sono sempre secchi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Paperoga
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/06/2008, 13:14

Messaggio da Paperoga »

Mi sono salvata tutti i vostri preziosissimi consigli e speriamo che possano qualcosa contro la mia foltissima riccissima e soprattutto secchissima chioma! ...
Avatar utente
stelin10
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 29/07/2008, 12:45
Località: Ticino-Svizzera

Messaggio da stelin10 »

Leggendo i vostri numerosi consigli, ho potuto imparare molti rimedi per aiutare i miei capelli secchi....:yuhu:
Io lavo i capelli tutti i giorni, la mia idea era di fare un impacco pre-shampoo con oli( jojoba o oliva,...) ogni volta che li lavo.
Mi é stato detto che pero' alla lunga, l'applicazione frequente di questi oli, tende a fare effetto contrario, a rovinarli maggiormente.Da questo forum ho però anche appreso che gli oli fanno male solo se prima della loro applicazione non si bagnano i capelli...
Allora la mia domanda é: fare impacchi di oli ogni giorno, bagnando i capelli ogni volta prima dell'applicazione, fa male lo stesso? Alla lunga succede lo stesso l'effetto contrario? Cioé che i capelli diventano ancora più rovinati?
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ogni capello è troppo diverso, ma scambiarsi esperienze è [no linguaggio sms] interessante: quando mi ero fissata con gli impacchi d'olio, applicati rigorosamente su capelli bagnati, i capelli sulle punte mi venivano rinsecchiti, ovvero imbevuti d'olio. Per evitare questo dovrei distanziare gli impacchi, per esempio facendone due al mese ma lontani tra loro! [no linguaggio sms] ora preferisco impacchi pre-shampoo di balsamo agli oli che sono una rottura da sciacquare, mi uccidono i boccoletti... e, confesso, mi fa senso tutto quell'unto per le mani :oops:
Alex
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2008, 9:51

Messaggio da Alex »

[no linguaggio sms] ora preferisco impacchi pre-shampoo di balsamo agli oli che sono una rottura da sciacquare, mi uccidono i boccoletti...
Anche io (con taaanti capelli ricci e secchi) dopo innumerevoli prove con gli oli, preferisco gli impacchi pre-shampoo di balsamo. Mi sto trovando davvero bene con la maschera capelli ristrutturante all'Avena di Bjobj, da applicare appunto prima dello shampoo per una mezz'oretta. Dopo lo shampoo cerco di non usare ancora balsamo per non appesantirli, perché comunque l'impacco ha già ammorbidito e districato a sufficienza, o al limite ne metto proprio un pochino sulle punte. Finora i risultati sono buoni! Come maschera nutriente invece al posto degli oli uso quella yogurt-miele-cacao [smilie=trilly-120-icon_porc.gif] :D:
Alessandra
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Sappiate che (anzi sappiamo, perchè il pelo secco ce l'ho pure io) l'acqua dura influisce tantissimo sul nostro tipo di capelli.
No, non ho avuto un illuminazione tricodivina, l'ho appurato per esperienza personale. E, almeno per me, a nulla vale il risciacquo acido, evidentemente il lavaggio stesso con quell'acquaccia ha già fatto troppo.
Tutto ciò lo dico perchè ho passato una settimana fuori, a mare, ed ho avuto modo di constatare che un acqua diversa vuol dire tantissimo. Soltanto due giorni prima, a casa, avevo fatto l'ennesimo impacco -non ricordo nemmeno più con cosa- e i capelli erano usciti uno schifino..il primo giorno di vacanza (dopo un pomeriggio di mare e senza alcuna protezione) faccio lo shampoo usando ovviamente lo stesso prodotto di sempre et..voilà! Non sembravano i miei capelli. Leggeri, districati, ma soprattutto morbidissimi e fino all'ultimo nanometro!
Li ho lavati per una settimana a giorni alterni, spesso mettendoci l'olio (da bagnati) per proteggerli in spiaggia, ed il risultato è stato sempre lo stesso: capelli sani che sembrano sani. Addirittura la desquamazione, che in piccola parte continua ad affliggermi, stava migliorando nettamente.
Poi torno qua....e siamo punto e a capo.
Dal primo shampoo, son tornati i miei vecchi cabellos.

Il fatto è che pur sapendo le cause del problema non vedo la soluzione. Evvai.
We don't even care whether or not we care.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

potresti lavarti con l'acqua minerale anzichè quella dell'acquedotto.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Non ti pare un tantino dispendioso? :? ..tra l'altro quanta plastica andrebbe sprecata? Proprio no.

*un pò OT: E comunque avevo dimenticato di dire che, io che soffro di pruriti importanti e prolungati, dopo DUE giorni senza l'acqua di casa mia non ne avevo più. Potevo stare anche due giorni di fila senza mettermi creme e la pelle non mi si raggrinziva..qui dopo mezza giornata mi tira dal tallone fin dietro la schiena ò_ò..

PostScriptum: NO. Non ero a Lourdes :twisted: !
We don't even care whether or not we care.
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Salva Tempo credo ci siano in commercio dei dispositivi addolcitori d'acqua...altrimenti direi di sciacquarti col boccettone dell'acqua distillata del Lidl ma non é molto pratico ed ecobio.

