Shampoo antiforfora al rhassoul

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Shampoo antiforfora al rhassoul

Messaggio da Samuray Girl »

Ho formulato questo shampoo antiforfora esfoliante perchè gli shampoo esfolianti sono gli unici che mi liberano dalla forfora e dal prurito per tutta la settimana. Il mio vecchio shampoo esfoliante aveva un pessimo inci perciò vorrei provare a produrne uno in casa.

A
Potassium undecylenoyl hydrolysed soy protein 5
sodium lauroyl sarcosinato 15
decyl glucoside 5
disodium cocoamphodiacetate 5
piroctone olamine 0,5
acido salicilico 1
mentolo 0,5
alcol 0,5
fragranza qb

B
acqua 30
glicerina 3
rhassoul 10
semi di papavero 3

cocamidopropyl betaina 20
cosgard 0,6
ph 5

va bene utilizzare i semi di papavero come granellini esfolianti? e che ne dite della formula?


RICETTA DEFINITIVA

A1
Gel di carragenina* 16,5
Rhassoul 8
Cosgard 0,6

A2
acqua 17
Glicerina 3
xantana 0,5

B
Potassium undecylenoyl hydrolysed soy protein 3
Sodium lauroyl sarcosinato 17
Decyl glucoside 5
Coco glucoside & gliceril oleate 3
Piroctone olamine 0,5
Acido salicilico 0,5
Mentolo 0,5
Alcol 1
fragranza qb

Betaina 23
Ph 5.5

*gli ingredienti del gel sono: acqua 98 - carragenina 0,6 - fruttosio 0,6 - sale 1

L'aspetto estetico dello shampoo è proprio brutto perchè il rhassoul si separa perciò devo sempre agitarlo prima dell'uso ma visto che succede anche agli shampoo commerciali mi rassegno :D: Come resa mi piace molto: fa una bella schiuma e mi fa sparire il prurito e la forfora per 6-7 giorni di seguito. Basta fare due shampoo consecutivi strofinando bene con i polpastrelli (senza esagerare) come ha consigliato la capa :cin:
Ultima modifica di Samuray Girl il 04/02/2015, 15:59, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Samuray Girl »

nessuno mi aiuta :cry: :cry: :cry:

Ho provato a fare uno shampoo simile a questo ma senza semi si papavero e la forfora mi ritornava dopo 3 - 4 giorni dal lavaggio perciò penso che ci vogliano per forza dei granellini esfolianti... ma non è che i semi dopo un po' vanno a male nella preparazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Lola »

non ti vanno a male, germinano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Samuray Girl »

quindi cosa posso usare visto che le perle di jojoba non ce le ho?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da fluor »

Compra una pietra pomice e tritala finemente, se non vuoi comorare quella gia pronta di GF.
Altrimenti mescola al momento allo shampoo un po di semi.
Ma sei sicura che non ti scubbi troppo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Lola »

lo scrub senza possedere sostanze che facciano scrub lo vedo un po' difficile.
A me l'idea di grattare il cuoio capelluto fa orrore: sicuramente si danneggiano meccanicamente le basi dei fusti i quali svilupperanno quando arriveranno ad una lunghezza adeguata doppie punte, si possono creare microlesioni nelle quali i batteri, presenti in particolarmente alta concentrazione nella zona, possono andare a nozze, infine mi domando ocme si possano mai togliere efficacemente tutti i granuli in una zona così piena di fusti. Non sarebbe difficile per gli altri notare che cs'é qualcosa di strano, eche abbiamo puntini blu in mezzo ai capelli (o semini neri, o polverina marrone o grigia).
L'unico modo per assicurare una pulizia adeguata senza effetti collaterali è lavare molto bene inisistendo a grattare con le punte delle dita, e fare due shampoo consecutivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da fluor »

Infatti. È una zona molto delicata. Ci sono giá piroctone e salicilico, credo che bastino. Meglio usare i polpastrelli per il cuoio capelluto.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Ricky »

Si per esperienza diretta: rimuovere i semi di papavero dai capelli è un incubo :maria:
Mai più....
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Samuray Girl »

Ok allora provo a fare questo shampoo senza semini. Ma secondo voi devo togliere anche il rhassoul?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Lola »

no, esistono parecchi shampoo al rhassoul e nessuno si lamenta di effetti collaterali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Samuray Girl »

Ci ho provato due volte a realizzare questo shampoo ma il rhassoul va sempre a finire sul fondo della bottiglia, in pratica si separa dal resto della preparazione e se ne va giù... che faccio? Ho pure provato ad addensare con un gel di xantana e carragenina ma non cambia niente :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Lola »

anche il rhassoul dei commerciali va sul fondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: PROGETTO shampoo esfoliante antiforfora

Messaggio da Samuray Girl »

la ricetta definitiva è in prima pagina