Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da ros&nn6 »

Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili, trattati e pure un po' crespi.

Dopo test e prove, ecco la versione che più mi è piaciuta per i miei capelli.
Lo uso ogni mattina prima di usare il phon e per tutto il giorno la piega è perfetta.
Continuando ad usarlo i capelli hanno acquistato più "spessore". L'effetto sarà solo sensoriale probabilmente, ma guardo il risultato.


Immagine

Alcuni ingredienti non sono necessari: i siliconi sono facoltativi (ma a me piace l'effetto che lasciano), idem per il PVP/VA (serve da fissativo). E' un mix ricco di attivi utili ai capelli.
Con una percentuale di alcol al 40%, il conservante è più uno scrupolo, poi...
Restano "duri" ma non incartapecoriti. Sconsigliato a chi cerca un effetto setoso, morbido e leggiadro.

acqua 45,7
alcohol 40
PEG-40 Hydrogenated Castor Oil 2
dimethicone 1000 3
dimethicone 1
sale Epsom Magnesium Sulfate​ 0,5
polyquaternium-10 0,7
Polyglyceryl-10 Laurate 0,6
ceteareth-25 0,4
festiger hf 37 (PVP/VA Copolymer, Isopropylalcohol) 0,5
vit. E (tocoferolo) 0,5
collagene 1
cheratina idrolizzata 1
panthenolo 75% 0,7
proteine della seta idrolizzate 0,4
proteine del grano idrolizzate 0,4
sk-influx (ceramidi) 0,4
allantoina 0,3
bisabololo 0,3
sodium pca 0,2
arginina 0,2
inulina 0,2
optiphen 0,5
colorante q.b
fragranza q.b.
sodio lattato o acido citrico per pH 4.5/5
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Bimba80 »

Ma io non capisco tutto quell'alcohol, dimethicone e poca quantità di proteine e altri attivi.
Non sono esperta di spignatto ma io mi sarei fatta uno spray senza ingredienti sintetici, parere personale. :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da lulù58 »

il titolo è allettante assai, per me, "fortunata" detentrice di capelli fini e senza corpo... peccato, però, che mi manchi giusto la metà degli ingredienti elencati :? ... anche volendo eliminare quelli che hai definito facoltativi, sono ancora tanti, qualcuno, forse, essenziale :nonso: ...
visto il lavoro di ricerca che c'è sicuramente dietro la scelta di ogni singolo ingrediente, lo rifarò sicuramente, con gli attivi a mia disposizione: sarà comunque più ricco di quello che avrei fatto con sola cheratina :ok: ...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da ros&nn6 »

Lulù, puoi personalizzartelo come preferisci. Oltre al volume, volevo che avesse anche qualche effetto "benefico", ma senza caricarlo in percentuali elevate per non sporcare i capelli e doverli lavare dopo la prima applicazione.
Altre versioni avevano dosi più consistenti di attivi, ma o i capelli erano troppo unti, o troppo duri e non modellabili oppure lo spray non asciugava in fretta (per questo l'alta dose di alcol...deve evaporare "at soon as possible" perché io al mattino non ho tempo) :D
I siliconi mi piacciono sui miei capelli. Il bello dello spignatto che uno si può calibrare il prodotto su misura.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Galatea »

Ma bisabololo, allantoina, vitamina E a cosa servono? Emoticons by Follettarosa
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da ros&nn6 »

secondo la letteratura consultata:
1) il bisabololo stimola la crescita dei capelli
2) l'allantoina dovrebbe aumentare l'ampiezza dei follicoli e stimolare la crescita dei capelli
3) vitamina E : stimola la crescita dei capelli.

Punto a Raperonzolo.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da tagliar »

Quindi tutti e 3 andrebbero applicati sulla cute, non sulle lunghezze, perché i capelli crescono dal bulbo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da ros&nn6 »

Io spruzzo come se non ci fosse un domani e massaggio la cute. (Ho i capelli corti).

Non conoscendo per nulla la biologia, non so solo se le proteine (del grano e della seta) riescano ad agire: l'alcol denatura le proteine, ma non so come funzioni esattamente il processo.
Nella peggiore delle ipotesi, non avranno effetto.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Laura »

ros&nn6 ha scritto:
Non conoscendo per nulla la biologia, ...
E si vede, che brutta formula hai messo insieme, consiglio vivamente astenersi detentrici di capelli lunghi che ne risulteranno distrutti tra alcool e silicone appiccicato. Con i capelli corti non si possono fare tante considerazioni, si tagliano via talmente spesso che non si fa in tempo a vederli rovinarsi.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da ros&nn6 »

Le mie "formule brutte" non sono improvvisate buttando giù ingredienti a caso. Forse potrei consigliarti testi che palesemente ignori, ma...anche no.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Laura »