Comunque ogni tipologia di capello reagisce a suo modo, ora io sono felice della mia cute capelluta ma le punte sono comunque secche nonostante cure e stracure...sono state sfilzate e sfilate circa un anno e quattro mesi fa quindi sono ancora arrabbiate con me..Il fusto é bello sano e lucente (grazie all'hennè ed alle oliazioni) ma le punte fanno cric cric sotto le dita nonostante leave in vari...
Sì, il balsamo all'esterquat le seda ma i capelli sono di un moscio/leccato da una mucca che non vale la pena e li devo rilavare due giorni dopo.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Io non so se la mia è la scoperta dell'acqua calda, ma ve la dico, visto che ha risolto tutti i miei problemi:
Mi sono fatta un barattolone di crema, proprio come una crema per il viso, a base di olio di ricino e infuso di rosmarino, o, a volte, gel di semi di lino.
Non impiastriccia, non devo bagnarmi i capelli prima, la uso sia come impaccone pre-shampoo che tutti i giorni sulle punte. I capelli sono morbidissimi, lustri e boccolosi al punto giusto.
A forza di prove l'ho perfezionata per la mia testa, che è una testa di capellacci grossi, lunghi, mossi, ultraquarantenni, secchi e elettrici alla minima provocazione.
Provate! non garantisco certo che vada bene per chiunque, ma è andata bene per le quattro donne che frequento con capelli simili ai miei
:-)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

canghita ha scritto: Sì, il balsamo all'esterquat le seda ma i capelli sono di un moscio/leccato da una mucca che non vale la pena e li devo rilavare due giorni dopo.
Prova a fare l'impacco con il balsamo prima dello shampoo.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Per Bloodyhands...grazie, non ci avevo pensato, proverò!
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Dunque, oggi mi sono lavata la cabeza con un cucchiaio di farina di miglio settacciata diluita in poca acqua calda, un casotto a spargerla bene...
poi ho sciacquato bene, poi ho spiaccicato un cucchiaio di miele ed uno di aceto diluiti in acqua calda ed ho ammollato i fusti per pochi secondi nell'acqua del lavandino, poi niente di più.

Sentivo un groviglio di capelli, alle solite, le dita non scorrevano al di là della mezza lunghezza...

Ho asciugato con fon (fuori tira vento oggi) e vedevo mano a mano i miei capelli lisciarsi ed ammorbidirsi...punte sempre secche (devo tagliarli!).
Ho riesumato il boccettino del preziosissimo olio di argan, ho passato le punte umide con pochissime gocce ed ho lasciato asciugare.

Dopo tre ore i capelli sono lisci, un pò sparati ma voluminosi, con pochissimi nodi e le punte scricchiolano molto meno sotto le dita.
Direi che ci sono quasi...però mio malgrado devo tagliare la paglia secca :cry:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

se hai le punte secche non puoi sostituire il balsamo con niente
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

canghita ha scritto:Salva Tempo credo ci siano in commercio dei dispositivi addolcitori d'acqua...
(SALTATEMPO! :twisted: )

..sì infatti, ci avevo già pensato, ma nemmeno tanto per i capelli (anche, ovviamente) ma soprattutto per la questione pruriti. Per dirla breve io quando devo farmi una doccia soffro psicologicamente, perchè ogni volta mi prendono dei pruriti (che poi chiamarli così è voler essere poetici) esagerati che durano un pò. Non è per niente bello.
Ovviamente la cosa disturba anche sulla questione capelli, perchè è frustrante che io non abbia mai la cute completamente sgombra da pellicine, e che i capelli siano sempre increspati e opachi, inspiegabilmente opachi.
Però non è facile, perchè innanzitutto non so che differenza ci sia tra un filtro normale - per lavello - e uno per doccia, e in ogni caso pare si debba cambiare spesso per via del ristagno batterico. Ma chi ce l'ha lo saprà meglio di me. Chiudo qui che sto andando OT.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

mi servirebbe un consiglio estemporaneo e veloce! :D:
siccome ho promesso a mia sorella che stasera le avrei "sistemato" i capelli, volevo farle un mega impaccone pre-shampoo perchè ha i capelli molto secchi e crespi, ma anche belli grossi e resistenti...
avevo pensato di mettere insieme questi ingredienti:
-miele
-olio d'oliva
-cacao
-balsamo
-maionese
-limone
e farle stare su l'impacco un'oretta.
che ne dite? :mah: :help:
perfectionsearch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/07/2007, 12:43
Località: 5\44\58 - 2c N ii, Castano

Messaggio da perfectionsearch »

se la maionese è quella commerciale io la toglierei, su Cdf ricordo che dissero che non erano adatte ai capelli edi limone mettine pochino altrimenti rischi di avere l'effetto contrario
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

allora la tolgo, grazie! :cin:
tutto il resto potrei metterlo insieme? combinerò un pastrocchio, me lo sento!! ...
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Ciao loline!
Da quando frequento questo forum ho notevolmente migliorato la salute dei miei capelli e soprattutto le punte secche :evil:
il rimedio più efficace finora sperimentato e che, non mollerò mai.... è l'impacco dopo-shampoo fatto con:
noce-pesco+lecitina di soia (sciolta in H2O, con metodo velocissimo)+miele.
I capelli dopo quest'impacco che, applico ad ogni shampoo brillano di nuova luce! ;) Un paio di volte al mese faccio anche impacchi pre-shampoo con: olio d'oliva+miele oppure yogurt+hennè.
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

ho fatto l'impacco pre-shampoo, risultato: capelli morbidissimi e domabili più facilmente, lucidi e profumati!!! :yuhu: :100:

ancora non ci credo, l'intruglio era costituito per una metà dal balsamo, al quale ho aggiunto un cucchiaio di miele, qualche goccia di limone, 3 cucchiaini di cacao amaro e olio d'oliva q.b. (diciamo ad occhio, ho fatto in modo tale che l'intruglio non fosse nè troppo liquido, nè troppo denso).

fino ad ora nessun prodotto aveva avuto risultati decenti come questo impacco...sono contenta!!! :fiesta: