Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da Galatea »

Le proprietà dell'aloe consistono solo in quei polisaccaridi, quindi... :D: ma anche se ne avesse altre, ai capelli non servirebbero a nulla.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da michelle »

Mah, non so, a questo punto speriamo che Galatea passi di qua a dissolvere i nostri dubbi. Comunque potresti seguire il consiglio di Magia, ossia rendere la B bella corposa e compatta con dei burri in modo che poi il gel in c (specie se non è proprio liquidissimo) non annacqui.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da Galatea »

Galatea è gia passata :lol: leghi sopra il tuo post :maria:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da michelle »

UUh scusa, avevo la pagina aperta sulla risposta e non ti ho vista. Approfitto della tua presenza per chiederti: ma l'aloe no ha anche una parte "nutritiva" che si perde con il calore? Se non è il luogo adatto cancellatemi pure.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da Galatea »

Che intendi per nutritiva? In genere per nutrienti in cosmetica credo si intendano solo i grassi... In ogni modo, che l'aloe abbia le particolari doti tanto pubblicizzate (ma prive di studi seri a supporto) si può credere o non credere, però ai capelli, che rimangono materia morta, in ogni caso non servirebbero. Le mucillagini e i polisaccaridi possono servire ad ammorbidire e rivestire i fusti, ma non più di come farebbero tanti altri gel :)
Questo discorso però qui non c'entra nulla.. Leggiti il topic sull'aloe in Ingredienti.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da michelle »

Già fatto, anzi di più. E' una spiegazione di Lola nel topic Fase A, B o C?. a pag 1. Scusa non so linkare. Ora mi tolgo se non è la sede adatta, comunque grazie.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da Galatea »

:)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da Magia »

eugeniamarta ha scritto:ciao magia grazie :) non ho voluto esagerare né con xantana né con glicerina perché in una vecchia crema per capelli c'era qualcosa che li incollava.. non essendo il cetilico ho dato la colpa a uno di questi due :P
il cetilico così alto è perché nell'INCI originale si trova abbastanza in alto.. e devo dire che a me personalmente non disturba :) e senza di lui mi sa che la crema non viene così densa :/
Si ho visto anch'io che il cetilico è molto in alto nell'inci! Se dici che non "impacca" i capelli allora vuol dire che hai formulato bene :) era un mio dubbio perchè a quella percentuale non ho mai osato metterlo :)
La glicerina non credo possa essere responsabile dell'impaccamento, anche lei è bella in alto nella formula originale. I gelificanti in effetti si, meglio non esagerare, potrebbero dare una mano le carragenine che non avrai, quindi l'unica è mettere più burri al posto degli oli, opterei per cocco e karitè. Comunque bella cremina :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
eugeniamarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 20/03/2012, 22:25
Località: Derby

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da eugeniamarta »

ti ringrazio :D le carragenine le ho se non sbaglio! intendi potrebbero dare una mano a rendere la crema più soda? perché io avevo letto che anche quelle incollano, ora non so se quelle o la gomma di acacia.. o forse entrambi xD
comunque per impaccare di preciso intendi quando le ciocche ti si incollano tra loro? se è così non mi succede per ora :) però bisogna non esagerare con le dosi altrimenti diventa davvero troppo untuosa :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde

Messaggio da Magia »

Si intendo quello e anche appesantire e opacizzare il capello. Le carragenine non mi hanno dato problemi di incollamento, la acacia non so, non l'ho mai usata. Per i burri intendevo di metterne di più diminuendo però gli oli, quindi mantenere la stessa percentuale di grassi. :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"