ai miei :) lo devo sicuramente provare! torno a recensire :-*
È un tunnel.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da jea »

:cin: Se provi a farlo attendo recensione :popcorn:
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Tuppence »

Ciao Jea, ti voglio ringraziare per questa ricetta, mi sono trovata davvero bene. Negli ultimi mesi i miei capelli, di solito medio-grassi, sono diventati grassissimi. Ho provato tantissimi shampo (comprati), anche costosi, ma non ho risolto nulla. Sono arrivata addirittura ad avere i capelli sporchi appena lavati. Alla fine ho provato a farmelo da sola, avendo tutti gli ingredienti per rifare il tuo. È l'unico che riesce a mantenermeli decenti almeno per un giorno e mezzo! E appena lavati sono puliti e voluminosi, con le radici sollevate anzichè orridamente spiaccicate. Brava!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

tuppence, prova a tenere lo shampoo in posa almeno un minuto in più di prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Tuppence »

Si, proverò sicuramente, grazie del consiglio. Purtroppo è dovuto ad un po' di stress del momento. il dermatologo mi ha spiegato che l'unico modo per interrompere il circolo vizioso che si è creato (lavaggio, capello che si secca, produzione eccessiva di sebo come difesa, lavaggio, e così via) è cercare di lavarli il meno possibile. Però è davvero dura resister più di due giorni
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da jea »

Ciao tuppence, questo è stato il primo shampoo che avevo prodotto. All'epoca non avevo molta varietà di tensioattivi, comunque mi ci trovavo decisamente meglio rispetto all'infinità di shampoo che prima acquistavo. Io ho i capelli molto grassi ma il cuoio capelluto sensibile. Shampoo per capelli grassi, mi lasciavano i capelli leggeri ma mi causavano prurito. Quelli più delicati contenevano sempre troppi condizionanti per le mie esigenze e i capelli si appesantivano subito, iniziavano a sporcarsi già dopo qualche ora. Non ho i capelli trattati, sono abbastanza morbidi per tutta la lunghezza e non ho mai avuto problemi di districabilità se non localizzata ad una ciocca malefica, l'unica sulla quale metto il balsamo. Avevo formulato questo shampoo proprio perchè volevo un prodotto delicato che non mi causasse prurito e senza condizionanti che mi appesantivano i capelli appena lavati. Questo shampoo mi faceva fare la giornata in modo decente e non mi irritava quindi per me era già una soddisfazione. Ti ringrazio per averlo provato e mi fa molto piacere che sei rimasta contenta del risultato :)
Nel caso decidessi di provare altre ricette di shampoo qui sul forum, ti consiglio lo shampoo volumizzante anticaduta di Martinacosmethics che è molto valido :winkle:
ELENA
Mariaguar
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/09/2015, 0:36
Località: Napoli

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Mariaguar »

Salve, faccio questo shampoo da un po di tempo e mi ci trovo benissimo! Ogni volta ne produco 400 g, per cui mi dura mesi, ora mi è successa una cosa stranissima, ho fatto la settimana scorsa di nuovo i miei 400 g, ma stavolta la consistenza è risultata completamente diversa, molto molto liquida, diversamente dalla come indicato nella ricetta ho inserito Betaina alla fine , ho iniziato inserendo un tensioattivo per volta nell acqua e glicerina , e frullando ogni volta. L ho pure ridato proprio adesso, ma il risultato è uguale. Non capisco cosa sbaglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

quando diventa liquido?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Leonard »

Se non hai sbagliato nulla potrebbe trattarsi di materie prime diverse. Ad esempio la cocamydopropyl betaina di GC ha meno sale rispetto a quella di vernile. E questo l'ho capito perché con la prima ero costretto ad addensare con antil 171 (un peg addensante col 10-15% di sale) mentre con la seconda a ph 5-6 diventava un mattone.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

E hai provato ad alzare il sale? Purtroppo la percentuale di sale non la dicono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da ReineMargot »

le 2 cocamidopropyl betaine (GC e vernile) hanno la stessa quantità di sale (ca.6%) e credo (perchè non conosco il trade name di quella GC) la stessa sal (forse, ma non credo, GC è più elevata e quindi dovrebbe viscosizzare di più).
però la capacità viscosizzante della cap-betaine dipende anche dalla derivazione: se oil based o fatty acid based (la seconda più viscosizzante, non rimane la glicerina come sottoprodotto che si somma al residuo solido).

per il bagnoschiuma poco viscoso, con quei tensioattivi spesso si deve rispettare la successione di miscelazione pena la perdita di viscosità non più recuperabile.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

spiegami meglio la storia dell'oil based e fatty acid. Fatty acid sono grassi animali o semplicemente burri?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da ReineMargot »

oil based => metti l'olio di cocco nel pentolone, accendi il fuoco e ottieni acidi grassi (dai quali ottieni cap-betaine) + glicerina
fatty acid based => metti gli acidi grassi nel pentolone, accendi il fuoco e ottieni cap-betaine.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

quindi tu mi dici che con la glicerina dentro viscosizza meno?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da ReineMargot »

semplicemente perchè in proporzione (a parità di 'solid %' che rimane dopo la sintesi) c'è meno cap-b (nella oil based).
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da Lola »

Grazie non ci avevo pensato! Ma la differenza si riesce ad apprezzare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Shampoo capelli grassi e fini, lavaggi frequenti

Messaggio da ReineMargot »

si a volte è molto sensibile la differenza, che comunque deriva anche dalla diversa distribuzione degli acidi grassi usati per ottenere la cap-betaina e se questi sono stati idrogenati (mentre in oil based hai quasi sempre gli stessi acidi grassi del trigliceride).
a es. per una stessa miscela variando il tipo di cap-betaine puoi ottenere il triplo di viscosizzazione.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)