Balsamo riflessante districante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Balsamo riflessante districante

Messaggio da Ghiga81 »

È la prima ricetta che pubblico qui sul forum, quindi spero di non aver commesso errori.
Sono diversi mesi, ormai, che uso questo balsamo, la cui ricetta si ispira al super Balsamo con behentrimonium di Lola.

FASE A
Infuso (semi di lino, camomilla, curcuma, zenzero, Cassia, brahmi, bringharaj e Kapoor kachli) 73,4
Inulina 2
Glicerina 2

FASE B
Behentrimonium chloride 5
Alcol cetilstearilico 6,5
Coco-caprylate 1,5
Olio di vinaccioli 2
Olio di pequì 2
Burro di karité 1,5

FASE C
Proteine idrolizzate della seta 1
Proteine idrolizzate del riso 1
Polyquaternium-7 2
O.e. Limone 3 gtt
O.e. Arancio dolce 2 gtt
O.e. Lavanda 1 gtt
O.e. Ylang-ylang 1 gtt
Cosgard 0,6
Acido citrico q.b.

Procedimento:
Preparare l'infuso (non ho una dose per semi, ecc. perché vado ad occhio e spesso metto ciò che ho disponibile, omettendo ciò che mi manca), filtrarlo e pesare la quantità necessaria, aggiungervi quando è ancora tiepido la glicerina e l'inulina (così si scioglierà prima).
In un altro becher, pesare la fase B e mettere a bagnomaria.
Quando entrambe le fasi sono sciolte e a temperatura, versare A in B e frullare.
Procedere mescolando con un cucchiaino in un bagnomaria freddo, fino a completo raffreddamento.
Aggiungere la fase C e portare a pH 4.5.

Immagine

Ho pensato di arricchire l'acqua della fase A con semi di lino, Cassia, camomilla, zenzero, curcuma, brahmi, bringharaj e kapoor kachli, per rinforzare i capelli e donare, sul lungo periodo, qualche leggero riflesso dorato. Ho quindi lasciato in infusione un cucchiaio scarso di ogni cosa nell'acqua bollente, poi filtrato il grosso con un colino e ripassato il tutto con un filtro da tè. Ho aggiunto anche l'inulina per favorire la pettinabilità.
Per la fase B, ho usato la formula di Lola arricchendo però di grassi (ho i capelli ricci, molto secchi e crespi). Ho messo l'olio di vinaccioli e quello di pequì perché mi aiutano a disciplinare il crespo e rendono i capelli meno secchi.
Per lo stesso motivo, ho usato le proteine della seta e del riso che, oltre a rafforzare i miei capelli fini, donano loro un po' di volume.
Uso questo balsamo dall'estate scorsa, applicandolo dopo lo shampoo e tenendolo in posa 10-15 minuti prima di sciacquare. Inutile dire che districa benissimo il mio groviglio di nodi (grazie Capa!!!).
Da un po' di tempo, però, sto notando che i miei capelli biondo cenere (quasi castani), sotto la luce diretta del sole, hanno acquistato dei bei riflessi dorati (più caldi rispetto a quelli naturali che avevo).
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Lola »

ti erdono per l'infuso solo perchè vuoi il riflesso biondo (che rinforzano i capelli più le proteine delle erbette). Sei sicura che tutto quell'olio alla lunga non ti sporchi i capelli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Ghiga81 »

Ci avrei scommesso che l'infuso non era gradito, però ho davvero notato la differenza usandolo costantemente. :allah:
Lo uso da agosto e i capelli non si sono mai appesantiti (ma essendo ricci e crespi, sono secchissimi!!!)... Come leave-in, infatti, metto pure una sorta di crema! :lol:
So che le proteine rinforzano di più, ma le uso soprattutto nello spray che metto prima di asciugare la chioma (proteine + cheratina in sol al 25%... Magari poi pubblico anche quello).
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da michelle »

Ciao Ghiga, carina la tua ricetta. Sono incuriosita dall'inserimento del kapoor, non sapevo si potesse mettere nel balsamo. L'ho visto negli impacchi pre shampo, nelle sherazade, ma mai in un balsamo. Bello, lo userò in un modo in più.
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Ghiga81 »

Adoro sperimentare, soprattutto sui capelli!
L'ho inserito perché, comunque, ha proprietà condizionanti, perciò mi sembrava adatto!
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da michelle »

Vero, le sue proprietà condizionanti le ho già testate e non sono male. Essendo un'erbetta non pensavo potesse stare in un balsamo, pensavo fosse da "consumare"subito, un pò come gli hennè.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Lola »

ah, come la mettiamo a conservabilità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Ghiga81 »

Non ne faccio mai dosi massicce, ma per un mese dura inalterato sia per odore che per consistenza. Di più, non posso assicurare perché l'ho sempre finito in un mesetto scarso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Lola »

Fai un favore, mettine via un vasettino mignon per valutare in quanto tempo va di muffa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Ghiga81 »

Agli ordini capa!
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da gea86 »

ciao Ghiga, ma dove l'hai trovato l'olio di pequi? E' un olio pesante? Ho letto in giro che ha anche proprietà antidolorifiche....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da tagliar »

Un olio con proprietà antidolorifiche? :oo:

Spero che tu non creda più a Babbo Natale. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da Ghiga81 »

gea86 ha scritto:ciao Ghiga, ma dove l'hai trovato l'olio di pequi?
L'ho trovato su Aroma-zone.
Questo è il link alla scheda illustrativa:
http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
vanessaf
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/11/2015, 23:37

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da vanessaf »

Olio di piqui - lingua indigena che vuol dire PY= buccia QUI="spine", nome scientifico:Caryocar brasiliense
Di colore giallo intensissimo, il frutto cotto, si usa con grande varietà nell'arte culinaria, nella "regione cerrada" ossia una specie di "macchie mediterranea (se si può tradurre cosi) ;-)
E' un olio "della mia terra", mangiavo anche il frutto da piccolina, ottimi ricordi d'infanzia.
Frutto: odore molto forte, caratteristico, molto fruttato. altamente calorico :-)
Il suo olio ha delle proprieta' tonificanti, é molto nutriente, rigenera le fibre capillari, é coadiuvante nella crescita dei capelli, diminuisce le irritazioni del cuoio capelluto, si può usare come impacco pre-shampoo, in maschera, sieri e balsami - tipo: 10gtt di olio di pequi per ogni 10gr di maschera. Applicare sui capelli lasciandolo in posa x 2/3 min... Adatto soprattutto per i capelli danneggiati da chimiche, piastre, phon ed agenti esterni (sole, smog, cloro dell'acqua), creando anche una pellicola protettiva.
Possiede proprietà antinfiammatorie e inoltre regola il flusso mestruale, utile per contrastare bronchite, catarro, raffreddore e tosse secca. Ricco in Vit. A ed E, acidi grassi quali palmitico ed oleico, con un indice di saponificazione di circa 234.
Spero che il mio contributo sia stato utile alla causa delle Loline :-)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo riflessante districante

Messaggio da SsilviaA »

Vanessa è un olio..
Inoltre non andrei a trattare reparti medici, che poi chi legge lo prende come verità scritta
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