Infatti grazie no, che gli inci degli Elvive, Oréal e Garnier li so leggere da me.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Bimba80 »

Vorrei capire che beneficio apporta tutto quell'alcohol e silicone ai capelli, chi lo scrive questo? Emoticons by Follettarosa
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da ros&nn6 »

Non esalto nè dileggio nessun ingrediente per partito preso. Non mi interessa fare apologie di sostanze, sintetiche e/o naturali. Le studio, in base a conclusioni di esperti del settore, e la mia esperienza confuta o conferma.
Gli effetti sensoriali dei siliconi credo siano ben noti, sui capelli, nel make-up, nelle creme. Anche su questo forum. Sicuramente paragonarli ad un "silicone vegetale" è come mettere a confronto il sapore di una bistecca di soia con una fiorentina. Poi, sui gusti non si discute...

L'alcol, ho scritto sopra che essendo volatile, serve per evitare di inzupparmi i capelli. Ma neppure questa conclusione è farina del mio sacco.

Se poi, per benefici, intendi quelli che possono apportare le sostanze "funzionali", beh, semplicemnte non lo sono...hanno la loro ragione d'essere in base allo scopo e all'uso. Ogni sostanza risponde ad un bisogno: quella che lo soddisfa al meglio, vince.

Leggi di mercato che spiegano come mai, nonostante le campagne terroristiche dell'ultimo decennio (?), queste sostanze continuano ad avere una domanda.

Non mi piace andare fuori tema, quindi io la chiudo qui.
Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Bimba80 »

Le quantità di attivi che usi sono proprio irrisorie, ovvio che non fanno nulla il volume è dato da altro.
Come dici tu de gustibus.
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da simona1971 »

Ciao ros&nn6 volevo chiederti il polyquaternium-10 dove lo hai acquistato?
Lo cercavo anche io perché devo replicare uno shampoo della provost che ha questo tipo di condizionante.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da LaFra »

Ma il collagene e la cheratina sono in polvere o in soluzione?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Laura »

ros&nn6 ha scritto: Non mi interessa fare apologie di sostanze, sintetiche e/o naturali. Le studio, in base a conclusioni di esperti del settore, e la mia esperienza confuta o conferma.
.
Ma tu pensi che stessimo aspettando le tue ricette quando nei supermercati è pieno di prodotti così fatti (malfatti)? Hai mai spaziato per le discussioni per esempio di questa sezione, letto le esperienze che testimoniano la soddisfazione di essersi liberati da siliconi&co? Qui si dà voce a tutti, ma se pensi che esclamiamo di meraviglia di fronte a proposte formulative che replicano banalmente prodotti che la gran parte qui rifugge (e con motivazioni fondate di praticità ed estetica e non di terrorismo)... :eyes: rispetto al percorso che facciamo qui le tue proposte sono involutive, non evolutive.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da Lola »

Non so, non riesco a trovarci un razionale... sostanze che fanno a pugni l'una con l'altra, percentuali senza senso, il mixare l'effetto fissaggio con l'effetto curativo (comunque demandato a percentuali al limite dell'omeopatico) mi pare un misto che dà l'impressione di funzionare solo perchè fissa. Col PVP.
Oggi è stata giornata frenetica e non ho avuto tempo, comunque ad una prima, frettolosa ricerca non ho trovato fonti serie che sostenessero che la vitamina E in applicazione topica servisse a promuovere la crescita, sembra che non serva ad altro che a lucidare i capelli. Anche perchè lo metto spesso in percentuali più che doppie nella crema che spalmo sulle gambe, e non ho notato che i peli ne fossero particolarmente rivitalizzati o moltiplicati. Stessa cosa per bisabololo ed allantoina.
Senza contare che l'effetto Sunsilk è dietro l'angolo, dopo un po' vedi che flosciume.
E il bello è che non va via al primo lavaggio, il silicone ha questa difficoltà ad emulsionarsi con i normali tensioattivi che è un piacere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
CRISTINE XAR
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/04/2015, 14:16
Località: Loano

Re: Spray "Volume up" volumizzante per capelli sottili.

Messaggio da CRISTINE XAR »

Non dovrei dire nulla perchè sono una novellina.
Dico solo la mia opinione: quando ho letto la ricetta mi sono venuta i capelli dritti! Ho i capelli ricci, sottili, lunghi e crespi. Se avessi usato questo spray avrei rovinato i capelli già dalla prima applicazione.
Regola numero uno (per me) datami dalla amica parrucchiera: mai usare alcool sui capelli!
I siliconi poi! Facciamo gli spignatti proprio per non usare siliconi e schifezze varie.
Scusate! se sono stata eccessiva cancellate pure la mail.